Gran Paradiso Film Festival: presentata la 23ma edizione

“Nuovi sentieri nell’era post Covid19 – la sfida della sostenibilità”.

Questo il tema della 23ma edizione del Gran Paradiso Film Festival presentata oggi, venerdì 24 luglio, a Palazzo regionale di Aosta.

Il Festival non smette mai di innovarsi, nei contenuti e nel format. Quest’ultimo ripensato in formula ibrida, online e in presenza: due dimensioni complementari, capaci di potenziarsi a vicenda.
Si estende temporalmente, dal 28 luglio al 22 agosto, e coinvolge tutto il territorio del Gran Paradiso, valorizzandone, con le giornate evento della Trilogia dei Castelli, anche il patrimonio culturale, aprendosi poi al mondo intero, tramite il web, con eventi in streaming e film online.
Nell’era della no touch economy, il Festival accoglie grandi film (lungometraggi e cortometraggi) e uno special event, quattro esposizioni, un concerto, attività esperienziali in natura e alla scoperta dei sapori della tradizione.

Quest’anno, l’appuntamento propone riflessioni sui grandi interrogativi del nostro tempo, come per esempio l’emergenza sanitaria che ha imposto nuove narrazioni e nuovi strumenti, per continuare a raccontare la straordinarietà della Natura del pianeta.
Al centro rimangono sempre i film, quel sapiente mix di immagini, suoni, musica che impatta sulle emozioni, sulle sensibilità, sulle coscienze: i film hanno il potere di ispirare, meravigliare e incantare.

La scelta dell’immagine coordinata della 23ma edizione trova spiegazione nella voglia di raccontare #storiedinatura come in un mosaico, che compongono il grande occhio di stambecco, metafora della Natura che guarda noi e con cui noi dobbiamo guardare al futuro della nostra e della sua specie.

Questa edizione, nata in un conteso di grande difficoltà, è stata fortemente voluta da tutti i partner dall’Amministrazione regionale, in particolare dalla Presidenza della Regione, dall’Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo Forestale e dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, che hanno deciso di confermare il loro sostegno.
L’Amministrazione regionale è convinta che il GPFF rimanga un fiore all’occhiello per la promozione di quell’angolo di « paradiso » che trova Cogne al suo centro, da ormai 23 edizioni. Un appuntamento nato per valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso che oggi, più che mai, registra consensi internazionale.

La montagna e cultura sono due patrimoni dell’umanità, due beni da preservare e valorizzare ed questo il motivo per il quale la Fondazione CRT sostiene il Gran Paradiso Film Festival, nella consapevolezza che è un veicolo di scoperta e valorizzazione delle bellezze del Gran Paradiso, ma anche uno strumento di crescita sociale e culturale, di coinvolgimento delle nuove generazioni e di maturazione di una sensibilità di pieno rispetto per l’ambiente: elementi in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite, sempre più centrali nell’attività di Fondazione.

Grazie all’impegno di Fondation Grand Paradis e superando le oggettive difficoltà del momento, è stato possibile dare continuità a questo prestigioso Festival internazionale di cinematografia naturalistica che veicola un messaggio di grande attualità: la necessità di operare a favore della conservazione della biodiversità al fine di aumentare la resilienza degli ecosistemi naturali e di contrastare fenomeni così gravi come le pandemie.

Tutte le modalità di prenotazione, il programma del Festival e il regolamento completo per l’iscrizione alla giuria del pubblico sono disponibili sul sito www.gpff.it

Il Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell’ambito del Progetto PACTA Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), in collaborazione con Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d’Aosta, con il contributo di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta,  Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema e Parco Nazionale Gran Paradiso; con il sostegno di Comune di Cogne, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Club Alpino Italiano, Convenzione delle Alpi e Federparchi; con il patrocinio di Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsor tecnico Montura. 

 

Info:

Gran Paradiso Film Festival
Fondation Grand Paradis – Cogne (AO)
Tel. 0165-75301 – Fax 0165-749618
info@gpff.itwww.gpff.it
info@grand-paradis.itwww.grand-paradis.it
Facebook: @granparadisofilmfestival
Twitter: @stambeccoOro
Instagram: @granparadisofilmfestival