Programma 2022

Scarica il programma

[bws_pdfprint display='pdf']
LA FIERA È APERTA DALLE 10.30 ALLE 24.00.

Filtra per categoria
Filtra per luogo
Filtra per giorno

Sabato 20 Agosto


Incontri

Artigiani di pace. La passione di conciliare

In diretta su Askanews. S.Em. Card. Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui, Centrafrica; S.E. Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo Metropolita della Madre di Dio a Mosca; S.B. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. La guerra in Ucraina ci ha reso presente che la relativa pace di cui l'Europa ha goduto dopo il '45 non era scontata. In questi anni ci siamo dimenticati troppo spesso delle guerre e dei tanti conflitti nelle altre parti del mondo. In Africa e in Medio Oriente tante persone vivono sotto una oppressione politica, soffrono di povertà, rischiano la persecuzione e vengono uccisi per motivi etnici. La Chiesa si è sempre impegnata per il superamento delle contrapposizioni e della violenza, cercando di favorire il dialogo e il perdono. Testimoniare questa passione di conciliare anche in situazioni che sembrano irrisolvibili è più che mai necessario per sostenere tutti coloro che vogliono costruire la pace a partire della loro vita. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Tracce.
20/08/2022
12:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Europa e futuro

In diretta su Sky TG24, RaiNews, Quotidiano Nazionale, Repubblica TV, Askanews. Intervento di Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici. Partecipa Elena Mazzola, Presidente della ONG Emmaus, Kharkiv, Ucraina. In occasione dell’incontro, proiezione del video-messaggio di Roberta Metsola, Presidente Parlamento Europeo. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Che Europa possiamo e dobbiamo attenderci nei prossimi anni? Quali saranno i dossier al centro dell’azione politica, economica e sociale europee? Che ruolo giocherà l’Europa in uno scenario internazionale completamente mutato, difficile da decifrare, e dall’orizzonte sempre più incerto? Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Hines, Engineering, Confagricoltura, Avvenire, BI-MU biennale della macchina utensile.
20/08/2022
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Uno ti aspetta. Dino Buzzati e l’esperienza educativa dei Colloqui Fiorentini

Gilberto Baroni, Fondatore Colloqui Fiorentini e Presidente dell’Associazione Diesse Firenze e Toscana; Pietro Baroni, Docente di italiano e latino, Direttore dei Colloqui Fiorentini; Tommaso Pagni Fedi, Docente di italiano, direttivo Colloqui Fiorentini; Sara Riva, Studentessa; Michele Spissu, Studente Universitario. Introduce Paolo Perego, Giornalista. I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum sono un convegno di letteratura italiana nato nel 2002 che ha coinvolto negli anni migliaia di docenti e studenti da tutte le regioni d'Italia e da vari paesi nel mondo, rimettendo al centro dello studio il cuore dell'uomo e la sua passione per l'esistenza e il suo destino. La XXI edizione, tenutasi a marzo 2022, si è intitolata: “Dino Buzzati. Uno ti aspetta”. Al Meeting ascolteremo alcune testimonianze di chi vi ha partecipato, un approfondimento sul metodo alla base di un percorso e di una esperienza educativa coinvolgente ed entusiasmante e un incontro ravvicinato con Dino Buzzati e i suoi testi.
20/08/2022
15:00
Sala Neri Generali

Cybersocietà e civiltà dell’uomo

In diretta su Quotidiano Nazionale, Askanews. Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Mauro Magatti, Professore Ordinario di Sociologia Generale presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Editorialista Corriere della Sera e Avvenire; Luciano Violante, Presidente emerito Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione “Leonardo. Introduce Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze. Il prefisso “cyber” ormai sta travolgendo tutto: cybersocietà, cyberstato, cybersicurezza… Cyber è l’abbreviazione inglese di “cibernetica” che a sua volta deriva dal greco  Kubernetikè (techne), l’(arte) di governare la nave, da cui il verbo greco kubernao, guberno in latino, governare. Oggi la tecnologia non è più solo uno strumento della volontà umana, non si limita più a realizzare quello che abbiamo deciso, ma viene utilizzata per “decidere”. Ogni giorno ci rivolgiamo a sistemi tecnologici per sapere cosa è successo o cosa fare; dunque, sempre più siamo “governati” da algoritmi e software. Che spazio c’è ancora per la civiltà dell’uomo? È una lenta ed irresistibile resa alla forza della “supersocietà” oppure c’è spazio per un nuovo protagonismo dell’uomo, della sua capacità di studio, di ricerca, di conoscenza? Quale futuro ha la nostra passione per l’uomo nella società algoritmica? Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Università Cattolica, Tracce.
20/08/2022
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Progettare, abitare, vivere

In collaborazione con Cdo Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italia; Luca Pesenti, Professore Associato di Sociologia Generale presso Università Cattolica del Sacro Cuore; Franco Spicciariello, Director Public Policy, Italy & Central and Eastern Europe di Amazon Web Services; Patricia Viel, Architetto e Amministratore Delegato ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Introduce Guido Bardelli, Presidente Compagnia delle Opere. Nelle ultime edizioni del Meeting è stato affrontato, in diversi incontri, il tema dello sviluppo delle città e dei territori, con una particolare attenzione alla rigenerazione urbana e alla città inclusiva. Senza dubbio, questi stessi argomenti sono ancora più attuali a due anni dalla pandemia, che ha profondamente cambiato la qualità del nostro modo di vivere. Ad esempio, lo smart work non solo ha rivoluzionato il modo di lavorare, ma ha anche messo in luce nuove esigenze abitative, soprattutto per le famiglie. Occorre quindi capire quali sfide dovranno affrontare le nostre città nei prossimi anni e come la domanda di qualità dell’abitare, che la drammatica esperienza del covid ha evidenziato, possa trovare una risposta compiuta in una nuova concezione degli spazi in cui vivere e lavorare. Con il sostegno di Hines, Ars Aedificandi, Università Cattolica, Euronics, Open Fiber.
20/08/2022
17:00
Sala Neri Generali

Serve ancora il pediatra di famiglia? La pediatria, fra prossimità di cura e riforme di sistema

Antonio D'Avino, Presidente FIMP, Medico Pediatra di Portici, Napoli; Nicola Gobbi, MMG e Medico di Continuità Assistenziale Ambulatorio Urgenze Pediatriche Ospedale Infermi Rimini; Alberto Villani, Direttore del Dipartimento Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale, Ospedale pediatrico Bambino Gesù.  Introduce Mattia Altini, Direttore Sanitario AUSL Romagna. La pediatria di libera scelta, si differenzia per alcuni aspetti dalla Medicina Generale (MMG), anche se condivide la forma contrattuale convenzionale, forma che è stata oggetto di numerose riflessioni nel momento storico che stiamo vivendo. Resta la sfida del rapporto di fiducia con i destinatari dei servizi, ma il sistema delle cure di prima linea necessita un aumento del rendimento è della accessibilità, e come immaginare un modello di riforma che tenga insieme le esigenze di soddisfazione nella componente professionale, destinatari e sistema delle cure. Con il sostegno di Doc Generici, BD Italia.
20/08/2022
17:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

L’economia canta la bellezza della buona impresa

In collaborazione con Cdo Fabio Bonanni, Segretario Associazione San Giuseppe Imprenditore (ASGI), professionista e consulente in comunicazione. Introduce Daniele Garavaglia, direttore responsabile Impresa Etica, giornalista e collaboratore di Avvenire. A seguire proiezione del film “Cantico Economico”, opera teatrale da un'idea di Oreste Bazzichi, prodotta e diretta da Matteo Bonanni su un testo di Gianpiero Pizzol ispirato alla teologia economica francescana. Dieci anni fa nasceva l'Associazione San Giuseppe Imprenditore, allo scopo di aiutare imprenditori e lavoratori autonomi in grave difficoltà e rivalutare la nobile missione del fare impresa, ispirandosi al Vangelo, alla dottrina sociale della Chiesa e ai principi di economia fraterna fondati e sviluppati dai teologi francescani. 
20/08/2022
17:00
Sala Open Fiber A2

Il cristianesimo come avvenimento. Il pensiero teologico di Luigi Giussani

Alberto Cozzi, Professore di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e membro della Commissione internazionale teologica; Tom Gourlay, Docente di Teologia e Direttore Nazionale della Chaplaincy and Faith Formation presso la University of Notre Dame, Australia; Giulio Maspero, Professore ordinario di Teologia Dogmatica, Pontificia Università della S. Croce. Introduce Carmine Di Martino, Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano. Luigi Giussani è una delle voci più originali del nostro tempo. Molte sue intuizioni e riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno profondamente, seppur a volte sotterraneamente, segnato la cultura contemporanea. Talune di esse sono state ampiamente riprese, fino al punto di entrare a far parte del patrimonio comune. Il suo inesausto impegno educativo e il rapporto con generazioni di giovani e adulti hanno inoltre conferito al suo pensiero una particolare densità espressiva e forza comunicativa, permettendogli di raggiungere persone di ogni età e provenienza. Il Centenario della nascita fornisce un’occasione propizia per evidenziarne il contributo e riconoscerne la presenza viva e operante nell’oggi della nostra storia. Con il sostegno di Tracce.
20/08/2022
19:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Talk “Il cambiamento possibile”. La sanità oltre il Covid

In diretta su RaiNews, Corriere Tv, Repubblica TV, Askanews.

A cura di Fondazione per la Sussidiarietà. In collaborazione con Centromarca. Sponsor tecnico Bayer.
Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe; Giuliano Rizzardini, Direttore dipartimento malattie infettive Ospedale Sacco di Milano; Roberto Speranza, Ministro della Salute; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei.

Dopo due anni di pandemia, la riflessione prenderà in esame la situazione della sanità nel nostro Paese, mettendo in luce i cambiamenti prodotti dall’emergenza sanitaria, facendo emergere i tentativi e le esperienze che possono indicare nuove strade per affrontare il tema dell’assistenza sanitaria.

Con il sostegno di BD Italia.
20/08/2022
19:00
Sala Neri Generali

Il tempo dell’attenzione

Mike Caulfield, Director of Blended and Networked Learning at Washington State University Vancouver; Giuseppe Riva, Docente di Psicologia della Comunicazione, Università Cattolica di Milano. Introduce Martina Saltamacchia, Distinguished Associate Professor di Storia Medievale all’Università del Nebraska, Omaha. Cosa intendiamo quando parliamo di economia dell’attenzione? E perché ci sembrano ancora più decisive, dopo due anni di pandemia, relazioni umane autentiche? È possibile tornare ad esser protagonisti della nostra vita, o incominciare ad esserlo? Che ruolo gioca l’utilizzo consapevole della tecnologia e dei social media, in questo? Quali rischi e quali opportunità si prospettano all’orizzonte di una vita che esige di essere vissuta adesso? Con il sostegno di Università Cattolica.
20/08/2022
19:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Lavoro: la persona al centro tra esperienza e desiderio

Franco Guidi, Amministratore Delegato Lombardini22 in dialogo con i giovani manager Barbara Capodiferro, Michela Ceriani, Pietro Duca, Andrea Fumagalli, Luca Martellosio e Daniele Novara. Introduce Pietro Catania, Imprenditore e consulente. L’incontro nasce da un dialogo tra alcuni giovani che, avviati nel mondo del lavoro come impiegati, manager, imprenditori, professionisti, consulenti, sindacalisti, ricercatori e insegnanti, hanno voluto confrontarsi con le domande che nascevano dalle sfide che si trovavano ad affrontare nella quotidianità del loro lavoro. Andrea Fumagalli è HR Manager nel settore del trasporto aereo, Barbara Capodiferro è Executive Director in una banca d’investimento, Daniele Novara è Customer Experience Director nel settore tech, Luca Martellosio è Imprenditore e Direttore Tecnico e di Produzione nell’edilizia, Michela Ceriani è Senior Consultant nell’ambito dello sviluppo organizzativo, Pietro Duca è Compensation Specialist nel settore bancario. Nell’incontro tra loro è nato l’interesse ad esplorare desideri ed esperienze, e rimettere in discussione il modo con cui guardiamo al lavoro e alle sue tante dimensioni, anche molto concrete, con a cuore una domanda: è possibile mettere al centro del lavoro una passione per l’uomo? L’incontro, oltre che una documentazione del percorso fatto, intende soprattutto rappresentare un invito a proseguire ed allargare il dialogo.
20/08/2022
19:00
Sala Open Fiber A2

“DIRE DI SÌ”. DIALOGO TRA GUS POWELL E JOEL MEYEROWITZ

Joel Meyerowitz, Fotografo; Gus Powell, Fotografo. Introduce Luca Fiore, Critico d’arte e giornalista. In occasione della mostra Family Car Trouble, Gus Powell (New York, 1974) dialoga con un altro celebre fotografo americano, Joel Meyerowitz (New York, 1938), per discutere di come la fotografia può rappresentare e celebrare la vita di fronte e attorno a noi. C’è una distanza giusta da avere nei confronti delle cose? Che ne è della nostra capacità di controllo sulle immagini? Come raccontiamo la vita e la morte?
20/08/2022
21:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

IN OCULIS FACTA. IL RUOLO DELLE IMMAGINI NELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA

In collaborazione con Associazione Euresis. Vittorio Cannatà, Responsabile dell’Unità di Fisica Medica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma; Stefano Facchini, Ricercatore, Università degli Studi di Milano. Introduce Nicola Sabatini, Associazione Euresis. Che importanza ha l’immagine nel particolare cammino di conoscenza della realtà che offre la scienza? Qual è il ruolo del soggetto umano nel produrre e nell’utilizzare un’immagine scientifica? A partire da queste domande proveremo a immedesimarci nel particolare sguardo al reale di chi fa ricerca scientifica. L’incontro con due esperienze in campi molto diversi, quali la ricerca nella formazione dei pianeti in astrofisica e nell’imaging diagnostico e terapeutico in ambito biomedicale, potrà farci cogliere l’impressionante capacità sviluppata dall’uomo di svelare particolari nascosti della realtà attraverso immagini sempre più sofisticate e sorprendenti. Indagare la realtà in questo modo così attento e profondo si rivela una “grande avventura” (Richard Feynman), che suscita domande sempre nuove sull’origine e il destino di ogni cosa.
20/08/2022
21:00
Sala Neri Generali

Arene

Comunicazione istituzionale: nuove forme media e sviluppo sostenibile

Chiara Piotto, Giornalista Torcha, Dante Brandi, Capo Unità di Coordinamento della Comunicazione, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Modera Samuele Cofano, DGCS/Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La comunicazione per lo sviluppo è parte fondamentale di ogni progetto di cooperazione internazionale e strumento chiave per raccontare dell’importanza dello sviluppo sostenibile per il benessere del Pianeta e delle Persone. Comunicare significa informare. E informare significa rendere consapevoli e responsabilizzare ciascuno di noi circa l’impatto che le singole azioni quotidiane possono avere sul Pianeta. Siamo noi che con i nostri comportamenti, stili di vita e decisioni cambiamo il mondo. Un messaggio che vogliamo far arrivare soprattutto alle nuove generazioni, a partire dai partenariati con le nuove realtà di giornalismo e comunicazione capaci di parlare di tematiche complesse e di non sempre facile comprensione attraverso forme di linguaggio semplici, dinamiche, immediate ed innovative.
20/08/2022
14:00
Arena Internazionale Pad. C3

Un contrasto sorprendente

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Alberto Zorloni, Nikon Europe BV e Alex Costa, biologo, Università degli Studi di Milano. Modera Cristina Lenardi, fisico, Università degli Studi di Milano.
20/08/2022
18:30
Arena Scienza Pad. C1

Spettacoli

“LIBERI TUTTI!” Produzione teatrale originale

Spettacolo inaugurale liberamente ispirato ad uno dei preziosi testi teatrali di G.K. Chesterton, “La Sorpresa”. A tema c'è l'uomo e il suo desiderio di libertà: a volte scomoda, spesso rischiosa, ma sempre irrinunciabile. Una produzione teatrale del Meeting per l’amicizia fra i popoli, regia di Otello Cenci, drammaturgia di Otello Cenci e Giampiero Pizzol, consulenza letteraria di Annalisa Teggi e del G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture. Con Francesca Airaudo, Laura Amodeo, Luca Di Martino, Enzo Giraldo, Valerio Persili, Sofia Romano, aiuto regia Francesco Grossi, scene di Emanuele D'Antonio, coordinamento musicale di Marco Mantovani, luci di light designer, costumi di Sonia Cammarata, trucco e acconciature Diadema Academy, segreteria di produzione Federica Rossi, Amanda Salvatori. In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture e Comune di Rimini. Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, SGR Luce e Gas, Gruppo Maggioli e Vulcangas.
20/08/2022
21:30
Teatro Galli

RADIOLONDRA – “Mostri Tour”

I RadioLondra, nati sotto i portici di Bologna, si muovono sul confine tra indie pop e canzone d’autore. Ad esibirsi saranno Francesco Picciano, alla voce e chitarra, Carlo Rinaldini, alla chitarra e cori, Marco Biagiotti, alla batteria e cori, e Giovanni Cricca, al basso e cori. I loro brani, tra cui “Certe volte” e “Amore sei tornata finalmente”, sono passati su radio locali e nazionali, accolti favorevolmente da pubblico e critica di settore. Sul palco del Meeting porteranno il loro nuovo singolo, “Mostri”, nel quale riprendono le tematiche a loro più care: gli interrogativi dell’animo umano, le paure e i “mostri”, che, lo si voglia o no, prima o poi ognuno di noi deve affrontare.
Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti.
20/08/2022
21:30
Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia

Domenica 21 Agosto


Incontri

Santa Messa

Per consentire l'ingresso alla Santa Messa la Fiera aprirà alle ore 10:00. Presiede S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI, Arcivescovo di Bologna. Concelebrano S.Em. Card. Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui, Centrafrica; S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; S.Ecc. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto.
21/08/2022
11:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Santa Messa (Sala Neri) – In collegamento

SANTA MESSA IN PRESENZA CON COLLEGAMENTO DIRETTO DALL'AUDITORIUM.

Per consentire l'ingresso alla Santa Messa la Fiera aprirà alle ore 10:00.

Presiede S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI, Arcivescovo di Bologna. Concelebrano S.Em. Card. Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui, Centrafrica; S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.
21/08/2022
11:00
Sala Neri Generali

E io che sono? Natura umana e rapporto con la natura

In diretta su Repubblica TV. A cura di Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia; Davide Rondoni, Scrittore e poeta; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Fabrizio Piccarolo, Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Un rapporto, quello tra Uomo e Natura, fragile eppure essenziale, dal quale scaturisce un compito preciso: custodire e coltivare il Creato. Chiederemo ai nostri ospiti come si possa svolgere questa missione nei propri ambiti di attività: politico, agricolo, alimentare e sociale. Con il sostegno di Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Avvenire, MARR.
21/08/2022
13:00
Sala Neri Generali

La scuola come ambito di accoglienza e inclusione

Stefano Bozzone, Docente di Enogastronomia Laboratorio di Cucina, Istituto Istruzione Superiore Gae Aulenti, Valdilana; Alessandra Landini, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo A. Manzoni, Reggio Emilia; Marilena Pelonero, Docente Istituto Comprensivo Martin Luther King, Caltanissetta; Roberta Vioglio, Docente Istituto Istruzione Superiore Gae Aulenti, Valdilana. Introduce Alberto Raffaelli, Preside Associazione Festival dell’Innovazione Scolastica. “Mai come oggi c’è bisogno di scuola, di quella scuola che accompagna le persone a diventare cittadini. Quella scuola che accompagna le persone a scoprire sé stessi, quella scuola che accompagna soprattutto le persone a costruire comunità.  In realtà il mandato per la scuola di oggi è un mandato straordinario. (…) La scuola dev’essere la scuola degli affetti perché, in un’epoca in cui è facile rimanere soli, la scuola è il luogo in cui si impara a condividere.” (Dall’intervento del Ministro F. Bianchi al Festival dell’Innovazione Scolastica 4 settembre 2021). Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
21/08/2022
13:00
Sala Open Fiber A2

Una passione per l’uomo

In diretta su RaiNews, Quotidiano Nazionale, Askanews. S. Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI, Arcivescovo di Bologna. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Il titolo e il tema della 43a edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, vedrà come protagonista il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, introdotto da Bernhard Scholz, Presidente del Meeting. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Enel, Ars Aedificandi, Gros Rimini, Tracce.
21/08/2022
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

La forza della libertà e la riconquista della pace

In diretta su Repubblica TV. Aleksandr Archangel’skij, Scrittore, conduttore tv, giornalista; Giovanni Di Lorenzo, Direttore Die Zeit; Maurizio Molinari, Direttore di Repubblica; Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. La cultura europea basata sulla dignità inviolabile della libertà è sempre stata un patrimonio condiviso che attraversava i confini degli Stati dall’Atlantico agli Urali. Anche se spesso tradita dagli Stati stessi con le loro guerre e i loro sistemi totalitari, la libertà è rimasta ed è tutt’ora un riferimento comune che ha permesso in tante occasioni di ricostruire legami di pace e di comprensione reciproca. Ma cosa vuol dire oggi difendere la libertà di fronte alle nuove minacce che provengono dall’interno delle società europee e in modo drammatico dalla guerra in Ucraina? Nel marzo del 2017, di fronte ai leader europei, Papa Francesco, citando Paolo VI nella Populorum progressio, disse che: “Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”. È possibile ripartire da questa cultura, da questo concetto di libertà e sviluppo per riconquistare la pace oggi? Con il sostegno di Tracce.
21/08/2022
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Una sanità disarmata contro le nuove malattie?

