facebook

twitter

Oltre le distanze

Idee e azioni per una scuola più inclusiva

Come fare una didattica a distanza più efficace per sostenere l’inclusione? Quali strategie e interventi per proseguire il lavoro con gli allievi con disabilità e Bisogni educativi speciali, che più degli altri stanno soffrendo la chiusura delle scuole?

Da maggio, 9 Webinar e 45 Workshop online rivolti in particolare a insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori, ma non solo. Interamente gratuito. Nei Webinar, a partecipazione libera, dialoghi con i migliori esperti di pedagogia dell’inclusione. Nei Workshop, a cui ci si deve iscrivere, gruppi di lavoro per condividere le pratiche più efficaci nei mesi in cui il virus ci terrà ancora lontani da scuola.

E anche dopo. Perché l’inclusione è il contrario della distanza.

Iscriviti ai workshop
Per saperne di più

Oltre le distanze è un progetto di Fondazione Agnelli, GEDI visual e GOOGLE. In collaborazione con Università di Bolzano, Università di Trento, LUMSA

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 7 maggio

La scuola inclusiva sta superando il test della distanza?

Intervengono: Italo Fiorin, pedagogista, LUMSA - Dario Ianes, pedagogista, UniBZ - Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, UniTN

Modera: Andrea Gavosto, direttore Fondazione Agnelli

Ore 16, durata 1 ora

Partendo dalle risposte di 3200 docenti, si pone l'accento su come la cultura italiana dell’inclusione sia messa alla prova dall'emergenza. Da cosa apprendere in termini di opportunità a come ricreare, a distanza, un ‘gruppo classe’ significativo per l’allievo con disabilità e Bes, fino a come ripartire il prossimo anno

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 13 maggio

Apprendimento, emozioni e relazioni a distanza: il punto di vista dei bambini

Intervengono: Gianluca Daffi, esperto in psicologia dell’educazione - Daniela Lucangeli, psicologa, UniPd - Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, UniMi

Modera: Maria Novella De Luca, La Repubblica

Ore 16, durata 1 ora

Le criticità psicologiche e relazionali che la scuola a distanza ha sollevato tra insegnanti, alunni e famiglie, con suggerimenti concreti per sviluppare una migliore capacità di gestione della situazione e immaginare la ripartenza

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 18 maggio

Gli strumenti di Google per favorire l'accessibilità a distanza

Intervengono: Marco Berardinelli, responsabile Education, Google - Claudia De Napoli, insegnante e animatrice digitale

Ore 16, durata 1 ora

Uno sguardo agli strumenti della Google Suite for Education per favorire l'accessibilità e l'inclusione a scuola durante l'emergenza covid-19

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 22 maggio

Dialogo sull'inclusione a distanza nella scuola primaria

Intervengono: Eva Pigliapoco, insegnante e autrice di libri per la scuola - Ivan Sciapeconi, insegnante e autore di narrativa per ragazzi

Ore 16, durata 1 ora

In collaborazione con Edizioni Erickson

Inclusione e didattica a distanza nella scuola primaria ai tempi del Covid-19. Tempi, proposte, strumenti e risorse di una flessibilità progettata per sostenere motivazione, senso di comunità e apprendimenti

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 25 maggio

Dialogo sull'inclusione a distanza nella scuola secondaria di I grado

Intervengono: Martina Fuga, scrittrice - Carlo Scataglini, insegnante e scrittore

Ore 16, durata 1 ora

In collaborazione con Edizioni Erickson

Inclusione e didattica a distanza nella scuola media del Covid-19. Steccati disciplinari e minore abitudine alla collaborazione fra docenti sono gli ostacoli, maggiore essenzialità dei curricoli e strategie didattiche di cooperazione fra compagni le possibili risorse.

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 28 maggio

Dialogo sull'inclusione a distanza nella scuola secondaria di II grado

Intervengono: Iacopo Balocco, insegnante - Giovanna Mirra, insegnante

Ore 16, durata 1 ora

Inclusione e didattica a distanza nelle scuole superiori del Covid-19. La necessità di mantenere il contatto con lo studente, la collaborazione fra docenti curricolari e di sostegno, le strategie didattiche di cooperazione e le cordate fra compagni di classe, la valutazione.

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 3 giugno

La didattica a distanza per l'inclusione degli studenti con disturbi dello spettro autistico

Intervengono: Stefano Cainelli, ODFLab - Fabio Filosofi, ODFLab

Interviene e coordina: Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, UniTn

Ore 16, durata 1 ora

Ancora più in difficoltà di altri BES nella didattica a distanza, per rendere oggi più inclusivo il setting educativo degli allievi con disturbi dello spettro autistico servono collaborazione con la famiglia, senso di comunità, specifiche strategie di strutturazione.

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 8 giugno

Disabilità intellettive e scuole chiuse: quale inclusione possibile?

Intervengono: Francesco Cadelano, AIPD - Maria Cinque, pedagogista, LUMSA - Elena Vanadia, neuropsichiatra, LUMSA

Interviene e coordina: Italo Fiorin, pedagogista, LUMSA

Ore 16, durata 1 ora

Gli allievi con disabilità intellettive sono fra quelli che più hanno sofferto in questi mesi di didattica a distanza. Grazie a una più intensa collaborazione fra insegnanti e famiglie è però possibile continuare il lavoro per rafforzare le autonomie personali e sociali

Guarda il video

Guarda il video

Webinar 6 ottobre

Lezioni apprese dall'inclusione a distanza

Intervengono: Italo Fiorin, pedagogista, LUMSA - Dario Ianes, pedagogista, UniBZ - Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, UniTN

Modera: Andrea Gavosto, direttore Fondazione Agnelli

Ore 16, durata 1 ora

Grazie a tutti: le lezioni apprese al termine di Oltre le distanze, attraverso il confronto con migliaia di insegnanti – di sostegno e curricolari – ed educatori. Criticità e alcuni suggerimenti di riforma per il futuro del modello italiano di inclusione - ancora all’avanguardia nei principi, meno convincente nelle pratiche – per evitarne il collasso

A cura di Gedi Visual
Progetto grafico Stefano Cipolla, illustrazione Emiliano Ponzi, sviluppo Daniele Testa, video di Maurizio Stanzione, coordinamento editoriale Cecilia Greco