per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

News

Dai giovani soluzioni innovative per affrontare le sfide dei prossimi anni

21/04/2017

"Youth in Action for Sustainable Development Goals" è una iniziativa promossa dalle Fondazioni Accenture, Mattei e Feltrinelli e rivolta alle idee dei giovani under 30 per raggiungere gli SDGs. Candidature fino al 4 maggio.

Il concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals”  ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando sul tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale e possedere una componente tecnologica.

Questa iniziativa, promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nasce dall’idea di spronare la creatività, l’ingegno e la passione dei più giovani affinché trovino soluzioni innovative che siano in grado di affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali attuali. Le sue linee generali sono già state presentate sul sito ASviS nell’articolo di Laura Brunetti.

La partecipazione a questa “call for ideas” permette, inoltre, di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e di conoscere più approfonditamente i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

 

 

Tra i materiali messi a disposizione come sostegno a una ottimale realizzazione di un progetto, è stato inserito un corso e-learning, propedeutico e obbligatorio per la partecipazione, articolato in quattro moduli dedicati alle seguenti tematiche:

1.  Getting to Know the Sustainable Development Goals
2.  Business & the SDGs
3.  Come costruire un Elevator Pitch efficace
4.  Come costruire un Business Plan efficace

Sarà possibile candidare i propri progetti, seguendo le istruzioni sul sito, fino al 4 maggio. A ciascuno dei proponenti dei progetti vincitori sarà messo a disposizione da Promotori e Partner uno stage retribuito. Inoltre, la migliore idea sarà presentata a New York alla International Conference on Sustainable Development (ICSD) 2017, una delle più importanti conferenze mondiali di quest’anno sui temi dello sviluppo sostenibile.

 

di Giulia D’Agata

venerdì 21 aprile 2017

Aderenti

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale