Dopo COP26. Scienza, sfide e prospettive per il monitoraggio dei gas a effetto serra

CMCC Webinar
23 novembre, 2021 | h 10:00 – 12.00 CET
Clicca qui per la registrazione al webinar: https://bit.ly/3bz0KY3

All’indomani della COP26 di Glasgow, la Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, ICOS Italia organizza un webinar online per discutere le prospettive, le sfide e le necessità emerse dal dibattito che ha visto per protagonisti i governi di tutto il mondo.
Il webinar, che si svolgerà online il 23 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 CET, vuole essere occasione di dibattito tra esponenti del mondo delle istituzioni, esperti, scienziati. Per la fase iniziale sono previsti interventi da parte di personalità istituzionali e legate ai temi ambientali. Nella seconda parte si terrà invece una tavola rotonda per discutere delle opportunità di collaborazione e scambio tra ICOS Italia e i numerosi partner istituzionali a livello nazionale.
Si prevede la partecipazione di Gianluigi Consoli, dirigente dell’Ufficio Programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale; Alessandra Stefani, Direttore generale del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Federica Fricano, Dirigente del Ministero della Transizione ecologica; Gianluca Cocco, direttore Assessorato Difesa Ambiente della Sardegna, coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni; Riccardo De Lauretis, responsabile del Settore “Emissioni in atmosfera” dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); Andrea Taramelli, Coordinatore del Forum Nazionale degli utenti Copernicus e membro della delegazione Nazionale presso lo User Forum europeo; Gelsomina Pappalardo, membro della delegazione italiana European Strategy Forum on Research Infrastructures. Saranno presenti anche Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Carlo Calfapietra, Focal point di ICOS Italia, Lucia Perugini, esperto del CMCC presso i negoziati COP26 e Dario Papale, direttore dell’Ecosystem Thematic Centre di ICOS.


Watch the video:


HOW TO PARTICIPATE

23 novembre, 2021 | h 10:00 – 12.00 CET
Clicca qui per la registrazione al webinar: https://bit.ly/3bz0KY3

Dopo la registrazione verrà inviata una email  con il link di partecipazione al webinar.


ORGANIZED BY:

Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart