per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Al via la campagna #2030whatareUdoing?, tu che cosa stai facendo per gli SDGs?

Avviata la campagna dell’ASviS che chiede ai cittadini come si stanno impegnando per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Progetti e azioni concrete verranno raccontati attraverso video e immagini.

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) lancia oggi la campagna di sensibilizzazione #2030whatareUdoing?, rivolta a organizzazioni, aziende, istituzioni e chiunque voglia contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità, per promuovere l’impegno da oggi al 2030 per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e incoraggiare il cambiamento.

L’ASviS chiede di raccontare su Facebook o Twitter attraverso un post contenente un video o un’immagine, e con l’hashtag #2030whatareUdoing, un progetto che testimoni cosa si sta facendo concretamente per aiutare il Paese ad accelerare il cammino verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Verranno condivisi progetti, iniziative, azioni, ma anche comportamenti e gesti quotidiani, che hanno contribuito al raggiungimento di uno o più Goal dell’Agenda 2030.

La campagna #2030whatareUdoing? prosegue quella lanciata da Fondazione Lavazza alla fine dello scorso anno in occasione della presentazione del Calendario 2018, alla quale l’ASviS ha contribuito con contenuti e diffusione sul web. La condivisione delle best practice per il raggiungimento degli SDGs prosegue, dunque, grazie al passaggio di testimone all’ASviS, che ha assunto l’impegno di raccogliere i messaggi dai social e valorizzare le migliori pratiche nel corso della seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione organizzata per diffondere la cultura della sostenibilità, che si svolgerà dal 22 maggio al 7 giugno con centinaia di eventi in tutta Italia.

“Spero che con questa campagna si attivi un processo virale ricco di testimonianze: oggi la gente è molto più attenta e impegnata sui temi della sostenibilità e il Paese è pieno di ottimi esempi e di esperienze positive”. Queste le parole del portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, nella consapevolezza che tra i cittadini il cambiamento verso la sostenibilità è in atto e nella speranza che questa volontà positiva si diffonda, facendo circolare idee virtuose e modelli di comportamento in grado di incidere sulla realtà del nostro Paese e stimolandone di nuovi.  

Per avviare la campagna, l’ASviS ha voluto interrogarsi per prima sulla domanda “2030: What are you doing?”, gettando il primo seme su Facebook e Twitter. Nelle prossime settimane, i primi a rispondere saranno gli Aderenti dell’Alleanza stessa, attraverso immagini e video che racconteranno il loro impegno. 

     

 

E tu che costa stai facendo?

di Flavia Belladonna e Ottavia Ortolani

Scarica il comunicato stampa

 

martedì 13 febbraio 2018
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale