per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

18
Nov
2017

Workshop Agenda 2030: debate and business cases, Roma

Nato dalla collaborazione tra LFC Finance Club e il Centro Universitario Collalto, con il patrocinio di LUISS ERS Hub, questa iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, portando la testimonianza di alcune tra le principali imprese operanti nel nostro Paese. Grazie agli interventi dei maggiori esperti in materia, si evidenzierà l’importanza e al tempo stesso la complessità dell’implementazione del programma operativo per ottemperare alle direttive ONU. Il workshop, che riprende alcuni temi del recente Global Mindset Program 17, è inoltre occasione per gli studenti partecipanti di mettersi alla prova con tre business case competitions organizzati in accordo con le aziende partner. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare ad una giornata di insight day presso l’azienda per la quale si è risultati vincitori.
19
Nov
2017

Rassegna Economia Come: "Green economy ovvero il futuro sostenibile", Roma

Nell'ambito del Festival "Economia Come", un evento sarà dedicato al tema: "Green economy ovvero il futuro sostenibile". L'incontro si focalizzerà sul riciclo dei rifiuti, ricerca e utilizzo di fonti rinnovabili, eco-innovazione, efficienza energetica, mobilità sostenibile. Inoltre si occuperà dei settori legati all’eco-sostenibilità, importante e innovativo traino economico, e delle nuove opportunità di lavoro e di investimento. All'evento parteciperà il portavoce ASviS Enrico Giovannini.
20
Nov
2017

Conferenza “Eco-sufficiency: moving beyond the gospel of eco-efficiency”, Bruxelles

A Bruxelles l’associazione europea Friends of the Earth Europe terrà la conferenza “Eco-sufficiency: moving beyond the gospel of eco-efficiency”. Il termine "Eco-Sufficienza" si riferisce a una strategia che completi l'approccio eco-efficiente che per lungo tempo è stato il principale focus del dibattito sullo sviluppo sostenibile. Questa conferenza sarà il punto d'inizio per elaborare proposte politiche incluse nel report FoEE sull'eco-sufficienza, che sarà pubblicato all'inizio del 2018.
20
Nov
2017

Decima edizione "Giornate dell'Economia del Mezzogiorno", 20-25 Novembre, Palermo

Il programma delle GEM17 è molto fitto e incentrato sul tema della globalizzazione e dei suoi frutti, spesso avvelenati, e degli effetti sulla società e sulla globalizzazione. Tante le sessioni che si concentreranno su topics quali immigrazione e emigrazione, credito ed economia, società e formazione.
20
Nov
2017

"Settimana Unesco di Educazione alla Sostenibilità", 20-26 Novembre

Saranno promosse sul territorio iniziative educative e informative, con un nuovo orizzonte: il 2030. La prima Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 avrà come tema i "Cambiamenti climatici e rifugiati ambientali".
20
Nov
2017

Genova Smart Week, 20 - 24 novembre, Genova

Genova Smart Week è la settimana di eventi, incontri e iniziative dedicati alla Smart City, promossa ed organizzata dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, con il supporto tecnico di Clickutility Team. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si profila come un tavolo di confronto a livello internazionale sui temi dello sviluppo di una città innovativa e vivibile.
20
Nov
2017

Convegno: "Produzione e consumo responsabili: fare meglio e di più con meno"

Quarto evento di avvicinamento all'Isola della Sostenibilità, dedicato al goal 12 "Consumo e produzione responsabile". Tra i temi affrontati vi saranno: "L'economia circolare: i rifiuti da problema a risorsa" "Economia circolare: produrre e consumare responsabilmente", "Nuovi materiali dai rifiuti: non rifiutiamoli" e "CityLab: economia circolare sostenibile"
20
Nov
2017

Conferenza: "#Ilsocialecomunica", Milano

A Milano la Nuova accademia di belle arti (Naba) organizza l’evento #Ilsocialecomunica, una maratona video non-stop che presenterà le migliori campagne internazionali di comunicazione sociale.
21
Nov
2017

Presentazione libro "Cambio di paradigma - Uscire dalla crisi pensando al futuro", Roma

Presso la Sala stampa di Montecitorio alle ore 13 si terrà la presentazione di ‘Cambio di paradigma – Uscire dalla crisi pensando il futuro’: il nuovo libro del prof. Mauro Magatti, edito da Feltrinelli. Alla presentazione parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.
21
Nov
2017

Presentazione nazionale "Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia", Torino

Presso l'Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo si svolgerà la presentazione del Terzo Rapporto: tale documento, che offrirà dati aggiornati sullo sviluppo del secondo welfare nel nostro Paese, raccoglierà le principali ricerche e riflessioni svolte dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare nel corso degli ultimi due anni e concluderà ufficialmente il biennio 2015-2017 del progetto.
21
Nov
2017

Forum: "Accelerating SDG action: measurement, performance and impact", 21 - 23 novembre, Singapore

Il Forum introdurrà un approccio più integrato per l'attuazione dei 17 SDG, fornendo soluzioni per accelerare l'azione e strumenti per misurare le prestazioni e l'impatto. Studi sui casi di progresso aranno esaminati e presentati da imprese, governi, agenzie Onu, ong, investitori ed esperti internazionali. Il tema principale di quest'anno è l'innovazione per il finanziamento degli SDG.
21
Nov
2017

Conferenza “Buon lavoro e suo futuro in 6 tappe”, Roma

A Roma l’Associazione italiana per la direzione del personale (Aidp) organizza la conferenza “Buon lavoro e suo futuro in 6 tappe”.
21
Nov
2017

Presentazione: "WAS Annual Report 2017", Roma

La trasformazione dell’industria italiana del waste management e gli obiettivi europei al 2030 in corso di definizione rendono necessario il disegno di una strategia nazionale per i rifiuti. Dalle 9 presso l’Auditorium di Via Veneto a Roma, i protagonisti e gli stakeholder italiani del waste management si incontrano per discutere sui nuovi modelli di business e sul sul quadro delle regole. L’incontro, dopo la presentazione del WAS Report 2017 si articola su tre temi principali: l’evoluzione del settore e le strategie di sviluppo delle imprese, l'assetto industriale ed istituzionale di alcuni dei maggiori Paesi europei, il market design, tra regolazione e competizione.
21
Nov
2017

Conferenza: “Mondo 4.0 & coaching: lavoro4.0 scenari, prospettive, strumenti”, Roma

Il dibattito vuole individuare priorità e strumenti per trasformare il Forum in un ting laboratorio permanente messo a disposizione dei decisori governativi, della business community, della PA e di tutti i soggetti impegnati nella trasformazione digitale del Paese.
21
Nov
2017

Convegno "Roma Capitale della Sostenibilità", Roma

L'evento avrà luogo presso il Campidoglio, Sala del Carroccio (dalle ore 10.30 alle ore 13) e sarà incentrato sul tema dell'Economia Circolare. All'incontro parteciperà l'economista britannico Tim Jackson, autore di "Prosperity Without Growth: Foundations for the Economy of Tomorrow". Il convegno è organizzato dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale con Edizioni Ambiente, casa editrice dell'edizione italiana del libro di Jackson e importante punto di riferimento editoriale per il mondo dell'ambientalismo in Italia. Il tema dell'Economia Circolare interessa direttamente le politiche di questa Amministrazione, con particolare riferimento al Piano di riduzione e gestione dei materiali post consumo e al Piano di Azione per l'Economia Sostenibile e il Clima (PAESC).
21
Nov
2017

Lecture: "Leadership, innovazione e capitale umano per uno sviluppo sostenibile", Milano

La seconda lecture del ciclo di incontri "L'africa che cresce - andata e ritorno" si occuperà di "Leadership, innovazione e capitale umano per uno sviluppo sostenibile", e sarà curata da George N. Njenga, fondatore della Strathmore Business School University di Nairobi. L'evento affronta le sfide poste dall’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDGS) in Africa subsahariana. Nella regione, infatti, la crescita economica sostenibile e inclusiva necessita di una nuova leadership con competenze innovative.
23
Nov
2017

Convegno: "Una città per le donne (e per le bambine e i bambini)", Milano

In occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne, il convegno, organizzato da WeWorld Onlus, verterà su modelli di prevenzione empowerment e child care in contesti urbani a rischio e che si inserisce appieno nelle attività di sensibilizzazione inerenti il Goal 5 (ma trasversalmente anche il 4).
23
Nov
2017

Workshop Tper: "Produrre Valore, ridurre le distanze - La sfida sostenibile del trasporto pubblico di Tper", Bologna

L'iniziativa, promossa dalla società Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, è rivolta a tutti gli stakeholder per presentare risultati e impegni dell'azienda in tema di mobilità sostenibile a Bologna e in altre aree della regione. All'evento parteciperà anche il Presidente ASviS Pierluigi Stefanini.
23
Nov
2017

Presentazione "Secondo Rapporto Adepp sugli investimenti degli enti di previdenza privati", Roma

Presso la sala convegni di Palazzo Wedekind, Roma, si terrà l’appuntamento annuale per presentare il Rapporto sugli investimenti delle Casse, elaborato dal centro studi AdEPP. Spetterà al Presidente AdEPP, Alberto Oliveti, aprire i lavori e presentare lo studio. A seguire la tavola rotonda moderata dal giornalista Rai, Francesco Giorgino.
23
Nov
2017

Conferenza: "Come il digitale può rafforzare il ruolo economico delle Donne", Milano

In questo incontro, che si svolgerà al Mi.Co, nell’ambito del Salone dei Pagamenti, verranno approfondite le esperienze internazionali di donne che sono protagoniste della trasformazione digitale e che credono fortemente, per la loro esperienza personale e professionale, in un futuro digitale amico delle donne.
24
Nov
2017

Conferenza “Economia Circolare: le imprese protagoniste del cambiamento", Genova

La Camera di commercio di Genova organizza nell'ambito della Genova Smart Week 2017 la conferenza "Economia Circoale: le imprese protagoniste del cambiamento".
27
Nov
2017

Incontro "La disoccupazione giovanile in Italia: 'Garanzia Giovani' e le altre politiche di incentivazione alla prova", Modena

La Fondazione Ermanno Gorrieri promuove la nuova edizione degli incontri "Per farsi un'idea!". Il primo incontro riguarda la disoccupazione giovanile in Italia e le politiche per contrastarla.
27
Nov
2017

Green Growth Knowledge Platform, V Conferenza Annuale: "Sustainable Infrastructure", 27-29 novembre, Washington DC

La quinta conferenza annuale della GGKP sarà ospitata dalla World Bank il 27-29 novembre a Washington, DC (USA). La call for papers è aperta fino al 15 giugno 2017.
28
Nov
2017

Impact Investing, la chiave per un ritorno sociale, ambientale ed economico: esperienze in Italia e nel mondo, Milano

L'evento, organizzato da LIFEGATE e GIST, ha lo scopo di promuovere il confronto sulle caratteristiche e i benefici dell'impact investing e della smart philanthropy.
28
Nov
2017

Evento conclusivo Festival della Comunicazione Sociale 2017: "In viaggio verso la sostenibilità", Milano

L'evento conclusivo del Festival si terrà dalle 9.30 alle 16.30 presso la Triennale di Milano, e si articolerà in due sessioni: "La sostenibilità: un percorso e una meta" e "La sostenibilità: un viaggio verso la creatività". L’edizione 2017 del Festival della Comunicazione Sociale (12 Ottobre - 28 Novembre) è dedicata alla sostenibilità, un argomento importante per il futuro di tutti. Il tema è affrontato da diversi punti di vista con un focus sul ruolo della comunicazione per coinvolgere le persone e promuovere scelte di vita e di consumo responsabili. I protagonisti degli eventi sono operatori del settore, organizzazioni non profit, imprese, responsabili della pubblica amministrazione, studenti, docenti e cittadini, coinvolti nei tanti eventi in programma: seminari, incontri, rassegne video, visite guidate.
28
Nov
2017

Incontro "La cultura che crea sviluppo. I progetti rigenerativi di culturability", Roma

Unipolis promuove l’incontro "La cultura che crea sviluppo. I progetti rigenerativi di culturability". All’iniziativa, che si terrà presso il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (via del Collegio Romano 27, ore 11-13), interverrà anche il Ministro Dario Franceschini. Esperti e professionisti si confronteranno sul valore della cultura per favorire processi di sviluppo e di coesione sociale del territorio, con particolare riferimento a pratiche legate alla riattivazione di spazi. All'evento partecipa anche Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS.
29
Nov
2017

Convegno: "Economia Circolare: posizionamento strategico nazionale e ruolo delle filiere industriali", Roma

Enel e Intesa San Paolo, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, promuovono un incontro sui temi dell'economia circolare, che si terrà dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede di Confindustria a Roma - Via dell'Astronomia, 30.
29
Nov
2017

Conferenza: "Measuring EU progress on meeting the Sustainable Development Goals", Bruxelles

Il Comitato Economico e Sociale Europeo presenta ed esamina il nuovo report Eurostat: "Sustainable Development in the European Union: 2017 Monitoring Report of the Sustainable Development Goals in an EU context". Alla luce dei risultati del report, i partecipanti conduranno un dibattito e ascolteranno le soluzioni proposte dal pubblico per ulteriori implementazioni.
29
Nov
2017

Convegno: "Parti col piede giusto! - La sicurezza degli operatori della cooperazione e solidarietà internazionale", Roma

A due anni dalla presentazione dei “Suggerimenti per la gestione dei rischi e la sicurezza degli operatori delle organizzazioni di cooperazione solidarietà internazionale”, dossier realizzato dalle reti delle ONG AOI, CINI, LINK2007, in collaborazione con l’UNITÀ DI CRISI della Farnesina, riprendiamo l’argomento con il MAECI e con tutti gli attori interessati. Con l'occasione, il dossier è ripresentato in una veste grafica completamente nuova e più agevolmente consultabile.
30
Nov
2017

Isola della Sostenibilità, 30 novembre - 2 dicembre, Roma

Giunta con successo alla sua quarta edizione, Isola della Sostenibilità, organizzata dal dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, è l'evento annuale in cui il mondo della ricerca e le aziende virtuose si incontrano per divulgare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. Il percorso di avvicinamento all'edizione 2017, come l'edizione stessa (che si terrà dal 30 Novembre al 2 Dicembre) si concentrerà su 4 dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (inclusione sociale e crescita economica, fame zero e agricoltura sostenibile, energia rinnovabile, consumo consapevole).
30
Nov
2017

Festa della Toscana "Sostenibilità/ Our Common Future", San Gimignano, Siena

In occasione di questa ricorrenza, il comune di San Gimignano intitola ogni anno una piazza a un tema legato ai diritti umani, per far sì che diventi un'occasione di riflessione sia per la comunità che per i milioni di turisti che passano dalla Città. Quest'anno l'argomento individuato è quello dello sviluppo sostenibile, intorno al quale è stato strutturato un lavoro propedeutico nei mesi precedenti con le scuole elementari. Questo progetto si concluderà con un consiglio comunale aperto dove verrà approvata la delibera di intitolazione della piazza.
30
Nov
2017

Premio Nazionale per l’Innovazione, 30 novembre - 1 dicembre, Napoli

I 65 progetti finalisti si disputeranno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno, grazie ai partner di categoria –IREN Cleantech&Energy, PwC ICT, FS Italiane Industrial, Clinic Center Life Sciences – e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2017, chegarantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI e al progetto vincitore un ulteriore riconoscimento di 25mila euro da reinvestire nelle proprie attività hi-tech, messo in palio da FS Italiane. Si assegneranno inoltre due Menzioni speciali (“Social Innovation” promossa da Global Social Venture Competition e “Pari Opportunità” istituita dal MIP Politecnico di Milano) e diversi Premi Speciali messi a disposizione da Ambasciate e da prestigiose aziende partner.
30
Nov
2017

Workshop “Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: attuare i SE(C)AP e massimizzare le sinergie con le strategie nazionali di energia e adattamento", Roma

L'incontro, organizzato da Patto dei Sindaci e Alleanza per il Clima Italia, discuterà il ruolo dei governi locali impegnati nel Patto dei sindaci per il clima e l'energia, e si focalizzerà sulla migliore traduzione della strategia nazionale sull'energia e del piano di adattamento al livello locale in una prospettiva di sviluppo sostenibile territoriale. Il workshop riguarderà nello specifico le migliore misure di mitigazione e adattamento da adottare a livello nazionale e locale.
30
Nov
2017

Settima edizione premio "Non Sprecare", Roma

Il Premio Non Sprecare, in collaborazione con LUISS, nasce da un'idea di Antonio Galdo e promuove progetti e buone pratiche economiche e sociali che mettano in discussione il paradigma contemporaneo dello spreco. Il premio si rivolge a diversi segmenti della società civile e articola in cinque sezioni (Personaggio, Aziende, Istituzioni e Associazioni, Scuole, Giovani) rivolte a persone fisiche e/o giuridiche che abbiano realizzato, nel corso dell'anno, originali e utili iniziative antispreco.
13
Dec
2017

Action Aid: "Benvenuti nel 2028 - verso una migliore qualità della democrazia", Roma

La nuova strategia di Action Aid per il 2028 presentata all'Auditorium Parco della Musica e raccontata da: Matteo Caccia, Serena Dandini, Ascanio Celestini, Lella Costa, Frankie Hi-Nrg
19
Dec
2017

IV° forum nazionale “Ambiente e sviluppo sostenibile: tra informazione, economia e politica”, Roma

L’incontro annuale, promosso da Pentapolis Onlus, riporta l'attenzione sulla necessità di un'adeguata informazione di settore, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l'interesse dell'opinione pubblica, ma non solo, su tali tematiche. Durante l'evento verrà presentato il Rapporto 2017 “Ambiente e Sviluppo Sostenibile nei Media” e verrà conferito il Premio “Giornalisti per la Sostenibilità” a quei professionisti che si sono distinti per una sua attenta e puntale divulgazione.
23
Mar
2018

Terza Edizione "YouthSpeak Forum", Perugia

Lo Youthspeak Forum, giunto ormai alla sua terza edizione italiana, è l’evento organizzato da AIESEC Italia che riunisce giovani ragazzi e importanti leader della società italiana in un confronto tra prospettive e generazioni diverse sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per questa edizione, oltre alle aziende e istituzioni presenti all’evento, i veri protagonisti saranno gli stessi partecipanti all’evento. Questi, infatti, si recheranno suddivisi per gruppi in tutte le scuole superiori di Perugia, dove coinvolgendo le classi di quarta e quinta superiore terranno una lezione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale