Evento

La produttività delle imprese italiane: andamento, determinanti e proposte per un rilancio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
25 novembre 2020
Ore 16.15 – 19.00

Mercoledì 25 novembre 2020 si tiene l’evento on line di presentazione del secondo numero della rivista Economia Italiana  dedicato al tema “La produttività delle imprese italiane: andamento, determinanti e proposte per un rilancio”.

Nella stagnazione della produttività che caratterizza la maggior parte dei paesi Ocse, il quadro italiano risulta più preoccupante: il rallentamento della produttività ha infatti origini più profonde e lontane nel tempo. Il tema, affrontato attraverso quattro saggi raccolti nella rivista, verrà analizzato durante l’incontro con gli autori che offriranno elementi interpretativi dell’assetto strutturale del sistema delle imprese italiano, messo a confronto con altri sistemi economicamente avanzati al fine di contribuire all’individuazione dei fattori che ne ostacolano lo sviluppo e delle leve sulle quali agire per un pieno dispiegamento del potenziale di crescita del Paese.

L’evento si apre con gli interventi di saluto di Gian Carlo Blangiardo Presidente Istat e Andrea Prencipe Rettore Luiss. All’introduzione di Roberto Monducci, direttore del Dipartimento per la produzione statistica Istat, segue la presentazione dei saggi da parte di alcuni degli autori e la tavola rotonda, coordinata dal prof. Marcello Messori.

freccia-rossa Programma

freccia-rossa Accedi all’evento

 

Data evento: 25 novembre 2020