per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Video

In audizione alla Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati mercoledì 21 novembre 2018, l'ASviS sollecita le forze politiche a dare attuazione agli impegni della campagna elettorale, tra i quali l'avvio della Commissione nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Il Rapporto ASviS 2018, presentato alla Camera dei Deputati il 4 ottobre 2018 dal presidente Pierluigi Stefanini e dal portavoce Enrico Giovannini, oltre a fotografare la situazione dell’Italia, analizza per la prima volta l’evoluzione delle regioni italiane rispetto al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
 

1 settembre 2018 - L’intervista al portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, condotta da Oscar Giannino sui temi del saggio “L’Utopia sostenibile”.

Seconda parte della presentazione del volume del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, il 14 marzo a Roma nella sede della Casa editrice Laterza. Ecco gli interventi di Luciano Canfora, Ignazio Visco, Patrizia Greco, Monica Maggioni, Eugenio Scalfari, Giovanna Melandri, Luigi Ferraioli, Salvatore Toriello.

Prima parte della presentazione del volume del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, il 14 marzo a Roma nella sede della Casa editrice Laterza. Gli interventi di Giuseppe Laterza, Romano Prodi, Carlo Calenda ed Enrico Giovannini in apertura del dibattito che ha fornito numerosi spunti di riflessione su nuove modalità di azione politica per affrontare il futuro.

A un mese dalle elezioni il portavoce dell’ASviS illustra il decalogo che l’Alleanza ha chiesto di includere nei propri programmi a partiti e movimenti politici, per portare l’Italia su un percorso in linea con l’Agenda 2030 sottoscritta alle Nazioni Unite.

Il Rapporto ASviS 2017, presentato alla Camera dei Deputati il 22 settembre 2017 da Stefanini e Giovannini, rispettivamente presidente e portavoce dell'ASviS, con l'intervento del ministro Padoan, analizza la condizione del Paese rispetto alle dimensioni economiche, sociali e ambientali della sostenibilità.

Una raccolta degli appuntamenti più importanti del 2017, da Europe Ambition alla prima edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, dalla presentazione del Rapporto agli interventi di Enrico Giovannini sul futuro del Paese, alle campagne di sensibilizzazione sugli SDGs.

La Pina, Diego e La Vale di Radio Deejay per una volta in video, hanno lanciato il loro messaggio per il raggiungimento di società pacifiche e inclusive, giustizia e istituzioni forti, soprattutto in Italia.

Riccardo Rossi, attore di cinema e teatro, invita tutti a dare il proprio contributo e trasformare le nostre città in posti più accoglienti, sicuri e sostenibili per tutti.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, Carlo Molfetta promuove il contrasto alle disuguaglianze e disparità sociali a supporto dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n° 10.

Andrea Lucchetta, pallavolista olimpionico, invita a schiacciare tutti insieme contro la violenza sulle donne e a lottare contro ogni forma di discriminazione di genere.

A supporto dell'obiettivo di assicurare un’istruzione di qualita’ per tutti i bambini, l’attore Paolo Calabresi ha mandato un suo personale messaggio.

In queste audiointerviste a cura di Ruggero Po, Roberto Sensi (ActionAid) e Giampaolo Cesaretti (Fondazione Simone Cesaretti) discutono di povertà alimentare: 795 milioni di persone sono senza cibo, nonostante in Italia vengano sprecate ogni giorno fino a 50mila tonnellate di cibo e 1 bambino su 5 sia sovrappeso.

La ricetta di Filippo La Mantia, testimonial WFP Italia, per sconfiggere la fame nel mondo, lo spreco di cibo e assicurare sicurezza alimentare a tutti? Sostenere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 2 delle Nazioni Unite.

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Walter Vitali e Enrico Di Bella discutono su come rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Fabrizio Barca e Daniela De Leo discutono su come ridurre le disuguaglianze di reddito, promuovendo inclusione sociale, economica e politica.

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Rosanna Oliva De Conciliis, Daniela Colombo e Maurizio Melani discutono sul tema dell’uguaglianza di genere.

In questa audiointervista a cura di Ruggero Po, Andrea Gavosto e Stefano Molina discutono sul tema dell’istruzione equa e di qualità per tutti, con un particolare focus sulle priorità per il sistema italiano.

In questa audiointervista a cura di Ruggero Po, Carla Collicelli, Serena Fiorletta e Marisa Parmigiani discutono sul tema della salute e il benessere dei cittadini sotto vari aspetti.

Margherita Granbassi, come donna di sport invita tutti ad allenare corpo e mente e supporta l'obiettivo di sviluppo sostenibile n° 3, per assicurare la Salute e il Benessere a tutti, in ogni fase della vita.

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Gianni Bottalico e Chiara Agostini discutono sulla necessità di un reddito di inclusione per far uscire dalla situazione di povertà assoluta i 4,5 milioni di poveri che si registrano in Italia.

In questa audio-intervista a cura di Ruggero Po, Edo Ronchi e Luigi Di Marco discutono su cause, scenari e rimedi per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Con il divertente stile che lo caratterizza, direttamente dallo studio di "Chiamate Roma Triuno Triuno", il Trio Medusa invita tutti a non sprecare energia e ad agire contro il cambiamento climatico a partire da subito!

Aurelio Peccei Lecture 2016 - Intervento di Enrico Giovannini.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale