per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2014, l'85,3% della popolazione mondiale aveva accesso all'elettricità, con un incremento dello 0,2% sul 2012, ma ancora 1,06 miliardi di persone vivono senza corrente. In Italia la crescita delle fonti rinnovabili in energia primaria ha portato la relativa quota dal 6-8% dei primi anni 2000 a poco meno del 20% nel 2016.

Eventi

17
Jan
2018

Incontro World Economic Forum: "Responsive and responsible leadership", 17-20 Gennaio, Davos

La 47a edizione del Forum economico mondiale di Davos registra un primato di 3000 partecipanti. I dibattiti, che attirano a Davos personalità dell’economia, della politica, della società civile, della scienza e della cultura provenienti da 70 paesi, ruotano attorno il tema della "leadership responsabile".
19
Jan
2018

Conferenza: "Prepcom European Convention on SDGs and the future of Europe", Bruxelles

In preparazione alla convention democratica, organizzata dall'ASviS, sul futuro dell'Unione Europea in relazione a SDGs e clima (30 Maggio 2018, Milano) dal titolo "Una nuova narrativa per l'Europa", l'Osservatorio per lo Sviluppo Sostenibile della Commissione Sociale ed Economica Europea ospiterà un Comitato Preparatorio il 19 Gennaio dalle ore 9:30 alle 13:00 in Rue Van Maerlant 2, 1040, per approfondire il dibattito sul futuro degli SDGs e sullo svolgimento della convention di Milano.
20
Jan
2018

Scadenza bando del concorso Miur-ASviS per tutte le scuole sull’Agenda 2030

Fino al 20 gennaio tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno chiamati a sensibilizzare gli interlocutori sulle tematiche di sviluppo sostenibile. Dopo il successo della scorsa edizione in cui sono pervenuti più di duecento elaborati, il 16 novembre è stato pubblicato il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” promosso dal Miur, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, e l’ASviS e rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
15
Feb
2018

Convegno: "Gli asset dell'Italia per un futuro sostenibile. Territorio, valore, cultura e imprenditorialità", Verona

Il convegno, organizzato da Confindustria, si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Centro Congressi Auditorium Verdi, Veronafiere, Viale del Lavoro 8.
23
Mar
2018

Terza Edizione "YouthSpeak Forum", Perugia

Lo Youthspeak Forum, giunto ormai alla sua terza edizione italiana, è l’evento organizzato da AIESEC Italia che riunisce giovani ragazzi e importanti leader della società italiana in un confronto tra prospettive e generazioni diverse sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per questa edizione, oltre alle aziende e istituzioni presenti all’evento, i veri protagonisti saranno gli stessi partecipanti all’evento. Questi, infatti, si recheranno suddivisi per gruppi in tutte le scuole superiori di Perugia, dove coinvolgendo le classi di quarta e quinta superiore terranno una lezione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Elenco eventi passati

17
Jan
2018

Incontro World Economic Forum: "Responsive and responsible leadership", 17-20 Gennaio, Davos

La 47a edizione del Forum economico mondiale di Davos registra un primato di 3000 partecipanti. I dibattiti, che attirano a Davos personalità dell’economia, della politica, della società civile, della scienza e della cultura provenienti da 70 paesi, ruotano attorno il tema della "leadership responsabile".
16
Jan
2018

Incontro: "LUISS e Terna per i giovani: competenze, innovazione e sostenibilità", Roma

L'evento si terrà in Villa Blanc Via Nomentana 216, ore 17:30.
15
Dec
2017

International workshop: "Measuring progresses towards the 2030: an Updated assessment", Milano

La prima sessione dell'incontro si focalizzerà sulle caratteristiche multidimensionali e olistiche dello sviluppo sostenibile, ponendo un'enfasi particolare sulle potenziali sinergie e trade-off tra SDGs e specifici target politici. La seconda sessione si incentrerà sulla valutazione delle politiche per gli SDGs. Introdurrà il rapporto ASviS 2017 "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", offrendo al paese una valutazione precisa su un efficiente mix di politiche per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. Inoltre, verranno discussi i requisiti di indicatori e dati, non dimenticando la visione complessiva di governance necessaria per un'architettura politica coerente e condivisa.
13
Dec
2017

XI GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile

Dopo dieci edizioni, Greeen Globe Banking cambia nome ma non obiettivo. Anzi dopo aver incoraggiato il sistema bancario verso il green ora alza l'asticella: Sviluppo Sostenibile e i 17 Sustainable Development Goals, sono il perno della storica iniziativa che da quest'anno include anche assicurazioni e soscietà finanziarie oltre alle banche. Infatti con l'edizione 2017, la XI, Green Globe Banking abbraccia gli SDGs e diventa GGB 2030, per ricordare gli impegni dell'Agenda 2030. All'evento parteciperà il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini.
10
Dec
2017

Giornata internazionale dei Diritti Umani

Il giorno internazionale dei Diritti Umani è osservato ogni anno il 10 Dicembre (il giorno nel quale è stato adottata nel 1948 la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani). Quest'anno, la giornata dei Diritti Umani porta a compimento una lunga campagna annuale per rimarcare imminente ricorrenza del 70esimo anniversario della Dichiarazione.
06
Dec
2017

Conferenza: "NGOs proposal for an alternative and sustainable scenario for Europe", Bruxelles

Il partito progressista del parlamento europeo organizza e coordina questo incontro sul sesto scenario alternativo, rispondendo al "White Paper of the European Commission". SDG Europe e Friends of the Earth Europe presenteranno i loro obiettivi per un'Europa sostenibile ed equa.
05
Dec
2017

Giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo economico e sociale

La giornata del Volontariato internazionale, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si tiene ogni 5 Dicembre. E' vista come l'unica possibilità per volontari e organizzazioni di celebrare i propri sforzi, condividere i valori, e promuovere il proprio lavoro tra le loro comunità, organizzazioni non-governative (Ong), agenzie delle Nazioni Unite, autorità governative e il settore privato.
05
Dec
2017

Incontro: "Millennial Lab 2030", Roma

Il progetto “Millennial Lab 2030” della Fondazione Bruno Visentini, co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ / Jean Monnet in qualità di iniziativa di eccellenza nel settore degli studi sull’Unione Europea, è finalizzato alla creazione di laboratori di co-working che coinvolgano gli studenti degli istituti secondari di II grado nella definizione delle principali sfide che la generazione Millennials dovrà affrontare nei prossimi anni, in materia di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva a livello europeo (v. “Programma Europa 2020” della UE) e internazionale (v. “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030” dell’ONU). In particolare, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e gli opinion-makers a livello nazionale e locale sul futuro che attende le nuove generazioni e sull’impatto che queste dinamiche di medio-lungo periodo avranno nel processo di integrazione europea.
05
Dec
2017

Incontro: "2030 Sustainable Development is the path to follow", Trento

UT-FEN, organizzazione studentesca non-profit creata per sviluppare un network dell'Università degli Studi di Trento, organizza l'evento con l’obbiettivo di rafforzare il dibattito circa l’attuale epoca storica caratterizzata da grandi mutamenti politico-sociali, economici ed energetici e di divulgare l’importanza dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. All'evento parteciperà anche Donato Speroni, responsabile della redazione web dell'ASviS.
01
Dec
2017

Convegno internazionale: "Le sfide per la transizione energetica del futuro", Milano

Il convegno, organizzato da Edison, Fondation EDF e WEC Italia, approfondisce le tendenze in atto nel settore energetico internazionale guardando a un'economia low carbon, sostenibile, competitiva e coerente con gli obiettivi della COP21 e dell'Unione Europea al 2030.
30
Nov
2017

Festa della Toscana "Sostenibilità/ Our Common Future", San Gimignano, Siena

In occasione di questa ricorrenza, il comune di San Gimignano intitola ogni anno una piazza a un tema legato ai diritti umani, per far sì che diventi un'occasione di riflessione sia per la comunità che per i milioni di turisti che passano dalla Città. Quest'anno l'argomento individuato è quello dello sviluppo sostenibile, intorno al quale è stato strutturato un lavoro propedeutico nei mesi precedenti con le scuole elementari. Questo progetto si concluderà con un consiglio comunale aperto dove verrà approvata la delibera di intitolazione della piazza.
30
Nov
2017

Isola della Sostenibilità, 30 novembre - 2 dicembre, Roma

Giunta con successo alla sua quarta edizione, Isola della Sostenibilità, organizzata dal dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, è l'evento annuale in cui il mondo della ricerca e le aziende virtuose si incontrano per divulgare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. Il percorso di avvicinamento all'edizione 2017, come l'edizione stessa (che si terrà dal 30 Novembre al 2 Dicembre) si concentrerà su 4 dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (inclusione sociale e crescita economica, fame zero e agricoltura sostenibile, energia rinnovabile, consumo consapevole).
29
Nov
2017

Conferenza: "Measuring EU progress on meeting the Sustainable Development Goals", Bruxelles

Il Comitato Economico e Sociale Europeo presenta ed esamina il nuovo report Eurostat: "Sustainable Development in the European Union: 2017 Monitoring Report of the Sustainable Development Goals in an EU context". Alla luce dei risultati del report, i partecipanti conduranno un dibattito e ascolteranno le soluzioni proposte dal pubblico per ulteriori implementazioni.
24
Nov
2017

Conferenza: "Il Rapporto ASviS 2017 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", Palermo

A Palermo, nell’ambito delle giornate dell’economia del Mezzogiorno, si tiene una sessione dedicata a “Il Rapporto ASviS 2017 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, introdotta dal presidente della Fondazione Curella Pietro Busetta e con la partecipazione di Donato Speroni, del Segretariato ASviS.
21
Nov
2017

Forum: "Accelerating SDG action: measurement, performance and impact", 21 - 23 novembre, Singapore

Il Forum introdurrà un approccio più integrato per l'attuazione dei 17 SDG, fornendo soluzioni per accelerare l'azione e strumenti per misurare le prestazioni e l'impatto. Studi sui casi di progresso aranno esaminati e presentati da imprese, governi, agenzie Onu, ong, investitori ed esperti internazionali. Il tema principale di quest'anno è l'innovazione per il finanziamento degli SDG.
07
Nov
2017

Ecomondo: 21esima fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, 7 - 10 novembre, Rimini

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Tra i tanti eventi organizzati durante la fiera, Donato Speroni, responsabile della redazione web di ASviS, interverrà l'8 novembre al convegno "Foreste e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La certificazione FSC® come strumento per raggiungere gli SDGs".
25
Oct
2017

Conferenza: "The sustainable development goals: experiences and progress on their implementation in Europe", Roma

Global Compact Network Italy promuove questa conferenza con lo scopo di condividere informazioni circa gli sviluppi delle organizzazioni politiche, aziendali e della società civile nel contesto europeo e per promuovere la collaborazione a livello locale, nazionale ed europeo dei diversi attori impegnati ad affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile. Al convegno partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
21
Oct
2017

#humansfirst: la sostenibilità integrata per il bene comune. Rimettere al centro l’essere umano farà bene a tutti, Verona

Il workshop, patrocinato dal Dipartimento di Economia Aziendale e dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona, rientra nel progetto "Cooperiamo per l'Economia del Buon Vivere Comune", finanziato sull'FSE del Veneto e ha per tematica la sostenibilità integrata nelle sue diverse dimensioni: sociale, ambientale ed economica.Saranno presenti oltre 400 studenti di terza e quarta superiore di sette istituti di Verona e provincia. All'evento partecipa anche Stefano Furlan del Segretariato dell'ASviS.
18
Oct
2017

Conferenza: "October Days for Sustainable Development", 18 -19 ottobre, Lussemburgo

L'European Investment Bank e l'University of Luxembourg organizzano questa conferenza con l'obiettivo di contribuire al dibattito globale sugli SDG e rafforzare la capacità globale in questo contesto, sostenendo il dialogo tra le parti interessate e il potenziamento della società civile affinché si avvii un percorso strutturato per l'attuazione e il raggiungimento degli SDG.
13
Oct
2017

Workshop: "Selection and Synthesis of Indicators for Sustainable Development Goals: Methodologies and Applications", Roma

Il workshop si concentrerà su sofisticati metodi statistici per la riduzione della complessità degli indicatori dello sviluppo sostenibile. All'evento interverrà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, e Filomena Maggino del Segretariato dell'ASviS.
29
Sep
2017

Italian National Workshop on UI GreenMetric, Bologna

Il GreenMetric workshop mira a mettere in evidenza l'impegno delle università italiane verso un approccio sostenibile a 360 ° in termini di impostazione e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trasporti e istruzione a livello internazionale. La classifica mondiale UI GreenMetric rappresenta uno strumento affidabile per il confronto nazionale e internazionale.
28
Sep
2017

Presentazione del Rapporto ASviS 2017, 28 settembre, Roma

Quali passi in avanti ha compiuto il mondo nell'attuazione dell'Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile? A che punto siamo in Italia? Cosa possiamo aspettarci per i prossimi anni? A rivelarlo sarà il Rapporto ASviS 2017, che sarà presentato a Roma il 28 settembre presso la Camera dei Deputati, Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari (Via di Campo Marzio 78).
27
Sep
2017

Wwf si mobilita contro carbone, Roma

Il WWF si mobilita contro il carbone con una manifestazione molto ‘particolare’ che farà transitare dalla sede dell’Associazione a Montecitorio, passando per il ministero dello Sviluppo economico in via Veneto, una nuvola simbolica di Co2. La partenza è prevista dalla sede romana del WWF alle ore 16:30, una mobilitazione per dire Stop al carbone in Italia entro il 2025. Un grande nuvola simbolica di CO2, composta da 1000 palloncini neri, si muoverà per le strade centrali di Roma, passando per il Ministero delle Attività Produttive in Via Veneto, Piazza Barberini, via Del Corso e Montecitorio, dove 18 l’Associazione del Panda farà un punto con la stampa.
27
Sep
2017

L’Africa nel secolo della nuova energia, Roma

Il dibattito si svolgerà a Roma, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Enel - viale Regina Margherita, 125.
25
Sep
2017

La nuova agenda 2030: una sfida per politiche coerenti e processi di trasformazione verso un mondo sostenibile, Roma

Il 25 settembre 2017 ricorre il secondo anniversario dell’approvazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e sono già due gli incontri di monitoraggio tenutisi a New York presso l’High Level Political Forum, relativamente allo stato della recezione ed applicazione di questo approccio a livello globale. Questo seminario punta a identificare alcune piste di riflessione che verranno sviluppate nei prossimi mesi, sollecitando il contributo di accademici e di reti della società civile nell’analizzare aspetti che si presentano come il cuore stesso dell’Agenda 2030, colta nella sua dimensione di stimolo al cambiamento delle pratiche e del modo stesso di intendere lo sviluppo. All'evento partecipa anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
25
Sep
2017

Conferenza "Monitoring of the implementation of SDGs", Bruxelles

Per il secondo anniversario dell'adozione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030 e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), l'European Economic and Social Committee ha organizzato un dibattito pubblico che esplorerà come il monitoraggio dell'attuazione degli SDG dovrebbero assumere forma nell'UE.
18
Sep
2017

International Conference on Sustainable Development, 18 -19 settembre, New York

Il tema di quest’anno sarà incentrato su “Il mondo nel 2050: Guardando in avanti per lo sviluppo sostenibile”.
10
Jul
2017

High Level Political Forum, 10-19 luglio, New York

A New York si tiene l’High Level Political Forum, piattaforma centrale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione dell'Agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il clou della manifestazione sarà nei tre giorni di riunioni ministeriali dal 17 al 19 luglio. La sessione dedicata all’Italia si svolgerà martedì 18, tra le 16.30 e le 18 ora italiana. Tutte le informazioni sul sito dell'ASviS.
10
Jul
2017

RUS, Convegno "La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani", Venezia

La RUS con questo convegno si propone di avviare un percorso sul tema della didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani, confrontandosi con altre realtà istituzionali nazionali che stanno affrontando la stessa sfida culturale. Programma, modulo di iscrizione (obbligatoria) e ulteriori informazioni: www.unive.it\convegnorus; mail: rus@unive.it; tel. 041 234 8076
15
Nov
2016

Kyoto Club, "Efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica: un'agenda per il 2017" - Roma

Il 15 novembre a Roma presso lo Spazio Europa, in via Quattro Novembre 149 Kyoto Club organizza il convegno "Efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica: una agenda per il 2017". L'incontro, organizzato dal GdL "Finanza" dell'Associazione, coordinato da Mauro Conti, sarà moderato e presieduto da Gianluigi Angelantoni, AD Angelantoni Industrie S.p.A. e Vicepresidente di Kyoto Club.
01
Nov
2016

World Clean Energy Conference-25th Anniversary - 1-4 novembre, Ginevra

La Conferenza si terrà dal 1 al 4 novembre a Ginevra e celebrerà il suo 25esimo anniversario. L'obiettivo è quello di discutere le modalità e i mezzi per proteggere la salute, la biosfera e il clima attraverso l'uso di energie pulite, riprendendo l'Accordo di Parigi e il goal 7 degli SDGs il quale punta a garantire energia pulita e disponibile per tutti.
19
Oct
2016

Utilitalia, "Le utility per la crescita sostenibile. Responsabilita’ Sociale d’Impresa e Nuovi Obiettivi di Sostenibilità" - Roma

Le utility italiane di Acqua, Energia e Rifiuti si candidano a svolgere un ruolo pivotale nella crescita sostenibile del Paese e nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 (Sustainable Development Goals - SDG’s). La definizione di una Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, quale contributo italiano all’Agenda 2030, vedrà protagonisti gli operatori dei comparti ambientali ed energetici, pronti ad innovare ed efficientare processi e servizi. Ore 9.00-13.30 presso Aula Parlamentino CNEL (Viale David Lubin, 2).L'evento vedrà la partecipazione del Portavoce ASviS, il Prof. Enrico Giovannini.
19
Oct
2016

World Energy Forum 2016 - 19-22 ottobre, New York

Vari leader governativi e di aziende globali sottoscriveranno un impegno alle Nazioni Unite volto ad assicurare energia globale per tutti
26
Jul
2016

Consorzio Italiano Biogas, "EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione" - 26-31 luglio, Rimini

Dal 26 al 31 Luglio torna EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione. Questa terza edizione si terrà a Rimini, nella struttura di EcoArea. Il tema di questa edizione è:ritorno al futuro, pace con la terra. Si affronteranno i seguenti temi: vivere e abitare a impatto zero, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e risparmio energetico, economia circolare, inquinamento e lavoro. Il CIB (Consorzio Italiano Biogas) è partner del festival e darà, insieme ai propri soci, un importante contributo alle tematiche affrontate.
23
Jun
2016

WWF e FOCSIV, A Just Transition for Our Common Home: Energy, Labour and Poverty Eradication - Roma

Giovedì 23 Giugno 2016 a Roma, dalle ore 9 alle ore 17, presso la Sala del Parlamentino del CNEL, Viale David Lubin, 2 il WWF e FOCSIV hanno organizzato il Simposio Internazionale “Una Transizione Giusta per la nostra Casa Comune: Energia, Lavoro e Sradicamento della Povertà". Il Simposio vuole riunire molti esperti in ambito di rappresentanze sindacali, organizzazioni non governative, finanza, università, comunità religiose e istituzioni provenienti da tutto il mondo per discutere e costruire relazioni che apriranno la strada a una maggiore comprensione e collaborazione, per accelerare una giusta transizione energetica verso società resilienti a basse emissioni di carbonio, salvaguardando il lavoro di tutti.Per partecipare è necessario registrarsi entro il 15 Giugno
01
Jun
2016

International Energy Agency, Energy Technology Perspectives 2016 -San Francisco

A San Francisco verrà ospitato il il settimo appuntamento del Clean Energy Ministerial (CM7), evento follow up della COP21 di Parigi. Alla presenza dei ministri dell'energia dei vari paesi coinvolti e con il contributo di rappresentanti del mondo del business e della finanza e di vari esperti del settore si parlerà di come accelerare la transizione del mondo verso la produzione e il consumo di energia più pulita.
30
May
2016

Il contratto EPC: efficienza energetica, garanzia di risultato, innovazione - Roma

Ambiente Italia, Federesco, Officinae Verdi e Lifegate organizzano il workshop “IL CONTRATTO EPC: EFFICIENZA ENERGETICA, GARANZIA DI RISULTATO, INNOVAZIONE” che si terrà a Roma, presso la sede del GSE, lunedì 30 maggio 2016. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto europeo H2020-TRUST EPC South, volto alla promozione di investimenti relativi all’efficienza energetica e alle fonti di energia rinnovabile nel settore terziario privato dei paesi dell’Europa mediterranea, con particolare attenzione ai progetti inseriti nell’ambito dei cosiddetti Contratti di Prestazione Energetica (Energy Performance Contract – EPC).

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale