per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Parte la seconda edizione del concorso “Premio Pa sostenibile” promosso da Forum Pa e ASviS

Istituzioni, associazioni e aziende possono partecipare con progetti che aprano la via allo sviluppo sostenibile. La scadenza per candidarsi è il 12 aprile. 6/3/2018

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno nel contesto della manifestazione Forum Pa 2019 (14 – 16 maggio), parte il concorso “Premio Pa sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, promosso da Forum Pa (Fpa), società del gruppo Digital360, e ASviS. 

L’iniziativa premia i 100 migliori progetti e prodotti in grado di far progredire la pubblica amministrazione verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile in vista del 2030. Lo scopo del concorso è progettare, realizzare e promuovere percorsi di innovazione finalizzati a consolidare il ruolo delle pubblica amministrazione, delle organizzazioni indipendenti e della cittadinanza attiva per uno sviluppo sostenibile. 

Lo spirito dell’iniziativa è aiutare i territori ad affrontare le debolezze dell’attuale sistema di sviluppo, attraverso la ricerca, da parte delle amministrazione, delle associazioni e delle start up, di soluzioni per una crescita sostenibile. 

Il concorso è rivolto a enti centrali, regioni, enti locali e loro unioni, province, strutture della sanità pubblica, aziende di Spl, multiutility, Pmi innovatice e start up, istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, società strumentali a partecipazione pubblica, cooperative, associazioni e fondazioni. I partecipanti possono proporre progetti appartenenti a uno di sette differenti ambiti: capitale umano ed educazione; diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; economia circolare; innovazione e occupazione; capitale umano ed educazione; città e capitale sociale; giustizia, trasparenza, partecipazione; alimentazione, salute, welfare.

È possibile presentare la propria candidatura fino alle ore 17:00 del 12 aprile 2019.
Per conoscere tutte le informazioni su come partecipare qui il regolamento.
Per iscriversi è necessario compilare il form di candidatura.
I progetti/prodotti candidati saranno pubblicati sul sito www.forumpachallenge.it

 

Edizione 2018
L’edizione 2018 ha visto la candidatura di 258 iscritti, provenienti in maggioranza da Regioni e enti locali, ma anche da associazioni, Pmi e start up. Le candidature ricevute sono state 54 per l’ambito ambiente, energia, capitale naturale, 50 per l’ambito salute e welfare, 43 per l’ambito capitale umano ed educazione, 34 per l’ambito città, infrastrutture e capitale sociale, 27 per l’ambito Economia circolare, innovazione, occupazione, 27 per l’ambito giustizia, trasparenza, partecipazione e 23 per l’ambito diseguaglianze, pari opportunità, resilienza. 

La premiazione si è tenuta il 24 maggio a Roma presso “La Nuvola” dell’Eur nell’ambito del Forum Pa 2018, con un convegno internazionale che ha visto la partecipazione di Stephen Goldsmith, uno dei massimi esperti mondiali in materia di pubblica amministrazione e nuovi modelli di government, Gianni Dominici, direttore generale di Fpa, Andrea Rangone, Ceo di Digital360 e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

 

a cura di Eleonora Angeloni

mercoledì 06 marzo 2019
#ASviS_Altre_News

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale