per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Aderire

Azione Cattolica Italiana

Formare coscienze laicali mature e consapevoli in senso ecclesiale, spirituale, umano, sociale, facendo unità di tutte queste componenti nella vita delle persone. Una formazione da sviluppare a tutte le età (dai bambini ai più adulti), attuando così anche una efficace rete intergenerazionale. Realizzare il fine della Chiesa come laici associati, anche grazie a quella diffusione capillare in ogni diocesi e in innumerevoli parrocchie che rende l’AC una realtà di popolo. Partecipare attivamente alla vita della comunità, con senso di corresponsabilità laicale. Contribuire a sviluppare il discernimento comunitario, condiviso e dialogico, per permettere di vivere una fede pienamente incarnata.

Porre attenzione alla esistenza concreta delle persone/famiglie e alla loro crescita, e di conseguenza alla/e realtà in cui esse vivono, accompagnandole nel loro percorso. Di qui la scelta di aprirsi in modo fecondo e positivo al territorio e ai luoghi di vita (scuola, mondo del lavoro…), anche attraverso i “movimenti di ambiente”, per ampliare poi lo sguardo, con l’ausilio degli Istituti, all’approfondimento concreto dei temi della Dottrina sociale della Chiesa, della cultura politica, del bene comune, del creato, delle riforme istituzionali, dell’economia e della pace.

Aprirsi alla realtà di altri Paesi, grazie al Fiac (Forum Internazionale di AC), che riunisce tutte le AC del mondo) e sviluppa la dimensione internazionale.

http://azionecattolica.it/

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale