per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Best practice sul Goal 11

Premio “Cresco Award città sostenibili”

di Dario Galizzioli, Fondazione Sodalitas
10 ottobre 2019

Fondazione Sodalitas ha istituito il premio “Cresco Award città sostenibili” per alimentare partnership tra imprese e territori.

I Comuni Italiani sono invitati a presentare i progetti, relativi alla sostenibilità, come indicato nella Agenda 2030 che hanno sviluppato nel tempo e che sono realizzati od in avanzata fase di realizzazione. I progetti sono classificati in base agli SDGs di riferimento.

Al bando 2018 hanno partecipato oltre 600 Comuni.

I progetti candidati, depositati nella piattaforma on-line messa a disposizione, sono valutati da apposite commissioni e sottoposti, per la valutazione finale, ad una giuria presieduta dal rettore del Politecnico di Milano e composta da eminenti esperti della sostenibilità.

La giuria ha assegnato i premi ai migliori progetti delle categorie indicate nel bando (dimensione del Comune, partnership e scuola).

Le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, partner del premio Cresco Award città sostenibili, 15 nella edizione del 2018, hanno premiato 18 Comuni scegliendo i progetti in base alla motivazione indicata nel bando (SDG di riferimento).

I progetti presentati e analisi relative sono reperibili al link libro.

La diffusione sul territorio è reperibile al link rassegna stampa.


La best practice presentata nell'articolo fa parte dell'insieme di pubblicazioni inserite nel "Primo Report di aggiornamento dell'Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile" del Gruppo di lavoro 11 dell'ASviS e di Urban@it. 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale