Top menu

Un’Italia diversa: in salute, giusta, sostenibile

Sbilanciamoci! ha organizzato sabato 26 settembre una giornata di incontri, interviste e webinar live sulla sua pagina Facebook, per rilanciare le proposte dell’appello lanciato a maggio e costruire un’Italia diversa: in salute, giusta, sostenibile.

Un’Italia diversa: il 26 settembre Sbilanciamoci! ha organizzato una giornata intera di incontri, interviste e webinar live sulla sua pagina Facebook per rilanciare le proposte dell’appello lanciato a maggio In salute, giusta, sostenibile: l’Italia che vogliamo, nel pieno della discussione sulla prossima Legge di Bilancio 2021 e sui piani di utilizzo del Recovery Fund europeo.

Sbilanciamoci! ha presentato le sue proposte in numerose occasioni e da ultimo agli Stati Generali, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Per noi le scelte da fare sono chiare. E’ la scelta del servizio sanitario pubblico da rafforzare e da espandere. E’ la scelta di un welfare dei diritti per tutti e per tutte. E’ la scelta degli investimenti pubblici e di una vera politica industriale. E’ la scelta della riconversione ecologica e dell’economia. E’ la scelta della riduzione delle spese militari e della cancellazione degi F35. E’ la scelta della mobilità sostenibile e delle energie pulite. E’ la scelta della cancellazione dei sussidi ambientalmente dannosi. E’ la scelta dell’accoglienza e dei diritti dei migranti. E’ la scelta dell’istruzione pubblica. E’ ora di abbandonare la vecchia strada – quella dei privilegi, dell’austerità, delle diseguaglianze – per incamminarci su una strada nuova: quella dei diritti e dell’eguaglianza, della giustizia e della salute, della sostenibilità e della democrazia.

Nel corso della giornata del 26 settembre si sono alternate dirette, webinar, interviste e messaggi registrati dalle 10 fino alle 19: si sono alternati molti amici, protagonisti delle associazioni aderenti della Campagna Sbilanciamoci! e sostenitori di questa iniziativa, i quali ci hanno spiegato cosa si aspettano da questo governo in autunno: tra questi, Stefano Lenzi del WWF, Arianna Petrosino della Rete della Conoscenza, Francesco Vignarca della Rete Disarmo, Gianfranco Schiavone di ICS Trieste, Monica di Sisto di Fairwatch, Andrea Baranes di Banca Etica, Padre Filippo Ivardi di Nigrizia, Anna Lisa Mandorino di Cittadinanzattiva, Maria Maranò di Legambiente, Patrizio Gonnella di Antigone, Guido Barbera del Cipsi.

Qui di seguito il programma delle iniziative:

  • Dalle 11.45 alle 13.15 si è svolto il primo webinar dal titolo “La fine della fine dell’industria” (Quante e quali sono le crisi dell’industria? Quali sono i cambiamenti in atto nel sistema produttivo e quale dovrebbe essere il ruolo delle istituzioni nel garantire un futuro industriale al Paese? Come favorire la transizione a un modello di sviluppo che affronti davvero la “crisi climatica”?)
    Matteo Lucchese e Mario Pianta (Sbilanciamoci!) ne hanno parlato con: Giuseppe Berta, storico dell’economia e professore all’Università Bocconi di Milano; Angelo Mastrandrea, giornalista de il manifesto, il venerdì, Internazionale e sbilanciamoci.info; Gianni Silvestrini, Presidente del Comitato Scientifico KeyEnergy, Direttore scientifico del Kyoto Club e di QualEnergia.
  • Dalle 14.00 alle 17.00 sono state trasmesse le interviste al ministro Francesco Boccia (Affari Regionali), al sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut e al Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini. Inoltre Giuliano Battiston ha registrato la sua conversazione con la sociologa Saskia Sassen su economia politica e globalizzazione dopo l’emergenza Covid.
  • Dalle 17.00 alle 19.00 si è tenuto il secondo webinar gratuito “Un’Italia diversa: in salute, giusta, sostenibile. Le proposte della Campagna Sbilanciamoci!” (Dopo la pandemia di coronavirus l’Italia non dovrà essere più come prima. Il Recovery Fund, in discussione in questi giorni, è l’occasione per imprimere una chiara inversione di rotta al Paese. Sbilanciamoci! ha proposto una serie di misure concrete – ambiziose ma realizzabili – per costruire un sistema economico e produttivo più giusto e sostenibile e ridare centralità al lavoro e al welfare)
    Giulio Marcon, Portavoce della Campagna Sbilanciamoci!, ne ha parlato con: Vittorio Agnoletto, medico e professore in “Globalizzazione e politiche della salute” alla Statale di Milano; Adriano Giannola, economista e Presidente della SVIMEZ-Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno; Chiara Saraceno, sociologa, honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino.

E’ possibile vedere i video integrali dei due webinar a questo link: https://sbilanciamoci.info/podcasts/

Per vedere invece tutte le interviste, basta andare sulla nostra pagina Facebook.

Un'Italia diversa