mar 23 apr 2024

mar 23 apr 2024

Seguici su:

26/05/2021

GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89, SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E DEI MATERIALI

Per il 17 GIUGNO è in programma il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 dedicato al mondo della Sostenibilità energetica e dei materiali. In un contesto macroeconomico difficile e incerto, tutti gli sforzi del nostro Paese devono essere orientati verso la ripresa di una crescita sostenibile. Questa non può che avvenire attraverso un miglioramento sostanziale della competitività del sistema economico italiano

Il concetto di “sostenibilità” ha assunto nel corso degli ultimi venti anni una crescente importanza nel panorama internazionale, ispirando una pluralità di orientamenti politici all’interno dei diversi Paesi, a cui sottostanno concetti complessi e inconsueti quali quello di “equità inter-generazionale” o idee più semplici e consolidate di salvaguardia dell’ambiente.

Il principio di sviluppo sostenibile, sorto negli anni ’50 in seguito alla crescente drammaticità dei problemi di deterioramento ambientale, si colloca oggi in un contesto che non è più prettamente e soltanto ambientale, ma presuppone un quadro di riferimento più ampio ed organico.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Infatti in esso convergono linee evolutive di diversa natura – politica, istituzionale, culturale, scientifica – maturate in ambito internazionale e nei singoli paesi, all’interno delle istituzioni e nei movimenti di opinione, in un intreccio tra scala globale e scala locale che costituisce un elemento strutturale dei nuovi scenari e del nuovo approccio anche e soprattutto post covid.

L’idea di sviluppo sostenibile rappresenta pertanto una formula sintetica che può essere utilizzata in differenti contesti per esprimere diversi contenuti.    

Ecco i temi di confronto del Forum:  

Le azioni Governative a supporto dello sviluppo sostenibile
Sostenibilità e transizione energetica: come si prepara il Paese Italia
Le sfide delle energie sostenibili
Obiettivi di sviluppo grazie ai nuovi materiali sostenibili
Mobilità e sostenibilità energetica
Edifici industriali e privati e le innovazioni strutturali e dei materiali  

Al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 dedicato alla sostenibilità analizzeremo questi temi con protagonisti istituzionali e corporate.

Info per GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 - SOSTENIBILITA' ENERGETICA E DEI MATERIALI in programma il 17 Giugno

1

Richiedi informazioni