per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Scopri come partecipare al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il 21 maggio ha inizio la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, con oltre 1000 eventi su tutto il territorio, che si concluderà il 6 giugno presso la Camera dei Deputati, dove saranno presentate alle istituzioni le riflessioni dei 17 giorni.

PER CONOSCERE LE NOVITA' VISITA IL SITO DEL FESTIVAL WWW.FESTIVALSVILUPPOSOSTENIBILE.IT

Che cos’è il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Alla sua terza edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: centinaia di iniziative (sono state 702 nel 2018) proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana. Sul sito del Festival è disponibile il calendario completo degli eventi. Il calendario comprende anche tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno) ed eventi di rilevanza nazionale che affronteranno in maniera integrata i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Scopri di più sul Festival 2019

Dove e quando

In tutta Italia, dal 21 maggio al 6 giugno 2019. 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Saranno accolti eventi anche nei “Dintorni del Festival” (14-20 maggio; 7-13 giugno).

Chi lo organizza

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), con i suoi oltre 200 Aderenti e il supporto dei Partner. L’ASviS è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia, rapidamente divenuta un punto di riferimento sullo sviluppo sostenibile. I singoli eventi possono essere organizzati, senza finalità commerciali, da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Come e perché registrare il proprio evento nel Festival

È possibile proporre un evento tramite l’apposito modulo sul sito del Festival (www.festivalsvilupposostenibile.it), il portale che valorizzerà tutte le iniziative del Festival raggiungendo un pubblico molto ampio anche grazie alla notorietà acquisita con le precedenti edizioni. Sarà possibile contribuire così in prima persona al futuro del nostro Paese, dell’Europa, del mondo! Durante le giornate del Festival si può prendere parte alle centinaia di iniziative in calendario.

Con la registrazione dell’utente e la compilazione del modulo, l’evento sarà reso pubblico a seguito dell’accettazione da parte degli amministratori e le informazioni potranno essere facilmente modificate in qualsiasi momento. Vi invitiamo a consultare I criteri per l'organizzazione degli eventi Festival 2019 per poter candidare il proprio evento al meglio.

La realizzazione degli eventi è a carico dell’ente organizzatore; l’Alleanza valorizzerà le iniziative che faranno parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione. Si segnala che il Festival 2019 avrà come Media Partner Ansa e Rai. Gli organizzatori degli eventi avranno la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con le precedenti edizioni e alla diffusione delle informazioni sui singoli eventi che avverrà tramite il sito dedicato www.festivalsvilupposostenibile.it, la campagna sui social media e la newsletter di ASviS, che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicate ai temi e alle iniziative del Festival.

L'evento di apertura: "Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile" - 21 maggio, primo appuntamento organizzato dal Segretariato ASviS nel Festival

La conferenza di apertura del terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà presso l'Auditorium di Roma il 21 maggio, avrà l'obiettivo di identificare alcune delle azioni chiave che le istituzioni europee dovranno intraprendere per rafforzare la propria capacità di guidare il nostro continente e il mondo verso un futuro più equo e sostenibile. L'iniziativa, organizzata direttamente dal Segretariato dell’Alleanza, si terrà in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea e vedrà la partecipazione di rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, del mondo della finanza e della società civile. Seguirà concerto della European Union Youth Orchestra. Scopri di più e registrati!

“Le imprese e la finanza per lo sviluppo sostenibile. Opportunità da cogliere e ostacoli da rimuovere” – 28 maggio, secondo appuntamento organizzato dal Segretariato ASviS nel Festival

La conferenza, che si svolgerà il 28 maggio presso l'Auditorium Assolombarda di Milano, vuole favorire una maggiore presa di coscienza dei temi dell’Agenda 2030 da parte delle imprese e in particolare le piccole e medie imprese, che costituiscono l’ossatura del sistema produttivo italiano e sono un attore strategico per il conseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Scopri di più e registrati!

L’evento di chiusura “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile” - 6 giugno, terzo appuntamento organizzato dal Segretariato ASviS nel Festival

L’evento conclusivo del Festival, che si svolgerà nel pomeriggio del 6 giugno nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, presenterà alle istituzioni i frutti della riflessione maturata durante la manifestazione e indicherà i prossimi passi da intraprendere per portare l’Europa e l’Italia su un percorso di sviluppo sostenibile. Nel corso dell'incontro si avranno interventi dell’economista Jeffrey Sachs (Direttore del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite) e di rappresentanti di tutte le forze politiche, a rimarcare la trasversalità dell’Agenda 2030, che impone a tutti un cambiamento nelle priorità delle scelte collettive. Scopri di più e registrati!

Altri importanti appuntamenti sulla sostenibilità

Il Festival vedrà centinaia di eventi in tutta Italia; tra questi, un posto speciale sarà riservato agli “eventi nazionali”, iniziative di grande rilevanza sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, organizzati da Aderenti dell’Alleanza e con il contributo di collaboratori esterni.

Guarda: 

il Pdf del catalogo

il powerpoint della presentazione di Enrico Giovannini

il comunicato stampa della presentazione alla Rai

la notizia della conferenza stampa

Partecipa al Festival:

Proponi il tuo evento (entro il 17 maggio)

Contribuisci alla call to action #METTIAMOMANOALFUTURO

Utilizza il kit social scaricabile all’indirizzo  https://we.tl/t-X6Yg1vvksh per assicurare una comunicazione coordinata. 

 

 

mercoledì 15 maggio 2019
#ASviS_News_Alleanza

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale