per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Ecco la newsletter di luglio-agosto e l'archivio dei numeri precedenti

I risultati dell’High-Level Political Forum, una panoramica sui prossimi impegni, alcune buone pratiche. Questi e altri approfondimenti, notizie ed eventi sui temi della sostenibilità nella newsletter dell’ASviS. 

Questa newsletter si apre con l’editoriale del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini dedicato agli impegni dei prossimi mesi, anche in relazione alle scadenze politiche che il Paese dovrà affrontare e che consentiranno di verificare l’impegno di partiti e movimenti politici sul sentiero dello sviluppo sostenibile.

L’High Level Political Forum è l’evento annuale di verifica dei progressi e dei ritardi nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. A esso è dedicata una parte consistente di questa newsletter: l’editoriale di Lucilla Persichetti traccia un quadro generale, mentre numerosi articoli descrivono i risultati per i diversi Goal su cui quest’anno l’Onu ha scelto di concentrare l’attenzione: la lotta alla povertà a cura di Elis Viettone, la sicurezza alimentare (Lucilla Persichetti), la salute per tutti (Flavia Belladonna e Carla Collicelli), l’empowerment femminile (Giuliana Coccia), la realizzazione di infrastrutture adeguate (Stefano Furlan), la tutela degli oceani (Giulia D’Agata). La newsletter contiene anche un articolo di Claudia Tizzoni sull’African Energy Forum svoltosi a Copenaghen nel giugno scorso, una trattazione dei costi esterni ambientali a cura di Andrea Malocchi, una descrizione delle transition towns di Elena Rusci, una iniziativa nel campo del “turismo verde” a cura di Alessandra Lombardi, un’analisi dell’economia circolare nel contesto delle aziende italiane di Eleonora Rizzuto.

Iscriviti alla Newsletter ASVIS

* Campo obbligatorio
 
 
 
 

 

Ecco i numeri precedenti:

giovedì 31 agosto 2017

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale