per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

27
Feb
2018

Settima edizione "Green Week", 27 Febbraio - 4 Marzo, Trento

Promossa da Fondazione Symbola e ItalyPost, con Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler, MUSEMuseo delle Scienze e Trentino Sviluppo, con la media partnership di Corriere della Sera ed Egea, la Green Week è una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del green-thinking: dopo il successo delle precedenti edizioni, anche nel 2018 il Festival sarà un forum di discussione sui grandi temi della green economy. La Green Week si terrà dal 27 febbraio al 4 marzo e sarà divisa in due parti: - da martedì 27 febbraio a giovedì 1 marzo, la Green Week propone il tour nelle “Fabbriche della Sostenibilità” alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità - da venerdì 2 a domenica 4 marzo, la manifestazione giungerà a Trento, che per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri ed eventi in un vero e proprio Festival della Green Economy
27
Feb
2018

Incontro "Osservatorio Energia e Ambiente", Roma

Il seminario organizzato da Arel prende spunto dal Rapporto dell’International Energy Agency (IEA) “Energy Access Outlook 2017: from Poverty to Prosperity”. Infatti la disponibilità di nuove tecnologie rende possibile garantire l’accesso diffuso all’energia anche alle aree più povere del pianeta, migliorando standard di vita e compatibilità ambientale. Al riguardo verranno analizzate e discusse le politiche che è opportuno adottare per il raggiungimento di questo essenziale obiettivo.
27
Feb
2018

Convegno: "Finanza d’impatto per nuovi bisogni sociali", Milano

Terzo appuntamento del ciclo "Un’economia che verrà", un percorso di approfondimento sul futuro del rapporto fra economia e società.
01
Mar
2018

4° Simposio internazionale sulla sostenibilità, 1 - 2 marzo, Venezia

Il simposio “Coping with Change: Global Warming and Decarbonization” è stato organizzato dalla Venice International University e da Alcantara per valutare l'impatto che i fenomenti globali stanno avendo sulla vita delle persone, sul comprtamento delle imprese e sulla comunicazionee per sottolineare il ruolo giocato dalla tecnologia e innovazioni che si rapportano su questi temi.
01
Mar
2018

Primo webinar sul tema "European Union Law and Sustainable Development"

Sdsn insieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena lanciano la EULawSD Webinar Series che fa parte del progetto di ricerca e insegnamento Jean Monnet. Il primo webinar, che sarà ospitato il 1 Marzo 2018 sul canale Youtube live di Sdsn, vedrà come guest speaker Guido Schmidt-Traub, Executive Director di SDSN.
08
Mar
2018

Conferenza: "Smart energy summit", Bruxelles

Lo Smart Energy Summit si pone l'obiettivo di identificare come le differenti vie della traniszione energitica influenzeranno le vite dei consumatori, e come i modelli di business si modelleranno sui fornitori e utenti di servizi energetici. Nella conferenza si guarderà anche ai parametri sociali e regolatori all'interno dell'European Clean Energy Package. La conferenza si terrà dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso The Hotel, Boulevard de Waterloo 38.
08
Mar
2018

Evento: "Ring the bell for gender equality. Culture of parity", Milano

Borsa Italiana ETFplus market celebra con questo evento la giornata internazionale della donna in collaborazione con Un Global Compact, Sustainable Stock Exchanges Initiative, UN Women, IFC e The World Federation of Exchanges per accrescere la consapevolezza riguardo l'importanza dell'uguaglianza di genere nel perseguimento di uno sviluppo (anche economico) che sia sostenibile.
13
Mar
2018

Aperte le iscrizioni a “Percorsi d'Innovazione Sociale. Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale. Edizione 2018", 13-17 marzo, Roma

Percorsi d’Innovazione Sociale è un corso di formazione gratuito rivolto agli Enti del Terzo Settore del centro e sud Italia per accrescere le competenze e rafforzare l’impatto sociale dei loro interventi. L'edizione 2018 avrà luogo presso il centro convegni di Villa Palestro. Per candidarsi iscriversi sul sito e contestualemente inviare a formazione@humanfoundation.it la lettera di referenze firmata dal legale rappresentante della propria organizzazione entro il 22 febbraio 2018.
19
Mar
2018

