per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Nel 2015, il 54% della popolazione mondiale (4 miliardi di persone) viveva nelle città, mentre si prevede che entro il 2030 saranno in totale cinque miliardi le persone che risiederanno in agglomerati urbani. In Italia, nel 2015 l’11,3% della popolazione soffriva di disagio abitativo nelle aree densamente popolate, contro una media Ue del 5,2%.

Ecco le proposte di ASviS e Urban@it sul futuro delle città

Aperta la consultazione sul documento “L’agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte”. I comuni italiani accettano l’Agenda 2030 e chiedono un’Agenda urbana nazionale.

Il gruppo di lavoro sul goal 11 relativo alla città di ASviS, l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane sottopongono alla consultazione la proposta di documento "L'Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte". 

Il documento contiene un'introduzione del presidente dell'Anci Antonio Decaro con la quale i comuni italiani accettano la sfida posta dagli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030 e ripropongono l'esigenza di una Agenda urbana nazionale.

Il documento si articola in tre capitoli. L'ultimo è composto da 18 paragrafi che corrispondono alle aree tematiche del Patto di Amsterdam per un'Agenda urbana europea e dei Sustainable development goals (SDGs) dell'Agenda Onu 2030. Ogni paragrafo è sua volta suddiviso in: obiettivi internazionali; posizione dell'Italia; obiettivi nazionali e azioni necessarie per raggiungerli. 

La consultazione si concluderà il 10 settembre 2017 e servirà alla redazione del documento definitivo. Per partecipare occorre inviare il proprio contributo, preferibilmente di non più di 15mila battute, all'indirizzo e-mail redazioneweb@asvis.it.  

 

Il documento integrale "L'Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte"

Executive summary

 

di Walter Vitali

lunedì 05 giugno 2017
#ASviS_News_Aderenti #goal11

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale