Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
venerdì 19 aprile 2024
L'iniziativa, promossa da Eikon strategic consulting e Healthware group con il supporto incondizionato di Fondazione Msd e Ospedale di Alessandria, vuole coinvolgere le scuole superiori intorno al percorso One health.
venerdì 19 aprile 2024
Una trasmissione in onda tutti i venerdì dalle 11.30 alle 12.00 su Radio3 Scienza, nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’ASviS, disponibile anche in formato podcast su RaiPlay. Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile.
venerdì 19 aprile 2024
Allo Ied di Milano una mostra fotografica, promossa da Fondazione Cariplo e Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo, dedicata all’economia circolare.
venerdì 19 aprile 2024
A Roma una mostra multimediale e immersiva, promossa dall’Istituto buddista italiano Soka Gakkai, per riflettere sui rischi legati alle armi nucleari.
venerdì 19 aprile 2024
Nell’ambito della Settimana della sostenibilità promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni unite (Unga) avranno luogo a New York una serie di eventi tematici legati all’Agenda 2030 e preparatori al “Summit sul futuro” in programma a settembre.
venerdì 19 aprile 2024
In vista della Giornata mondiale della Terra, Earth day Italia e il Movimento dei Focolari di Roma, organizzano a Villa Borghese una manifestazione con un ricco programma di iniziative tra cui incontri con le istituzioni, laboratori e spettacoli.
venerdì 19 aprile 2024
Nell’ambito della Settimana della sostenibilità promossa a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, l’evento intende dare un bilancio globale sul decennio Onu (2014-2024) dedicato all’energia sostenibile e ai progressi del Goal 7 dell’Agenda 2030.
venerdì 19 aprile 2024
Conferenza promossa a Roma e online dal Movimento per la decrescita felice, in collaborazione con diverse organizzazioni. Politici, accademici, attivisti e società civile dialogheranno per delineare azioni concrete per un futuro sostenibile.
venerdì 19 aprile 2024
Webinar interattivo organizzato da Almalaurea per esplorare il concetto di talento e comprendere le differenze tra competenze, conoscenze, interessi e passioni per potersi orientare meglio nella ricerca del lavoro.
sabato 20 aprile 2024
ContestEco apre a Roma uno spazio di riflessione e intrattenimento per comprendere lo stato dell'arte dell'Agenda 2030. Si parte la mattina (anche online) con incontri, racconti, confronti, e riflessioni con esperti degli Obiettivi dell’Agenda 2030, per poi proseguire nel pomeriggio con l'intrattenimento dedicato alle famiglie e ai loro bambini e ragazzi con artisti del recupero e artigiani del riuso.
sabato 20 aprile 2024
AWorld organizza ai Giardini Reali e Musei Reali, a Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, un evento gratuito dedicato alla sostenibilità sociale e ambientale, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della Terra 2024. Interviene, tra gli altri, Giulio Lo Iacono, segretario generale dell'ASviS.
sabato 20 aprile 2024
Iniziativa promossa dal Mase che vedrà un ampio calendario di eventi a Torino e in altre province della Regione, che anticiperà il G7 “clima, ambiente ed energia” in programma dal 28 al 30 aprile nel capoluogo piemontese.
sabato 20 aprile 2024
Torna a Cervia la 44esima edizione di Artevento, il festival che celebra l’aquilone come oggetto d’arte e strumento didattico.
sabato 20 aprile 2024
A Cefalù si svolgerà un lungo weekend all'insegna della natura, dello sport, dell'arte, dello svago e dell'intrattenimento per i più piccoli. Tra gli eventi, escursioni guidate in aree naturali, laboratori creativi, spettacoli teatrali e mostre.
domenica 21 aprile 2024
Per la Giornata della Terra, il Wwf organizza una passeggiata a Brecciaio, lungo i sentieri dell’Oasi e presso il Giardino del Mediterraneo, e a seguire piccolo laboratorio per la realizzazione di cialde di terra per la semina.
lunedì 22 aprile 2024
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
lunedì 22 aprile 2024
A Bologna un dialogo tra il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, e Fabrizio Barca, co-coordinatore Forum disuguaglianze e diversità. Iscrizioni entro il 5 aprile.
lunedì 22 aprile 2024
Sulla webtv delle Nazioni unite il 24 aprile sarà trasmesso in streaming un dialogo interattivo in cui i relatori sensibilizzeranno sull’adozione di politiche sulla dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile.
lunedì 22 aprile 2024
A chiudere le celebrazioni della Giornata mondiale della Terra 2024 torna l’evento multimediale promosso da Earth day Italia all’auditorium “La nuvola” di Fuksas a Roma. Il concerto sarà trasmesso in diretta su RaiPlay e VaticanNews.
lunedì 22 aprile 2024
In occasione della Giornata della Terra a Milano si terrà una riflessione sul tema dell'inquinamento nella Pianura Padana. A lanciare l'iniziativa trasversale sono i sindaci di Milano, di Bologna, di Torino, di Venezia e di Treviso con la partecipzione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
lunedì 22 aprile 2024
Si terrà a Roma la quinta edizione di #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale di sedici ore live che sarà trasmessa in diretta su RaiPlay e VaticanNews. Lo slogan di quest’anno è “Torna a battere il cuore per la Terra!”
martedì 23 aprile 2024
A Roma presso l’auditorium Antonianum la convention annuale del Movimento donne impresa di Confartigianato Torino. Per ASviS interviene Luigi Di Marco.
martedì 23 aprile 2024
Il dipartimento per gli Affari economici e sociali delle Nazioni unite (Desa) organizza a New York e online la nona edizione dell’evento dedicato al sostegno di progetti allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
martedì 23 aprile 2024
Evento promosso a Roma e online dall’Associazione italiana insegnanti di Geografia, nell’ambito del progetto “Green it up! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato” da Aics.
mercoledì 24 aprile 2024
L'accademia musicale G. Puccini organizza, insieme a LLIFE project, l'iniziativa a tema Agenda 2030, presso il Teatro Monticello di Grottaglie.
mercoledì 24 aprile 2024
I Paesi Onu sono invitati a realizzare attività educative e di sensibilizzazione sui vantaggi del multilateralismo nelle relazioni internazionali e nelle sfide globali come il cambiamento climatico e le crisi sanitarie.
mercoledì 24 aprile 2024
Fondazione Oibr promuove un webinar per illustrare ruolo e contenuti dello standard europeo “Vsme” a carattere volontario per la rendicontazione della sostenibilità elaborato da Efrag.
giovedì 25 aprile 2024
L’Oms e la Rbm partnership to end malaria sollecitano misure concrete per favorire l’accesso ai servizi sanitari alle fasce più vulnerabili e accelerare i progressi nella riduzione dei casi e decessi entro il 2025.
giovedì 25 aprile 2024
“Leadership” è il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno, a sottolineare la necessità di forti modelli femminili nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
venerdì 26 aprile 2024
Organizzato dalla Fondazione Cvc, in collaborazione con One ocean foundation, l'iniziativa è un progetto di citizen science e di ricerca itinerante di durata di 10 settimane di navigazione nel mediterraneo.
sabato 27 aprile 2024
A Roma ultimo appuntamento del calendario di attività per grandi e piccoli, dedicato all’Agenda 2030 e alla cultura della sostenibilità, nell’ambito del progetto nato dalla collaborazione tra più associazioni. Focus sui Goal 12 “Consumo e produzione responsabili” e 3 “Salute e benessere”.
martedì 7 maggio 2024
Evento dedicato alla promozione della moda sostenibile con una riflessione sullo sfruttamento della manodopera, l'aumento dei consumi e dei rifiuti tessili.
martedì 7 maggio 2024
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, arriva alla sua ottava edizione e si svolgerà su tutto il territorio italiano e anche all'estero.
mercoledì 8 maggio 2024
L'iniziativa è promossa da Fondazione Azione contro la fame, che lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti delle scuole italiane aderenti.
giovedì 9 maggio 2024
L'iniziativa, arrivata alla sua 17esima edizione, vuole essere un evento di promozione del cinema sociale. Nell'ambito del festival si svolgerà anche un concorso (corti, documentari, videoclip e serie digitali).
venerdì 25 ottobre 2024
Innova camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizza un contest che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica.

Eventi in Programma

Tutti gli eventi che si tengono a maggio sono riportati nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

>

Aderenti