Il futuro della gomma e della plastica: tra circular economy e sostenibilità dei prodotti

 

Per registrarti all'evento in presenza clicca qui.

Giovedì 7 luglio alle ore 18:00, all'Auditorium Confindustria di Bergamo QN invita i rappresentanti delle istituzioni e delle filiere per trattare il tema del futuro sostenibile delle plastiche, in bilico tra una sempre più estrema necessità di orientamento al riciclo e l'obiettivo di realizzare prodotti innovativi, non solo in termini di prestazioni ma anche di coscienza ambientale. Gli eventi che hanno stravolto il mondo negli ultimi due anni hanno generato una situazione di emergenza per tutti i settori produttivi, che spazia dalla carenza delle materie prime ai costi sempre più insostenibili dell'energia, che si vanno a sommare all'allerta ambientale.

In questo scenario è doveroso accendere i riflettori su uno dei settori trainanti per l'economia locale, che fornisce prodotti ormai indispensabili per le attività produttive e la vita di tutti i giorni.

Sostenibilità ed economia circolare quanto stanno modificando le strategie aziendali? Su quali tecnologie innovative si sta investendo maggiormente? Qual è il ruolo della formazione e come lo sviluppo di competenze adeguate in questa fase può accelerare la crescita?

Introduce: Agnese Pini

Saluti istituzionali: Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia

Relatori:

Matteo Dell'Acqua, CEO ADFlex SPA e Presidente di Yes For Europe 

Luca Gotti, Direttore Territoriale Lombardia Ovest BPER Banca

Giovanni Marseguerra, Pro-Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Eleonora Rizzuto, Presidente e Fondatrice AISEC -Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare

Paolo Rota,  Presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo

Mauro Sangalli, Segretario Generale di Casartigiani Lombardia

Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E dell'Istituto per la Competitività (I-Com) e Fellow GREEN - Università Bocconi

Modera: Sandro Neri, direttore

 

Segui la diretta su questa pagina, giovedì 7 Luglio alle ore 18:00. Per registrarti invece all'evento in presenza clicca qui.