Wsis Forum 2018, 19 - 23 marzo, Ginevra

L'iniziativa #HackAgainstHunger si propone di trovare soluzioni indispensabili per sviluppare nuove pratiche agricole sostenibili, sostenere piccoli agricoltori e famiglie e consentire loro un accesso equo a terra, tecnologia e mercati.
20
Mar
2018

Festival dei Diritti Umani, 20 - 24 marzo, Milano

Il Festival, organizzato da Reset-Diritti Umani, userà diversi linguaggi per raggiungere pubblici differenti: film, documentari, dibattiti, testimonianze, musica, grafica. I format previsti nei sei giorni di eventi sono stati studiati per la migliore interazione con gli studenti delle scuole medie superiori e università; i documentari e la fiction sono pensati per interessare un pubblico più trasversale; non mancheranno discussioni con esperti e accademici; le Organizzazioni non governative aggiungeranno la propria esperienza.
21
Mar
2018

Partecipazione ASviS - Labirinto d'Acque, Parma

Il progetto Labirinto d'Acque ha lo scopo di organizzare dal 21 al 24 marzo un calendario ricco di conferenze, seminari e altre iniziative per invitare il pubblico a ‘pensare l’acqua’, sia su un piano locale sia su un piano planetario, e a riflettere sui meccanismi e i problemi del rifornimento idrico, particolarmente delicati in un’epoca di mutamenti climatici, di riduzione dei ghiacciai, di alluvioni rovinose, di desertificazioni. All'evento di apertura del 21 marzo parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
21
Mar
2018

Global Festival of action for sustainable development, 21 - 23 marzo, Bonn (Germania)

Oltre ai panel, i partecipanti al festival potranno assistere a brevi talk, prendere parte a workshop, immergersi nelle sessioni di approfondimento e molto altro.
22
Mar
2018

Partecipazione ASviS - Cerimonia di apertura terza edizione "YouthSpeak Forum", Perugia

Lo Youthspeak Forum, giunto ormai alla sua terza edizione italiana, è l’evento organizzato da AIESEC Italia che riunisce giovani ragazzi e importanti leader della società italiana in un confronto tra prospettive e generazioni diverse sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per questa edizione, oltre alle aziende e istituzioni presenti all’evento, i veri protagonisti saranno gli stessi partecipanti all’evento. Questi, infatti, si recheranno suddivisi per gruppi in tutte le scuole superiori di Perugia, dove coinvolgendo le classi di quarta e quinta superiore terranno una lezione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Alla cerimonia di apertura parteciperà il portavoce ASviS Enrico Giovannini.
28
Mar
2018

Inaugurazione Master di II Livello "MARIS: Rendicontazione, innovazione e sostenibilità", Roma

La mattina (dedicata a studenti provenienti da tutta Italia) si terrà l’Evento “Prepararsi al Futuro”, organizzato con Next Nuova Economia per Tutti, evento di chiusura del percorso extraformativo “Laboratori Nuova Economia –Prepararsi al Futuro". I Giovani presenteranno le loro idee sostenibili e saranno giudicati da una giuria di esperti per l’attribuzione dei premi banditi da Next. Il pomeriggio sarà dedicato al Maris (partner e partecipanti), con tavola rotonda istituzionale. All'evento parteciperà il portavoce ASviS Enrico Giovannini.
05
Apr
2018

21esimo Congresso nazionale Aiv, 5 - 7 aprile, L'Aquila

Il congresso vuole essere un’occasione per ragionare sul ruolo della valutazione per uno sviluppo che sia davvero equo e sostenibile e su come essa debba tenere in considerazione la “voce” dei territori, analizzando le esperienze di pianificazione e di valutazione riconducibili ai 17 SDG dell’Agenda 2030.
05
Apr
2018

Prima edizione del Festival della sostenibilità energetica, 5 - 21 aprile, Mantova

Il festival s'inserisce nell'ambito del progetto Con Energia il cui obiettivo è quello di aprire un dibattito sul tema della transizione energetica e fare di Mantova un osservatorio e un'incubatrice di idee sulla sostenibilità energetica.
13
Apr
2018

Prima edizione concorso "GranDe: Graphic Design Festival 2018", 13-15 aprile, Castel Franco Veneto

L'Associazione culturale, senza scopo di lucro, GRAnDE in collaborazione con L’istituto “Carlo Rosselli” di Castelfranco Veneto Tv, in occasione della prima edizione di “GRANDE”, festival del Graphic Design, indice il concorso grafico nazionale “Manifesto della Sostenibilità”. Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo Grafico di tutto il territorio nazionale. Il Concorso ha il duplice scopo di valorizzare gli indirizzi di Grafica presenti nei diversi percorsi dell'Istruzione Secondaria Superiore e promuovere, attraverso la comunicazione visiva, la Sostenibilità sociale facendo della scuola e dei giovani il veicolo del cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile.
18
Apr
2018

Terza edizione della tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale", Bologna

Impronta Etica, con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, organizza la terza edizione della tappa bolognese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale". L’evento vuole essere un momento di riflessione e confronto tra imprese, Istituzioni, docenti e studenti sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
02
May
2018

Sustainable Energy for All Forum, 2 - 3 maggio, Lisbona

Il Forum si svolgerà in un momento cruciale per accelerare i progressi sugli obiettivi globali di energia sostenibile (SDG7) e dell'Accordo sul clima di Parigi. Ancora un numero significativo di persone non può accedere a servizi di istruzione, salute, posti di lavoro e opportunità economiche più ampie perché non ha accesso a energia pulita e a prezzi accessibili. Il focus del forum è la ricerca di soluzioni che colmino queste lacune energetiche.
31
May
2018

Scadenza partecipazione al concorso "Storie di Economia Circolare"

Il Concorso Storie di Economia Circolare è rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografia, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell'economia del nostro Paese.
18
Jun
2018

Prima edizione Summer School "Business and Human Rights", 18-22 giugno, Pisa

Si terrà a Pisa dal 18 al 22 giugno 2018 la Summer School "Business and Human Rights", co-organizzata da HRIC, dall'Istituto DIRPOLIS della Scuola Sant'Anna di Pisa, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano e CNR-IRISS di Napoli. Il corso, interamente in inglese, è indirizzato a studenti, avvocati, ricercatori, rappresentanti della società civile, delle istituzioni e delle imprese, nonchè esperti del settore della Responsabilità Sociale di Impresa. Il programma e la call for applications sono disponibili sul sito della Scuola Sant'Anna di Pisa.
18
Jun
2018

Summer School ‘Business and Human Rights’, 18 - 22 giugno, Pisa

La Summer School "Business and Human Rights" è co-organizzata da HRIC, dall'Istituto DIRPOLIS della Scuola Sant'Anna di Pisa, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano e CNR-IRISS di Napoli. Il corso, interamente in inglese, è indirizzato a studenti, avvocati, ricercatori, rappresentanti della società civile, delle istituzioni e delle imprese, nonchè esperti del settore della Responsabilità Sociale di Impresa.
01
Oct
2018

VI Meeting Nazionale SIPS, 1-2 Ottobre, Milano

Coinvolgimento delle persone e dei soggetti sociali nella logica della cittadinanza attiva e dell’empowerment individuale e collettivo; ristrutturazione e rigenerazione dei quartieri e delle città nell’ottica dell’urban health; ridisegno delle politiche pubbliche di settore in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ed equità; interesse all’innovazione e all’approccio scientifico: questi alcuni dei temi che saranno sviluppati nel corso delle due giornate di meeting, in cui susseguiranno: lezioni magistrali, sessioni plenarie, laboratori e workshop, uscite e incontri mirati sul territorio, spazi per lo scambio e il confronto fra i partecipanti.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale