per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Conclusi i confronti ASviS–partiti nella rubrica Alta Sostenibilità di Radio radicale

Dieci incontri settimanali riascoltabili in podcast hanno messo a confronto i rappresentanti dell’Alleanza con i movimenti politici impegnati nelle prossime elezioni sui temi dello sviluppo sostenibile.

Con l’incontro andato in onda il 24 febbraio si è conclusa la serie delle puntate di Alta Sostenibilità, la trasmissione curata dall’ASviS su Radio radicale, per confrontarsi con partiti e movimenti politici sui temi dell’Agenda 2030 in vista delle prossime elezioni. Le trasmissioni son state condotte da Ruggero Po e Valeria Manieri.

L’ultima puntata, dedicata al Goal 4, dal titolo “Istruzione, bene di tutti" ha posto al centro del dibattito il tema della "riforma infinita", la verifica della “Buona Scuola” e il piano di educazione alla sostenibilità, per portare l'Agenda 2030 in classe. Si è discusso anche dell'innalzamento dell'obbligo scolastico, della rimodulazione del percorso dell'apprendimento, delle azioni contro la dispersione e l'analfabetismo di ritorno. Infine, è stata affrontata la questione dell'educazione degli adulti. 

TUTTE LE PUNTATE POSSONO ESSERE RIASCOLTATE IN PODCAST

  • Puntata del 24 febbraio: si sono confrontati Stefano Molina, coordinatore del gruppo di lavoro AsviS sul Goal 4, Simona Malpezzi, responsabile scuola PD, Elena Centemero, responsabile scuola FI, Elenonora Cimbro, responsabile scuola Liberi e Uguali.
  • Puntata del 17 febbraio: si sono confrontati Giuliana Coccia, referente ASviS del Goal 5 sulla Parità di Genere, Monica Cirinnà (PD), Maria Elena Spadoni (M5S), e Maria Cecilia Guerra (Liberi e Uguali), sul tema della parità di genere.
  • Puntata del 10 febbraio: si sono confrontati Tonino Costantino, referente ASviS del Goal 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”, David Ermini (PD), Commissione Giustizia della Camera, Maurizio Buccarella (M5S), Commissione Giustizia Senato, e Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), Commissione Affari Costituzionali, sul tema della pubblica amministrazione. 
  • Puntata del 3 febbraio: si sono confrontati Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, Piercamillo Falasca (candidato Più Europa con Emma Bonino), promotore Forza Europa e direttore di Strade online, Massimo Garavaglia (candidato al Senato per la Lega Nord), assessore uscente Economia della Regione Lombardia, e Nunzia Catalfo (M5S), vice presidente Commissione Lavoro del Senato, sul tema della povertà. 
  • Puntata del 27 gennaio: si sono confrontati Toni Federico, coordinatore ASviS Goal 7, Ermete Realacci (PD), presidente commissione Ambiente della Camera, Luca Squeri (Forza Italia), commissione Attività produttive della Camera, Davide Crippa (M5S), commissione Attività produttive della Camera, sul tema dell’energia pulita e accessibile a tutti.
  • Puntata del 20 gennaio: si sono confrontati Silvia Stilli, coordinatrice ASviS Goal 17, Benedetto della Vedova (Europa con Emma Bonino), Filippo Fossati (LeU) e Guglielmo Picchi (Lega Nord), sul tema della cooperazione internazionale.
  • Puntata del 13 gennaio: si sono confrontati Carla Collicelli, referente ASviS Goal 3, Federico Gelli (Partito Democratico), commissione Affari sociali della Camera, Giulia Grillo (Movimento 5 stelle), commissione Affari sociali della Camera, Maria Rizzotti (Forza Italia), vice presidente della commissione sanità del Senato, sul tema della salute.
  • Puntata del 21 ottobre: si sono confrontati Giampaolo Cesaretti, presidente della fondazione Simone Cesaretti e coordinatore per ASviS del Goal 2 "Sconfiggere la fame", Luca Sani (Partito Democratico), presidente della commissione Agricoltura del Senato, ed Elena Fattori (Movimento 5 stelle), della commissione Agricoltura del Senato, sui temi dell’agricoltura sostenibile e della cooperazione internazionale.
  • Puntata del 14 ottobre: si sono confrontati Luciano Monti della Fondazione Bruno Visentini e coordinatore del gruppo di lavoro sull’Obiettivo 8 “Buona occupazione e crescita economica” dell’ASviS, Renata Polverini (Forza Italia), Arturo Scotto (Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista) ed Enrico Zanetti (Scelta Civica) sui temi del lavoro, innovazione e crescita.
  • Puntata del 6 ottobre: si sono confrontati Marialuisa Gnecchi (PD), Claudio Cominardi (M5S), Massimiliano Fedriga (Lega Nord) e il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini sempre sui temi del lavoro, innovazione e crescita.

di Flavia Belladonna

lunedì 26 febbraio 2018
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale