per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Il monitoraggio degli SDGs a livello regionale

Il monitoraggio degli SDGs a livello regionale

Il Rapporto ASviS 2018 “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” analizza per la prima volta l’evoluzione delle regioni italiane rispetto al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

È a livello territoriale, infatti, che si osserva concretamente l’impatto di molte politiche e la traduzione della realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 in un più elevato benessere dei cittadini. Ed è nei territori che si possono realizzare più efficacemente quelle politiche di consultazione, inclusione e partecipazione dei cittadini nella fase di monitoraggio e di valutazione delle politiche realizzate.

Le tendenze di ciascuna regione vengono analizzate rispetto a numerosi fenomeni economici, sociali e ambientali, attraverso indicatori compositi che sintetizzano quasi 80 indicatori statistici elementari. Gli indicatori compositi regionali rappresentano uno strumento innovativo e unico che ASviS mette a disposizione delle istituzioni, della società civile e dei cittadini per valutare la qualità della vita e dell’ambiente, nonché le politiche messe in campo per il raggiungimento dei 17 SDGs.

Di seguito, sono elencati i report che analizzano gli indicatori elementari di tutte le regioni rispetto al dato più aggiornato di ciascun indicatore in relazione alla ripartizione territoriale (Nord, Centro e Mezzogiorno) e all’Italia. Nello specifico, le tavole dei Goal mostrano, per ciascun indicatore, il dato più aggiornato della regione, della ripartizione geografica di riferimento e dell’Italia fornendo il confronto tra questi valori. Il confronto è realizzato calcolando lo scostamento percentuale dal valore di riferimento: in verde vengono riportati gli indicatori che presentano una situazione regionale migliore di quella della ripartizione o dell’Italia e in arancione i casi opposti. I report rappresentano dunque uno strumento aggiuntivo rispetto a quelli forniti nel database nazionale ASviS (http://asvis.it/il-monitoraggio-degli-sdgs-in-italia/). Tramite la pagina “il monitoraggio degli SDGs in Italia” è infatti possibile accedere alla piattaforma contenente tutti gli indicatori del database, nella quale sono disponibili degli strumenti di analisi che permettono di confrontare gli indicatori a livello regionale, di ripartizioni territoriale e nazionale.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale