per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Best practice sul Goal 11

Beach Assessment

di Donatella Diolaiti, Università di Ferrara
10 ottobre 2019

Il GdLab+ è lieto di presentare, nella sua versione definitiva, Beach Assessment il primo rating internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle spiagge.

Pubblicato nell’ottobre 2018 dopo sei anni di ricerca e sviluppo, Beach Assessment è lo standard rivolto alle strutture balneari che implementa, valida e misura interventi che supportano e promuovono la sostenibilità, la salute e la sicurezza delle spiagge.

Da anni GdLab +, Lab in house del Consorzio futuro in ricerca (Cfr), svolge un'intensa attività di ricerca sul tema dello sviluppo sostenibile delle aree costiere, delle spiagge e sulle loro principali pratiche di progettazione, realizzazione e gestione

BA Beach Assessment è stato sviluppato integrando la ricerca scientifica sia con attività sperimentali che sul campo realizzando, tra le quali, un caso studio nella spiaggia Barricata del comune di Porto Tolle in sinergia con l’Associazione Balneari Barricata Boccasette DeltaPo.

BA Beach Assessment è rivolta a Operatori balneari, Consorzi o Cooperativa di operatori, Comuni, Unione dei Comuni, Osservatori del Paesaggio, alla Comunità e a tutti coloro i quali siano interessati al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale economico e sociale della spiaggia

BA Beach Assessment è uno strumento di valutazione indipendente e volontario: BA fa riferimento agli standard esistenti e alle linee guida sulle migliori pratiche stabilite da organizzazioni governative e professionali.

Da oggi ottenere una eccellente performance della gestione sostenibile delle attività turistiche balneari, è un modo concreto di contribuire alla riqualificazione del Paese e migliorare il suo posizionamento internazionale.

 


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale