Verso una maggiore resilienza delle città transfrontaliere al rischio alluvioni urbane: il progetto ADAPT

CMCC Webinar Series on Urban Adaptation – Festival ASVIS | 24 September, 2020 h. 12:00 am – 1:00 PM CEST


Modera: Valentina Bacciu, CMCC Foundation, IAFES Division

Intervengono:

  • Anci ToscanaElena Conti – Il progetto ADAPT (10 min)
  • CMCC Valentina Mereu – Il piano di adattamento transfrontaliero per il rischio alluvioni urbane (10 min)
  • Comune di Sassari – Marinella Osilo – Azione pilota su infrastrutture drenanti (5 min)
  • DAGRI Alessandro Errico – Azione pilota su infrastrutture verdi: studio su ravaneti di Anci Toscana (5 min)
  • CISPEL – Irene Mari – Azione pilota su sistema di monitoraggio (5 min)
  • Discussione

Il progetto Interreg-ADAPT (Assistere l’aDAttamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero) è nato con l’obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici in riferimento al fenomeno delle alluvioni urbane. Il progetto ha definito un percorso comune di adattamento dalla scala comunale a quella transfrontaliera. Nell’ambito del Progetto, il CMCC, in coordinamento con il capofila ANCI Toscana, ha prodotto linee guida, materiali di formazione e analisi a supporto delle amministrazioni comunali per guidare il percorso di adattamento (es. sviluppo di profili climatici e dei piani di adattamento). Il CMCC ha anche realizzato il Piano di adattamento transfrontaliero, che integra gli 11 Piani locali in un documento comune di indirizzo sia per i Comuni partner del progetto ADAPT sia per altri comuni dell’area transfrontaliera che si trovano ad affrontare le stesse criticità di fronte al problema delle alluvioni urbane. Il progetto ha finanziato inoltre l’implementazione di diverse tipologie di azioni di adattamento tra infrastrutture verdi, infrastrutture drenanti, sistemi di monitoraggio, informativi e di validazione degli interventi di adattamento.
Il webinar nasce con lo scopo di presentare alcuni dei principali risultati e alcune delle soluzioni implementate come buone pratiche di adattamento al rischio alluvioni urbane che possono essere utilizzati e servire da esempio per altre amministrazioni locali nello sviluppo dei propri Piani di Adattamento.

Lingua: italiano

Marinella Osilo
Dottore Agronomo, attualmente è responsabile del Servizio Sostenibilità del Settore Ambiente del Comune di Sassari, ma per anni si è occupata della gestione del verde pubblico cittadino. Ha partecipato in qualità di referente per il Comune di Sassari di alcuni progetti europei: COREM (Cooperazione delle reti ecologiche nel mediterraneo) e ADAPT (Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici nello spazio trasfrontaliero) e di altri interventi relativi al Recupero delle aree naturalistiche nel territorio del Comune di Sassari e al Ripristino ambientale delle dune costiere e dell’ecosistema forestale del SIC “lago Baratz – Porto Ferro”.Coordina inoltre le attività del CEAS (Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità) “Lago Baratz”.


Guarda il video:


COME PARTECIPARE
Il webinar sarà trasmesso via Go-to-Webinar.
Clicca qui per la registrazione:
https://register.gotowebinar.com/register/4447676675273722891

Dopo la registrazione, riceverai una mail di conferma contenente le informazioni sul collegamento.


ORGANIZZA

Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

 

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart