per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Best practice sul Goal 11

Il mio Capitale Verde

di Veronica Polin, Università degli Studi di Verona
Un progetto sperimentale tra Università di Verona e Comune di Verona promuove la cura partecipata degli alberi della città.
31 ottobre 2019

Ogni forma di capitale richiede tempo e pazienza per dare i propri frutti. L’Università, considerata la sua missione, è “esperta” nel formare il capitale umano delle giovani generazioni, nell’educare all’attesa e al valore della conoscenza. Questi aspetti rappresentano le premesse del progetto “Il mio Capitale Verde: investire in conoscenza e nell’ambiente”, promosso dalla Commissione Sostenibilità di Ateneo dell’Università di Verona in collaborazione con il Comune di Verona.

Il progetto, che si è concretizzato con la stipula di un patto di sussidiarietà della durata di cinque anni, si propone di sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera cittadinanza circa l’importanza di valorizzare e di curare il Capitale Verde delle città, "prezioso" bene comune urbano, promuovendo la conoscenza e sviluppando azioni e strumenti per una tutela sostenibile e partecipata del patrimonio arboreo.

Il progetto si propone due principali azioni: la prima consiste nell’individuare aree della città, di proprietà del Comune, dove piantare, ogni anno, nuovi alberi, che cresceranno insieme al percorso di studi delle matricole. I primi semi di Capitale Verde - 12 Ginko Biloba - uno per ogni Dipartimento dell’Università di Verona, sono stati messi a dimora nel 2018 in zona universitaria e simboleggiano le colonne portanti della ricerca e della didattica. A novembre 2019 si metteranno a dimora altri settanta alberi, pari al numero di corsi di laurea triennale e magistrale attivati dall’Ateneo. Per questa seconda piantumazione, la scelta della specie è avvenuta in modo partecipato attraverso un sondaggio ‘Vota il tuo albero’ cui hanno partecipato oltre mille persone tra studenti e dipendenti dell’Università.

La seconda azione è invece finalizzata allo sviluppo di un capitale digitale – una App – che, attraverso la condivisione delle competenze delle due istituzioni coinvolte, consenta un agevole accesso alla conoscenza delle caratteristiche del patrimonio arboreo urbano (quantità, tipologia, stato di conservazione, ecc.) e promuova innovative, stimolanti e divertenti iniziative di educazione ambientale. Secondo lo spirito del progetto, l’App, disponibile da fine giugno 2019, rappresenta lo strumento per stimolare, attraverso specifiche call to green action, un censimento partecipato e collettivo del Capitale Verde di Verona, e per coinvolgere i cittadini in un interessante esperimento di citizen science.

 

Per maggiori informazioni si può consultare:

Accordo tra Università di Verona e Comune di Verona

Il materiale relativo agli eventi già realizzati nell'ambito del progetto:

1) marzo 2018: 1° Piantumazione alberi

https://www.youtube.com/watch?v=woiBXnY1D48

http://www.univrmagazine.it/2018/03/21/al-via-il-nuovo-progetto-di-cittadinanza-attiva-tra-comune-e-universita/

http://www.univrmagazine.it/2018/03/12/dodici-alberi-dodici-dipartimenti/

 

2) novembre 2018: avvio attività per implementare la app.

https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/8181

http://www.univrmagazine.it/2018/11/26/quanto-capitale-verde-contiamolo-insieme/

 

3) giugno-luglio 2019: lancio dell’App e prima azione di censimento partecipato.

http://www.univrmagazine.it/2019/06/10/call-for-green-action-conosci-il-patrimonio-arboreo-della-tua-citta/

http://www.univrmagazine.it/2019/07/25/disponibile-la-app-il-mio-capitale-verde-2/

         

4) ottobre 2019: avvio sondaggio per la scelta della specie di albero per la seconda piantumazione

http://www.univrmagazine.it/2019/09/30/scegli-e-vota-il-tuo-albero/

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale