Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Attività dell'ASviS di educazione allo sviluppo sostenibile

Corso e-learning "Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile”

Il corso “Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile”, della durata di circa tre ore, ha l’obiettivo di approfondire le motivazioni di una trasformazione del modello di business delle aziende e di mostrare gli approcci di maggior successo. È pensato per tutti gli attori del mondo imprenditoriale e della finanza, per i dipendenti delle aziende e per chi volesse esplorare nuovi modelli di sviluppo.
Per maggiori informazioni contattare e-learning@asvis.net

Corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”

Il corso dell'ASviS, fruibile online, della durata complessiva di tre ore circa che illustra l’Agenda 2030 e il sistema degli SDGs. Attraverso di esso, l’Alleanza intende accompagnare il processo messo in moto dal Piano nazionale per la formazione dei docenti elaborato dal Miur e reso pubblico ad ottobre 2016, in particolare per quanto concerne lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale.
Per maggiori informazioni contattare e-learning@asvis.net

Facciamo 17 Goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il concorso nazionale Miur-ASviS rivolto alle scuole italiane sugli SDGs per favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Protocollo di intesa con il Miur

Il protocollo tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e l'ASviS è stato stipulato per promuovere e divulgare iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile. In quest’ottica, sono stati avviati partenariati con le istituzioni scolastiche, nella cornice del Programma Operativo Nazionale (Pon), e vengono promossi progetti educativi e formativi rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola di ogni ordine e grado.

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2018

Il concorso, promosso sulla piattaforma digitale ideaTRE60 da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, al quale ASviS ha collaborato per la realizzazione, permette ai giovani under 30 di acquisire nuove competenze nel campo della sostenibilità e di svilupparle all’interno di grandi aziende e realtà appartenenti al mondo del non profit, partner dell’iniziativa.

Concorso “Lavazza and Youth for SDGs”

Il concorso, che ha visto l'ASviS tra i suoi collaboratori, rivolto ai giovani innovatori con lo scopo di proporre un progetto di sostenibilità da implementare in un Paese in cui la Fondazione Lavazza opera.

Aderenti