Cinemovel Foundation

Libero Cinema in Libera Terra 2021

Elisabetta Antognoni
Presidente Cinemovel
Don Luigi Ciotti
Presidente e Fondatore di Libera
Fabrizio Grosoli
Consulente per la programmazione
Claudio Siciliano
Referente E!State Liberi
Pierluigi Stefanini
Presidente Unipol e Fondazione Unipolis
Marisa Parmigiani
Direttrice Fondazione Unipolis
La sigla del Festival

La sorpresa del cinema

“I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte; l’immagine è l’intuizione più democratica dell’uomo, è per tutti”.
Ettore Scola

 

Il festival di Libero cinema in libera terra, promosso da Cinemovel Foundation e Libera, torna a viaggiare dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista, capace di tenere insieme dimensione analogica e digitale, per portare ancora una volta sotto i riflettori la lotta alle mafie e alla corruzione. La crisi sanitaria, economica, sociale e culturale provocata dalla pandemia si è infatti trasformata per le organizzazioni mafiose e criminali in una nuova occasione di arricchimento, grazie all’ingente disponibilità finanziaria derivante dai traffici illegali.

«Il Festival di Libero Cinema è nato per portare l’esperienza culturale alle persone come strumento di lettura della società in cui viviamo e continua a farlo, tenendo insieme dimensione virtuale e reale, mettendo un piede in quel grande spazio che viene definito dell’Onlife» racconta Elisabetta Antognoni, presidente di Cinemovel. «Nella scorsa edizione abbiamo sperimentato nuove modalità tra reale e virtuale, per condividere film, dibattiti, eventi culturali internazionali che hanno dato risultati molto positivi con oltre 60.000 spettatori e 100.000 visualizzazioni delle pagine del Festival. Quest’anno tutti gli appuntamenti del Festival, ad eccezione di quello di Ferrara ad ottobre, saranno disponibili sulla piattaforma di Mymovies, nostro insostituibile partner».

«È la cultura che dà la sveglia alle coscienze. Noi abbiamo la responsabilità della cultura e la cultura è responsabilità», ricorda Luigi Ciotti, fondatore di Libera. «Quando si parla di cinema è fondamentale non dimenticare queste parole: “conoscenza”, “consapevolezza” e “corresponsabilità”. Dobbiamo metterci in gioco come cittadini veri e responsabili perché il cambiamento ha bisogno di ciascuno di noi».

Importante novità dell’edizione 2021 del Festival è Libero Cinema Magazine, una piazza virtuale pronta ad ospitare interviste e conversazioni con lo sguardo rivolto al dialogo sempre più necessario tra cinema, immagini in movimento e la realtà in cui siamo immersi. Cinque gli appuntamenti in programma: “Il cinema entra a scuola”, “Le terre dei fuochi”, “Cultura per la rigenerazione”, “Pianeta terra”, “L’immagine mancante”. Tra gli ospiti: Martina Alemanno, Maria Pia Ammirati, Fabrizio Barca, Matteo Bordone, Marco Rossi Doria, Paola Dubini, Luciano Floridi, Stefano Mancuso, Giulia Tosoni, Angela Vettese.

Si può prenotare il proprio posto su www.mymovies.it/live/cinemovel

Per approfondire scarica i documenti nell’area download

Per gli aggiornamenti collegati alla pagina Cinemovel di FB, a Cinemovel su twitter, o guarda Instagram

Leggi le notizie su Libero Cinema in Libera Terra

CREDITI

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da:
Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Partner istituzionale:
Fondazione Unipolis

Con il sostegno di:
Miur e MiBACT

Main partner:
BNL Gruppo BNP Paribas

Solidal partner:
Coop Alleanza 3.0

Creative partner: Lucrezia Gismondi; Frames on the Moon

Media partner:
Internazionale; MYmovies; Libera Informazione, Rivista del Cinematografo

 


Area Download

Schede Film

Programma di sala

Comunicato stampa

Comunicato stampa

Schede Film

Manifesto

Manifesto

Scheda Cinemovel

Scheda Cinemovel

Manifesto Libero Testimoni

Manifesto Libero Testimoni

Comunicato UNIPOLIS

Comunicato UNIPOLIS

Comunicato BNL

Comunicato BNL

Comunicato E!state Liberi!

Comunicato E!state Liberi!

Scarica tutta la cartella stampa in formato .zip

Scarica tutta la cartella stampa in formato .zip
(3,3 Mb)

 


Photogallery