per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Nel 2016, le temperature globali hanno raggiunto livelli da record, superando di 1,1°C quelle dell’era preindustriale. L’Italia nel 2017 ha prodotto la proposta di un Piano nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici (Pnacc), la creazione della nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (Snss) e l’annuncio della preparazione del Piano Nazionale Clima ed Energia.

In arrivo per l’Italia 83mln di euro per progetti su ambiente, natura e clima

La Commissione europea ha appena approvato un pacchetto da 222 milioni di euro a sostegno di progetti a favore dell’ambiente e del clima. L’Italia riceverà 83 milioni per l’implementazione di 31 progetti.

Buone notizie dall’Europa in tema di investimenti per progetti di sviluppo sostenibile: a fine settembre la Commissione europea ha infatti approvato un pacchetto da 222 milioni di euro a sostegno di progetti su clima e ambiente.

L’iniziativa si inserisce nel programma europeo Life, nato nel 1992 come strumento finanziario a supporto dell’azione dei Paesi europei a favore dell’ambiente.

181,9 milioni di euro saranno destinati a progetti su ambiente, natura e governance mentre i restanti 40,2 saranno dedicati alla lotta al cambiamento climatico.

Ulteriori finanziamenti porteranno l’impegno complessivo dell’Unione a 379 milioni di euro a beneficio di 139 progetti e di 20 Stati membri.

L’Italia è la principale destinataria di questi fondi con 83 milioni di euro a supporto di 31 progetti sviluppati nel nostro Paese.

A seguire troviamo tra i maggiori beneficiari Spagna (79,4 milioni di euro), Olanda (33,5 milioni), Germania (23,1 milioni), Slovenia (22,9 milioni), Francia (22,2 milioni), Bulgaria (16,9 milioni), Repubblica Ceca (14,8 milioni), Belgio (14,8 milioni) e Regno Unito (13,8 milioni).

Tra i tanti progetti italiani si citano, a titolo di esempio:

  • Lifettg: per il miglioramento dell’efficienza della supply chain legata alla produzione del Grana Padano e per la riduzione del relativo impatto ambientale.
  • Life Redune: per il recupero dell’integrità ecologica delle dune costiere in Veneto.
  • Life Aspire: per lo sviluppo di un sistema di trasporti sostenibile tramite l’implementazione di strumenti innovativi di gestione delle merci nella città di Lucca.
  • Life GreenFest: per la diffusione di buone pratiche di procurement nell’ambito delle iniziative culturali promosse, sostenute o gestite da amministrazioni pubbliche.
  • i-Rexfo Life: progetto umbro con l’obiettivo di “dimostrare la fattibilità, sostenibilità e replicabilità di un approccio industriale innovativo che combina la riduzione dello spreco del cibo con la valorizzazione dell’energia”.

È possibile consultare il sito della Commissione Europea per maggiori dettagli e conoscere in particolare i progetti italiani, un vero viaggio alla scoperta delle iniziative più belle del nostro Paese.

Di Claudia Tizzoni

martedì 17 ottobre 2017
#goal17 #ASviS_Altre_News #goal13

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale