per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Ecco la newsletter di gennaio e l'archivio dei numeri precedenti

Il 2017 tra lavoro, diritti umani e lotta alle diseguaglianze. La newsletter dell’Alleanza contiene articoli di approfondimento sui temi della sostenibilità, notizie di rilievo, prossimi eventi. Qui è possibile iscriversi per riceverla.

La lenta uscita dalla crisi sembra non riguardare equamente tutta la popolazione globale.

Gli articoli della newsletter di gennaio trattano innanzitutto le diverse prospettive di crescita sostenibile e buona occupazione, con riguardo ai diritti.

Fabrizio Petri spiega l'importanza del primo Piano d’Azione Nazionale, presentato il 15 dicembre, per il rispetto dei diritti umani nelle attività economiche; l'iniquità della distribuzione del reddito mondiale è denunciata nell'articolo di Gianni Bottalico, mentre sempre in tema di diseguaglianze Salvatore Morelli rievoca il pensiero dell'economista Anthony Atkinson, attento studioso del fenomeno sociale della povertà. L’articolo di Carola Carazzone descrive il ruolo delle Fondazioni filantropiche di comunità alla luce del recente Summit di Johannesburg. All'approvazione del decreto sull’informazione non finanziaria per le imprese è dedicato l'approfondimento di Luigi Ferrata, mentre Carlo Maria Martino analizza la risoluzione Ue approdata alla Camera per una valutazione periodica dei principi dello Stato di diritto e dei diritti fondamentali nei Paesi membri; infine Chiara Dipierri descrive lo studio Ocse su 33 Paesi in merito al raggiungimento degli Sdgs.

 

Ecco i numeri precedenti:

 

Per ricevere le prossime newsletter direttamente alla tua mail compila questa richiesta.

 

giovedì 26 gennaio 2017
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale