per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Aderire

Le attività dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) sono realizzate grazie ai contributi finanziari, strumentali e di lavoro forniti dai suoi membri (“Aderenti”). L’Alleanza riunisce attualmente oltre 180 tra le principali organizzazioni della società civile italiana. In particolare, aderiscono all’ASviS istituzioni, reti della società civile e organizzazioni che rispondono alle seguenti  caratteristiche:

  • associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi di sviluppo sostenibile (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell'ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell'informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

Gli Aderenti partecipano, anche attraverso i Gruppi di lavoro, ai progetti e alle attività dell’Alleanza. Inoltre, partecipano all’Assemblea dell’Alleanza e valutano le candidature pervenute per decidere dell’accettazione o il rifiuto di eventuali nuovi Aderenti.

Gli Aderenti versano un contributo annuale all’ASviS. Per il 2017, come deciso nella Assemblea degli Aderenti tenutasi il 13 dicembre 2016, il contributo è pari a 500 euro.

Il soggetto interessato ad aderire all’Alleanza può contattare il Segretariato inviando la richiesta formale di adesione con un messaggio a info@asvis.it, indicando:

  • denominazione e link al sito web;
  • un breve testo che indichi gli scopi perseguiti, le principali attività e gli aderenti;
  • le motivazioni per le quali ritiene opportuno aderire all’Alleanza;
  • riferimenti per successivi contatti.   

Il Segretariato, dopo aver contattato il soggetto proponente per i necessari approfondimenti, predispone una nota che viene sottoposta al Comitato per la valutazione delle nuove adesioni. Il Comitato, composto da alcuni rappresentanti delle organizzazioni aderenti e dal Portavoce ASviS, si riunisce normalmente con cadenza bimestrale.

Il parere del Comitato viene poi sottoposto all’Assemblea degli Aderenti, che si esprime sulla richiesta di adesione. Il Segretariato comunica al soggetto proponente la decisione dell’Assemblea.

Elenco aderenti

Accademia dei Georgofili di Firenze

L’Accademia dei Georgofili, con sede in Firenze, fondata il 4 giugno 1753, si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale. Non ha fini di lucro e svolge attività di rilevante interesse pubblico. Il lavoro svolto dall’Accademia richiama alla consapevolezza della vitale importanza dell’agricoltura, fonte principale del nostro sostentamento alimentare. Oltre a promuovere studi e ricerche, l’Accademia possiede un notevole patrimonio librario, documentario e fotografico; cura una propria attività editoriale di riviste, di monografie su argomenti specifici e degli atti dei convegni.

ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Le Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani) nascono nel corso di quattro incontri che si tengono a Roma dal 14 giugno al 5 luglio del 1944, e si fondano sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Acquisti & Sostenibilità non-profit

Acquisti & Sostenibilità è una organizzazione non-profit, fondata nel 2007 con l’obiettivo di creare valore sociale, etico, economico ed ambientale informando, mettendo in contatto, supportando, indirizzando le imprese private e pubbliche, di qualsiasi settore merceologico, e le organizzazioni non profit/onlus/ong, nello sviluppo delle loro iniziative di sostenibilità lungo la catena di fornitura estesa (fornitore-cliente).

ActionAid Italia Onlus

ActionAid è un’organizzazione internazionale e indipendente, impegnata nella lotta contro la fame nel mondo, la povertà e l’esclusione sociale. Da oltre 40 anni aiuta le comunità in difficoltà, in tutto il mondo, a crescere da sole e a garantirsi migliori condizioni di vita. Presente da 25 anni in Italia, lavora insieme ad attivisti e sostenitori per contribuire al cambiamento. Grazie a loro e al supporto dei donatori, delle aziende e delle fondazioni, ha realizzato 25 progetti sul territorio italiano e oltre 200 in Africa, Asia e

ADAPT – Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali

ADAPT è una associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche di lavoro. L’obiettivo di ADAPT è promuovere un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istituzioni, sindacati e imprese.

ADOC – Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori

L’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (ADOC) assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, abilitati anche alle procedure di conciliazione e arbitrato.

AIAS - Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza

AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), è stata costituita nel 1975, e conta 5.000 soci e, fin dalle sue origini, ha fondato la sua missione nella diffusione e nella radicazione della cultura della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e di vita per una prevenzione efficace.

AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Nata nel 1930, AIB è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. Si fonda sull’impegno volontario degli associati, autofinanziandosi con le quote d’iscrizione, i corsi professionali, la vendita delle pubblicazioni. AIB rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali del settore e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione Europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.

AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit

AICCON è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall'Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì - Università di Bologna. AICCON è parte di un network nazionale e internazionale (EMES Network) di persone e istituzioni che formano il suo nucleo di operatività e con i quali vengono svolte attività di formazione e ricerca sui temi più rilevanti per il mondo della Cooperazione, del Non Profit e dell'Economia Civile.

AICCRE - Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), con sede in Roma, è dal 1952 l’unica associazione nazionale che raccoglie in modo unitario tutti i livelli degli enti territoriali. L’AICCRE è la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE/CEMR), che rappresenta 60 associazioni nazionali europee, 140.000 enti locali e regionali europei, 41 paesi. Il CCRE è la Sezione europea delle Città e Governi Locali Uniti mondiali (CGLU/UCLG).

AIDOS - Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo

AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo è un’organizzazione non governativa che dal 1981 lavora per i diritti, la dignità e il benessere di donne e ragazze. Da sempre opera in diversi paesi come Africa, Medio Oriente, Asia, America Latina, in collaborazione con una o più organizzazioni locali, di donne ma non solo; in Italia e in Europa svolge attività di advocacy, formazione e informazione per promuovere e tutelare i diritti delle donne.

AIQUAV – Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita

AIQUAV – Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita nasce a Firenz e il 22 dicembre 2010, frutto delle reti consolidate sia a livello internazionale che nazi onale. L’Associazione intende costituire un punto di riferimento per tutti coloro che nel nostro paese, ma non solo, conducono riflessioni teoriche e ricerche empiriche sul tema della qualità della vita; tema sempre più cruciale in una società contemporanea fortemente caratterizzata da squilibri sociali, effetti ambientali negativi, contraddizioni legate allo sviluppo economico.

AISEC - Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare

AISEC (Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare) è un’associazione non-profit fondata nel 2015 che ha l’obiettivo di promuovere, diffondere e applicare il concetto di economia circolare sia a livello nazionale che internazionale. La sua missione è diventare un efficace punto di riferimento capace di fornire strumenti per favorirne crescita e consapevolezza in un ottica di miglioramento continuo e in un quadro internazionale già favorevole alla realizzazione del modello.

AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile

AITR è un’associazione, ente di tipo associativo, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.

Alleanza contro la Povertà in Italia

L'Alleanza contro la Povertà in Italia è un insieme di attori sociali che hanno deciso di unirsi per contribuire alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro l ’ indigenza nel nostro Paese. La compongono 35 or ganizzazioni tra realtà associative, rappresentanze dei Comuni e d elle Regioni, Sindacati, organismi di varia natura ed orientamento culturale, che sono impegnati a far ri conoscere l ’ urgenza per il Paese di dotarsi di una strategia nazionale di contrasto alla povertà ed hanno avanzato una dettagliata proposta per l ’ adozione di una misura specifica come il Reddito di Inclusione Sociale (Reis) rivolto a lla povertà assoluta.

Amref Health Africa - Italia

Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana, senza fini di lucro, che opera nel continente dal 1957. Da sempre, per Amref, la salute nasce all’interno delle comunità, protagonista nella promozione della propria salute. Amref lavora per il rafforzamento del personale sanitario competente all’interno di sistemi sanitari equi. Da 60 anni Amref promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell'Africa, attualmente opera in 26 Paesi con 172 progetti, raggiungendo ogni anno circa 10 milioni di beneficiari.

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale. Questo approccio complessivo si traduce concretamente in una serie di attività che caratterizzano l’operato quotidiano di un’associazione che costituisce di fatto l’interlocutore individuato nel tempo da tutti i governi nazionali per rappresentare la realtà degli enti locali.

ANDMI - Associazione nazionale direttori dei mercati all'ingrosso

L’ANDMI associa i Direttori e Dirigenti dei Mercati all’Ingrosso Ortofrutticoli, Ittici delle Carni, dei Fiori e dei Centri Agroalimentari. Promuove ogni forma di cooperazione utile per lo sviluppo del ruolo dei Mercati e della loro funzione nell’economia globale, nella salute pubblica e nella qualità del vivere finalizzandola alla tutela dell’ambiente e all’interesse del consumatore finale.

Anima per il sociale nei valori d’impresa

Anima per il sociale nei valori d’impresa , associazione non profit nata nel 2001 e promossa da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d ’ impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale. Anima lavora ‘ in rete ’ con altre realtà e in stretta collaborazione con le Istituzioni, con la Confindustria e con le associazioni del territorio, nell ’ ottica della triangolazione e dell ’ implementazione di progettualità verso le aziende e la società civile.

Animaimpresa

L'associazione Animaimpresa promuove la cultura della CSR e della Sostenibilità strategica attraverso la sensibilizzazione del mondo delle imprese e della società, la diffusione degli strumenti per attuarla e rendicontarla, lo sviluppo di attività di marketing sociale e l’integrazione dei rapporti profit-no profit.

AOI - Associazione organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale

L'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) è una nuova rappresentanza sociale costituitasi a Roma il 19 luglio 2013, per iniziativa di tutti i soci dell'Associazione Ong Italiane.

APCO - Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management

Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management (APCO) è riconosciuta dalla Legge n. 4/2014 che norma le Associazioni Professionali non ordinistiche e inserita nell'apposito elenco del MiSE quale associazione abilitata al rilascio delle attestazioni di qualificazione professionale.

Arci

L’Arci nasce nel 1957 a Firenze come "sindacato" di case del Popolo e circoli ricreativi. E’ un'associazione di promozione sociale che con i suoi 5.000 circoli e più di 1.000.000 di soci, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica. E’ impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermazione della pace e dei diritti di cittadinanza e di lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.

ARCO lab - Action Research for CO-development

ARCO è un laboratorio universitario di ricerca-azione fondato nel 2008 presso il PIN - Polo Universitario “Città di Prato” per supportare le organizzazioni che vogliono ottenere un impatto positivo sulla società in modo efficiente e sostenibile. Fin dall’inizio il DNA di ARCO si è formato combinando i geni del rigore e della scientificità, propri della ricerca accademica, con quelli della flessibilità e tempestività, tipici della consulenza.

AREL - Agenzia di Ricerche e Legislazione

L’AREL, Agenzia di Ricerche e Legislazione, fondata da Beniamino Andreatta, è costituita da parlamentari, studiosi, dirigenti e imprenditori. La sua attività è finalizzata all’esame, mediante ricerche, documenti e dibattiti, dei principali temi economici e istituzionali, sia come presupposto di un lavoro legislativo, sia come approfondimento di alcune questioni decisive per lo sviluppo della società italiana e per la sua collocazione europea e internazionale.

Assifero- Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale

ASSIFERO è l’associazione nazionale di categoria che riunisce le fondazioni filantropiche italiane. Fondata nel 2003, aggrega oggi 104 fondazioni private: di famiglia, corporate e di comunità. ASSIFERO lavora per promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile.

Associazione Civita

L'Associazione Civita, organizzazione non profit fondata da un gruppo di aziende, enti pubblici di ricerca e università, rappresenta un punto di riferimento importante nel dibattito nazionale sui beni e le attività culturali. Da sempre è impegnata nella ricerca di un dialogo innovativo fra il mondo della cultura e quello dell’economia.

Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, associazione creata nel 2000 senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente. Più specificatamente, l’Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

Associazione Diplomatici

L’associazione Diplomatici è una ONG partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU. E’ impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su temi di carattere internazionale, offre percorsi formativi altamente specializzati e organizza eventi nazionali e internazionali.

Associazione ETIClab

È un’Associazione, laboratorio sperimentale permanente che intende diffondere la cultura della Responsabilità Sociale delle Imprese attraverso la sperimentazione e condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese. È ideato da un gruppo di aziende che condividono una visione strategica: i valori della sostenibilità economica, sociale e ambientale devono sempre più caratterizzare l’agire d’impresa e i suoi comportamenti nei confronti di tutti gli stakeholder. Nell’ottica della massimizzazione del valore creato.

Associazione Isnet

L’Associazione Isnet da oltre un decennio si occupa, per tramite del proprio network di oltre 1.200 imprese sociali, di promuovere l’economia sociale, attraverso attività di ricerca e interventi di progettazione sui territori.

Assolavoro – Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro

Assolavoro è l'Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro, costituita il 18 ottobre 2006 dalla fusione delle tre rappresentanze preesistenti. Riunisce le ApL che producono circa l'85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in Italia oltre 2.500 uffici.

Assosef - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari

Assosef - Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari è un'Associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è l'attività degli istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese e, in genere, verso l'economia reale.

ASTER S. Cons. p. A.

ASTER è la società consortile dell'Emilia-Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio. I soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università presenti in regione (Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio, Parma, Politecnico di Milano, Università Cattolica di Milano, con sedi decentrate a Piacenza), gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e Unioncamere Emilia-Romagna. La vision di ASTER è quella di fare dell'Emilia-Romagna una regione innovativa e competitiva, inclusiva e sostenibile, creativa e aperta al mondo, attivando l’innovazione per lo sviluppo del territorio e delle sue imprese, la valorizzazione delle sue eccellenze di ricerca, l’occupazione qualificata dei talenti e il benessere dei suoi cittadini. ASTER promuove la ricerca industriale come motore di sviluppo economico sostenibile, in armonia con la crescita e il benessere sociale e collabora con le associazioni imprenditoriali per lo sviluppo di strategie e azioni congiunte tra ricerca, impresa, attori pubblici e privati. Da sempre laboratorio di innovazione a livello nazionale e internazionale, ASTER opera in maniera trasversale su Sviluppo e Competitività, Talenti e Imprenditorialità, Coesione e Partecipazione.

Automated Mapping / Facilities Management / Geographic Information Systems (AM/FM GIS) Italia

L’attività dell’Associazione si è concretizzata innanzitutto in un sistematico impegno di sensibilizzazione – soprattutto rivolto alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale ed al settore delle Aziende di servizi pubblici a rete – realizzato per mezzo dell’organizzazione periodica di Seminari e Convegni sulle applicazioni dei SIT-Sistemi Informativi Territoriali (o GIS – Geographic Information Systems). In particolare, la visibilità massima dell’attività associativa è data dalle Conferenze/Esposizioni annuali organizzate fino al 1996 con il marchio AM/FM Italia e, dal 1997 in poi, con il marchio della Federazione ASITA, della quale AM/FM è una della quattro Associazioni tecnico-scientifiche aderenti.

Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa è un network di imprese modenesi di vari settori e di varie dimensioni, che si pone l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa / Corporate Social Responsibility (CSR). Le attività annuali prevedono un mix di eventi pubblici per la promozione della CSR e Laboratori dedicati ai soci, dove si sperimentano modalità di lavoro in partnership per la co-progettazione di azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Azione Cattolica Italiana

Formare coscienze laicali mature e consapevoli in senso ecclesiale, spirituale, umano, sociale, facendo unità di tutte queste componenti nella vita delle persone. Una formazione da sviluppare a tutte le età (dai bambini ai più adulti), attuando così anche una efficace rete intergenerazionale. Realizzare il fine della Chiesa come laici associati, anche grazie a quella diffusione capillare in ogni diocesi e in innumerevoli parrocchie che rende l’AC una realtà di popolo. Partecipare attivamente alla vita della comunità, con senso di corresponsabilità laicale. Contribuire a sviluppare il discernimento comunitario, condiviso e dialogico, per permettere di vivere una fede pienamente incarnata.

Biblioteca del Bilancio Sociale

La Biblioteca Bilancio Sociale propone un progetto di valorizzazione e fruizione a livello nazionale dei bilanci sociali e ambientali e delle rendicontazioni di sostenibilità in genere prodotti dalle imprese italiane che risultano essere tra i più affidabili a livello internazionale. L’analisi di un bilancio sociale ambientale e la sua aderenza alla realtà è un elemento chiave di misurazione della reputazione aziendale. La Prima Biblioteca del Bilancio Sociale e Ambientale o di Sostenibilità intende mettere a confronto in un unico punto gli strumenti prodotti dalle diverse imprese permettendo così la consultazione su determinati temi.

CAI - Club Alpino Italiano

Costituito il 23 ottobre 1863 a Torino, il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale che ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

CasaClima Network

Le Associazioni "CasaClima Network" sono organizzazioni indipendenti e senza scopo di lucro, che hanno l'obiettivo di promuovere e coordinare sui territori provinciali il "progetto CasaClima", mediante campagne di informazione e promozione, attività di assistenza e supporto alla certificazione CasaClima, attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte a tutti gli operatori del settore.

CBM Italia Onlus

CBM Italia è un’ Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata nella lotta alle forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo. CBM Italia è nata nel 2001 e fa parte di CBM International, organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1908 per assicurare cure mediche, riabilitative e favorire l’inclusione delle persone con disabilità.

CED - Center for Economic Development & Social Change

Il Center for Economic Development & Social Change (CED) nasce con il fine di contribuire all’affermazione dei moderni studi sul tema dello sviluppo, focalizzati sul superamento della concezione di sviluppo come semplice sinonimo di crescita economica.

Centro di Cultura per lo sviluppo del territorio “G. Lazzati”

Il centro si concentra su un marcato impegno di educazione e formazione permanente, volendo contribuire, con l’aiuto di tutte le risorse scientifiche e didattiche dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Taranto, alla costruzione di un modello di sviluppo locale fortemente aperto ai processi di globalizzazione. Il Centro di cultura per lo sviluppo vuole diffondere un linguaggio comune e condiviso per uno sviluppo guidato dal sapere, che conduca a creatività e innovazione nella strategia del primato delle risorse umane.

Centro di ricerca ASK Bocconi - Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali

Il Centro ASK (Art, Science and Knowledge) è stato fondato nel 2004 all'in terno dell'Università Bocconi con l'obiettivo di condurre ricerca teorica ed applicata in una continua dialettica tra arte, cultura e scienze sociali. Il centro di ri cerca approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozione e lo studio delle politiche culturali, del management e del framework lega le delle istituzioni e dell'economia della cultura.

Centro Sportivo Italiano

Il Centro Sportivo Italiano è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato. Il CSI si rivolge a tutte le fasce d’età, in particolare a quelle giovanili e della terza età. È la più antica associazione polisportiva attiva in Italia. Il 7 Giugno 2014 ha visto celebrare il 70° anniversario dalla fondazione: un’Associazione diffusa su tutto il territorio nazionale con ben 142 sedi operative e rappresentata da oltre 1.000.000 di persone.

Centro Studi ed iniziative Culturali “Pio La Torre”

Le finalità principali dell'Associazione sono quelle di operare sul terreno propositivo e dell'animazione culturale in favore delle classi subalterne, dei ceti popolari e dei soggetti svantaggiati e, in virtù dell'esperienza maturata nel particolare contesto siciliano e meridionale, di prevenire i fenomeni della criminalità mafiosa ed organizzata, dell'estorsione, dell'usura e di fornire assistenza, solidarietà, tutela ed informazione ai soggetti vittime di tali fenomeni, favorendo la crescita e la diffusione, soprattutto a livello popolare, di una cultura e di una coscienza antimafiosa sia a livello nazionale sia internazionale.

Cesvi Fondazione Onlus

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, Fondazione di partecipazione e Onlus, fondata a Bergamo nel 1985. Opera in tutti i continenti per trasformare l’intervento umanitario in occasioni per costruire progetti di lungo periodo che promuovono l’autosviluppo e il protagonismo delle comunità beneficiarie. In Italia supporta le comunità di migranti e si occupa di tutela e integrazione di minori stranieri non accompagnati per rafforzare l’impegno a protezione dell’infanzia.

CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro

La Confederazione generale italiana del lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro; la sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese. La Cgil svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione. Quando è nata nel 1906 – ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891 – aveva duecentomila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale, costituita dalle Federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro.

CIA - Confenderazione Italiana Agricoltori

La Cia-Agricoltori Italiani è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Rappresenta dal 1977 oltre 900.000 iscritti. La propria sede nazionale è a Roma ma è capillare su tutto il territorio, con sedi regionali, provinciali e zonali. Oltre ad una sede a Bruxelles. Fanno riferimento alla Cia, associazioni, istituti e società che forniscono alle persone e alle imprese servizi di assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale, tributaria, contrattuale, assicurativa, tecnica, formativa e informatica.

CIC - Consorzio Italiano Compostatori

Il Consorzio Italiano Compostatori è il Consorzio nazionale di riferimento per il recupero e riciclaggio del rifiuto organico. Il CIC è un organizzazione senza fini di lucro che rappresenta 130 aziende; riunisce gestori di impianti di compostaggio e digestione anaerobica, associazioni di categoria, studi tecnici, produttori di tecnologia, laboratori, enti pubblici e di ricerca.

CIME - Consiglio Italiano del Movimento Europeo

Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), fondato una prima volta nel 1948 e poi nuovamente nel 1956 come Sezione italiana del Mouvement Européen, è espressione di tutte le forze democratiche – partiti, sindacati e associazioni – impegnate nel nostro Paese per il conseguimento dell’unità europea, intesa secondo il messaggio di Ventotene che ispirò la resistenza e quale federazione fra tutti gli Stati Europei a regime democratico che possano e vogliano aderirvi in piena parità di diritti e di doveri. Il CIME svolge in primo luogo la funzione di organo coordinatore tra le forze aderenti e di strumento di proposta, di stimolo e di pressione nei confronti del Parlamento, del Governo nazionale e delle istituzioni internazionali attraverso il MEI (Movimento Europeo Internazionale), di cui fa parte.

Cineas- Consorzio universitario per l'Ingegneria nelle Assicurazioni - Politecnico di Milano

Cineas è il Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, nel 1987, con la mission di: • diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri; • creare nuove competenze e professionalità; • essere la cerniera tra il comparto assicurativo, il settore industriale, le istituzioni, l’area della sanità e il mondo accademico. Oggi il Consorzio annovera 58 soci di cui 6 atenei, primarie compagnie di assicurazione, associazioni di categoria, studi professionali, broker e il mondo industriale. Dalla sua costituzione, Cineas ha formato circa 2000 professionisti del rischio. Attualmente, Cineas organizza 8 master annuali, corsi brevi e tailor made.

CINI - Coordinamento Italiano NGO Internazionali

Il CINI è composto da ActionAid, AMREF, CBM, Save the Children, Terre des hommes e VIS, sei delle più importanti ONG italiane appartenenti a network internazionali. L’obiettivo del CINI è quello di rafforzare l’efficacia e di moltiplicare l’impatto delle attività di informazione, sensibilizzazione, advocacy, policy e lobbying delle ONG che lo compongono attraverso un coordinamento strategico e operativo stabile e strutturato. Il CINI promuove l’interlocuzione attiva e costruttiva con tutti gli attori della cooperazione, dall'opinione pubblica al mondo politico, e mette al servizio degli obiettivi comuni la propria esperienza internazionale.

CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

La Cisl è un sindacato non dipendente da alcun potere politico, istituzionale, economico, ideologico, che tale intende rimanere e fa affidamento esclusivo sulle proprie risorse. La sua ragion d'essere prioritaria è la difesa e l'avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative, professionali; lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza. La Cisl è impegnata oggi in un grande cambiamento organizzativo per riavvicinare il sindacato ai posti di lavoro, più vicino alle esigenze dei lavoratori, attraverso una valorizzazione del ruolo di migliaia di delegati e rappresentanti sindacali di base. Per la Cisl rimane centrale l'attività di contrattazione nazionale e di secondo livello, la contrattazione sociale nei territori grazie alla partecipazione diretta dei lavoratori.

Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva è una organizzazione no-profit italiana fondata nel 1978. È indipendente da partiti politici, sindacati, aziende private e istituzioni pubbliche. È riconosciuta come organizzazione di consumatori dal 2000. I principali obiettivi di Cittadinanzattiva sono la promozione della partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa.

Club dell'Economia

Il Club dell'Economia è il think thank indipendente fondato nel 1984 che riunisce i commentatori e gli editorialisti di economia e finanza di tutti gli orientamenti politici e culturali che scrivono sui media italiani. E composto per metà da giornalisti commentatori e per metà da docenti universitari commentatori.

CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – è una organizzazione di oltre 670 mila associati: imprenditori, imprese, professionisti, pensionati, connessi ad una rete di ben 1250 nodi territoriali. Una organizzazione strutturata e diffusa capillarmente il cui obiettivo, da settanta anni, è dare valore al capitalismo molecolare ed alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

CNV - Centro Nazionale Volontariato

Il Centro Nazionale per il Volontariato è un’associazione di secondo livello mista. Ad oggi, i Soci sono 183 appartenenti ad ogni impostazione culturale o orientamento politico: vi aderiscono infatti organismi di volontariato, strutture di servizio, Enti Locali, Regioni, Centri di Servizio e anche persone che abbiano svolto un ruolo attivo nella promozione del volontariato in Italia e inoltre le nuove “realtà associative” come Centri di Servizio, Consulte e forme di aggregazioni varie che rispecchiano la “varietà” del volontariato: dal socio sanitario, al culturale, all’ambientale; questo lo rende unico nel suo genere a livello nazionale.

Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull'acqua - Onlus

Il Comitato italiano Contratto Mondiale sull’acqua, è una associazione che promuovere il riconoscimento dell’acqua come diritto umano e bene comune da salvaguardare per le future generazioni. Opera per promuovere una cultura ed educazione responsabile dell’acqua nelle scuole, nelle città e presso le istituzioni , è impegnata a contrastare i processi di mercificazione, privatizzazione, finanziarizzazione delle risorse idriche.

Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus

L'UNICEF lavora in 190 paesi per tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti, nonché contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Il Comitato Italiano, è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF dal 1974. Svolge attività rivolte a richiamare l’attenzione ed il sostegno delle istituzioni e della società civile per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo.

Confcommercio Imprese per l’Italia

CONFCOMMERCIO-Imprese per l'Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, organizzazioni nazionali di categoria.

Confcooperative - Confederazione Cooperative Italiane

Confederazione delle Cooperative Italiane (di seguito anche Confcooperative) La Confederazione delle Cooperative Italiane (di seguito anche Confcooperative) è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali, senza fini di lucro, riconosciuta giuridicamente ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.C.P.S.14 dicembre 1947, n. 1577. Essa ispira la sua azione ai principi e alla tradizione sociale cristiana ed è aperta a quanti pongono a fondamento della vita associativa i valori di solidarietà economica e sociale, di libertà e di partecipazione.

Conferenza delle Regioni e delle province autonome

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è un organismo di coordinamento politico fra i Presidenti delle Giunte Regionali e delle Province autonome. Gli obiettivi della Conferenza sono quelli legati alle necessità di momenti e sedi di coordinamento con riferimento ad analoghe esperienze straniere, con lo sguardo rivolto soprattutto ai sistemi dei paesi federali.

Confesercenti Nazionale

L'associazione Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresent più di 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. La missione del''associazione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia.

Confindustria - Confederazione Generale dell'Industria Italiana

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di ogni dimensione.

Consumers ' Forum

Consumers ' Forum è un’associazione indipendente italiana fondata nel 1999 composta da alcune tra le maggiori associazioni di consumatori, tra le più importanti imprese industriali e di servizi, loro associazioni di categoria, prestigiose università e istituzioni italiane. Lo scopo finale della nostra associazione è quello di promuovere insieme un'evoluzione delle politiche consumeriste, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e consumatori. Consumers’ Forum rappresenta una visione consumerista originale in Italia e in Europa poiché riunisce in maniera permanente le due controparti del mercato in una sintesi costruttiva, con l’obiettivo finale di promuovere la cultura del consumo consapevole e responsabile.

CSR Manager Network

Il CSR Manager Network è l’associazione italiana dei professionisti che presso ogni tipo di organizzazione si dedicano alle politiche di sostenibilità. E’ nato nel 2006 su iniziativa di ALTIS-Università Cattolica e delI’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), enti da tempo impegnati sui temi della sostenibilità.

CSVnet

CSVnet è l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato (CSV) e fornisce vari servizi di consulenza, formazione e sostegno e opera affinché la rete dei CSV si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo locale della cittadinanza responsabile”.

Earth Day Italia

Earth Day Italia è una “Piattaforma permanente di comunicazione per l’ambiente” che opera tutto l’anno per promuovere una nuova coscienza ambientale e nuovi modelli di sviluppo, amici dell’Uomo e della Terra, e per favorire il dialogo e la progettualità tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta.

Ecofriends

E’ una piattaforma che aggrega, supporta e informa tutti coloro che hanno la volontà di entrare nel mondo della Sostenibilità a 360 gradi. L'associazione si propone di essere un punto d’incontro fra chi produce e chi consuma in modo sostenibile e responsabile.

Enel Foundation

La missione della fondazione è quella di interpretare e analizzare sistemi complessi, tendenze fondamentali e fenomeni di rilevanza globale con l'obiettivo di fornire un'interpretazione scientifica e rigorosa di queste dinamiche e di stimolare e partecipare al dibattito scientifico internazionale. La foondazione, inoltre, esplora le implicazioni delle sfide globali nel settore dell'energia e sviluppa analisi di scenari, studi di politiche e normative per sostenere la transizione verso un futuro più sostenibile, interpretando virtuosamente la relazione tra società e imprese.

Equo Garantito - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale

Equo Garantito è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti che partecipano alla realizzazione di un bene.

Euricse - Istituto Europeo di Ricerca sull'Impresa Cooperativa e Sociale

Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) promuove la conoscenza e l’innovazione nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni nonprofit di carattere produttivo. L’Istituto studia il ruolo di questi soggetti e il loro impatto sullo sviluppo economico e sociale, accompagnandone la crescita e migliorandone l’efficacia. Attraverso attività di ricerca teorica e applicata, di formazione e di consulenza realizzate con il coinvolgimento della comunità scientifica e degli operatori del settore, Euricse affronta temi di rilevanza nazionale e internazionale ispirandosi a principi di apertura e di collaborazione.

Fairtrade Italia

Fairtrade Italia è il consorzio che promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato in Italia. Fairtrade Italia propone giustizia e sviluppo sostenibile nelle pratiche commerciali.

FDV - Fondazione Giuseppe Di Vittorio

La Fondazione Di Vittorio (FDV), frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti enti della Confederazione (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), è l’ Istituto nazionale della Cgil per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale ed ha l’obiettivo di mettere al centro di questa attività il lavoro, le persone e i loro diritti, le tematiche sociali ed ambientali, la qualità dello sviluppo e della vita delle persone.

FeBAF - Federazione delle Banche Assicurazioni e Finanza

La Federazione delle Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF) nasce nel 2008 da ABI e da ANIA ed associa ad oggi anche Assogestioni, Aifi, Assoreti, Assofiduciaria, Assoimmobiliare, Assoprevidenza, Assosim e Assofin. La Federazione punta a diventare la “Casa Comune del Risparmio e della Finanza”.

Federturismo Confindustria - Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo di Confindustria

Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo di Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva del settore. Costituita nel 1993 per iniziativa di 18 soci costituenti, è stata riconosciuta come Federazione di settore dalla Giunta di Confindustria il 25 maggio 1995. Aderiscono alla Federazione 19 Associazioni di Categoria dell’industria turistica, 8 selezionate imprese di particolare rilievo nazionale e numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. Federturismo Confindustria gestisce e negozia il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti di aziende dell’industria turistica di cui è titolare.

Feduf - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, persegue scopi di utilità sociale promuovendo l’Educazione Finanziaria e la cultura del Risparmio, nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza consapevole e attiva e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento dei soggetti interessati a promuovere una cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate.

FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un’istituzione non-partisan e non-profit che svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici, dell'energia, dell'economia e della governance globale. Riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel 1989 e operativa dal 1990, la Fondazione è diventata un’istituzione leader nel campo della ricerca, in grado di fornire analisi puntuali e obiettive su un’ampia gamma di temi ambientali, energetici e di economia globale".

FIABA

FIABA é un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”.

FISH onlus- Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) è una organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

FISU - Forum Italiano per la Sicurezza Urbana

Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana è un’associazione attiva dal 1996 che riunisce oltre 40 Città, Unioni di Comuni e Regioni italiane , con l'obiettivo di promuovere, anche in Italia, nuove politiche di sicurezza urbana. Il Forum riconosce il ruolo centrale delle Città nello sviluppo di queste nuove politiche ed opera, fin dalla sua costituzione, per costruire un punto di vista unitario di Città, Regioni e Province sulle politiche di sicurezza urbana.

FITS! - Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore

La Fondazione per l'Innovazione del Terzo Settore - FITS! – è una fondazione d’impresa costituita da Banca Prossima nel 2011 allo scopo di creare valore sociale, partendo dal terzo settore per arrivare a tutta la collettività.

FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario

Focsiv è la federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario, oggi ne fanno parte 73 organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo. Dal 1972, focsiv e i suoi soci, hanno impiegato oltre 20.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo - alimentare, educativo - formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.

FONDACA - Fondazione per la Cittadinanza Attiva

La Fondazione per la cittadinanza attiva è un think tank europeo che si è costituito nel novembre del 2001 ed ha sede a Roma. La fondazione utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee e nei sistemi democratici.

Fondazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione è una Fondazione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della Comunicazione fondata su valori etici, promuovere ed attuare la formazione nel settore delle arti e della comunicazione, incrementare e sostenere gli operatori e i ricercatori in questo settore.

Fondazione Aem - Gruppo A2A

Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, storica società energetica del Comune di Milano.

Fondazione Astrid

Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche

Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN)

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione BCFN) è un centro di pensiero multidisciplinare e indipendente volto ad analizzare i fattori economici, scientifici, sociali e ambientali connessi al cibo, per guidare le persone verso scelte quotidiane consapevoli in materia di cibo e nutrizione, salute e sostenibilità.

Fondazione Bruno Kessler

La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di interesse pubblico, senza fini di lucro, istituito dalla Provincia autonoma di Trento nel 2005, che ha iniziato ad operare nel 2007. FBK svolge attività di ricerca scientifica avanzata attraverso sette centri, a loro volta raggruppati in due poli.

Fondazione Bruno Visentini

La Fondazione Bruno Visentini è Organismo con veste autonoma e unico nel suo genere in Italia per i soggetti compositi che vi cooperano: la Confindustria, un gruppo di Associazioni industriali, Fondazioni bancarie, Banche, Imprese, Società e la LUISS Guido Carli. La Fondazione opera in collaborazione con Università italiane e straniere, Centri di ricerca specializzati in questo campo e con il sistema delle imprese. Ciò che la proietta, fuori dal solo ambito universitario, in una dimensione europea e internazionale.

Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l'innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. La fondazione mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti nonprofit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo agendo in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico.

Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile

Il Centro per un Futuro Sostenibile è una fondazione che ha come obiettivo quello di riportare i temi legati ai cambiamenti climatici, all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla crescita verde al centro dell’agenda politica ed economica e dell’impegno internazionale del nostro Paese.

Fondazione con il Sud

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud. In particolare, la fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, e in generale per favorire il welfare di comunità.

Fondazione Curella

Fin dalla sua costituzione, obiettivo della Fondazione è stato quello di contribuire ad una migliore conoscenza dei principali fenomeni socio-economici del nostro tempo, con specifica attenzione ai problemi del dualismo economico Nord-Sud ed a quelli dell'economia regionale e alla problematica del credito.

Fondazione Dynamo

La missione di Fondazione Dynamo è quella di supportare la progettazione e lo sviluppo di organizzazioni di impresa che affrontano problemi sociali come istruzione, sanità, servizi sociali e ambiente, favorendo anche nuova occupazione. Per lo sviluppo della propria missione Fondazione Dynamo ha creato un network di competenze e di professionalità italiane e internazionali che costituiscono il motore di sviluppo e di condivisione per tutte le proprie attività.

Fondazione Ecosistemi

La Fondazione Ecosistemi è un’organizzazione specializzata in strategie, programmi, azioni e strumenti per lo sviluppo sostenibile, leader nel GPP e negli acquisti verdi, che nasce dall’esperienza dell’omonima società di consulenza ambientale, operativa dal 1998 al 2014.

Fondazione Ermanno Gorrieri

La Fondazione intitolata a Ermanno Gorrieri si propone di perpetuarne la memoria, mediante la raccolta sistematica degli scritti e delle fonti documentarie di e su Gorrieri e la promozione di ricerche storico-biografiche sulla sua vita e sul suo ruolo nel movimento cattolico, nella storia politica e sociale dell’Italia del secondo Novecento e nel campo della ricerca socio-economica. Si propone parimenti di elaborare e diffondere conoscenze e proposte nel campo delle politiche sociali, coerenti con le idee-guida di Gorrieri, con specifico riferimento alle disuguaglianze economiche e sociali e alle politiche per contrastarle.

Fondazione Fitzcarraldo

Fitzcarraldo è una fondazione operativa e indipendente che da venti anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. E’ composta da un team di qualificati professionisti che lavorano con passione attraverso una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Fondazione ForTeS – Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore

ForTeS è una fondazione di partecipazione per l'alta formazione nel Terzo Settore. La sua mission è creare know how nel terzo settore attraverso la formazione e cultura verso tutte le componenti di questo mondo. La Scuola di Alta Formazione di Siena è il luogo dove Terzo Settore, Pubblica Amministrazione, mondo accademico/scientifico e imprese si incontrano e progettano insieme percorsi, riflessioni e proposte.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Progetto che Giangiacomo Feltrinelli volle fortemente e nel quale profuse energie, intelligenza, impegno, risorse, creatività per sviluppa attività di ricerca che mettono in relazione ipotesi di futuro con fonti e suggestioni che provengono dal proprio patrimonio documentale, ovvero dal passato. La fondazione promuove una riflessione appassionata intorno ai temi che animano il dibattito contemporaneo coniugando le riflessioni della ricerca con le risorse del proprio patrimonio, per dare a suggestioni, immagini e parole la forma di strumenti per un futuro possibile.

Fondazione Giovanni Agnelli

La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. Fondata nel 1966 in occasione del centenario della nascita del Senatore Giovanni Agnelli, non ha scopo di lucro. Lo statuto le assegna il compito di "approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell'Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale" e di operare a sostegno della ricerca scientifica. A partire dal 2008 la Fondazione concentra le proprie attività di ricerca sui temi dell’educazione, nella convinzione che la qualità del capitale umano e il miglioramento del sistema formativo siano condizioni necessarie per il benessere dell’Italia e per la sua coesione sociale.

Fondazione Giovanni Lorenzini

Attraverso la sua vasta rete globale e il pool di progetti di ricerca e sviluppo scientifici, insieme alla sua vasta esperienza, la Fondazione Lorenzini traduce e collega le più recenti competenze internazionali nei settori della prevenzione e della medicina traslazionale fornendo attività educative e di coordinamento di progetti di sensibilizzazione in merito.

Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus

La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, nata nel 2004, promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo. Per ottenere risultati di grande impatto, la Fondazione realizza i progetti di sviluppo in collaborazione con attori pubblici e privati, organizzazioni internazionali e ONG. Solo attraverso il lavoro di squadra infatti si possono migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità di produttori di caffè.

Fondazione Gramsci Emilia - Romagna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus è un istituto culturale che promuove attività di ricerca, formazione e divulgazione di conoscenza, di conservazione di patrimoni documentari del Novecento aperto a tutti i cittadini. Nasce a Bologna come associazione culturale per promuovere ed approfondire gli studi sulla società contemporanea nei suoi aspetti politici, istituzionali e culturali a metà degli anni Sessanta; diviene Fondazione nel 2006.

Fondazione Gramsci Onlus

La Fondazione Antonio Gramsci (ridenominata Istituto Gramsci nel 1954) nasce con il proposito di raccogliere la documentazione relativa all’opera e al pensiero di Antonio Gramsci e di dare impulso alle ricerche sulla storia del movimento operaio italiano e internazionale.

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, costituita nel marzo 1998, è finalizzata alla promozione del progresso culturale, morale, scientifico, sociale e socio-economico prevalentemente nel territorio e per la comunità ove operano gli Istituti bancari facenti parte del gruppo Credito Valtellinese.

Fondazione Italiana Accenture

La fondazione d’impresa nasce nel 2002 con l’intento di trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit per facilitare lo sviluppo di piattaforme abilitanti concettuali e digitali nell’ambito della digital social innovation e dello sviluppo economico sostenibile.

Fondazione L’Albero della Vita

Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un’organizzazione impegnata ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Realizza progetti in Italia, in Europa e in altri continenti, in paesi quali Kenya, India, Bangladesh, Nepal, Perù, Haiti.

Fondazione Lars Magnus Ericsson

La Fondazione si propone di contribuire al progresso tecnologico, scientifico e socio - culturale del Paese, al fine di contribuire al progresso umano e civile e di migliorare la qualità della vita.

Fondazione Lelio e Lisli Basso - Onlus

La fondazione è uno centro internazionale di documentazione e ricerca, di formazione e promozione culturale sulla società contemporanea. Offre beni e servizi di interesse pubblico su scala locale, nazionale e internazionale, partecipa e promuove il dibattito contemporaneo organizzando iniziative di ricerca, di formazione e di comunicazione attraverso progetti, convegni, seminari, corsi, scuole, presentazione di libri, mostre, pubblicazioni e servizi in formati tradizionali e digitali.

Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli

La fondazione nasce per affrontare le problematiche sociali, culturali, economiche, politiche del mondo, al fine di favorirne la soluzione grazie alle elaborazioni di nuove proposte di collaborazione nel contesto internazionale.

Fondazione Pirelli

Tra gli obiettivi della fondazione vi è la salvaguardia del patrimonio storico dell’azienda e la promozione della sua cultura d’impresa attraverso attività espositive, convegni e iniziative di collaborazione con altre istituzioni culturali.

Fondazione Pistoletto – Città dell’arte

L’obiettivo che si sono posti i fondatori della Fondazione Pistoletto è creare un luogo in cui si incontrassero artisti, scienziati, attivisti, imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionali, una vera e propria casa dell’arte, un’arte vista come strumento di trasformazione sociale responsabile.

Fondazione Pubblicità Progresso

Pubblicità Progresso promuove la comunicazione sociale di qualità dimostrando l’utilità di un intervento professionale nel campo della comunicazione sociale. Con la sua attività contribuisce a valorizzare la comunicazione italiana e i suoi operatori.

Fondazione Simone Cesaretti

Nel 2007 per iniziativa di Simona Bizzarri, Gian Paolo Cesaretti, e di altri soci fondatori, è stata costituita la Fondazione Simone Cesaretti che nel 2008, con D.D. 334 della Regione Campania, ha ricevuto il riconoscimento di personalità giuridica di diritto privato. Organi della Fondazione sono: il C.d.A., il Collegio dei Saggi, i Partner Istituzionali. Essa opera attraverso la collaborazione di volontari e borsisti. Mission della Fondazione è porre in essere azioni per promuovere la cultura della Sostenibilità del Benessere, attraverso: Rivista e Collana di studi sulla Sostenibilità, Magazine on line, Premio “Eccellenze della Sostenibilità”, Forum annuale.

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas è l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità d’Impresa. Vi aderiscono oltre 100 imprese leader nel mercato italiano, che rappresentano la punta più avanzata della business community per impegno sostenibile. Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di CSR Europe, il network promosso dalla Commissione Europea per attuare l’Agenda UE in materia di Sostenibilità.

Fondazione Sorella Natura

La fondazione opera per lo sviluppo della cultura e dell’educazione ambientale, ispirandosi al messaggio di San Francesco d’Assisi. Annovera ai vertici della propria struttura esponenti di spicco della vita religiosa, culturale, sociale, politica, economica e scientifica.

Fondazione Terre des Hommes Italia

Terre des Hommes è ogni giorno in prima linea per proteggere i bambini dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo senza alcuna discriminazione di carattere religioso, etnico, politico o di genere. Opera in Italia ed in altri 20 paesi in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente.

Fondazione Triulza

Fondazione Triulza è un network che raggruppa 67 tra le principali organizzazioni del terzo settore italiano impegnate nella realizzazione di una società equa e di uno sviluppo umano sostenibile, nella difesa dei diritti umani e del patrimonio naturale, nella diffusione della cultura della pace e della cooperazione, nella promozione di modelli economici etici e inclusivi.

Fondazione Unipolis

Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. In linea con questa scelta di lungo periodo, la Fondazione persegue obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Cultura, Ricerca, Sicurezza e Legalità, Solidarietà rappresentano gli ambiti fondamentali di intervento, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità che mediante l’erogazione di risorse economiche per interventi sociali.

Fondazione Universitaria Ceis-economia-Tor Vergata

La Fondazione Universitaria CEIS – Economia – Tor Vergata, nasce su iniziativa dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per:

Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale

Il fondo offre agli Enti Locali interessati alla solidarietà internazionale un ambito auto-coordinato, in cui ricevere supporto in termini tecnici, informativi, organizzativi e di interrelazioni. Africa, Medio Oriente e America centrale sono le principali aree geografiche interessate dai nostri interventi di cooperazione assieme a partner italiani ed europei. Sicurezza alimentare, creazione di posti di lavoro e di opportunità di autonomia economica, sanità, educazione e formazione, empowerment femminile, sviluppo rurale, ambiente e clima, le aree tematiche. Gli obiettivi del fondo sono connettere, promuovere, collaborare, sensibilizzare sui temi della cooperazione decentrata, solidarietà internazionale, lotta alla povertà, all’esclusione sociale, al degrado ambientale, cooperazione decentrata come strumento di pace.

Forum Nazionale del Terzo Settore

Il Forum Nazionale del Terzo Settore è parte sociale riconosciuta. costituitosi il 19/06/1997. Rappresenta 75 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 94.000 sedi territoriali - oltre a 19 Forum regionali e numerosi Forum territoriali. Ha quale obiettivo principale la valorizzazione della partecipazione dei cittadini autonomamente organizzati alle attività sui territorio tese a migliorare la qualità della vita, delle comunità, basate su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

Forum per la Finanza Sostenibile

ll Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multi-stakeholder: ne fanno parte operatori del mondo finanziario e altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del FFS è promuovere l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento.

Futuridea

Futuridea è un’associazione per l’innovazione utile e sostenibile, nata nel maggio 2008, con la precisa finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo eco-sostenibile, attenta all’elaborazione di risoluzioni e progettualità non imitative e di una governance dell’innovazione capace di monitorare, selezionare, valutare costantemente i risultati della ricerca e studiare rapidamente gli impatti in rapporto alla competitività delle imprese, all’efficienza della pubblica amministrazione nonché all’equità sociale.

GBC - Green Building Council Italia

Associazione autonoma, apolitica, senza fini di lucro che opera a livello nazionale per la trasformazione del mercato dell'edilizia promuovendo la progettazione, costruzione e gestione degli edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute.

GBS-Gruppo di studio per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale

L’Associazione G.B.S. – Gruppo di Studio per la statuizione dei Principi di redazione del Bilancio Sociale – cui aderiscono circa 40 Atenei italiani, oltre a CNDCEC e ASSIREVI – costituisce il primo centro di studio sulla rendicontazione sociale in Italia. Elabora e aggiorna lo standard per la rendicontazione sociale o, se si preferisce, non finanziaria, nonché diversi documenti di approfondimento e di ricerca.

Happy Ageing - Alleanza per l'invecchiamento attivo

HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni dell'Unione Europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.

Human Foundation

Human Foundation è un'organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. Human Foundation coordina l'Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell'impatto sociale nel nostro Paese.

IAI - Istituto Affari Internazionali

Lo IAI, associazione culturale senza fini di lucro fondata l'11 ottobre del 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, mira a promuovere la conoscenza dei problemi internazionali nei campi della politica estera, dell'economia e della sicurezza attraverso ricerche, conferenze, pubblicazioni e formazione. Tali attività sono realizzate da uno staff scientifico composto da 30 ricercatori, inclusi responsabili di programma o di progetto, e sono spesso condotte in collaborazioni spesso pluriennali con istituti di altri paesi, anche attraverso diverse reti internazionali di centri-studio alle quali lo IAI partecipa. Negli ultimi anni l'Istituto ha mantenuto un ritmo di produzione di 40/45 progetti di ricerca l'anno, un terzo dei quali finanziati dall’Unione europea, e 90 convegni l'anno, in Italia e all'estero. Inoltre l'Istituto, grazie alla realizzazione di vari programmi di tirocinio e di borse di studio, è divenuto centro di formazione e addestramento di giovani nel campo degli studi internazionalistici. Il logo lo trova in allegato.

IIT - Istituto Italiano di Tecnologia

L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa. L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità, fungendo da stimolo per le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile. Obiettivo primario è mettere in rete i soci fra loro e con analoghe istituzioni nazionali, farli partecipare attivamente ai network internazionali che trattano di sostenibilità e RSI.

International Links and Services for Local Economic Development Agencies (ILS LEDA)

ILS LEDA supporta le organizzazioni locali, nazionali e internazionali per migliorare le economie territoriali, mirate a raggiungere uno sviluppo equo, umano, inclusivo e sostenibile.

Intercultura Onlus

L’Associazione Intercultura, fondata nel 1955, è una ONLUS presente in Italia in 155 città, in cui operano oltre 4.000 volontari. Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL ed è presente in 60 Paesi nel mondo.

IRES PIEMONTE – Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte

L’IRES PIEMONTE è un istituto di ricerca che svolge la sua attività d’indagine in campo socioeconomico e territoriale, fornendo un supporto all’azione di programmazione della Regione Piemonte e delle altre istituzioni ed enti locali piemontesi. Costituito nel 1958 , dal 1991 è un ente strumentale della Regione Piemonte.

ISTAO - Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell’Economia e delle Aziende

La Fondazione Adriano Olivetti nasce nel 1962 a due anni dalla prematura scomparsa di Adriano Olivetti con l'intento di raccogliere e sviluppare l'impegno che ha distinto l'operato dell’imprenditore piemontese. Opera in quattro aree d’intervento: Istituzioni e società; Economia e società; Comunità e società; Arte, architettura e urbanistica; e aderisce, dal 1998, all’ European Foundation Center, network di fondazioni europee che promuove e valorizza il ruolo della filantropia in Europa e nel mondo.

Istituto Internazionale Jacques Maritain

L’Istituto Internazionale Jacques Maritain, costituitosi nel 1974, è un’associazione culturale senza fini di lucro che richiamandosi idealmente al pensiero di Jacques Maritain e sviluppandone l'ispirazione personalista di fronte alle questioni etiche e morali del mondo contemporaneo, opera nel campo della filosofia e delle scienze umane, promuovendo attività di ricerca, di formazione e promozione culturale.

Istituto Luigi Sturzo

L’Istituto Luigi Sturzo è una fondazione culturale fondata nel 1951. A partire dalla valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliotecario, svolge attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze storiche, sociologiche, politiche, giuridiche ed economiche.

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con sede in Via Bologna 148 a Torino è un ente sanitario di diritto pubblico che dal 1913, anno della sua fondazione, svolge attività di prevenzione e ricerca negli ambiti della salute animale e la sicurezza alimentare.

Italia Decide

I principali risultati che l'Associazione si propone sono: creare le basi di una idea più condivisa e realistica della situazione del Paese e delle sue potenzialità (patriottismo consapevole); mettere a punto proposte per il migliore funzionamento dei processi di governo e delle politiche pubbliche dal punto di vista della loro efficacia e della loro qualità democratica (condivisione dei metodi della decisione); creare un circuito di collegamento tra Parlamento, centri di ricerca e università per lo studio dei processi di governo del nostro Paese (interscambio fra politica e conoscenza).

Italia Nostra onlus

Italia Nostra onlus da oltre sei decenni con la sua attività di volontariato culturale contribuisce a diffondere nel Paese una cultura di conservazione e di valorizzazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.

Italian Institute for the Future

L'Italian Institute for the Future è un think-tank italiano orientato alla ricerca, formazione e divulgazione nel settore dei futures studies. Svolge le sue attività di ricerca attraverso una serie di Osservatori e di Centri di ricerca tematici (su scienza e tecnologia, sviluppo economico sostenibile, ambiente e clima, demografia e urban studies, crisi internazionali, politiche europee).

Kyoto Club

Kyoto Club è un'organizzazione non profit, nata ufficialmente nel Febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, dagli obiettivi europei al 2030 e dagli scenari al 2050.

Legacoop - Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue

Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.

Legambiente

Legambiente è la più diffusa associazione ambientalista italiana e opera da oltre 30 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Con i suoi 115.000 soci e sostenitori e 1000 gruppi locali si batte per le energie rinnovabili e pulite, proponendo nuovi stili di vita per combattere l’effetto serra. Tutela il patrimonio artistico e culturale, proponendo percorsi educativi per crescere generazioni informate e consapevoli. Lotta contro ogni discriminazione e ingiustizia, promuovendo le pari opportunità e i valori della solidarietà e della pace.

Libera

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

LINK 2007- Cooperazione in rete

LINK 2007 - COOPERAZIONE IN RETE è un’ associazione che raggruppa alcune tra le più importanti Organizzazioni non governative (ONG) italiane di cooperazione allo sviluppo e umanitarie attive in più di 50 paesi. La sua finalità generale è contribuire a rafforzare l’impatto della cooperazione internazionale per la riduzione della povertà e il sostegno a processi di distensione e pacificazione. LINK 2007 e le ONG aderenti hanno posto al centro della loro azione il tema dell’accountability, sottoscrivendo nel 2013 una carta vincolante di impegni relativi alla gestione delle risorse e alla valutazione di impatto.

Mani Tese

Organizzazione non governativa che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Opera in Africa, Asia e America Latina con progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile. In Italia promuove progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio.

MUSE - Museo delle Scienze

Il MUSE è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento. Il suo compito è di interpretare la natura, a partire dal paesaggio montano, con gli occhi, gli strumenti e le domande della ricerca, cogliendo le sfide della contemporaneità, invitando alla curiosità e al piacere della conoscenza per dare valore alla scienza, all'innovazione e alla sostenibilità.

NeXt - Nuova Economia per Tutti

NeXt Nuova Economia per TuttiNeXt Nuova Economia per Tutti è una rete di organizzazioni di società civile, consumatori, imprese e Terzo Settore che promuove una Nuova Economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini, imprese e giovani. Per le imprese promuove e rafforza il miglioramento delle strategie sostenibili delle imprese attraverso un approccio multi-stakeholder, con un strumento di Autovalutazione Partecipata. Per i cittadini, aggrega bisogni e informazioni sulla sostenibilità attraverso una piattaforma web e realizza iniziative di consumo responsabile.Per i giovani, realizza laboratori formativi sulla Responsabilità Sociale Territoriale fornendo competenze sulla progettazione sociale e sperimentando le idee sostenibili.

Opera Barolo di Torino

Fondata nel 1864 da Giulia Colbert Falletti di Barolo (1785-1864), l’Opera Barolo è lo strumento operativo che prosegue l’azione solidale e l’impegno sociale, politico e culturale portato avanti con il marito Carlo Tancredi (1782-1838). L’azione dell’Opera si concretizza in una serie di progetti di sostegno a situazioni di necessità, con l’obiettivo nello stesso tempo di superare il bisogno immediato, per dotare le persone di strumenti che ne valorizzino la dignità. L’intuizione centrale, modernissima, dei Marchesi di Barolo è stata creare un legame tra assistenza, educazione e cultura.

Oxfam Italia

Oxfam è un movimento globale di persone che vogliono porre fine all’ingiustizia della povertà, intervenendo a 360° nel Nord e nel Sud del Mondo. Insieme, salviamo e ricostruiamo le vite nelle emergenze. Aiutiamo le comunità a costruire il proprio futuro. Affrontiamo le cause della povertà: disuguaglianza, discriminazione contro le donne e cambiamento climatico. Oxfam lavora con un approccio integrato fra programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone nel mondo permettendo loro di esercitare i propri diritti e costruirsi un futuro dignitoso.

Pari o Dispare

Un Comitato di donne, ma anche di uomini, individui e associazioni, diversi per età, per impostazione culturale, per appartenenza politica, per settore occupazionale, per posizione nella professione, che considerano la diversità come una ricchezza. Un Comitato aperto a nuovi ingressi di persone o di gruppi, perché finalmente l’unione e le tante differenze all’interno di una larga rete facciano la forza. Il comitato opera affinchè si abbia l’effettivo raggiungimento della parità fra uomini e donne italiani attraverso il lavoro, semplicemente facendo leva sulla meritocrazia.

Pentapolis Onlus

Pentapolis Onlus è un’associazione non profit di giornalisti e comunicatori che promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile; con l’obiettivo di diffondere un “Eco-Rinascimento delle Comunità urbane”, a livello glocal. Svolge prevalentemente attività di informazione, comunicazione e ricerca rivolte sia ai cittadini sia alla business community, con l’obiettivo di creare una nuova cultura capace di coniugare etica e profitto, collegando in un’azione sinergica le aziende, le istituzioni e la società civile.

Percorsi di Secondo Welfare

Percorsi di secondo welfare è un laboratorio di ricerca nato nel 2011 su iniziativa del centro Einaudi di Torino in collaborazione con l’università degli studi di Milano. L’obiettivo delle nostre ricerche è di ampliare e diffondere il dibattito sul secondo welfare in Italia studiando, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare attraverso il coinvolgimento crescente di attori privati e del terzo settore.

Plan International Italia

Siamo la componente italiana della federazione Plan International, la piu' antica ONG operante nel campo del sostegno all'infanzia. Promuoviamo lo sviluppo sostenibile coinvolgendo il pubblico italiano in programmi attualmente in 15 Paesi in Africa, Asia ed America Latina centrati sui minori e sul loro ruolo nello sviluppo delle rispettive comunità, nonché sull'affermazione dei loro diritti con una attenzione particolare alle bambine e quindi a tutte le problematiche di genere.

Planet Life Economy Foundation

Planet Life Economy Foundation - Onlus è una libera Fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali d'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori.

PRIORITALIA

PRIORITALIA è un’Associazione fondata nel 2012 da Federmanager Manageritalia, Fidia, Fenda, Sindirettivo,CIDA, le più grandi organizzazioni di rappresentanza dei dirigenti italiani. PRIORITALIA valorizza l’impegno civile della comunità manageriale. Coinvolge il tessuto vivo e produttivo del Paese per concretizzare una visione di sviluppo attraverso il dialogo e la partnership con gli attori che svolgono un ruolo attivo nel sistema sociale, culturale ed economico.

Rete per la Parità - associazione di promozione sociale

Fondata nel 2010, dopo il cinquantenario della sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 1960, che eliminò le principali discriminazioni contro le donne nelle carriere pubbliche. Con associazioni, enti, università e un proprio Comitato Scientifico, si adopera per l’uguaglianza formale e sostanziale tra donna e uomo, per riflettere sul difficile cammino delle donne italiane e del mondo, per sviluppare la consapevolezza sulla situazione attuale e sulle prospettive future, per nuovi strumenti di diffusione della cultura di genere e di sostegno alle scelte professionali e alle carriere, per combattere la violenza sulle donne, per sventare il pericolo di un ritorno al passato.

RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane da luglio 2015, è la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Save the Children Italia

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata, dal 1919, a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Senior Italia FederAnziani

Senior Italia FederAnziani è la federazione delle associazioni della terza età fondata nel 2006 per tutelare i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone Senior. Senior Italia riunisce numerose associazioni per un totale di 3.500 Centri Sociali per Anziani in tutta Italia ed oltre 3,5 milioni di aderenti.

Società Geografica Italiana Onlus

La Società Geografica Italiana onlus è un Istituto culturale e associazione ambientalista attiva nella diffusione, nella ricerca scientifica e nella formazione del sapere geografico.Nasce nel 1867 con lo scopo di promuovere il progresso della geografia scientifica, anche attraverso l’organizzazione e il patrocinio di spedizioni in Africa, Sudamerica, Asia centrale e Papuasia.

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente famigliare accogliente. È impegnata da più di 60 anni nell’accoglienza di bambini privi di cure famigliari o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 133 paesi del mondo. Grazie alle adozioni a distanza e alle donazioni libere di privati e aziende, possiamo aiutare questi bambini.

Stati Generali dell’Innovazione

Gli Stati Generali dell’Innovazione sono nati per iniziativa di associazioni, movimenti, aziende e cittadini con l’obiettivo di:

SUSDEF - Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

"La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è nata il 13 Settembre 2008 per iniziativa di imprese, associazioni di imprese ed esperti della sostenibilità, che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia. Ad oggi conta fra i suoi soci circa 115 imprese/associazioni di imprese e 40 esperti. L'attività consiste principalmente nell'approfondire la culturale e la pratica dello sviluppo sostenibile, attraverso ricerche, incontri e pubblicazioni, l'individuazione e diffusione delle buone pratiche italiane ed internazionali, il supporto tecnico ad imprese ed enti nei settori: Energia e clima, Green Reporting, Capitale Naturale e servizi ecosistemici, Gestione sostenibile dei rifiuti, Mobilità sostenibile, Supporto alle impresedella green economy.

Symbola - Fondazione per le qualità italiane

Symbola nasce nel 2005 per promuovere la soft economy, un modello di sviluppo orientato alla qualità in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design; che tiene insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente, produttività e coesione sociale.

The Natural Step

The Natural Step è un network internazionale nato in Svezia nel 1989, dedicato a ricerca, educazione e consulenza strategica sulla sostenibilità. Ha sedi in 12 paesi in cui opera sia come non profit che come Benefit Corporation. Negli ultimi 25 anni di The Natural Step ha collaborato con migliaia di aziende e centinaia di altre organizzazioni pubbliche e private per accelerare l’evoluzione verso la piena sostenibilità economica, ambientale e sociale.

UniCredit Foundation

UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (14 paesi europei).

Unioncamere

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa

L’ Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa – UNISOB- è la più antica delle Università libere in Italia dove formazione e ricerca, reinterpretano alla luce della contemporaneità, il suo solido patrimonio scientifico- culturale con un’attenzione sempre viva rivolta al binomio tradizione- innovazione.

Università degli studi di Roma "Tor Vergata"

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha definito la propria Mission e Vision a favore di uno sviluppo sostenibile per divenire, attraverso il cambiamento continuo, un’eccellenza accademica nel contesto europeo. Ricerca, didattica, internazionalizzazione, sviluppo tecnologico, economico, organizzativo e sociale, sono i fattori chiave attraverso i quali è possibile vincere questa sfida.

Università di Bologna

L’approccio dell’Università di Bologna riguardo il tema della sostenibilità è di stampo progettuale, operativo (finalizzato al raggiungimento di obiettivi in termini di sostenibilità) e orientato verso una pragmatica concretezza. La declinazione di ciò risulta pertanto incentrata sull’adozione di modelli metodologici innovativi - volti alla misura dei risultati e al controllo dei diversi processi gestionali.

Università di Siena

L’Università degli Studi di Siena intende essere un Ateneo leader nella promozione della sostenibilità attraverso l’offerta didattica, la ricerca, la formazione e la consulenza alle imprese e alle istituzioni. Le azioni promosse hanno come obiettivo lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza ambientale alla scala locale, grazie ai rapporti con il territorio, e a quella internazionale, grazie alle relazioni stabilite con i programmi di ricerca.

Urban@it

Costituito nel dicembre 2014, Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane è una rete di numerose Università italiane (Bologna, Milano Politecnico, IUAV Venezia, Firenze, Roma Tre, Napoli Federico II, Bari Politecnico, Milano Bicocca, Roma Sapienza), insieme ad ANCI, SIU e Laboratorio Urbano.

UTILITALIA - Federazione delle imprese energetiche idriche ambientali

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.

VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è una ONG nata nel 1986 con ECOSOC status, presente in oltre 40 Paesi del Mondo dove promuove e protegge i diritti dei bambini e delle bambine, dei giovani e delle comunità che vivono in condizione di povertà e vulnerabilità.

VIU - Venice International University

La Venice International University (VIU) è una realtà unica nel panorama accademico internazionale: fondata nel 1995, è un’associazione di 17 Università e Istituzioni di vari paesi del mondo con sede sul Campus dell’Isola di San Servolo a Venezia, a pochi minuti da Piazza San Marco, il cuore della città.

WeWorld

WeWorld promuove e difende i diritti di bambini/e adolescenti e donne; li aiuta in modo concreto prevenendo e contrastando le peggiori forme di esclusione (educativa, economica, sociale,…). Opera in Italia ed in vari paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina per favorire l’educazione primaria, prevenire la violenza contro bambini/e adolescenti e donne, sostenere il loro empowerment con progetti in ambito sanitario, educativo, economico e sociale.

World Food Programme Italia (Comitato Italiano per il WFP - Onlus)

WFP Italia e’ la Onlus che opera il Italia a supporto del World Food Programme, l’agenzia delle Nazioni Unite la cui missione è contrastare la fame a livello globale, svolgendo un ruolo chiave nei rapporti con enti pubblici e privati, fondazioni, istituzioni e individui, e rappresenta il punto di riferimento per quanti in Italia vogliano sostenere le attività del WFP.

WWF Italia

La missione del WWF è fermare il degrado del nostro Pianeta, e costruire un futuro in cui gli uomini possano vivere in armonia con l natura attraverso strategie di conservazione sul territorio e azioni di lobbying sulla politica. Così il WWF affronta a 360° il problema della sostenibilità, agendo sia direttamente sugli ambienti naturali sia sui piani economici e industriali.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale