per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

AltaSostenibilità: il dibattito politico su salute e cooperazione internazionale

Su Radio radicale i movimenti politici si sono confrontati il 20 gennaio sulle proposte del Rapporto ASviS 2017 che riguardano la cooperazione internazionale. Ascolta il dibattito sul tema e i precedenti confronti con i politici. 

Il 20 gennaio su Radio radicale, nella rubrica AltaSostenibilità a cura dell’ASviS, condotta da Ruggero Po e Valeria Manieri, è andato in onda alle ore 19:30 il dibattito sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile in vista delle prossime elezioni.

La puntata sul Goal 17 (Partnership per gli Obiettivi), dal titolo “Aiutarli a casa loro”, si è incentrata sulle ricette per creare nei Paesi più poveri le condizioni giuste per ridurre il fenomeno dell’emigrazione, sul tema degli aiuti a sostenere il debito e sulla tradizione della cooperazione Internazionale.

Ospiti dell’incontro sono stati Silvia Stilli, coordinatrice ASviS Goal 17, Benedetto della Vedova, Europa con Emma Bonino, Filippo Fossati, LeU, e Guglielmo Picchi, Lega Nord.

Durante la puntata andata in onda il 13 gennaio alle ore 19:30, al centro invece il tema del diritto alla salute con particolare focus su: i servizi di supporto a fertilità, maternità, prima infanzia; il mantenimento della posizione dell'Italia al top delle classifiche sulla qualità del servizio sanitario pubblico; la riduzione del divario tra nord e sud; i servizi di cura e assistenza per la terza e quarta età; la questione dei vaccini; le azioni di contrasto al consumo di droghe, sigarette e alcol fra i più giovani.

Hanno partecipato alla trasmissione Carla Collicelli, referente ASviS Goal 3, Federico Gelli (Partito Democratico), commissione Affari sociali della Camera, Giulia Grillo (Movimento 5 stelle), commissione Affari sociali della Camera, Maria Rizzotti (Forza Italia), vice presidente della commissione sanità del Senato.

L’ASviS si è soffermata in particolar modo sulla questione dell'impatto dell'ambiente fisico, lavorativo e sociale sulla salute e il benessere e sul tema dell’equità (accessi, liste di attesa, ticket, privato, povertà sanitaria). In sede di conclusioni Carla Collicelli ha evidenziato la necessità di coinvolgere il terzo settore nella promozione della salute e del benessere soprattutto dei malati cronici e degli anziani; la necessità di investire in sanità digitale per recuperare risorse ed efficienza; l'obiettivo di far funzionare davvero gli indicatori nuovi inseriti in Finanziaria per l'orientamento e la valutazione delle politiche.

Ascolta l'audio di Alta Sostenibilità sulla cooperazione internazionale

Ascolta l’audio di Alta Sostenibilità sulla salute

___________________

PUNTATE PRECEDENTI:

  • Puntata del 21 ottobre: si sono confrontati Giampaolo Cesaretti, presidente della fondazione Simone Cesaretti e coordinatore per ASviS del Goal 2 "Sconfiggere la fame", Luca Sani (Partito Democratico), presidente della commissione Agricoltura del Senato, ed Elena Fattori (Movimento 5 stelle), della commissione Agricoltura del Senato, sui temi dell’agricoltura sostenibile e della cooperazione internazionale.
  • Puntata del 14 ottobre: si sono confrontati Luciano Monti della Fondazione Bruno Visentini e coordinatore del gruppo di lavoro sull’Obiettivo 8 “Buona occupazione e crescita economica” dell’ASviS, Renata Polverini (Forza Italia), Arturo Scotto (Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista) ed Enrico Zanetti (Scelta Civica) sui temi del lavoro, innovazione e crescita.
  • Puntata del 6 ottobre: si sono confrontati Marialuisa Gnecchi (PD), Claudio Cominardi (M5S), Massimiliano Fedriga (Lega Nord) e il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini sempre sui temi del lavoro, innovazione e crescita. 
lunedì 22 gennaio 2018
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale