2050 sostenibile: scenari alternativi

Guardando al futuro non possiamo fare a meno di pensare in maniere sostenibile. Partendo dalla sostenibilità e dalle ragioni (ambientali, demografiche, sociali. economiche) che tendono a rendere insostenibile la situazione per l’insieme dell’umanità nel giro di pochi decenni, o forse anche prima, esaminiamo i meccanismi di risposta a livello globale, europeo, italiano, orientati soprattutto all’attuazione dell'Agenda 2030 e alla lotta contro la crisi climatica, con prospettiva fino al 2050 e oltre.

Esistono scenari alternativi guardando a metà secolo? Gli studiosi di futuri ne hanno ipotizzati vari, e dal loro esame risulta che i fattori decisivi saranno la capacità di governance internazionale, l’innovazione tecnologica, ma anche le scelte collettive a favore o contro una politica di inclusione globale attenta a non creare “rifiuti umani”, per usare l’espressione di Papa Francesco.

Concluderemo con un accenno ai capisaldi di un comportamento sostenibile, individuale e collettivo, dalla scelta di priorità diverse rispetto alla crescita economica espressa dal PIL (un modo diverso di misurare il benessere collettivo), alle scelte delle imprese fino ai consumi individuali e al rischio di greenwashing.

Durante il webinar affronteremo i seguenti temi:

  • analisi degli scenari attuali rispetto al tema della sostenibilità;
  • futuri possibili;
  • azione singole e collettive, come agire per contribuire alla costruzione di un 2050 sostenibile.

Futura-Next Generation

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
di webinar gratuiti ideati e organizzati con ASviS 
(Allenza italiana per lo Sviluppo Sostenibile),
rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici.

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Donato Speroni

Donato Speroni

Giornalista e scrittore. È stato vicedirettore del settimanale Il Mondo, direttore centrale per le relazioni esterne dell’Eni e responsabile immagine dell’Istat. Ha insegnato per 15 anni Economia e statistica all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha pubblicato diversi libri tra cui  “Un mondo sostenibile in 100 foto” (con Enrico Giovannini e la photo editor Manuela Fugenzi, Laterza 2019). Sul sito del Corriere della Sera tiene il blog “Numerus”. Nell'ASviS è Senior expert per Comunicazione e Redazione, e Responsabile del portale futuranetwork.eu

In collaborazione con