per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

13
Sep
2018

Simposio:" Promotion and protection of the night sky", 13-14 settembre, Capraia

L’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con l’Università di Pisa e Attivarti.org organizza un simposio internazionale sulla promozione e protezione del cielo notturno. Il simposio avrà come oggetto la valorizzazione e la salvaguardia del paesaggio notturno e le conseguenze dell’illuminazione artificiale sull’ambiente.
15
Sep
2018

Chiusura consultazione pubblica online del Piano di Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani

Relativo al quinquennio 2016-2021, il Piano è il risultato di un’articolata attività del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), effettuata in attuazione dei "GuidingPrinciples on Business and Human Rights" adottati all'unanimità dal Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite nel 2011. Eventuali commenti, contributi e/o integrazioni dovranno pervenire entro tale data al seguente indirizzo di posta elettronica: dgap.cidu-bhr@esteri.it
19
Sep
2018

Conferenza:"Better statistics for better lives", 19-21 settembre, Parigi

L'associazione internazionale per le statistiche ufficiali (Iaos) e l'Ocse organizzeranno congiuntamente la 16a edizione della conferenza Iaos sulle migliori statistiche per una vita migliore. La conferenza si concentra sulla sostenibilità, il benessere e la qualità della vita, il ruolo futuro delle statistiche ufficiali, la comunicazione e l'alfabetizzazione statistica, la digitalizzazione e la globalizzazione.
19
Sep
2018

Ciclo di seminari in Centrale dell'Acqua di Milano, 19 settembre - 20 dicembre, Milano

L’animazione culturale della Centrale dell’Acqua di Milano trova espressione in un piano congiunto di attività che valorizza e mette a sistema le iniziative promosse Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il centro di ricerca di viale Pasubio a Milano che si occupa della curatela scientifica con una serie di incontri, laboratori e workshop legati al tema della sostenibilità e della risorsa acqua. Enrico Giovannini sarà protagonista del seminario del 19 settembre sull'utilizzo sostenibile delle risorse idriche.
20
Sep
2018

Conferenza "Building sustainability trough collaboration", Bruxelles

La conferenza si svolge nell’ambito della seconda Giornata europea delle comunità sostenibili ed offre ai partecipanti un’occasione di confronto e di condivisione di esperienze. L’evento è organizzato congiuntamente dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) ed Ecolise, la rete europea di supporto alle iniziative sul cambiamento climatico, in collaborazione con il “Transition Network and the Committee of the Regions”.
25
Sep
2018

Termine iscrizione al Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale, Prato

Il master, organizzato dal CLLD Lab, è un corso progettato per rispondere alle esigenze di esperti impegnati nel campo dello sviluppo locale e mira a fornire gli elementi di capacity building necessari per gestire efficacemente il monitoraggio e la valutazione delle strategie di sviluppo locale e sviluppare i relativi strumenti. Il CLLD Lab e il Master sono organizzati dal centro di ricerca ARCO e IRIS, entrambi attivi da molti anni sul fronte della valutazione e dello sviluppo locale in Italia e nel mondo.
01
Oct
2018

VI Meeting Nazionale SIPS, 1-2 Ottobre, Milano

Coinvolgimento delle persone e dei soggetti sociali nella logica della cittadinanza attiva e dell’empowerment individuale e collettivo; ristrutturazione e rigenerazione dei quartieri e delle città nell’ottica dell’urban health; ridisegno delle politiche pubbliche di settore in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ed equità; interesse all’innovazione e all’approccio scientifico: questi alcuni dei temi che saranno sviluppati nel corso delle due giornate di meeting, in cui susseguiranno: lezioni magistrali, sessioni plenarie, laboratori e workshop, uscite e incontri mirati sul territorio, spazi per lo scambio e il confronto fra i partecipanti.
01
Oct
2018

Conferenza: "Stakeholder-policy cooperation in the age of the SDGs: What new approaches are required to be successful?" 1-2 ottobre, Vienna

La conferenza è organizzata dall'ESDN in collaborazione con il Ministero federale austriaco della sostenibilità e del turismo e riunirà in un dibattito responsabili politici, esperti e rappresentanti di associazioni da tutta Europa. Nel corso delle due giornate si discuteranno le nuove modalità di collaborazione fra stakeholders e decisori politici; verranno quindi illustrate le esperienze di maggior successo e le possibili strategie per l’inclusione all’interno dei processi decisionali.
02
Oct
2018

Sesta edizione del Salone della Csr "Le rotte della sostenibilità circular economy, smart cities, finanza sostenibile, innovation & change", 2-3 ottobre, Milano

L'evento si propone come un’occasione unica di aggiornamento, confronto e networking con centinaia di organizzazioni. Dopo le 10 tappe territoriali, il prossimo appuntamento nazionale a Milano prevede oltre 80 incontri in un programma interamente dedicato al tema della responsabilità sociale d’impresa.
08
Oct
2018

Summit del Global Steering Group for Impact Investment (GSG), 8 e 9 ottobre, Nuova Delhi (India)

Come sostenere un’economia che genera impatto sociale? E quali azioni dobbiamo intraprendere oggi per affermare l’impact investing in tutto il mondo? Il Summit Impact del 2018 del GSG proverà a rispondere a queste domande. Il vertice riunirà centinaia di leader del settore degli investimenti a impatto sociale: imprenditori, investitori, filantropi, società, esponenti del settore sociale, leader governativi e importanti costruttori di mercato.
11
Oct
2018

Terza edizione dell' "Italian Buiness and SDGs annual forum, 11-12 ottobre, Matera

IL Global compact network Italia (Gcni) in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) organizzano la terza edizione del forum, quest'anno intitolato "Dal globale al locale: nuovi modelli di business a supporto degli SDGs". L’evento riunirà aziende ed organizzazioni italiane in un forum di discussione sui modelli di business sostenibili a supporto dell’Agenda 2030. L’evento si articolerà in momenti di approfondimento ed aggiornamento guidati da esperti nazionali ed internazionali, condivisione ed analisi di best practice aziendali e sessioni tematiche di gruppo.
17
Oct
2018

50° anniversario Club di Roma 17-18 ottobre, Roma

Per la 50esima ricorrenza dalla sua istituzione, il Club di Roma e la Fondazione Aurelio Peccei in collaborazione con il Wwf Italia, organizzano una conferenza che riunirà in un confronto di numerosi esperti di fama internazionale sulla sostenibilità globale, fra cui il noto economista indiano Pavan Sukhdev, direttore del Programma green economy dell'Unep. Per l’occasione verrà anche lanciata la nuova collana, dal titolo “Terrafutura, Piccola Biblioteca Aurelio Peccei”, che pubblicherà una raccolta di volumi totalmente dedicati al tema della sostenibilità.
17
Oct
2018

ICity Lab 2018 "Tecnologia e Governance per la città sostenibile", 17-18 ottobre, Firenze

L’evento, promosso da Forum Pa si propone come due giorni di confronto tra le amministrazioni locali, i principali attori delle politiche per la smart city e i più importanti esperti di tecnologie. I lavori della conferenza si concentreranno in particolare sulla trasformazione digitale delle città italiane e sulle politiche e i processi di governance che supportano il percorso verso la smart city.
17
Oct
2018

Think 2030: Science-policy solutions for a more sustainable Europe, 17-18 ottobre, Bruxelles

L'Institute for European Environmental Policy sta creando una nuova tavola rotonda sulla sostenibilità "Think 2030" con lo scopo di convocare una vasta gamma di parti interessate per discutere e proporre soluzioni alle questioni di sostenibilità più urgenti in Europa. Durante l'evento verranno prodotte raccomandazioni politiche su una serie di questioni di sostenibilità per la prossima Commissione europea, il Parlamento e gli Stati membri.
23
Nov
2018

Corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani, 23 novembre -11 gennaio, Roma

Il corso, giunto alla diciannovesima edizione, offre ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti in materia, la giurisprudenza della Corte europea e l’impatto che questa ha nell’ordinamento italiano. Il corso si articolerà in una serie di sei incontri, della durata di tre ore ciascuno, che si terranno presso la Cassa Forense nelle seguenti date: 23 novembre 2018, 30 novembre 2018, 7 dicembre 2018, 14 dicembre 2018, 21 dicembre 2018 e 11 gennaio 2019. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 10 novembre.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale