per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

18
Oct
2018

Educazione allo sviluppo sostenibile, 18-19 ottobre, Roma

A Fiera Didacta sono due gli appuntamenti dedicati a queste tematiche:il primo discuterà di come mobilitare le risorse della scuola per accelerare il ritmo verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 mentre il secondo di come la scuola possa essere lo strumento per insegnare agli studenti come essere cittadini globali. Interviene Enrico Giovannini.
18
Oct
2018

"Making a sustainable world – how creative thinking and disruptive innovation shape our future", 18 ottobre, Milano

“Costruiamo un mondo sostenibile” è il titolo della sesta conferenza internazionale della consulenza di management promossa da CMC-Global/ICMCI, l’International council of management consulting institutes, e organizzata da APCO, l’Associazione Professionale Italiana dei consulenti di management per sottolineare come le strategie per un futuro sostenibile influenzi il settore della consulenza di management. Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, in video collegamento con opening lecture - keynote "The Global 2030 Agenda for Sustainable Development: a must to save the world".
18
Oct
2018

Presentazione offerta didattica 2018/2019 di Scuola di cittadinanza Europea, Milano

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone per l’anno scolastico 2018/2019 le attività formative di Scuola di cittadinanza Europea: il percorso dedicato all'educazione civica, attraverso la scoperta delle radici dei fenomeni sociali, economici e politici del Novecento e all'analisi delle trasformazioni di oggi. La presentazione è a ingresso libero.
18
Oct
2018

Presentazione rapporto "LiberaIdee - la ricerca sulla percezione e la presenza di mafie e corruzione", Roma

Una ricerca quantitativa, con oltre 10.000 questionari in tutta Italia, e una ricerca qualitativa, con oltre 100 interviste alle associazioni di categoria, per offrire una panoramica aggiornata rispetto alla presenza e alla percezione delle mafie e della corruzione nel nostro Paese e a livello internazionale. Un Rapporto che mette insieme l’analisi quantitativa e l’analisi qualitativa e fornisce molti dati dai quali poter partire per ragionare su nuovi metodi capaci di generare cultura antimafia e cittadinanza attiva.
18
Oct
2018

Presentazione rapporto Censis-Michelin sulla mobilità degli italiani, Roma

Il Rapporto delinea cosa desiderano e cosa fanno i cittadini per una mobilità di massa sicura e sostenibile. È un racconto sociale impressivo che indica nella sicurezza e nella sostenibilità i driver principali di una quieta rivoluzione fatta di continuità nella centralità dell’auto, approcci nuovi al suo utilizzo e nuova attenzione ai suoi componenti, dai freni agli pneumatici, chiamati ciascuno, per la propria parte, a contribuire a garantire soluzioni adeguate per le aspettative dei cittadini.
18
Oct
2018

Forum CompraVerde 2018, 18-19 ottobre, Roma

Il più importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili, obbligatori in Italia da maggio 2017. Presenti le principali organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, che adottano il green procurement. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Ecosistemi in partnership con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Legambiente, Unioncamere e Banca Etica.
19
Oct
2018

Festival del Blu, 19 - 22 ottobre, Gaeta

Un'originale miscela di appuntamenti all'insegna della cultura scientifica e tecnologica, che mira a focalizzare l'importanza dello spazio per la protezione del nostro pianeta con particolare interesse alla salvaguardia dell'ambiente del mare non trascurando l'aspetto favoloso della magia e della poesia della musica dello spazio.
19
Oct
2018

Il sistema nazionale a confronto con il mondo scientifico, Roma

Nell’ambito della settimana dedicata alla celebrazione dei 50 anni del Club di Roma, si terrà a Roma il secondo evento preparatorio della prima conferenza Snpa. Il tema centrale è la ricerca, ma anche il rapporto delle istituzioni ambientali con le associazioni e la società civile, nella storia dell’ambientalismo e verso gli obiettivi 2030.
19
Oct
2018

Declinando le disuguaglianze: perifericità, povertà, marginalità, Roma

Convegno ospitato dall'Università degli studi La Sapienza, per discutere i temi delle periferie, della marginalità e della povertà. Un'occasione di confronto su come rilanciare alcuni quartieri della città.
19
Oct
2018

Attività produttive, turismo e ambiente in Puglia tra libera iniziativa economica e percorsi di sviluppo sostenibile, 19-20 ottobre, Gallipoli

Una serie di incontri organizzati dal Consiglio nazionale e locale dei commercialisti sui temi dello sviluppo e del turismo sostenibile che partendo dalle criticità della Puglia e del Salento in particolare, intendono innescare una riflessione, anche operativa, su come integrare il modello della sostenibilità nelle vocazioni del territorio pugliese con l'aiuto dei gruppi di interesse e delle autorità (turismo, agricoltura, patrimonio culturale materiale e immateriale). Interviene Donato Speroni dell'ASviS.
20
Oct
2018

Spin lab - Corso di formazione manageriale su sviluppo sostenibile e SDGs, 20 ottobre - 17 dicembre, Torino

L’iniziativa formativa di Spin Lab, in collaborazione con SAA – School of Management e con il patrocinio di Lavazza, è progettata per manager, professionisti e tutti coloro che abbiano intenzione, avendo conseguito un titolo di studio almeno di primo livello, di aumentare le proprie conoscenze sul tema dello sviluppo sostenibile, sulle sue applicazioni, sui dettami in merito delle Nazioni Unite e sulla sua comunicazione al pubblico.
22
Oct
2018

UN World data forum, Frontier technologies, 22-24 ottobre, Dubai

Data leaders da uffici nazionali di statistica, Ong, settore privato, mondo accademico e organizzazioni internazionali si stanno muovendo per collaborare affinché le lacune e le sfide in termini di dati vengano affrontate, lanciando nuove iniziative e identificando i meccanismi che facciano crescere il supporto finanziario e diano supporto per avere dati più qualitativi sullo sviluppo sostenibile.
23
Oct
2018

Il lavoro che mi aspetta, Venezia

Promuove l’incontro Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il supporto di Università Ca’ Foscari Venezia e Science Gallery Venice. Lavoratori, imprese e istituzioni hanno la possibilità di identificare soluzioni per un mercato del lavoro maggiormente equo e inclusivo, a partire dal confronto, dalla cooperazione e dal comune senso di responsabilità.
23
Oct
2018

Le imprese italiane e lo sviluppo sostenibile. Nuove evidenze statistiche e analisi per valutare il cambiamento, Roma

Convengo scientifico mirato a presentare i risultati ottenuti dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di statistica Istat e la Fondazione Plef (Planet Life Economy Foundation) sul tema dello sviluppo sostenibile delle imprese e raccogliere ulteriori bisogni informativi dei portatori di interesse collegati al tema.
23
Oct
2018

The power of Knowledge for a clean energy future, Roma

L'incontro annuale di Enel Foundation per i partner accademici celebra la piattaforma di formazione online per aver vinto la corsa verso un'energia pulita. L'evento è un occasione per condividere i risultati raggiunti grazie a progetti strategici e discutere le priorità dell'agenda della ricerca cercando allo stesso tempo di stimolare la collaborazione tra i partner ed Enel Group su temi di interesse comune.
25
Oct
2018

Presentazione del dossier Idos, Roma

Il Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato col Centro Studi Confronti, presenta il nuovo dossier che parlerà di scuola multiculturale e di come adattare gli stili educativi al crescente numero di ragazzi di origine straniera presenti nelle classi.
25
Oct
2018

Finanza sostenibile e responsabilità sociale d'impresa, Roma

Evento ospitato da Consob, Symbola e Fondazione Olivetti sul tema della finanza sostenibile, occasione di stimolo e confronto su un’economia italiana più competitiva.
25
Oct
2018

European energy security assessing challenges, defining tools and responses, Torino

Ospitano l'evento l'Istituto degli affari esteri insieme al Politecnico di Torino e alla Compagnia di San Paolo. Si riuniranno esperti internazionali, membri della comunità scientifica e le più alte cariche istituzionali e industriali per discutere riguardo le maggiori sfide della sicurezza energetica.
29
Oct
2018

The sustainable development goals in global perspective, 29 - 30 ottobre, Pisa

A-id e Scuola Superiore Sant’Anna ospitano una conferenza internazionale che esplora le varie dimensioni degli Obiettivi di sviluppo sostenibile creando un dibattito che vuole catturare la loro complessità e la necessità di creare un ponte da le diverse discipline accademiche.
30
Oct
2018

Il ruolo delle imprese nell’inclusione delle persone Lgbt - linee guida Onu e buone pratiche italiane ed internazionali, Milano

L’incontro è un momento di lavoro sugli "UN standards of conduct for business" che stabiliscono standard chiari per il settore privato circa il rispetto dei diritti umani internazionalmente riconosciuti per comprendere il valore di queste linee guida e di come s’inquadrano nell’ambito degli impegni assunti dalla comunità internazionale sul piano politico, sociale ed economico.
31
Oct
2018

Epe/Gwp Laboratory on water, employment, migration, Barcellona

Il laboratorio riunirà rappresentanti di istituzioni, settore privato, società civile, università ed altro, con l'obiettivo di formare un gruppo di circa 20-35 partecipanti che discutano in maniera proficua fornendo input per un potenziale programma maggiormente finanziato per questa Wem agenda. Iscrizioni entro il 20 ottobre.
02
Nov
2018

Salone dell'editoria sociale, 2-4 novembre, Roma

La decima edizione del Salone dell’editoria sociale propone una riflessione e un confronto sui “tempi difficili” che stiamo attraversando: paura e rabbia, nazionalismo e razzismo conquistano sempre più vaste fasce di opinione pubblica. L'evento non è solo occasione di incontro e confronto, ma anche luogo di impegni concreti: un contributo per cercare di orientarci, oggi, in una fase opaca e turbinosa della nostra storia. E nello stesso tempo per costruire una prospettiva diversa, più giusta e accettabile, per la nostra società di domani.
05
Nov
2018

SAVE THE DATE - Global sustainability forum, 5-7 novembre, Roma

Il GSForum riunirà rappresentanti del governo, imprenditori, alti rappresentanti delle organizzazioni internazionali, attivisti della società civile e l’accademia per discutere di una visione multidimensionale della sostenibilità, ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e ai criteri Ose, che pone le persone al centro dell'azione e degli sforzi. Il GSForum sarà uno spazio di interazione tra leader per promuovere idee innovative e intraprendere azioni concrete di fronte a sfide globali, trattando temi come con sessioni su disuguaglianze, cambiamenti climatici, business responsabile, crescita sostenibile, innovazione e finanza. Interviene Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
06
Nov
2018

Ecomondo 2018, 6-9 novembre 2018, Rimini

Un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un'unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare: dal recupero di materia ad energia e sviluppo sostenibile.
06
Nov
2018

Stati generali della green economy 2018, 6-7 novembre, Rimini

Gli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ospitati ogni anno da Ecomondo, giungono alla loro settima edizione. Proporranno per il 2018 un approfondimento dei potenziali di nuova occupazione della green economy, avanzeranno proposte per alcune priorità per la legislatura e verranno approfonditi i trend della green economy a livello internazionale.
06
Nov
2018

Il futuro si costruisce giorno per giorno, Roma

L’incontro, promosso da SOS Villaggi dei Bambini, vuole contribuire a portare la voce dei ragazzi all’attenzione del Governo e delle Istituzioni in un momento storico in cui la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un fondo sperimentale di 15 milioni di euro che aiuterà nel loro percorso una parte dei care leavers italiani. È indispensabile che dopo la sperimentazione tale fondo diventi permanente e sostenga percorsi adeguati di accompagnamento all’autonomia.
07
Nov
2018

Livestock, environment and people (Leap) conference, Oxford

Il St.Anne’s College ospita una conferenza sponsorizzata dalla Welcome trust our planet our health initiative sugli effetti che la carne e i latticini hanno sulla nostra salute, sull'economia e sull'ambiente, in un confronto tra ricercatori con lo scopo di creare un forum dove illustrare le più recenti ricerche dal campo e fornire ai partecipanti concreti strumenti d'azione sulla tematica.
08
Nov
2018

The golden age of insurance, Milano

Rischi emergenti, protezione, innovazione: #AXAForum affronta il futuro dell’assicurazione. L’assicurazione si confronta con finanza, aziende, ecosistema sociale, istituzioni e media.
13
Nov
2018

Forum on green finance and investment, 13-14 novembre, Parigi

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico invita ogni anno i leader della Green finance community a partecipare a questo evento per aiutare a catalizzare e supportare la transizione vero un'economia globale verde, a basse emissioni e resiliente al cambiamento climatico.
14
Nov
2018

Meeting of the national focal points for policy coherence, 14 novembre, Parigi

OECD organizza il quindicesimo incontro al Quartier generale di Parigi. Maggiori informazioni saranno presto aperte al pubblico sul sito ufficiale.
17
Nov
2018

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2018, 17-25 novembre,

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), propone a tutti i soggetti interessati per il decimo anno consecutivo, di radunare nella settimana dal 17 al 25 novembre quante più azioni possibili volte alla riduzione dei rifiuti allo scopo di creare un grande momento di sensibilizzazione sul problema della produzione di rifiuti. Il tema scelto per quest’anno è la “Prevenzione dei rifiuti pericolosi”. C'è tempo per iscriversi fino al 31 ottobre.
21
Nov
2018

Forum Europeo sulla riduzione del Rischi da Disastro, 21-23 novembre, Roma

L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione l’Ufficio delle Nazioni unite per la Riduzione del Rischio – Unisdr e la Commissione europea, promuove uno spazio di confronto sulla strategia internazionale per la riduzione dei disastri (Isdr), l'elaborazione di programmi coordinati a livello regionale e locale per la prevenzione dei rischi e per il potenziamento del concetto di resilienza come vero e proprio obiettivo di sviluppo, a livello internazionale.
21
Nov
2018

European forum on disaster risk reduction, 21 - 23 novembre, Roma

Rappresentanti dei paesi europei, collaboratori e gruppi di stakeholders si riuniscono per discutere e condividere su come affrontare i principali problemi per accelerare l'attuazione del Sendai framework tramite l'Agenda 2030 e gli accordi di Parigi.
23
Nov
2018

Corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, 23 novembre -11 gennaio, Roma

Il corso, giunto alla diciannovesima edizione, offre ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti in materia, la giurisprudenza della Corte europea e l’impatto che questa ha nell’ordinamento italiano. Il corso si articolerà in una serie di sei incontri, della durata di tre ore ciascuno, che si terranno presso la Cassa Forense nelle seguenti date: 23 novembre 2018, 30 novembre 2018, 7 dicembre 2018, 14 dicembre 2018, 21 dicembre 2018 e 11 gennaio 2019. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 10 novembre.
24
Nov
2018

22° giornata nazionale della colletta alimentare

Fondazione banco alimentare Onlus organizza ogni anno questa giornata. E' un importantissimo evento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito ad un gesto concreto di gratuità e condivisione: donare la spesa a chi è povero. Ad aderire una fitta lista di supermercati su tutto il territorio nazionale.
27
Nov
2018

6th Oecd world forum on statistics, knowledge and policy, 27-29 novembre, Incheon, Korea

Il forum, coinvolgendo migliaia di leader ed esperti del settore, ha sempre volto lo sguardo a studi riguardo gli aspetti che contano per un benessere inclusivo e sostenibile tenendo conto delle leggi e delle azioni ad esso connesse. L'obiettivo di questo forum è di guardare al futuro chiedendoci quali saranno i trend che daranno forma alle vite delle persone nei prossimi decenni.
28
Nov
2018

B Corp Italian summit, Bologna

Il 28 Novembre 2018 all' Opificio Golinelli di Bologna si riuniranno tutte le B Corp Italiane. Sarà un’intera giornata dedicata a moltiplicare il potenziale, esplorare nuove strade ed alleanze e celebrare le aziende che usano il Business come forza positiva.
03
Dec
2018

Il festival per la terra, 3-4 dicembre, Venezia

Grazie ai suoi nuovi partner strategici, la terza edizione del Festival mira a creare un ambiente di confronto tra università, aziende innovative e il pubblico in generale in un triangolo ideale, facilitando lo sviluppo di grandi incubatori di start-up e creando nuove idee di bussines. Mira a contribuire allo sviluppo di una cultura ambientale nelle generazioni future, diffondendo messaggi positivi e costruttivi al grande pubblico, informando e formando le persone sulle opportunità aperte dall'emergenza ambientale.
10
Dec
2018

QoLexity. Qualità della vita e sostenibilità: tra misure e policy, 10-13 dicembre, Firenze

La Winter School di Aiquav ha l’obiettivo di trattare i temi della qualità della vita e sostenibilità in un’ottica sistemica, che guida il partecipante in un percorso che parte dalla definizione dei concetti, passa alla loro misura e costruzione di relativi indicatori, da utilizzare a fini di policy e valutazione, e conclude con la comunicazione dei risultati.In particolare si pone attenzione all’analisi territoriale, che viene svolta mediante attività pratiche guidate.
06
May
2019

Seeds and chips - The global food innovation summit, 6-9 maggio, Milano

Un importante evento internazionale sul tema dell'Innovazione alimentare interamente dedicato a mostrare e condividere soluzioni innovative realizzata da talenti nazionali ed internazionali.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale