per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Il monitoraggio degli SDGs a livello regionale

Continuando il lavoro iniziato con il Rapporto 2018, in maggio l’ASviS ha aggiornato l’analisi dell’evoluzione delle regioni italiane rispetto al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 con gli ultimi dati resi disponibili dal Sistema Statistico Nazionale. Sono presentati 14 indici compositi per ogni Regione, aggiornati al 2017, allo scopo di sintetizzare l’andamento di ciascuna regione rispetto all’Italia e alla ripartizione geografica di appartenenza. Questo permette di mettere in luce gli andamenti delle singole regioni e i cambiamenti più significativi dal 2010 al 2017. È a livello territoriale, infatti, che si osserva concretamente l’impatto di molte politiche e la traduzione della realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 in un più elevato benessere dei cittadini. Ed è nei territori che si possono realizzare più efficacemente quelle politiche di consultazione, inclusione e partecipazione dei cittadini nella fase di monitoraggio e di valutazione delle politiche realizzate.

Le tendenze di ciascuna regione vengono analizzate rispetto a numerosi fenomeni economici, sociali e ambientali, attraverso indici compositi che sintetizzano oltre 80 indicatori statistici elementari (LINK FILE EXCEL). Gli indicatori compositi regionali rappresentano uno strumento innovativo e unico che ASviS mette a disposizione delle istituzioni, della società civile e dei cittadini per valutare la qualità della vita e dell’ambiente, nonché le politiche messe in campo per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Gli indicatori elementari e gli indici compositi a livello regionale contenuti nel database ASviS sono consultabili accedendo alla piattaforma Asset:

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale