per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

21
Nov
2018

Forum Europeo sulla riduzione del Rischi da Disastro, 21-23 novembre, Roma

L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione l’Ufficio delle Nazioni unite per la Riduzione del Rischio – Unisdr e la Commissione europea, promuove uno spazio di confronto sulla strategia internazionale per la riduzione dei disastri (Isdr), l'elaborazione di programmi coordinati a livello regionale e locale per la prevenzione dei rischi e per il potenziamento del concetto di resilienza come vero e proprio obiettivo di sviluppo, a livello internazionale.
21
Nov
2018

#ilsocialecomunica - L'acqua bene comune, Milano

L’iniziativa si trova nel quadro delle attività di Fondazione Pubblicità Progresso in merito alla sensibilizzazione ambientale e al rispetto delle risorse del nostro pianeta, a cui è ispirata la campagna #CiRiesco. L’appuntamento sarà dedicato alla riflessione su uno dei beni più importanti e preziosi a nostra disposizione, l’acqua. Riprendendo gli obiettivi fissati dall’Onu in vista del 2030, si è scelto di concentrarsi sull’SDG n°6 dedicato a un’equa distribuzione di acqua potabile per tutti gli abitanti del pianeta. Attraverso diversi interventi tematici si andrà ad analizzare il tema in modo approfondito e articolato, cercando di stimolare una riflessione che possa toccare diversi ambiti. Interverrà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
21
Nov
2018

Presentazione nuovo calendario Lavazza

Presentazione del nuovo calendario Lavazza presso la Nuvola Lavazza a Torino. Partecipazione solo su invito. Partecipa Martina Alemanno del Segretariato di ASviS.
22
Nov
2018

Conferenza Nazionale per il Rilancio del Sistema Infeas, 22-23 novembre, Cagliari

La manifestazione vuole essere un momento di livello nazionale a carattere operativo e specifico intorno alle tematiche della governance, dei modelli operativi, delle reti territoriali, della qualità dell’offerta didattica e dei servizi per la sostenibilità, della partecipazione e dei rapporti con le comunità locali e gli stakeholder, della sostenibilità ambientale, etica, sociale ma anche economica dei sistemi stessi. In questa prospettiva, il principale risultato atteso sarà quello di pervenire a un Piano d’azione partecipato Stato - Regioni per il rilancio e lo sviluppo dei sistemi IN.F.E.A.S. nazionale e regionali, come vere e proprie infrastrutture materiali e immateriali per la promozione della cultura e dell'economia della sostenibilità in Italia.
22
Nov
2018

Bari città smart e a 5G, Bari

Convegno che avrà luogo nell’ambito di Smartbuilding levante e si svolge in una delle cinque città identificate dal Mise per la sperimentazione della tecnologia 5G e una delle prime grandi città italiane ad abbracciare la filosofia smart. Il convegno è dedicato a Bari, con l’illustrazione dei numerosi progetti innovativi che la coinvolgono nel suo sforzo per agganciare il futuro. Interviene Donato Speroni dell'ASviS.
22
Nov
2018

BuioMetria Partecipativa, Milano

Nell’ambito del corso di pianificazione del paesaggio si terrà un seminario dal titolo "Planning the upper half of the landscape” (pianificare l’altra metà del paesaggio) in cui si spiegherà il punto di vista della BuioMetria Partecipativa su questo tema. Il seminario sarà tenuto in inglese, come il resto del corso.
22
Nov
2018

Potenzialità e ostacoli per l’economia circolare in Italia, Roma

Convegno organizzato dal Circular economy network in occasione della prima edizione del Premio nazionale dedicato alle startup dell’economia circolare in Italia per riflettere insieme ad istituzioni ed esperti del settore su quali strategie, politiche e strumenti economici possono favorire la transizione all’economia circolare nel nostro Paese.
23
Nov
2018

Corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, 23 novembre -11 gennaio, Roma

Il corso, giunto alla diciannovesima edizione, offre ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti in materia, la giurisprudenza della Corte europea e l’impatto che questa ha nell’ordinamento italiano. Il corso si articolerà in una serie di sei incontri, della durata di tre ore ciascuno, che si terranno presso la Cassa Forense nelle seguenti date: 23 novembre 2018, 30 novembre 2018, 7 dicembre 2018, 14 dicembre 2018, 21 dicembre 2018 e 11 gennaio 2019. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 10 novembre.
23
Nov
2018

WeWorld Festival, 23-25 novembre, Milano

Un'edizione speciale del WeWorld Festival, con un mix di intrattenimenti e incontri, sempre con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili, utilizzando linguaggi immediati e coinvolgenti: cinema, teatro, letteratura e talk, oltre a laboratori e workshop.
23
Nov
2018

Ambiente e lavoro: sviluppo sostenibile?, Brindisi

Evento organizzato dall’Ufficio della pastorale sociale della diocesi di Brindisi durante il quale esperti ed istituzioni si confronteranno sui temi dell'ambiente e del lavoro. Interverrà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
23
Nov
2018

Workshop su "Innovazione sociale, sostenibilità e crescita: il ruolo delle imprese B-corp e della finanza", Venezia

Il workshop presenterà i risultati della ricerca, condotta dall'Università di Padova per il progetto MoBIS e sarà l'occasione per saperne di più sulle B-corp e altri modelli di business per l'innovazione sociale, attraverso un confronto con esperti nazionali ed internazionali del settore.
23
Nov
2018

Convegno - Robotica e sviluppo sostenibile, Oderzo (Tv)

Nella cornice del Progetto Fse-Por della regione Veneto "Robot IN Scuola", una rete di 3 scuole in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, dello Ias-Lab (Autonomous Intelligent System - laboratorio di ricerca Unipd). hanno lavorato a progetti innovativi di robotica applicata allo sviluppo sostenibile portandone a conclusione cinque ispirati a goal specifici dell'agenda 2030. Questo è il primo convegno per presentare i risultati.
23
Nov
2018

5° convegno sulle Donne, Roma

Engim Nazionale organizza a Roma il quinto convegno sul tema dei diritti delle donne entro la cornice della Settimana europea delle competenze e della formazione 2018.
23
Nov
2018

Laboratorio partecipato, Bari

Attraverso questa iniziativa, l’Università di Bari con l’adesione alla campagna Plastic free challenge (Pfc), promossa dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, darà l’avvio ad una serie di attività attraverso un percorso partecipato con la comunità universitaria. Attraverso un laboratorio partecipato con l’utilizzo dello strumento delle Mappe di comunità sarà possibile avviare il progetto Uniba Plastic Free “riflettere, collettivamente, sul quotidiano dei nostri luoghi di vita è essenziale per conoscerli, imparare a gestirli e a prendersene cura”.
24
Nov
2018

22° giornata nazionale della colletta alimentare

Fondazione banco alimentare Onlus organizza ogni anno questa giornata. E' un importantissimo evento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito ad un gesto concreto di gratuità e condivisione: donare la spesa a chi è povero. Ad aderire una fitta lista di supermercati su tutto il territorio nazionale.
26
Nov
2018

Fuori dalla Plastica: un percorso da costruire!, Firenze

In occasione della "Settimana Unesco di educazione alla sostenibilità - Agenda 2030" che si terrà in tutta Italia dal 19 al 26 novembre, il comitato nazionale per l'educazione alla sostenibilità ospita la premiazione delle scuole vincitrici della prima edizione del concorso Unesco Scuole Sostenibili 2017/2018.
26
Nov
2018

Giornata conclusiva della Settimana di educazione alla sostenibilità - Agenda 2030, Roma

Nella cornice della Settimana per l’educazione alla sostenibilità che si svolgerà in tutta Italia nel periodo 19-26 novembre 2018, si tiene la mattinata conclusiva che coinvolgerà autorevoli rappresentanti di istituzioni, associazioni ed esperti in materia. Contestualmente al lancio della Campagna 2018/2019 avrà luogo, nella seconda parte della mattinata, la premiazione delle scuole vincitrici della prima edizione del concorso “Cnes Agenda 2030 scuole sostenibili” 2017/2018 sul tema “Cambiamenti climatici e migrazioni” e verrà, poi, presentata la nuova edizione 2018/2019 del concorso, sullo stesso tema lanciato dalla Settimana e rivolto a tutte le Scuole Italiane.
27
Nov
2018

6th Oecd world forum on statistics, knowledge and policy, 27-29 novembre, Incheon, Korea

Il forum continuando la tradizione delle precedenti edizioni, sarà legato al tema generale di "Il futuro del benessere" individuando quali saranno i problemi e le tendenze che influenzeranno il benessere delle persone nei prossimi decenni. In particolare verranno prese in considerazione tre sfere: la trasformazione digitale, il cambio di ruolo dell'amministrazione e la progressiva affermazione del settore privato. Il forum coinvolgerà ospiti d'eccezione tra leader mondiali, premi Nobel, innovatori, statistici, ricercatori e società civile.
27
Nov
2018

Rassegna di film sull'ambiente Raggio Verde, a Milano

Raggio verde è una rassegna di film sull'ambiente, una nuova iniziativa culturale coordinata dall'Associazione verdi ecologisti per Milano che dedica alla proiezioni una serata al mese. La seconda serata, il 27 novembre, affronterà il tema della sostenibilità ambientale e sociale della filiera alimentare con il lungometraggio: The empire of red gold, dove l'oro rosso è la salsa di pomodoro.
27
Nov
2018

Lancio italiano del global education monitoring (Gem) Report 2019 dell'Unesco su “Migration, displacement and education: building bridges not walls”, Roma

L'evento, ospitato da Unesco presso l'Accademia nazionale dei lincei, ospiterà decisori politici, esperti e fondamentali attori nell'educazione, per esaminare le strategie necessarie mirate a fortificare l'educazione per migranti e rifugiati. Una tavola rotonda di alto livello si focalizzerà sulle sfide delle politiche per l'educazione per migranti e rifugiati e, basandosi sull'esperienza italiana, la discussione verterà alla ricerca di strategie per promuovere la diversità e l'inclusione attraverso e nell'educazione.
27
Nov
2018

40 anni del Sistema Sanitario Nazionale, Torino

In occasione dei 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale, il Consiglio regionale del Piemonte promuove, insieme a Coripe, una serie di iniziative con i protagonisti dei primi 40 anni della sanità regionale per riflettere su una delle più importanti conquiste sociali del nostro Paese: "un sistema universalistico moderno, solidale, non discriminante e sobrio; uno dei più invidiati al mondo". Un calendario di incontri per dare forza a un impegno culturale e politico per il futuro del diritto alla salute. Interviene Carla Collicelli dell'ASviS.
27
Nov
2018

Il danno ambientale: prevenzione e riparazione in un sistema a rete, Roma

L’Ispra organizza un evento sul danno ambientale al fine di fornire un utile contributo al dibattito in corso sulla tematica e al fine di proporre un punto di vista tecnico-scientifico agli operatori del settore e al legislatore. Obiettivo del convegno, in particolare, è riunire i soggetti coinvolti nelle procedure di risarcimento del danno ambientale (ex parte sesta del Dlgs 152/2006) per condividere le esperienze maturate e affrontare le questioni emergenti.
27
Nov
2018

Forum Qualenergia, 27-28 novembre, Roma

Convegno organizzato da Legambiente e Kyoto Club sull’obiettivo 1,5° e piano energia e clima.
28
Nov
2018

B Corp Italian summit, Bologna

Il 28 Novembre 2018 all' Opificio Golinelli di Bologna si riuniranno tutte le B Corp Italiane. Sarà un’intera giornata dedicata a moltiplicare il potenziale, esplorare nuove strade ed alleanze e celebrare le aziende che usano il Business come forza positiva.
28
Nov
2018

Povertà dei bambini: solo una questione di reddito?, Roma

La Conferenza sarà l’occasione per condividere l’opportunità di lavorare in rete a favore del benessere e dell’inclusione dell’infanzia, con l’obiettivo di riportare i bambini al centro della scena pubblica, perché venga data loro centralità nella definizione delle politiche pubbliche, ma anche nella progettazione dei sistemi locali e dei programmi che coinvolgono le famiglie coinvolgendo esponenti delle più importanti istituzioni del Paese, delle organizzazioni sociali, del mondo accademico e soprattutto coloro che vivono quotidianamente sul campo la sfida del contrasto alla povertà minorile.
28
Nov
2018

Workshop Food sustainability index, Milano

Fondazione Barilla center for food & nutrition organizza un Workshop nell’ambito del Forum internazionale su alimentazione e nutrizione che si terrà presso l’HangarBicocca di Milano per un confronto tra policy-makers, esperti e amministratori locali sui risultati del Food Sustainability Index 2018 per misurare l’impegno dei diversi Paesi nell’elaborazione di buone pratiche su tre aree relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: rapporto tra fame e obesità, spreco alimentare e sostenibilità delle filiere produttive. Partecipano Lucilla Persichetti e il Prof. Cesaretti dell'ASviS.
28
Nov
2018

Adoc Consumaker, Roma

Un incontro focalizzato su fake new, Big data e intelligenza artificiale, sostenibilità e consumo responsabile in cui esperti e studenti potranno dialogare sui temi. Interviene Pierluigi Stefanini, Presidente dell'ASviS.
29
Nov
2018

Per un'Italia sostenibile: la leadership locale come motore dello sviluppo, Milano

L’evento offre agli amministratori locali la preziosa esperienza di coloro che, sui temi oggi chiave per lo sviluppo sostenibile, ricoprono e hanno ricoperto ruoli di rilievo in ambito politico istituzionale e ne conoscono i meccanismi, ma anche occasione per raccontare il Rapporto Feem “Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City Index”, uno strumento analitico e programmatico per le realtà urbane, spunto per riflettere sulle attuali sfide che l’Agenda 2030 pone in materia ambientale, sociale ed economica.
29
Nov
2018

Convegno internazionale Educazione terra natura

La finalità del convegno è quella di riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità; lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti; individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura. Si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari (Call for Papers/Posters) sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.
29
Nov
2018

Presentazione del volume "Economia circolare in Italia", Roma

Il convegno verte sui temi dell'economia circolare in Italia con particolare focus sul ruolo dell'industria in questa transizione. In considerazione delle rigide procedure di accreditamento vigenti presso il Senato si raccomanda di confermare la propria presenza all’indirizzo economiacircolare@strategicadvice.eu
29
Nov
2018

Green talks on financing climate futures, Webinar

Il webinar fa parte della serie "Green talks" organizzata dall'Ocse per approfondire temi ambientali insieme ad esperti. Questo appuntamento approfondisce il rapporto "financing climate futures: rethinking infrastructure" che analizza l'importanza dei flussi finanziari per contrastare l'aumento delle emissioni e per garantire uno sviluppo più sostenibile.
29
Nov
2018

Agricoltori Italiani: il Paese che vogliamo. Territorio, infrastrutture, innovazione, Roma

Questo il titolo dell’Assemblea nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione con l'obiettivo di definire un progetto di manutenzione del territorio nazionale, con gli agricoltori protagonisti, in un’ottica non più di emergenza ma di prevenzione, tutela e gestione delle calamità. Dal dissesto idrogeologico ai danni da maltempo e fauna selvatica.
30
Nov
2018

Sustainable development strategies – from design to monitoring: civil society's role, Bruxelles

L'Sdo tiene un incontro pubblico per esplorare il ruolo della società civile nelle Strategie di sviluppo sostenibile. Verranno presentate diverse strategie e processi nazionali che coinvolgono attori della società civile. L'evento presterà particolare attenzione al monitoraggio dei progressi sugli SDG, sia a livello nazionale che a livello degli indicatori SDG e al loro potenziale di miglioramento.
01
Dec
2018

Presentazione di "L'Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, Cremona

Evento organizzato dal "Forum delle idee" di Cremona volto a presentare l'Atlante, un vero e proprio annuario che raccoglie tutti i conflitti in atto nel mondo.
03
Dec
2018

Il festival per la terra, 3-4 dicembre, Venezia

Grazie ai suoi nuovi partner strategici, la terza edizione del Festival mira a creare un ambiente di confronto tra università, aziende innovative e il pubblico in generale in un triangolo ideale, facilitando lo sviluppo di grandi incubatori di start-up e creando nuove idee di bussines. Mira a contribuire allo sviluppo di una cultura ambientale nelle generazioni future, diffondendo messaggi positivi e costruttivi al grande pubblico, informando e formando le persone sulle opportunità aperte dall'emergenza ambientale.
03
Dec
2018

Cop 24, 3-14 dicembre, Katowice

Cop24 è il nome informale della 24ma Conferenza della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfcc), un trattato ambientale nato con l'obiettivo di prevenire pericolose interferenze dell'uomo con il sistema climatico. La conferenza delle parti (Cop) è il corpo supremo della Convenzione che prende decisioni necessarie per assicurare che le misure prese vengano effettivamente implementate. In conformità con la decisione della Cop22 tenutasi a Marrakesh a novembre 2016, la Cop24 si terrà in Polonia.
04
Dec
2018

“Educazione finanziaria per la crescita del Paese”, Firenze

Presso Palazzo Incontri.La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ospita l’incontro “Educazione finanziaria per la crescita del Paese” presso Palazzo Incontri. Interverranno all’incontro i Presidenti Giuseppe Morbidelli (Banca CR Firenze), Antonio Patuelli (ABI), Andrea Beltratti (FEduF) e Giuseppe Guzzetti (Acri), il Dr. Salvatore Rossi, Direttore Generale di Banca d'Italia e il Prof. Ferrera, dell'Università degli Studi di Milano.
05
Dec
2018

Tavola rotonda "Dalla terra alla terra", Assisi

In occasione della Giornata mondiale del suolo, il Consorzio iItaliano compostatori in collaborazione con il Sacro convento di Assisi, la seconda edizione dell’evento per riflettere sul suolo, una risorsa strategica che troppo spesso viene data per scontata portando l’attenzione sul suo ruolo chiave nel garantire la sicurezza ambientale, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.
05
Dec
2018

Premio Socialis, Roma

Il Premio Socialis è il primo riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea sulla Csr e la sostenibilità realizzate da studenti delle Università di tutta Italia ideato da Errepi comunicazione. Premia lavori su temi come la responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile, l’impegno per l’ambiente, il sostegno alla cultura, l’etica nell’economia, l’attenzione alle risorse interne delle organizzazioni, il marketing sociale, il welfare aziendale, le iniziative per il non profit e il sostegno umanitario.
06
Dec
2018

SAVE THE DATE Second Eu-Brazil fair and ethical trade forum, Recife

Dopo il Forum dello scorso giugno a Rio de Janeiro, lo scopo di questa edizione è di raccogliere i principali attori che lavorano in campo di commercio equo ed etico in Europa ed in Brasile, per stimolare nuove esperienze di scambio, individuare opportunità e condividere informazioni supportando un dibattito attivo. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale in arrivo.
11
Dec
2018

Finanza sostenibile per l'economia reale: il ruolo dei Sustainable Development Goals, Roma

Ggb 2030 - Gran premio sviluppo sostenibile si rivolge a operatori di banche, assicurazioni e società finanziarie, a tutti i professional e gli studiosi dello Sviluppo Sostenibile. Il suo socpo è di ingaggiare il sistema finanziario sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’Onu, affinché banche, assicurazioni e società finanziarie con l’esempio, con i propri servizi/prodotti, modelli e pratiche di business siano un motore propulsivo della cultura e dell’economia sostenibile nelle famiglie, nelle imprese, nella società. Interviene Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
13
Dec
2018

5° convegno nazionale Aiquav, 13-15 dicembre, Firenze

Il convegno, in quella che è ormai una tradizione consolidata di Aiquav, intende stimare le ricadute a livello locale di fenomeni che presentano dimensioni globali, prendendo in considerazione, anche in chiave comparativa, le esperienze di ricerca e di intervento che riguardano territori circoscritti. Infine, di particolare interesse saranno i papers volti ad analizzare, attraverso il ricorso a dati in serie storica, l’evoluzione delle principali tematiche rientranti nei domini della qualità della vita. Interviene Donato Speroni dell'ASviS.
18
Dec
2018

Concorso nazionale per il 70° anniversario della dichiarazione dei diritti umani

Ogni scuola italiana, di qualsiasi ordine e grado, è invitata a partecipare al Concorso nazionale che la Ong Pro.do.c.s. ha lanciato il 4 ottobre 2018 in collaborazione con Unicri, con il patrocinio di Sioi e di ASviS, e il sostegno di Cidu. Il concorso prevede la presentazione di un elaborato di una singola classe o di più classi collaboranti, considerate come unica classe ai fini della premiazione che si effettuerà il 18 dicembre 2018.
06
May
2019

Seeds and chips - The global food innovation summit, 6-9 maggio, Milano

Un importante evento internazionale sul tema dell'Innovazione alimentare interamente dedicato a mostrare e condividere soluzioni innovative realizzata da talenti nazionali ed internazionali.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale