per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

20
May
2019

Conferenza Stampa di presentazione de “Il Decalogo dei diritti inalienabili delle bambine", Roma

Conferenza Stampa di presentazione de “Il decalogo dei diritti inalienabili delle bambine" presso la Camera dei deputati. L’idea nasce dall'esperienza della Prof.ssa Maria Rita Parsi a Ginevra, unico membro italiano nella commissione Onu per i diritti dei bambini.Un progetto a favore dei diritti delle bambine, perché i numeri parlano chiaro: il 72% delle vittime di tratta a livello globale sono donne e bambine,150 milioni di bambine otto i 18 anni sono stati sottoposti a rapporti sessuali forzati o ad altre forme di violenza che includono il contatto fisico molesto, ogni anno 3 milioni di donne e bambine sono sottoposte alla mutilazione o taglio dei genitali femminili.
21
May
2019

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, 21 maggio - 6 giugno

L'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partner, promuove la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, volta a realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta al nostro Paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs nell'acronimo inglese). Il Festival propone centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale (sono stati 702 nel 2018) per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora; dato l'elevato numero, le singole iniziative del Festival non sono inserite tra gli eventi del sito ASviS ma nell'apposito calendario sul sito del Festival; consulta ora tutti gli eventi in calendario e visita il sito del Festival!
21
May
2019

Conferenza di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, Roma

La conferenza di apertura del Festival organizzata dall'ASviS, a pochi giorni dalle elezioni per il Parlamento europeo, si propone di identificare alcune delle azioni chiave che le istituzioni europee dovranno intraprendere per rafforzare la propria capacità di guidare il nostro continente e il mondo verso un futuro più equo e sostenibile.
22
May
2019

Giornata mondiale della biodiversità

La Giornata mondiale della biodiversità è una festività proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla diversità biologica ed è dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità.
24
May
2019

Diretta TV di ASviS e Radio Radicale per il secondo sciopero internazionale per il clima

Puntata speciale in diretta Tv a partire dalle ore 12:00 a cura di ASviS Tv e Radio Radicale Tv in occasione del secondo sciopero internazionale per il clima, con collegamenti dalle principali piazze italiane della protesta, dove raggiungeremo i ragazzi e le ragazze di Fridays for future per aggiornamenti e racconti dalle loro città. A seguire le manifestazioni, dagli studi Tv di Radio Radicale, Elis Viettone, Giulio Lo Iacono e Valeria Manieri che attraverso infografiche, libri, rapporti e studi scientifici, insieme ad analisti, esperti e attivisti ospiti in studio, proveranno a descrivere quello che sembra essere il più grande movimento giovanile sorto negli ultimi 40 anni nato per fronteggiare quella che sembra essere la più grande emergenza di questo secolo.
 La diretta streaming verrà trasmessa la mattina dello sciopero sui canali ASviS, Festival dello Sviluppo Sostenibile, Radio Radicale e sul digitale terrestre.
28
May
2019

Imprese e finanza per lo sviluppo sostenibile, Milano

Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, l'ASviS organizza la conferenza "Imprese e finanza per lo sviluppo sostenibile" per favorire una maggiore presa di coscienza dei temi dell’Agenda 2030 da parte delle imprese e in particolare le piccole e medie imprese, che costituiscono l’ossatura del sistema produttivo italiano e sono un attore strategico per il conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
29
May
2019

SAVE THE DATE I magnifici incontri Crui 2019 – Le Università per la sostenibilità, 29-30 maggio, Udine

Il convegno affronterà i temi di discussione: ambiente, clima, energia, welfare, salute e benessere, economia, lavoro e territorio, istruzione e diritto allo studio.
29
May
2019

Il Mercato dell'energia elettrica a venti anni dalla liberalizzazione, 29-30 maggio, Roma

Il Gestore dei servizi energetici Spa. promuove il convegno di studi “Il mercato dell'energia elettrica a venti anni dalla liberalizzazione", che si svolgerà a Roma. L'iniziativa sarà l'occasione per svolgere una valutazione critica e per tracciare un bilancio del processo di liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia, anche alla luce del contesto europeo. La discussione avrà ad oggetto l'evolversi del rapporto tra Stato e mercato, in relazione a un modello di regolazione che si è rivelato mutevole.
29
May
2019

Presentazione del rapporto sullo stato sociale 2019, welfare pubblico e welfare occupazionale, Roma

La facoltà di economia dell'Università La Sapienza presenterà il rapporto sullo stato sociale 2019, welfare pubblico e welfare occupazionale. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Rapporto - redatto nel Dipartimento di economia e diritto, con il sostegno del master di economia pubblica e il contributo anche di studiosi ed esperti esterni - costituisce un appuntamento stabile di dibattito proposto dalla Sapienza Università di Roma sulle problematiche strutturali e congiunturali del welfare state collegate al più complessivo contesto economico-sociale.
03
Jun
2019

Measuring and reporting sustainability performance, are corporations and Sse organizations meeting the SDG challenge?, 3-4 giugno, Ginevra

Conferenza, organizzata da Unrisd, sul tema della rendicontazione della sostenibilità dei settori profit e no-profit per discutere delle migliori pratiche, delle principali preoccupazioni e delle soluzioni che tengono maggiormente conto delle dimensioni sociali dello sviluppo sostenibile.
06
Jun
2019

First International Conference of «Scuola Democratica» Journal, 6-8 giugno, Cagliari

La tematica centrale della conferenza è una tendenza che sta attualmente interessando molti paesi investiti da processi di globalizzazione: l'avvento di ciò che Colin Crouch chiamava «post-democrazia». L'incontro rappresenta un'opportunità per presentare opere, appartenenti a diverse discipline, sul tema dell'istruzione.
06
Jun
2019

Evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, Roma

A conclusione della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’ASviS presenta alle istituzioni i risultati dei 17 giorni di riflessione, le idee e le proposte emerse durante la manifestazione. L’evento finale sarà un’occasione per discutere di temi fondamentali e dei prossimi passi da compiere per garantire il raggiungimento degli SDGs e il futuro a questa generazione e a quelle che verranno.
17
Jun
2019

Prima Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, 17-18 giugno, Bologna

Le associazioni Sisc e e Aisam hanno deciso di organizzare in modo congiunto la Prima Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, il cui scopo principale è fare il punto sulle competenze e le attività nel campo delle previsioni meteorologiche e climatiche oggi in Italia, sia nell’ambito accademico e di ricerca, che in quello dei servizi operativi (per esempio, le agenzie meteo regionali).
25
Jun
2019

"XXXI Villa Mondragone international economic seminar", 25-27 giugno, Roma

La conferenza, organizzata dalla Fondazione di Roma Tor Vergata Economia (Fuet) si terrà presso Presso la Villa Mondragone di Roma e sarà focalizzata sul tema "Capitalism, Global Change and Sustainable Development. The future of Globalization”.
25
Jun
2019

Master in Previsione sociale dell’università di Trento, Trento

Fino al 25 giugno sono aperte le iscrizioni per il master in Previsione sociale dell'università di Trento, che fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per capire e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea, elaborare scenari futuri a medio e lungo termine e impostare e sviluppare strategie flessibili e robuste da mettere in atto oggi per migliorare il domani.
17
Oct
2019

13a edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, 17-18 ottobre, Roma

Il forum è una delle più importanti occasioni in Italia per fare rete e pensare a soluzioni innovative per accelerare le politiche, i progetti e le iniziative, sia pubbliche che private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale