ASviS Live - 17 giugno

Parità di genere e sviluppo sostenibile

Donne: partecipazione e occupazione per il rilancio del Paese

 

17 giugno 2021 ore 15:00

 

Dopo l'ASviS Live del 27 maggio su Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e Agenda 2030, prosegue l'ideale percorso di avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’ASviS con un secondo appuntamento dedicato alla parità di genere. Obiettivo dell'Alleanza è quello di offrire una riflessione su questo tema di grande importanza per l’attuazione dell’Agenda Onu, indicato come priorità trasversale di uno degli Assi strategici -  l’inclusione sociale - del Pnrr presentato il 30 aprile scorso dal Governo. 

Quella tra uomini e donne è tra le principali disuguaglianze nel nostro Paese, certificata dal Global ranking for gender equality del World economic forum che colloca l’Italia al 76° posto su 153 Paesi. La pandemia ha accentuato il divario di genere: le donne sono state penalizzate più degli uomini in termini di perdita di posti di lavoro, di maggiori carichi di cura derivanti da un utilizzo non contrattualizzato dello smart working e dalla chiusura delle scuole, da un aumento anche degli episodi di violenza tra le mura domestiche. Rispetto alla necessità di formulare strategie di rilancio e sviluppo del nostro Paese per uscire dalla situazione di crisi determinata dalla pandemia, ma anche da ritardi storici, il superamento del gap di genere diventa un obiettivo non più rinviabile.

Oggi, più che in passato, l’eguaglianza tra uomini e donne non è solo una questione di diritti, ma il presupposto per la crescita del sistema Paese, anche con riferimento alla natalità e un indicatore di qualità e sostenibilità della stessa. Le donne non sono un soggetto svantaggiato o fragile, ma sono la metà del Paese e valorizzarne il contributo in termini di occupazione, di leadership, di rappresentanza è nell’interesse di tutte e tutti.

Per garantire questo obiettivo è necessaria una forte focalizzazione delle politiche, in linea con la promessa fatta dal Presidente del Consiglio Mario Draghi di presentare nel corso di mese di giugno una strategia nazionale per la parità di genere, con la conseguente destinazione di adeguate risorse, a partire da quelle previste nell’ambito del Next Generation EU e delle altre misure europee, in modo da garantire che il superamento delle diseguaglianze tra uomini e donne sia tra i driver strategici del Pnrr dell’Italia e delle politiche nazionali e che venga posta particolare attenzione alla sua dimensione territoriale.

L’evento ha ospitato riflessioni sia con riferimento al quadro nazionale che a quello europeo ed internazionale, in un confronto tra il Gruppo di lavoro del Goal 5 "Parità di genere" dell'ASviS, attori della politica italiana e rappresentanti di istituzioni europee e internazionali.


L'evento è stato trasmesso su questo sito, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS, su ansa.it, pagina Facebook Ansa e su ansa2030. È stato possibile partecipare al dibattito con live tweeting dalla pagina Twitter @ASviSItalia e con l'hashtag #ASviSLive. 

L'evento è stato tradotto anche nella lingua dei segni.

Il prossimo appuntamento con gli ASviS Live sarà il 22 giugno

 

Scarica il comunicato stampa

Vai alla cronaca dell'evento

RIVEDI L'EVENTO 

 

 

 

 

                  Rivedi l'evento nella lingua dei segni (Lis)


 

Programma

 15:00 – 15:10  Intervento di apertura

                        Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS

15:10 – 15:25   Il punto sulla parità in Italia

                        Rosanna Oliva de Conciliis, Coordinatrice Goal 5

15:25 – 15:40   Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il Goal 5 dell’Agenda 2030 

                        Dora Iacobelli, Coordinatrice Goal 5

15:40 – 16:00   Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione

16:00 – 16:15  Testimonianza

                        Lara Lugli, pallavolista

16:15 – 16:30  Testimonianza

                        Maria Patrizia Grieco, Presidente Monte dei Paschi di Siena e Presidente di Assonime 

16:30 – 16:50   Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

16:50 – 17:10   Prospettive
                        Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia

17:10 – 17:50   Il punto sulla parità in Europa e nel mondo                                 

                        Modera: Liliana Ocmin, Coordinatrice Goal 5                     

                        Gianni Rosas, Direttore ILO Italia

                        Linda Laura Sabbadini, Chair Women20

17:50 – 18:00   Conclusioni

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.