per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Nel mondo, tra il 2000 e il 2015, i tassi di mortalità materna e dei bambini sotto i 5 anni sono diminuiti rispettivamente del 37% e del 44%. In calo anche l’incidenza di Hiv, tubercolosi e malaria.  In Italia, nonostante i progressi, persistono forti disuguaglianze di fronte all’offerta sanitaria, in termini di accesso e di qualità.

 

Documenti

OECD Survey on Planning and Coordinating the implementation of the SDGs, 2016

L’indagine dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico circa il coordinamento e la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

The Sustainable Development Goals Report 2016, 2016

Il rapporto inaugurale sul monitoraggio dei progressi relativi agli SDGSs.

Rapporto ASviS 2016 - L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La prima analisi della situazione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti all’Onu sviluppata dall'ASviS grazie al contributo di tutti i suoi aderenti. Analisi e proposte per fotografare la situazione del nostro paese e supportare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi concordati.

Save the Children , Unequal Portions, 2016

Il rapporto analizza il fenomeno della malnutrizione infantile a livello globale. Nonostante siano stati realizzati sensibili progressi, la malnutrizione infantile è ancora molto diffusa nel mondo. Non si riuscirà a sconfiggerla se prima non si contrasta la discriminazione.

UNICEF, "Clear the air for children", 2016

Il Rapporto evidenzia gli effetti dell’inquinamento sulla salute dei bambini, illustrando la situazione dei paesi del mondo.

OECD, How's Life? 2015, 2015

Nel rapporto vengono analizzati i dati relativi al Better Life Index. Il Better Life Index rappresenta uno dei vari indicatori sintetici esistenti, alternativi al PIL per la misurazione del benessere effettivo di un paese indagando la qualità della vita all’interno dei vari confini nazionali. E’ sempre più diffusa, infatti, la convinzione che per poter sviluppare politiche economiche e sociali migliori sia necessario capire in maniera più approfondita gli elementi che determinano il benessere delle persone.

UNEP, Healthy environment, healthy people, 2016

L'Agenda 2030 sottolinea le significative interconnessioni che legano sviluppo, ambiente, benessere e il godimento di una serie di diritti umani. Questo rapporto sintetizza le prove di questi legami e ne evidenzia gli elementi chiave.

WHO, Preventing disease through healthy environments, 2016

Una ricerca condotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per valutare il peso delle malattie determinate dalla qualità dell'ambiente sul benessere umano.

IEA, World Energy Outlook Special Report 2016: Energy and Air Pollution, 2016

Produzione energetica, inquinamento e salute: il rapporto della Iea "World Energy Outlook Special Report 2016: Energy and Air Pollution" mostra la relazione tra questi fattori e propone strategie di lungo termine per i governi. L'aria inquinata è la quarta causa di morte al mondo.

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale