Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
giovedì 28 marzo 2024
L'iniziativa, promossa da Eikon strategic consulting e Healthware group con il supporto incondizionato di Fondazione Msd e Ospedale di Alessandria, vuole coinvolgere le scuole superiori intorno al percorso One health.
giovedì 28 marzo 2024
A Venezia e online il sesto incontro del ciclo “Sustainability talks” promosso dal Dipartimento di filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari. Ospite Leonardo Becchetti (Università di Roma Tor Vergata).
giovedì 28 marzo 2024
A Verona la quinta tappa dell’evento itinerante del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’ASviS è nel comitato promotore.
giovedì 28 marzo 2024
Allo Ied di Milano una mostra fotografica, promossa da Fondazione Cariplo e Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo, dedicata all’economia circolare.
giovedì 28 marzo 2024
A Roma una mostra multimediale e immersiva, promossa dall’Istituto buddista italiano Soka Gakkai, per riflettere sui rischi legati alle armi nucleari.
venerdì 29 marzo 2024
Una trasmissione in onda tutti i venerdì dalle 11.30 alle 12.00 su Radio3 Scienza, nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’ASviS, disponibile anche in formato podcast su RaiPlay. Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile.
venerdì 29 marzo 2024
A Trieste la presentazione del rapporto annuale di Federcultura dedicato alle sfide per il sistema culturale italiano.
sabato 30 marzo 2024
Per celebrare la ricorrenza, istituita nel 2022, i Paesi Onu sono invitati a promuovere iniziative di sensibilizzazione alla produzione e al consumo sostenibili necessari per gestire efficacemente la crisi climatica e ambientale.
lunedì 1 aprile 2024
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
martedì 2 aprile 2024
Il dipartimento delle Comunicazioni globali delle Nazioni unite e l’Istituto di Neurodiversità (Ion) organizzano un evento virtuale in cui le persone con autismo forniranno una panoramica sui progressi del loro pieno sviluppo personale nei propri Paesi.
mercoledì 3 aprile 2024
A Roma, presso la libreria Ubik Spazio Sette, il ForumDD presenta il suo nuovo libro che raccoglie i contributi di esperte ed esperti su giustizia sociale e ambientale, in vista delle prossime elezioni europee. Il volume è curato da Elena Granaglia e Gloria Riva.
giovedì 4 aprile 2024
A Milano presentazione del primo numero del magazine realizzato dal Diversity & Inclusion hub, l’osservatorio permanente sotto la supervisione scientifica della Luiss Business school.
venerdì 5 aprile 2024
Animaimpresa organizza a Pordenone il primo appuntamento di un ciclo dedicato al rapporto tra innovazione tecnologica e umanità.
venerdì 5 aprile 2024
A Roma il primo incontro del progetto VeBS, finanziato dal ministero della Salute, sull’utilizzo delle infrastrutture verdi e blu per la promozione del benessere e della salute.
domenica 7 aprile 2024
Quest’anno la ricorrenza sarà celebrata con il tema “La salute, un mio diritto”.
martedì 9 aprile 2024
The Procurement organizza con il patrocinio di Ecovadis un evento online dedicato all’impatto sulle aziende della direttiva europea sulla due diligence in materia di sostenibilità. Interverrà Luigi Di Marco (ASviS).
martedì 9 aprile 2024
A Milano e online il grande evento dedicato al risparmio gestito in Europa, con sette percorsi tematici e la partecipazione dei principali attori del settore.
mercoledì 10 aprile 2024
L’incontro annuale dei brokers di assicurazioni si terrà a Roma e affronterà il tema delle implicazioni etiche, sociali, ambientali e di sostenibilità legate all’intelligenza artificiale.
mercoledì 10 aprile 2024
L’evento, dal titolo “Il ruolo delle imprese responsabili”, è organizzato a Roma da Confartigianato. Interviene Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr.
giovedì 11 aprile 2024
Messina la sesta tappa dell’evento itinerante del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. L’ASviS è nel comitato promotore.
venerdì 12 aprile 2024
Incontro organizzato a Roma da CulTurMedia Legacoop e Promo Pa fondazione dedicato alle competenze e strategie per migliorare il lavoro culturale.
venerdì 12 aprile 2024
Fondazione Unipolis presenta a Bologna il documento “I precetti della sostenibilità” per riflettere sul senso profondo della sostenibilità. Per ASviS interviene Fulvio Rossi.
lunedì 15 aprile 2024
A Venezia e online si terrà il settimo incontro del terzo ciclo dei “Dfbc sustainability talks. Ideas on sustainability for a new humanism”.
lunedì 15 aprile 2024
Presso la Luiss di Roma e online si svolgerà una giornata di lavori sul tema della sostenibilità delle imprese verso gli obiettivi del Green Deal con la partecipazione di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS.
martedì 16 aprile 2024
Class Editori e Class Cnbc organizzano a Milano e in diretta streaming una serie di incontri per approfondire il ruolo dell’AI nello sviluppo sostenibile. Per ASviS interviene Ilaria Caprioglio.
lunedì 22 aprile 2024
A Bologna un dialogo tra il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e Fabrizio Barca, co-coordinatore Forum disuguaglianze e diversità. Iscrizioni entro il 5 aprile.
martedì 7 maggio 2024
Evento dedicato alla promozione della moda sostenibile con una riflessione sullo sfruttamento della manodopera, l'aumento dei consumi e dei rifiuti tessili.
martedì 7 maggio 2024
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, arriva alla sua ottava edizione e si svolgerà su tutto il territorio italiano e anche all'estero.
mercoledì 8 maggio 2024
L'iniziativa è promossa da Fondazione Azione contro la fame, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti delle scuole italiane aderenti.
giovedì 9 maggio 2024
L'iniziativa, arrivata alla sua 17esima edizione, vuole essere un evento di promozione del cinema sociale. Nell'ambito del festival si svolgerà anche un concorso (corti, documentari, videoclip e serie digitali).
venerdì 25 ottobre 2024
Innova camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizza un contest che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica.

Eventi in Programma

Tutti gli eventi che si tengono a maggio sono riportati nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

>

Aderenti