Giorgio Benigni, Amministratore Delegato Becton Dickinson Italia; Marina Panfilo, Componente del gruppo di lavoro sull'antimicrobico-resistenza di Farmindustria; Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio di Milano, Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Introduce Camillo Rossi, Direttore Sanitario ASST Spedali Civili Brescia, Dipartimento Salute Fondazione per la Sussidiarietà. Modera Pasquale Chiarelli, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Terni. “Le prescrivo un antibiotico che non si sa mai… Dottore non mi dà l’antibiotico?” Tutti facciamo ricorso agli antibiotici, ma quanto questo modifica un ecosistema in cui gli elementi sono in relazione reciproca? Negli ultimi anni operatori sanitari e pazienti insieme sono diventati, certo inconsapevolmente, dei selezionatori di ceppi di microorganismi sempre più resistenti alle cure verso i quali le armi disponibili iniziano ad essere inefficaci. L’antibiotico resistenza oggi è uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale con importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico (aumento della morbilità, della mortalità, dei giorni di ricovero, possibilità di sviluppo di complicanze, possibilità di epidemie), sia in termini di ricaduta economica per il costo aggiuntivo richiesto per l’impiego di farmaci e di procedure più onerose, per l’allungamento delle degenze in ospedale e per eventuali invalidità. È necessaria un’educazione di tutti perché le scelte siano dettate dalle evidenze scientifiche. Con il sostegno di Doc Generici, BD Italia.
21/08/2022
17:00
Sala Neri Generali

Approvvigionamento e indipendenza energetica

In diretta su Repubblica TV, Askanews. Massimiliano Atelli, Presidente della Commissione Tecnica e PNRR-PNIEC del MiTE; Gaetano Mazzitelli, Executive Vice President Commercial, Asset Planning & Regulatory Affairs SNAM; Stefano Saglia, Autorità di regolazione energia, reti e ambiente; Roberto Sancinelli, Presidente e Amministratore Delegato Montello SpA; Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Introduce Emmanuele Forlani, Direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. La drammatica situazione in Ucraina ha cambiato forzatamente le politiche energetiche dei paesi membri dell’Unione Europea, alcuni dei quali, come l’Italia, alle prese con la necessità di trovare in tempi rapidi nuove fonti di approvvigionamento per continuare a prosperare, a produrre e a vivere. Autorevoli esponenti del mondo industriale italiano, dialogano in un confronto reale e senza sconti che riguarda il futuro del nostro paese. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato Italiane, Hines, Illumia, Philip Morris Italia, Seingim, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Snam, Montello.
21/08/2022
17:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Il Cristo della via Emilia. Da Guareschi ai giorni nostri

Daniele Benecchi, Cappellano militare regionale della Guardia di Finanza a Bologna; Pierre Laurent Cabantous, Parroco del Duomo di Cervia e autore del libro “Un don Camillo a Cervia”; Daniel Cardenas, Rettore del monastero di Santa Maria degli Angeli a Busseto, Parma; Giancarlo Plessi, Presidente del “Centro Manfredini” di Piacenza; Luigi Valentini, Fondatore della Comunità “Betania” di Parma. Letture di Guareschi con Egidio Bandini; Giornalista e Presidente Gruppo Amici di Giovannino Guareschi; Gianni Govi, Attore e regista. Musiche di Eugenio Martani, Clarinettista; Corrado Medioli, Fisarmonicista. L’incontro che l’associazione culturale “Gruppo Amici di Giovannino Guareschi” propone quest’anno, prende le mosse dal titolo del Meeting “Una passione per l’uomo” e propone l’intervento di cinque sacerdoti, ognuno dei quali con un’esperienza particolare, che racconteranno qual è il Cristo che incontrano ogni giorno nella loro missione. Gli interventi seguiranno proprio il percorso della Via Emilia, soggetto della mostra “Route 77” che torna dopo 4 anni a Rimini, accompagnata dalla bicicletta Dei “Superleggera” identica a quella utilizzata da Giovannino Guareschi nel suo tour ciclistico lungo la strada consolare. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
21/08/2022
17:00
Sala Open Fiber A2

Il senso religioso: lo spazio di un incontro

Muhammad Bin Abdul Karim Al-Issa, Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale. Introduce Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Modera Wael Farouq, Professore di Lingua e Letteratura Araba all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Senso Religioso, titolo di uno dei più importanti libri di don Luigi Giussani, è il sentimento originale che alimenta il cuore di uomini e donne da sempre alla ricerca di un senso ultimo, di un Mistero che non rimanga più tale, ma che sia conoscibile nella vita di tutti i giorni. A parlarne e a confrontarsi con questo tema al Meeting, il Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale Al-Issa. Con il sostegno di Università Cattolica, Tracce.
21/08/2022
19:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Talk “Il cambiamento possibile”. Muoversi bene per vivere insieme

In diretta su Corriere Tv, Askanews. A cura di Fondazione per la Sussidiarietà. In collaborazione con Centromarca. Sponsor tecnico Bayer. Pietro D’Arpa, Vice President Supply Chain Europe Procter&Gamble; Andrea Gibelli, Presidente FNM Group; Alessandro Morelli, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Enrico Pagliari, Coordinatore area tecnica ACI; Alessandro Perego, Professore ordinario di Logistics Management e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei. La mobilità serve per garantire relazioni tra le persone e gli scambi di beni. È quindi un bisogno primario, “quasi” un diritto, perché la gente desidera vivere non isolata ma in contesti di comunità. Lo sviluppo economico e sociale ha bisogno di infrastrutture (e di servizi di trasporto) efficienti. Con il sostegno di FNM Group, Open Fiber, Automobile Club d'Italia.
21/08/2022
19:00
Sala Neri Generali

Educazione ed innovazione scolastica. Canoni formativi per tempi complessi

In collaborazione con DiSAL, Diesse, Cdo Opere Educative e Associazione Culturale il Rischio Educativo. Simona Favari, Dirigente Scolastico, Istituto Istruzione Superiore Volta, Castel San Giovanni; Marco Ferrari, Preside Liceo Malpighi di Bologna; Franco Vaccari, Fondatore e Presidente di Rondine Cittadella della Pace. Introduce Carlo Di Michele, Presidente Diesse. Tempi incerti e complessi quelli che stiamo attraversando. Per tutti. Anche nelle scuole, dove l’incontro tra adulti e ragazzi sembra oggi essere esclusivamente condizionato da emergenze sociali, economiche e sanitarie. Eppure anche e proprio nelle aule molti semi di innovazione e di protagonismo intelligente ed operoso stanno fiorendo avviando nuovi canoni organizzativi e di insegnamento all’altezza delle nuove sfide educative. Come sempre la realtà ci precede e indica dove guardare. Un incontro per documentare alcune di queste esperienze. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
21/08/2022
19:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Tockà: il momento unico

Dialogo tra studenti di scuole Superiori e Universitari Giovanni Bellini, Maria Bernardi, Paolo D'Errico, Stefano D'Errico, Letizia Ercolani, Giulio Fronzoni, Giuseppe Masini, Giuditta Zanotti e Pier Paolo Bellini, Docente di Sociologia della comunicazione presso l'Università degli studi del Molise. Introduce Emmanuele Forlani, Direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS.

Docufilm dedicato al centenario di don Luigi Giussani: otto studenti si mettono alla ricerca del momento unico, l'incontro con ciò che compie il desiderio del cuore, tra Pascoli, Caravaggio, Chopin ...Dialogo tra i protagonisti e lo sceneggiatore.
21/08/2022
19:00
Sala Open Fiber A2

Un bene che supera i confini

Salem Billan, Primario di Radioterapia al Rambam Hospital di Haifa, Primario di Oncologia “Holy Family Hospital” di Nazareth e Senior Consultant Oncology “Augusta Victoria Hospital” di Gerusalemme est; Azezet Habtezghi Kidane, Missionaria comboniana, Infermiera di professione, Codirettrice di Kuchinate una Ong che si occupa di rifugiate africane a Tel Aviv. Introduce Alessandra Buzzetti, Giornalista TV2000. Due storie accumunate da una grande passione per l’essere umano, dalla sua nascita, al tentativo di strapparlo dalla morte, in quella Terra Santa, ma sempre divisa da conflitti e pregiudizi, che tuttavia possono non essere l’ultima parola. La fiducia, il coinvolgimento personale diretto, la testimonianza di chi si prende cura fino in fondo di chi è nel bisogno, sono la più grande speranza di una pace vera, in un luogo che non l’ha mai conosciuta. La giornalista Alessandra Buzzetti ci guiderà nel dialogo e nella scoperta di due protagonisti di un mondo nuovo, Azezet Habtezeghi Kidane, Missionaria comboniana, e il dottor Billan, primario di radioterapia. Con il sostegno di Fondazione Maddalena Grassi, Tracce.
21/08/2022
21:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Dall’Ucraina con amore. Cultura, poesia, arte di un paese vivo

Boris Chersonskij, Poeta, traduttore, professore di psicologia clinica di Odessa, oggi borsista della Fondazione Brodski; Pavel Makov, Artista di Kharkiv, a cui quest'anno è stato affidato il Padiglione dell'Ucraina alla Biennale di Venezia; Constantin Sigov, Filosofo ed editore di Kiev. Introduce Luca Fiore, Critico d’arte e giornalista.

Ai relatori chiederemo di raccontare il loro lavoro di intellettuali e artisti: da che cosa nasce il loro impegno? Che forme ha preso? Che cosa in questi anni ha segnato la loro opera in un contesto di un Paese dalla grande tradizione e segnato dagli anni del comunismo?

Con il sostegno di Tracce.
21/08/2022
21:00
Sala Neri Generali

Arene

Da Lascaux ai buchi neri. L’uomo e l’immagine

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Stefano Facchini
, astrofisico, Università degli Studi di Milano e Carmine Di Martino, filosofo, Università degli Studi di Milano. Modera Nicola Sabatini, Associazione Euresis.
21/08/2022
12:30
Arena Scienza Pad. C1

Incontro tra il Cardinale Nzapalainga e la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni

Partendo dalla testimonianza di una vita spesa per la missione in Centrafrica, il talk si incentra su un dialogo tra il Card. Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui, Centrafrica, e la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, sulle principali sfide, futuro e prospettive di sviluppo sostenibile dell’Africa Sub Sahariana.
21/08/2022
14:00
Arena Internazionale Pad. C3

Spettacoli

“Marilyn ha gli occhi neri”

Regia di Simone Godano. Con Stefano Accorsi, Miriam Leone… Genere Commedia, Italia, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 14 ottobre 2021 distribuito da 01 Distribution.
Film con a tema le nevrosi di vario genere, gli “occhi di Marilynci propongono uno sguardo che non nasconde i problemi ma si apre alla speranza. Diego con i suoi tic, le sue paure ma anche le sue accensioni e Chiara con i suoi mezzi sorrisi e con una convinzione di innocenza apparentemente inossidabile sono due personaggi che diventano persone.
In collaborazione con Comune e Cineteca di Rimini.
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Biglietti disponibili presso la Corte degli Agostiniani la sera della proiezione.
21/08/2022
21:30
Corte degli Agostiniani

ORCHESTRA NAZIONALE GIOVANILE GIUSEPPE SINOPOLI. Solista ospite: Giovanni Sollima

L’Orchestra Nazionale Giovanile Giuseppe Sinopoli, composta da 52 giovanissimi elementi (dai 14 ai 24 anni) diretti da Carla Delfrate, eseguirà l’Ouverture in Sol min Hob: XXVIII:9 da “L’isola disabitata” di F. J. Haydn (1779), il Concerto in Do magg Hob: VIIb:1 per violoncello e orchestra di F. J. Haydn (1765) e la Sinfonia n. 40 in Sol min K 550 di W.A. Mozart (1788).
Finalità dell’Orchestra è promuovere la pratica musicale tra i giovani di aree disagiate, dove è forte la presenza di criminalità organizzata e devianza giovanile, sottolineando come il linguaggio universale della musica costituisca un valido strumento per combattere la dispersione scolastica, favorire il dialogo e lo scambio interculturale, promuovere tra le nuove generazioni una rinnovata scala di valori.
Ospite della serata: Giovanni Sollima, virtuoso del violoncello e compositore di fama internazionale.

In collaborazione con Associazione Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili d’Italia, Comune di Rimini, Sagra Musicale Malatestiana.
Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, SGR Luce e Gas, Gruppo Maggioli e Vulcangas

21/08/2022
21:30
Teatro Galli

MEETING MUSIC CONTEST SEMIFINALE II edizione

Semifinali della II edizione del Meeting Music Contest: concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore ideato e prodotto dal Meeting Rimini e da Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. Gli artisti selezionati si sfideranno per aggiudicarsi un posto alla finalissima, in programma il 24 agosto.

Programma Semifinali 2022
21 agosto: LAMAREA, MARGÒ, NARTICO, SGRÒ
22 agosto: MATTIA, SIRIANA, LA CHERIE, VIMA

In collaborazione con il Mei di Faenza.
Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti.
21/08/2022
21:30
Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia

Lunedì 22 Agosto


Incontri

Democrazia e verità

In diretta su RaiNews, Quotidiano Nazionale, Repubblica TV, Askanews. In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà. Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Il Presidente della Corte Costituzionale, su un tema divenuto di drammatico interesse per tutti. Qual è la relazione oggi tra democrazia e verità? Sommersi da un flusso incessante di informazioni, spesso contrastanti, spesso non verificate né verificabili, la democrazia sembra cedere il passo alla propaganda, all’illusione di nuove forme più efficienti e autoritarie, le democrature. Se come diceva Vàclav Havel “Il rovescio della medaglia della democrazia è che chi è sincero ha le mani legate. Mentre coloro che non lo sono, fanno ciò che vogliono”, che ruolo ha la verità oggi, nel governo, nella partecipazione democratica alle istituzioni? Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Tracce.
22/08/2022
12:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

La fatica di essere giovani

In collaborazione con Cdo Opere Sociali Alberto Bonfanti, Presidente Portofranco; Claudio Burgio, Cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano; Daniela Lucangeli, Professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università degli Studi di Padova; Dario Odifreddi, Presidente Piazza dei Mestieri e Presidente Consorzio Scuole Lavoro. Introduce Stefano Gheno, Presidente Cdo Opere Sociali. Modera Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera, responsabile dell’inserto Buone Notizie-L’impresa del bene. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Stefano Bolognini, Assessore allo sviluppo città Metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia. L’incomprensione tra generazioni c’è sempre stata, certo che oggi la distanza è così ampia da farci pensare di essere di fronte ad una “mutazione” antropologica. Sono moltissimi i fenomeni emergenti che scavano sempre più profondamente il solco di questa distanza, uno dei tratti comuni ci pare essere una profonda riduzione della capacità di incontro tra giovani e adulti, che pure è uno dei caposaldi della relazione educativa. Vorremmo quindi ascoltare voci diverse che ci permettano da un lato di comprendere al meglio ciò che ci sta accadendo, dall’altro ci aiutino a porre le domande giuste, ricordando che mai come oggi è indispensabile un intero “villaggio” che educhi, mentre ciò che cogliamo sempre di più sono solitudine e isolamento. Con il sostegno di Consorzio Scuole Lavoro, Tracce.
22/08/2022
13:00
Sala Neri Generali

Favorire la crescita e sostenere i più deboli

In diretta su Repubblica TV, Askanews. Simone Bemporad, Deputy Chairman The Human Safety Net e Chief Communication and Public Affairs Officer del Gruppo Generali; Roberto Garofoli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Francesco Mutti, Presidente Centromarca; Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel. Introduce Emmanuele Forlani, Direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. La pandemia prima, la guerra in Ucraina poi, hanno acuito la forbice tra ricchi e poveri, facendo aumentare le disuguaglianze. Quali sono le iniziative politiche ed economiche, pubbliche e private, per far fronte a questa situazione? Perché se i più deboli, i più indifesi, gli emarginati, vengono lasciati da parte, il rischio è quello che crolli l’intero sistema paese? Una sfida che riguarda tutti e che richiede di rimettere al centro del dibattito la persona, la crescita e la tutela dei più deboli. Con il sostegno di Tim, Generali, Enel, Philip Morris Italia.
22/08/2022
13:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

La tecnologia al servizio della didattica

Andrea Ferraresso, Docente Liceo Romano Bruni, Padova; Francesca Maganzi, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E. Torricelli, Bolzano; Stefania Nicolli, Dirigente Scolastico Fondazione Giovanni Paolo I, Mira, Venezia; Giovanna Tarantino, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Enrico Fermi, Policoro; Sara Terzoni, Docente Liceo Scientifico E. Torricelli, Bolzano. Introduce, Margherita Rabaglia, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Gadda , Fornovo di Taro, Parma. L’innovazione sta nel cuore di ogni impegno educativo. La parola del docente (o del genitore) non può essere monotona, deve contenere ogni volta un accento nuovo, aggiornato. Può essere ripetitiva, ma non noiosa. Per questo l’innovazione è una dinamica propria dell’educazione. Eppure essa non si risolve semplicemente con nuovi strumenti. L’innovazione tecnologica è utile, fondamentale per il processo educativo, ma va pensata, progettata e monitorata lungo tutti i passi del percorso Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
22/08/2022
13:00
Sala Open Fiber A2

Dalla mia vita alla vostra

Luigi Maria Epicoco, Sacerdote, teologo e scrittore, Assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano; Davide Prosperi, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione; Massimo Turchetta, Direttore Generale e Publisher Rizzoli. Introduce Alberto Savorana, Responsabile attività editoriali di Comunione e Liberazione. In occasione della pubblicazione del volume antologico Alle radici di una storia, omaggio dell’Editore Rizzoli a un suo importante autore nel centenario della nascita. «Don Giussani è stato il più grande educatore del Novecento, ogni suo brano arriva al cuore di noi lettori, scardina i modi di pensare abituali e innesca una scintilla nuova di conoscenza» (dalla Nota dell’Editore). Al Meeting 2022, un dialogo attorno alla proposta educativa di don Giussani e alla sua attualità. Con la sua testimonianza di un cristianesimo vivo, non ha lasciato indifferente nessuno, vicini o lontani dalla Chiesa; anche chi non era interessato alla fede si è trovato sfidato da una proposta carica di significato. E oggi? Che cosa ha da dirci la sua vita? Quali domande intercetta come decisive per l’uomo di oggi? Quali suggerimenti ci offre per affrontare questo momento della storia del mondo? Quale contributo offre per l’educazione di un soggetto in grado di affrontare da protagonista, senza paura, la realtà e le sfide quotidiane? Con il sostegno di Tracce.
22/08/2022
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Il PNRR: sviluppo e valorizzazione del territorio. Incontro con i Presidenti di Regione

In diretta su Sky TG24, RaiNews, Quotidiano Nazionale, Repubblica TV, Askanews. Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna; Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento; Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana; Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria. Introduce Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Modera Roberto Inciocchi, Giornalista di SkyTg24. A che punto è la messa a terra del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle regioni italiane? I presidenti di regione illustreranno al Meeting i progressi e quello che ancora manca per rendere pienamente esecutivo il PNRR, un piano di ricostruzione ancora maggiore di quello del Piano Marshall dopo la seconda guerra mondiale. Riusciremo a smentire chi già da tempo pronostica un fallimento su tutta la linea? Come le regioni, parti fondamentali del nostro paese, potranno concorrere al raggiungimento degli obbiettivi fissati in uno spirito d’unità necessario al bene del paese? Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Autostrade per l'Italia, Generali, Engineering, Eni, Philip Morris Italia, Invitalia, APT Regione Emilia-Romagna, Gruppo Maggioli, Regione Toscana.
22/08/2022
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Dalla parte dell’uomo. Una paternità che cura

Grégoire Ahongbonon, Fondatore Associazione San Camillo de Lellis, dedicata alla cura delle persone con disturbo mentale in Africa; Cesare Maria Cornaggia, Psichiatra, Professore Associato Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Introduce Marco Bertoli, Direttore Dipartimento Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Riprendersi. Riprendere in mano la propria vita. La cura è sempre un rapporto ed implica una frequentazione ripetuta di relazioni importanti. Questo fanno i terapeuti: cioè tutte quelle persone che si accostano all’altro per un aiuto che non sia mera commiserazione. Il prof. Cesare Maria Cornaggia si confronta con Grégoire Ahongbonon. Entrambi “terapeuti” delle fatiche, dei dolori, dei disagi di molti. In Africa e in Europa. Con una paternità che accompagna, ma svincola e libera. Una paternità che permette la libertà dell’altro; lo espone al rischio della propria libertà. Conduce l’altro all’assunzione di responsabilità, di nuove responsabilità verso sé e verso gli altri. In Europa e in Africa. Con il sostegno di Doc Generici.
22/08/2022
17:00
Sala Neri Generali

Mare nostrum: il Mediterraneo, nuovo nodo di connessioni

Andrea Agostinelli, Presidente Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio; Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili; Luigi Lucà, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia; Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato Mercitalia; Alberto Viano, Amministratore Delegato LEASEPLAN. Introduce Marco Piuri, Direttore Generale FNM e Amministratore Delegato Trenord. La posizione dell’Italia nel bacino del Mediterraneo ha da sempre caratterizzato il nostro Paese come “piattaforma” fisica, culturale, economica e politica di ponte e di connessione tra tre continenti. Questa vocazione è stata vissuta ed interpretata in modi diversi a seconda del contesto storico ma viene oggi riproposta come strategica sia per il nostro Paese che per il contesto globale. Strategica in termini politici come snodo di relazioni e culture tra Europa Asia ed Africa. Strategica in termini economici e sociali per la nuova centralità del mar Mediterraneo nei flussi di beni e persone che interessano direttamente quest’area vasta e per la funzione di gate e corridoi nel più ampio contesto globale. Le sfide sono molteplici: la transizione energetica e gli impatti sulla mobilità leggera, l’approccio necessariamente sistemico che deve essere messo in campo per lo sviluppo e l’utilizzo dell’idrogeno l’upgrade del sistema infrastrutturale non solo dei porti, una adeguata struttura di governance e modelli decisionali, porre la valorizzazione dell’economia del mare nei suoi diversi comparti. Se queste sfide verranno affrontate col giusto approccio potranno diventare fattore di sviluppo, anche con l’utilizzo corretto dei fondi e dei progetti finanziati dal PNRR. Abbiamo l’occasione di discuterne con alcuni degli attori principali di questo contesto. Con il sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane, Trenord, Philip Morris Italia, Toyota, Leaseplan.
22/08/2022
17:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

South working per lo sviluppo responsabile e sostenibile del paese

In diretta su Repubblica TV. Presentazione della ricerca a cura di Randstad e Fondazione per la Sussidiarietà. Marco Ceresa, Group Chief Executive Officer Randstad Italia; Mario Mezzanzanica, Professore di Computer Science and Engineering, Università Milano Bicocca; Elena Militello, Presidente Associazione Southworking; Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello sviluppo economico. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. La parola “coesione” emerge chiaramente tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza creato dal Governo per stimolare la ripresa economica in Italia e per “curare” ciò che la pandemia ha esacerbato in questi anni, ossia il divario di reddito tra Nord e Sud del Paese. In questo contesto quindi le Istituzioni e alcune illuminate imprese stanno lavorando per evitare che, dalla crisi in corso, emergano nuove diseguaglianze e per proteggere il tessuto sociale del Paese. Promuovere la coesione territoriale significa ragionare anche sul futuro del mondo produttivo e sulle nuove modalità di lavoro che - con il supporto della tecnologia - possono diventare una leva strategica per i suddetti obiettivi. In questo contesto, la Fondazione per la Sussidiarietà e Randstad - società leader al mondo nei servizi per le risorse umane - hanno indagato le potenzialità della creazione di “hub di lavoro” nelle zone remote o fragili del Sud Italia in cui le persone, grazie allo smart working, possono offrire le proprie competenze. Si tratta quindi di una nuova opportunità per le imprese che si colloca tra le iniziativi di responsabilità sociale, in contrasto ai fenomeni di emigrazione Nord-Sud e di spopolamento dei borghi, ma anche di sostenibilità e riqualificazione ambientale. Con il sostegno di Randstad.
22/08/2022
17:00
Sala Open Fiber A2

WEBINAR – FRA “PASSIONE PER L’UOMO” E “CULTURA DELLO SCARTO” – FINE VITA: DIALOGO ALLA LUCE DEL DDL2553 SENATO

In collaborazione con Network Pubblica Agenda “Ditelo sui tetti” Domenico Airoma, Procuratore delle Repubblica di Avellino; Mons. Piero Gallo, Addetto alla Segreteria di 1° classe, Segreteria di Stato, Città del Vaticano; Marco Maltoni, Direttore Unità Cure Palliative Romagna, Forlì; Andrea Manazza, Oncologo Palliativista ASL Torino 4; Domenico Menorello, Network Pubblica Agenda “Ditelo sui tetti”. Introduce e modera Lorenza Violini, Professoressa di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano. Il tema del “fine vita” ha una filigrana antropologica. Di fronte alla fragilità possiamo desiderare l’umanità di Francesco d’Assisi, per cui davanti a ogni istante di vita sorge una “passione per l’uomo”, in quanto sempre segno di una domanda più grande, che soprattutto nella patologia irreversibile genera “cura per ciò che è debole" (Laudato sii, par 10). Oppure, davanti a chi soffre, possiamo distogliere lo sguardo, fino ad arrivare a considerare una vita non degna di essere vissuta. Si dà ragione, in questo modo, a quella “cultura dello scarto” denunciata in diverse occasioni da Papa Francesco. In questo seminario si vuole quindi riflettere sulle condizioni che possono sostenere la vita anche nei momenti di sofferenza sia dal punto di vista legislativo, sia dal punto di vista medico-sanitario.
22/08/2022
18:00
WEBINAR

L’irriducibilità dell’uomo

Daniele Mencarelli, Scrittore e Poeta; Éric-Emmanuel Schmitt, Drammaturgo, Scrittore, Regista e Sceneggiatore. Introduce Alessandro Banfi, Giornalista. Letture a cura degli attori Giampiero Bartolini e Matteo Bonanni. Nelle figure e negli scritti della grande letteratura, di Etty Hillesum, Osip Ėmil'evič Mandel'štam, Primo Levi, Edith Bruck, e nelle testimonianze di due importanti autori, verrà messa a tema l’irriducibilità dell’uomo anche quando si trova a vivere nelle condizioni più disperate. Un incontro per tornare a scoprire la vera natura dell’essere umano coordinato dal giornalista Alessandro Banfi. Con il sostegno di Fondazione Maddalena Grassi, Tracce.
22/08/2022
19:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Talk “Il cambiamento possibile”. Ricerca: la sfida della conoscenza

In diretta su Corriere Tv, Askanews. A cura di Fondazione per la Sussidiarietà. In collaborazione con Centromarca. Sponsor tecnico Bayer. Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari; Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Engineering; Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca; Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato Inalca. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei. Il tema della ricerca verrà focalizzato rispetto allo stretto rapporto tra università e imprese e viceversa. Si parlerà di conoscenza come diritto e come percorso, in riferimento alla necessità di una formazione permanente che ponga sempre più al centro l’urgenza di imparare un metodo e non una conoscenza astratta. Con il sostegno di Engineering, Leonardo.
22/08/2022
19:00
Sala Neri Generali

Homo ludens. Homo videoludens

Enrico Gentina, Ideatore Good game Italia e formatore; Serena Mancini, Formatrice; Michele Marmo, Formatore, animatore sociale culturale. Introduce Alessandra Contin, Giornalista, scrittrice e videogiocatrice. Dove siamo quando giochiamo a un videogioco? Dove siamo quando siamo nel digitale? Una tavola rotonda in cui si indaga quale sia o quale possa essere la relazione della persona con il digitale, il metaverso e in particolare con il mondo dei videogiochi. Di che natura è questa relazione? Cosa si muove di là? Cosa rimane qui? Tutto quello che vediamo di questa relazione dall'esterno è una persona, posta con il suo corpo quasi immobile di fronte a uno schermo-soglia che si apre verso un mondo sintetico, apparentemente infinito e totalmente immersivo. Ma cosa sta accadendo realmente? Con gli ospiti dell’incontro proveremo a osservare meglio questa relazione, spingendoci oltre le domande polarizzanti (giusto o sbagliato, stiamo dentro o stiamo fuori) alla ricerca di domande vive, capaci di slanciare il nostro sguardo sul rapido cambiamento che caratterizza il nostro tempo al di là della paura e verso nuove possibilità.
22/08/2022
19:00
Sala Open Fiber A2

Giussani 100

Guzman Carriquiry, Vicepresidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina (Cal); Fabrice Hadjadj, Scrittore e filosofo; Maria Francesca Righi, Badessa del Monastero Cistercense di Valserena; Joseph Weiler, University Professor at NYU Law School and Senior Fellow at the Center for European studies at Harvard. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Il 15 ottobre 1922 nasceva Luigi Giussani, sacerdote, educatore, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione e grandissimo amico del Meeting (dove ha parlato nel 1983 e nel 1985). Della sua figura e della sua opera parlano quattro testimoni d’eccezione: due lo hanno conosciuto di persona e due no. Ne uscirà un ritratto a più voci, originale e profondo. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Tracce.
22/08/2022
21:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Arene

Enti locali e diplomazia alimentare: il Milan Urban Food Policy Pact

Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano; Stefano Gatti, Inviato Speciale Sicurezza Alimentare - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Modera Pietro Pipi, Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo/AICS.

Le città sono oggi i luoghi dove si concentrano i maggiori paradossi e le principali sfide per la sostenibilità, ma sono anche i luoghi dove stanno nascendo soluzioni e politiche innovative che confermano il ruolo fondamentale che le città giocano per lo sviluppo sostenibile. Come ad esempio il Milan Urban Food Policy Pact, patto internazionale sottoscritto da 240 città in tutto il mondo che impegna i sindaci a lavorare per rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco. Le città si confermano pertanto attori essenziali a sostegno della diplomazia alimentare italiana e del ruolo che l’Italia gioca sullo scenario internazionale per promuovere sistemi alimentari sostenibili.
22/08/2022
14:00
Arena Internazionale Pad. C3

Diplomazia alimentare italiana: un impegno per il Mediterraneo

Fabio Cassese, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Angelo Riccaboni, Presidente PRIMA e SANTA CHIARA LAB/Università di Siena; Dr. Samer Jarrar, Direttore Generale del Centro Nazionale di Ricerca Agricola, Ministero dell’Agricoltura dell’Autorità Nazionale Palestinese. Modera Marinella Giannelli, CIHEAM Bari.

Nell’attuale scenario di crisi ambientale e instabilità geo-politica la sicurezza alimentare è a rischio in molte aree del globo. L’Italia negli ultimi anni ha fatto della nutrizione e della sicurezza alimentare un punto saldo del suo impegno a livello internazionale. In questo scenario, come ribadito nei recenti incontri ministeriali di alto livello promossi dal MAECI (“Dialogo Ministeriale dei Paesi del Mediterraneo sulla Crisi Alimentare” dell’8 giugno 2022 e “Dieta Mediterranea: Strumento di Diplomazia” del 15 luglio 2022), il Mediterraneo rappresenta un’area prioritaria. In questo bacino, ponte tra Africa, Asia ed Europa, l’Italia è impegnata in numerose iniziative che promuovono la sicurezza alimentare, le diete e i sistemi alimentari sostenibili, attraverso la cooperazione allo sviluppo, lo scambio di conoscenze e buone pratiche, il dialogo multilaterale e la science-diplomacy.
22/08/2022
16:00
Arena Internazionale Pad. C3

Vedere in matematica, vedere la matematica

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Alberto Saracco
, matematico, Università di Parma. Modera Lucia Mambretti, studentessa di matematica, Università degli Studi di Milano.
22/08/2022
18:30
Arena Scienza Pad. C1

Spettacoli

SPIRTO GENTIL – Arie D’Opera

“Arie d’opera” è il primo appuntamento di guida all’ascolto sul programma musicale della collana Spirto Gentil, fondata da don Luigi Giussani. Il curatore Pier Paolo Bellini, compositore e musicologo, conduce la serata insieme agli ospiti in sala e in collegamento: Ermanno Calzolaio, Docente di Diritto privato comparato e critico musicale e il Direttore del Polo Nazionale Artistico - Verona Accademia per l'Opera Italiana Marco Vinco. La serata vedrà anche la partecipazione, tramite contributo video, del cantautore Tito Schipa Junior. In collaborazione con la collana Spirto Gentil.
22/08/2022
21:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

“La sorpresa – L’eccezionale storia di Padre Marella”

Regia di Otello Cenci. Con Stefano Abbati, Carlotta Miti, Marco Francisconi e la straordinaria partecipazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi. Genere Docu - Fiction - Italia, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 16 dicembre 2021. Film prodotto dall’Arcidiocesi di Bologna in occasione della Beatificazione di Padre Olinto Marella. La pellicola, incentrata sulla figura del sacerdote che fu definito “la coscienza di Bologna”, vede la partecipazione di professionisti, quali l’attore protagonista Stefano Abbati e di oltre trecentocinquanta giovani appassionati di cinema provenienti da tutta la regione. In collaborazione con Comune e Cineteca di Rimini.

Biglietti disponibili presso la Corte degli Agostiniani la sera della proiezione.
22/08/2022
21:30
Corte degli Agostiniani

ROBERTO MERCADINI – “Leonardo e Michelangelo, due passioni per l’uomo”

Leonardo e Michelangelo, i due geni più carismatici del Rinascimento, erano diversissimi, opposti in tutto. Il primo elegante, sia nel portamento che nel vestire, il secondo goffo e trasandato; il primo sempre cortese e affabile, il secondo scontroso e iracondo; il primo dotato di una spiritualità vaga, inafferrabile, il secondo un fervente e tormentatissimo cristiano. Eppure entrambi hanno amato l’essere umano, ciascuno dalla sua personale prospettiva. Leonardo studiava i comportamenti dei suoi simili prendendo febbrilmente appunti su dettagli che a noi sembrano insignificanti: le semplici invenzioni tecniche di pastori e contadini, il gesticolare animato delle persone per strada o in osteria, l’ingegnoso modo di comunicare di un sordomuto. Michelangelo considera l’Uomo il vertice della creazione di Dio e per questo lo scolpisce e dipinge senza timori nella sua perfetta nudità (comportamento che gli porterà non pochi problemi). Roberto Mercadini, in questa lezione/spettacolo, ci guida alla scoperta di due uomini straordinari ma, soprattutto, di due straordinari modi di amare gli esseri umani.

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, SGR Luce e Gas, Gruppo Maggioli e Vulcangas

SOLD OUT
22/08/2022
21:30
Teatro Galli

MEETING MUSIC CONTEST SEMIFINALE II edizione

Semifinali della II edizione del Meeting Music Contest: concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore ideato e prodotto dal Meeting Rimini e da Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. Gli artisti selezionati si sfideranno per aggiudicarsi un posto alla finalissima, in programma il 24 agosto.

Programma Semifinali 2022
21 agosto: LAMAREA, MARGÒ, NARTICO, SGRÒ
22 agosto: MATTIA, SIRIANA, LA CHERIE, VIMA

In collaborazione con il Mei di Faenza.
Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti.
22/08/2022
21:30
Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia

Martedì 23 Agosto


Incontri

Nella diversità, per il bene comune

In diretta su Sky TG24, RaiNews, Corriere Tv, Repubblica TV, Askanews. Incontro in collaborazione con Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà. Luigi Di Maio, Capo Politico di Impegno Civico; Enrico Letta, Segretario Nazionale del Partito Democratico; Maurizio Lupi, Capo politico Noi Moderati, Presidente Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà; Giorgia Meloni, Presidente Nazionale di Fratelli d’Italia; Ettore Rosato, Presidente Nazionale di Italia Viva; Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega; Antonio Tajani, Vicepresidente di Forza Italia. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Modera Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera. Come da tradizione anche quest’anno il Meeting propone in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà un incontro su temi decisivi per il futuro del nostro Paese. Sussidiarietà, educazione e lavoro come fattori essenziali del bene comune saranno al centro di questo incontro con i responsabili dei partiti che sono impegnati nell’Intergruppo. Nell’incontro si affronterà la diversità delle posizioni come possibilità di un approfondimento e un arricchimento del dibattito democratico. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Philip Morris Italia, Illumia.
23/08/2022
12:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Eroi fragili. Noi, le storie e il fascino delle serie tv

Armando Fumagalli, Docente di Semiotica, Università Cattolica di Milano e Direttore del Master Universitario International Screenwriting and Production (MISP); Neil Landau, Associate Professor and Executive Director of the MFA Film, Television and Digital Media Programm, University of Georgia. Introduce Davide Perillo, Giornalista. Perché le serie ci appassionano in un modo sempre più viscerale? Che cosa troviamo di così interessante nei protagonisti e nelle loro vicende? Perché delle storie specifiche, particolari, diventano così capaci di parlare a tutti, e a volte di interrogarci a fondo? Un grande autore e showrunner americano, tra i massimi esponenti di questo mondo, si confronta con uno dei maggiori studiosi italiani per aiutarci a conoscere un mondo che fa sempre più parte della nostra vita e del nostro immaginario. Con il sostegno di Università Cattolica, Tracce.
23/08/2022
13:00
Sala Neri Generali

Leggendo la bibbia con Joseph Weiler: potere e politica? Dimenticate Machiavelli, c’è già tutto in Samuele

Joseph Weiler, University Professor at NYU Law School and Senior Fellow at the Center for European studies at Harvard. Introduce Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel loro stimolante libro - “L'inizio della politica”- Halbertal e Holmes propongono una lettura politica del libro di Samuele. Seguendo le loro orme, Joseph Weiler vuole proporre un'analisi dettagliata di Re Davide come leader politico (piuttosto che spirituale) ed evidenziare i lati oscuri (che sono molti) dell'autore dei Salmi. Sono lezioni durature che aiutano a comprendere il potere e l'autorità. Il Principe di Machiavelli è un novellino accanto all'astuto Re. In preparazione all'incontro si consiglia di ascoltare (https://www.youtube.com/watch?v=yC5YFk0CHaA) la nuova versione della canzone di Leonard Cohen: "Hallelujah" e leggere i capitoli 11 e 12 di 2 Samuele. Con il sostegno di Università Cattolica, Tracce.
23/08/2022
13:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Esperienze di life skills e character skills

In diretta su Repubblica TV. In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà. Esperienze di Giovanni Figini, Dirigente Scolastico Cometa Formazione – Scuola Oliver Twist, Como; Cristiana Poggio, Vice presidente di Piazza dei Mestieri, Torino; Diego Sempio, Dirigente Didattico Galdus Formazione, Milano. Partecipano Roberto Ricci, Presidente Invalsi; Andreas Schleicher, Director for Education and Skills, and Special Advisor on Education Policy to the Secretary-General at the Organization for Economic Co-operation and Development (OECD) in Paris. Introduce Tommaso Agasisti, Politecnico Milano. La conoscenza non è riducibile alla sola dimensione cognitiva. La scuola e il lavoro dovrebbero permettere di imparare e di crescere, cioè sviluppare la personalità, le doti, le qualità individuali. I character skills sono tratti che influenzano l’abilità di orientarsi verso gli obiettivi scelti, determinano la qualità delle relazioni e incidono sulla capacità di prendere decisioni. Sono quindi parte integrante di un processo di apprendimento. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
23/08/2022
13:00
Sala Open Fiber A2

Liberi di educare nelle scuole del mondo

In collaborazione con DiSAL, Diesse, Cdo Opere Educative e Associazione Culturale il Rischio Educativo. Hans van Mourik Broekman, Preside Liverpool College, Liverpool, U.K.; Teuta Buka, Direttrice del centro M. Mazzarello, Tirana, Responsabile degli Istituti Salesiani di Tirana e Scutari, Albania; Luciana Cardarelli, Program and Member Services Coordinator of Catholic Principal’s Council (CPCO), Toronto, Ontario. Introduce Ezio Delfino, Dirigente Scolastico e Presidente di DiSAL. L’educazione, o meglio il rischio educativo, è un tema chiave sul quale poggiare le basi di una ricostruzione umana, valoriale, dei più giovani ma anche degli adulti. L’educazione infatti non si esaurisce mai: è una prospettiva che riguarda la libertà di vivere all’altezza dei propri desideri di tutti, bambini, ragazzi, uomini e donne. L'incontro propone la testimonianza di chi su questo rischio e su questa libertà ha scommesso, cambiando il modo di fare scuola e di aiutare chi vive la responsabilità educativa. Con il sostegno di Tracce.
23/08/2022
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

WEBINAR – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: QUEL CHE RESTA DALLA PANDEMIA

Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale; Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo; Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; Alberto Gambescia, Amministratore unico EUtalia (Ministero dell'economia e delle finanze), editore della Rivista Italiana di public management; Christian Malangone, Direttore Generale del Comune di Milano. Modera Salvatore Taormina, Coordinatore Dipartimento Istituzioni e Amministrazione Pubblica della Fondazione per la Sussidiarietà. L’irrompere della pandemia a livello mondiale ha costituito un drammatico banco di prova per la tenuta sociale, economica e istituzionale del nostro Paese. Un impatto del tutto peculiare è stato fronteggiato dalla Pubblica Amministrazione, istituzionalmente chiamata a garantire il funzionamento degli uffici e dei servizi in tutto il territorio nazionale. Una sollecitazione rispetto alla quale le nostre strutture pubbliche si sono trovate del tutto impreparate, mettendo impietosamente a nudo quei limiti “culturali”, organizzativi e strutturali già oggetto, da decenni, di malessere e di dibattito, anche tra i non addetti ai lavori, così come dei tentativi di riforma dell’ultimo quarto di secolo. Allo stesso tempo proprio la sfida della pandemia ha fatto emergere un protagonismo della persona, in termini di motivazione e competenza, quale elemento fondante del valore riconoscibile in capo al servizio pubblico, come è apparso evidente per il servizio sanitario, così come un’esperienza dello smart working in grado di restituire centralità e concretezza, pur tra luci ed ombre, alla domanda sul senso e l’utilità del lavoro pubblico ed, infine, una ritrovata rilevanza del rapporto col Terzo Settore in ottica di co-progettazione degli interventi. A fronte dell’intervenuto avvio delle azioni del PNRR in materia di formazione e reclutamento del personale pubblico e dell’esplosione destabilizzante della guerra di aggressione della Russia verso l’Ucraina è lecito domandarsi cosa sia effettivamente rimasto sul tappeto, a poco più di due anni, di quella consapevole spinta verso il cambiamento del nostro apparato pubblico.
23/08/2022
16:00
WEBINAR

Una passione per il lavoro

In diretta su RaiNews, Quotidiano Nazionale, Repubblica TV, Askanews. Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato Philip Morris Italia; Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali; Monica Poggio, Amministratore Delegato di Bayer Italia; Luca Ruini, Presidente Conai; Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL. Introduce Massimo Ferlini, Presidente Fondazione Welfare Ambrosiano, Dipartimento Lavoro Fondazione per la Sussidiarietà. Relazione con gli altri e relazione con la realtà. Il lavoro è tramite del rapporto con il mondo. Per questo va tutelato e gli va data piena dignità. Il lavoro infatti non vive senza la nostra passione. Con il sostegno di Philip Morris Italia, CONAI.
23/08/2022
17:00
Sala Neri Generali

L’abisso fra l’essere soli e avere un alleato. La passione per la cura

Lorenzo Berra, Massachusetts General Hospital, Boston; Raffaele Donini, Coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni; Maurizio Marzegalli, Vice Presidente Fondazione Maddalena Grassi, Milano. Introduce Marco Maltoni, Direttore Unità Cure Palliative Romagna, Forlì. Anche nel rapporto di cura, come nel resto della vita, si può bluffare. Chi è malato può fare finta di non esserlo, chi cura può far finta che la malattia e la sofferenza dell’altro non lo riguardino. È troppo duro da sostenere lo sguardo del dolore. E poi? Fino a quando tiene questo bluff?  E che convenienza ha? Chi può (il curante) scappa e chi non può (l’ammalato e la sua famiglia) resiste e si rassegna o, modernamente, può cercare nuove forme di fuga. Tutto qui. E si evita il nocciolo della questione. Nel rapporto di cura c’è spazio per una “passione per l’uomo”?  Una passione che il curante desidera, oltre che per i propri assistiti, anche per se stesso?  C’è spazio per un desiderio di Infinito che perfori la coltre di ipocrisia o di disperazione? C’è la possibilità di un cammino personale che conduca, dalla naturale e legittima inaccettabilità della sofferenza e della dipendenza, alla maturazione di un grido che cerchi la Risposta necessaria per vivere?  I relatori raccontano la propria esperienza umana e professionale di compagnia nella ricerca comune, di chi cura e di chi viene curato, dello Sguardo necessario a stare di fronte alla vita e al dolore. Con il sostegno di Doc Generici.
23/08/2022
17:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Le invenzioni del linguaggio. L’umano e il suo enigma

Stefano Arduini, Professore ordinario di Linguistica all'Università di Roma Link Campus; Andrea Moro, Neurolinguista e scrittore, Professore di linguistica generale, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Pavia; Davide Rondoni, Poeta. Introduce Monica Scholz-Zappa, Docente di Scienze Linguistiche e Culturali all’Università Albert-Ludwig di Friburgo in Brisgovia. L’essere umano è connotato tra tutti i viventi per una straordinaria capacità di invenzioni nei suoi linguaggi e di libertà compositiva. Scienza linguistica, arte della parola e della traduzione sono vie appassionanti per confrontarsi con l’enigma che siamo. 
23/08/2022
17:00
Sala Open Fiber A2

L’essere umano e la sua infinita ferita

Josep Maria Esquirol, Professore di filosofia all'Università di Barcellona, Dirige il Gruppo di Ricerca Aporia in dialogo con Costantino Esposito, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari. Introduce Davide Perillo, Giornalista. Una passione per l’uomo parte dal rendersi conto di che cosa sia l’essere umano, comprendere le sue domande, scoprire i suoi bisogni e i suoi desideri, immedesimarsi con il suo “cuore”. Il cuore di un essere finito in cui emerge di continuo la “ferita” dell’infinito, il rapporto con un Altro che ci rende irriducibili, che ci fa essere “noi stessi”. Per questo non basta un’analisi astratta: occorre piuttosto partire dalla nostra esperienza nel mondo e nella storia: è solo in essa infatti che la vita ci parla e può emergere il suo possibile senso. L’incontro propone un momento di lavoro comune e di amicizia tra due filosofi sulle tracce di questa esperienza fondamentale dell’umano. Con il sostegno di Tracce.
23/08/2022
19:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Talk “Il cambiamento possibile”. Innovare per essere umani

In diretta su RaiNews, Corriere Tv, Repubblica TV, Askanews. A cura di Fondazione per la Sussidiarietà. In collaborazione con Centromarca. Sponsor tecnico Bayer. Video intervento di Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale; Arnaud de Puyfontaine, Amministratore Delegato Vivendi; Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane; Mario Mezzanzanica, Professore di Computer Science and Engineering, Università Milano Bicocca; Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato Nestlé Italia e Malta. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei. Perché la digitalizzazione e l’innovazione servono alla persona? È questa la domanda cui cercheremo di rispondere evidenziando alcuni significativi cambiamenti che il processo di digitalizzazione ha già provocato e continuerà a determinare, mettendo in luce domande e problematiche che stanno emergendo. Per innovare non è sufficiente “scoprire” o “inventare”, ma è necessario che tutti i passaggi, scientifici, tecnologici, organizzativi fino ad includere quelli finanziari e commerciali, siano parte dell’intero processo. Con il sostegno di Tim, Generali, Ferrovie dello Stato Italiane, Forma.Temp.
23/08/2022
19:00
Sala Neri Generali

Un lavoro degno per una vita buona

In collaborazione con Cdo Opere Sociali. Stefano Granata, Cooperatore sociale, Presidente Federsolidarietà e Aiccon; Alejandro Marius, Trabajo y Persona, Venezuela; Enrico Novara, Cooperativa L’Iride; Michele Tiraboschi, Professore di diritto del lavoro, allievo di Marco Biagi; Eleonora Vanni, Cooperatrice sociale, Presidente Legacoopsociali. Introduce Stefano Gheno, Presidente Cdo Opere Sociali. Nonostante le innumerevoli dichiarazioni d’intenti a riguardo dobbiamo riconoscere che l’inclusione lavorativa di persone con disabilità o altre condizioni di fragilità è ancora troppo limitata per poterci definire un Paese davvero capace di accogliere e di garantire pari opportunità. Questo nonostante ci siano tutte le evidenze di come il lavoro sia un fattore di sviluppo umano per tutti, e a maggior ragione per quanti vivono quotidianamente la fatica del vivere per la loro fragilità. Non sono peraltro gli strumenti legislativi a mancare, né le organizzazioni capaci di favorire questa inclusione. Nell’anno in cui si ricorda la tragica scomparsa di Marco Biagi, uno dei principali architetti della possibilità di inclusione lavorativa, è preziosa l’occasione per affrontare questo tema attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti.
23/08/2022
19:00
Sala Open Fiber A2

Una nuova finestra sullo spazio profondo

In collaborazione con Associazione Euresis. John Mather, Premio Nobel per la Fisica nel 2006, Senior Project Scientist on the James Webb Space Telescope (JWST); Massimo Robberto, Responsabile dello strumento NIRCam del Telescopio Spaziale James Webb, Space Telescope Science Institute, Baltimora; Elena Sabbi, Responsabile dello strumento NIRSpec del Telescopio Spaziale James Webb, Space Telescope Science Institute, Baltimora. Introduce Marco Bersanelli, Professore di Fisica e Astrofisica, Università degli Studi di Milano. Il giorno di Natale 2021, dalla base di Kourou in Guyana Francese, la NASA ha lanciato il James Webb Space Telescope (JWST), il più potente telescopio infrarosso mai realizzato, frutto del lavoro di centinaia di scienziati e ingegneri per oltre trent'anni. Grazie al suo specchio multiplo del diametro di oltre 6 metri e ai suoi sofisticatissimi strumenti, JWST scandaglierà le profondità dell'universo restituendoci immagini inedite di galassie neonate, pianeti orbitanti intorno a stelle lontane, nubi di molecole interstellari, e molto altro. Attraverso la testimonianza dei principali protagonisti del progetto avremmo la fortuna di ammirare le primissime immagini riprese da JWST e di condividere le motivazioni, le domande aperte e l'attesa per le nuove visuali che questo straordinario strumento aprirà sul cosmo. Con il sostegno di Tracce.
23/08/2022
21:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Il perdono è possibile

Gemma Calabresi Milite. Introduce Marco Bardazzi, Giornalista. Il perdono è un cammino. Gemma Calabresi ha percorso per 50 anni la traiettoria che porta dal rancore, dalla rabbia e dal desiderio di vendetta a una pace basata sull'amore. Un dialogo sull'idea del perdono e su come approdarvi. Anche dopo un delitto e tanti processi che hanno segnato la storia del nostro Paese e quella di una famiglia che ha dovuto trovare una strada per guardare avanti con serenità. Con il sostegno di Tracce.
23/08/2022
21:00
Sala Neri Generali

Il perdono è possibile (Sala B2) – In collegamento

INCONTRO IN PRESENZA CON COLLEGAMENTO DIRETTO DALLA SALA NERI.

Gemma Calabresi Milite. Introduce Marco Bardazzi, Giornalista.

Il perdono è un cammino. Gemma Calabresi ha percorso per 50 anni la traiettoria che porta dal rancore, dalla rabbia e dal desiderio di vendetta a una pace basata sull’amore. Un dialogo sull’idea del perdono e su come approdarvi. Anche dopo un delitto e tanti processi che hanno segnato la storia del nostro Paese e quella di una famiglia che ha dovuto trovare una strada per guardare avanti con serenità.

Con il sostegno di Tracce.
23/08/2022
21:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Arene

La bellezza nella scienza

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Brandon Vaidyanathan
, sociologo, Catholic University of America. Modera Lucio Rossi, fisico, Università degli Studi di Milano
23/08/2022
12:30
Arena Scienza Pad. C1

LA CRISI ALIMENTARE GLOBALE: LA PERSONA AL CENTRO

In diretta su Quotidiano Nazionale, Repubblica TV.

Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Maurizio Martina, Vicedirettore Generale FAO; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Stefano Zamagni, Presidente Accademia Pontificia per le scienze sociali. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Modera Stefano Gatti, Inviato Speciale Sicurezza Alimentare, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Da alcuni anni i report delle agenzie delle Nazioni unite mettono in luce dati preoccupanti sul tema della sicurezza alimentare. Con la guerra in Ucraina il problema si sta aggravando ulteriormente: in sempre più paesi è a rischio la sicurezza alimentare di ancora più persone. I conflitti in corso, gli effetti del cambiamento climatico e la pandemia da Covid-19 hanno fatto sì che tra il 2018 e il 2021 il numero di persone all’interno di una condizione di crisi alimentare, emergenza o carestia sia quasi raddoppiato (2022 Global Report on Food Crises). Nel 2021 sono 193 milioni le persone nel mondo che si trovavano in una condizione di crisi alimentare, di emergenza o di carestia. La recente guerra in Ucraina sta avendo conseguenze drammatiche sia per la popolazione locale, costretta a rifugiarsi in altre città ucraine o in altri paesi, sia per la crisi alimentare globale che sta crescendo in maniera consistente. La durata di questo conflitto e il tempo necessario per raggiungere gli auspicati accordi di pace, avranno un impatto notevole sulle esportazioni alimentari necessarie per la sostenibilità di numerosi paesi: intere fasce di popolazione rischiano di trovarsi di fronte a una condizione di insicurezza alimentare. Quali strategie è possibile introdurre per affrontare un problema complesso, dalla portata ogni giorno crescente? Da cosa è possibile ripartire? La risposta sembra scontata, ma non lo è affatto: dalla centralità della persona umana.
23/08/2022
14:30
Arena Internazionale Pad. C3

Creare e ricreare con l’economia circolare

Enrico Dall'Olio, Presidente Agribioenergia Soc. Coop. Agricola, Massimiliano Cenacchi, Direttore Agricolo COPROB-Italia Zuccheri; Mario Pascucci, Amministratore Delegato Caffè Pascucci; Gaetano Dini Ciacci, Direttore dei Servizi Conad. Modera Augusto Bianchini, Professore Associato Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna.

Nell’Unione europea si producono ogni anno più 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti. L’economia circolare è l’espressione più realistica dello sviluppo futuro, che implica riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali e prodotti esistenti. In questa direzione la bioeconomia circolare presenta ancora un enorme potenziale, largamente non sfruttato per gli agricoltori. Ad esempio, le bioraffinerie avanzate che producono biofertilizzanti, mangimi proteici, bioenergia e sostanze biochimiche offrono opportunità per la transizione verso un'economia europea a impatto climatico zero e la creazione di nuovi posti di lavoro nella produzione primaria. Gli agricoltori possono ridurre le emissioni di metano provenienti dall'allevamento del bestiame; analogamente le industrie alimentari possono riutilizzare i residui e gli scarti. L’incontro offre esperienze di imprese che hanno già intrapreso la strada della bioeconomia circolare.
23/08/2022
17:00
Arena Internazionale Pad. C3

L’acqua, un bene per l’umanità

Luca Maestripieri, Direttore Agenzia Italiana per Cooperazione allo Sviluppo; Biagio Di Terlizzi, Direttore Aggiunto CIHEAM Bari. Modera Ambra Franceschetti, DGCS/Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Storie di cooperazione nel contrasto alla Water scarcety con focus specifici su gestione e problematica acqua in Libia, irrigazione in Siria, scuola regionale dell’acqua in Egitto per la pubblica amministrazione. Il settore “acqua” è strategico nell’azione della cooperazione per almeno tre motivi. Trasversale a molte e rilevantissime aree di intervento (Agricoltura e sviluppo rurale, Ambiente, tutela, adattamento e resilienza delle comunità, città e utilizzo sostenibile della risorsa idrica, gestione, spreco, salute, salubrità degli ambienti, ciclo dell’acqua, diritti, migrazione etc.) Complementare al tema della “food security”, come componente dell’attenzione al “cambiamento climatico” Mobilita non solo la società civile ma le Università i centri di ricerca e le aziende italiane. In ciascun settore (dalla ricerca accademica al lavoro sul campo, dalla costruzione di tecnologie ingegneristiche alle best practice delle nostre multiutility) l’Italia esprime una eccellenza da condividere con i paesi partner.
23/08/2022
18:15
Arena Internazionale Pad. C3

Spettacoli

“ARIAFERMA”

Regia di Leonardo Di Costanzo. Con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane…  Genere Drammatico, - Italia, 2021, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 14 ottobre 2021 distribuito da Vision Distribution.

Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è al momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa.

Non è un caso che il titolo internazionale del film sia "The Inner Prison", la prigione interiore. Ariaferma chiama in causa la responsabilità di farsi uomini, di pensarsi come individui uscendo della prigione dei ruoli prefissati, delle maschere, del confronto fra carcerieri e carcerati. La violenza è implicita in ogni elemento del film, nelle regole di condotta della prigione, nelle sbarre delle celle, negli obblighi degli internati e nei doveri delle guardie: nessuno è libero, in Ariaferma, ma nella situazione singolare che viene a crearsi chiunque ha la possibilità di liberarsi per un attimo della corazza che indossa.


In collaborazione con Comune e Cineteca di Rimini.
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Biglietti disponibili presso la Corte degli Agostiniani la sera della proiezione.
23/08/2022
21:30
Corte degli Agostiniani

“ANCHE I SANTI HANNO I BRUFOLI” di e con Giovanni Scifoni

Anche i santi hanno i brufoli” è uno racconto giullaresco dove l’attore e scrittore Giovanni Scifoni, accompagnato dai musicisti Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, con il linguaggio divertente che lo contraddistingue, riporta ai giorni nostri le vicende dei santi del passato: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana. A volte sembra che Dio lo faccia apposta: si sceglie le persone peggiori per compiere le sue grandi opere, e forse lo fa apposta, per rendere evidente che sicuramente è merito suo. Spesso i santi sono persone senza qualità, senza talento, che ricevono una proposta: vuoi fare questa cosa? Non sei capace a farla e sicuramente sarà un disastro. Ti va? Il santo è colui che risponde: se ci sei Tu mi va. In collaborazione con Comune di Rimini. Grazie al sostegno di SGR Luce e Gas, Gruppo Maggioli e Vulcangas
23/08/2022
21:30
Teatro Galli

“DALLAltra parte del mondo” de La Carovana dei mondi

Serata evento dedicata alla figura di Lucio Dalla a cura de La Carovana dei mondi. La performance sarà accompagnata da emozionanti interventi teatrali con lo scopo di avvicinare il pubblico all’artista e di far sentire qualcosa di poco noto a chi già lo conosce, affinché ognuno possa scoprire o riscoprire qualcosa di unico. La formazione è composta da Gabriele Bambina (voce e chitarra), Pier Giorgio Bambina (voce, chitarra e sassofono), Andrea Motta (voce, chitarra elettrica, lap steel guitar), Pier Luigi Salami (pianoforte, tastiere e sintetizzatori), Francesco Ravasio (basso) e Emiliano Cava (batteria e percussioni). Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti.
23/08/2022
21:30
Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia

Mercoledì 24 Agosto


Incontri

Incontro con il Presidente del Consiglio

In diretta su Sky TG24, RaiNews, Quotidiano Nazionale, Corriere Tv, Repubblica TV, Askanews. Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Generali, Illumia, Confagricoltura.
24/08/2022
12:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Le parole di Dante al nostro presente

S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia – Guastalla; Aldo Cazzullo, Giornalista e scrittore; Franco Nembrini, Insegnante e scrittore. Introduce Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali. Dopo le celebrazioni del settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri, ogni cantica della Commedia viene rivista con lo sguardo di oggi per l’uomo del nostro tempo, evidenziandone la forza e l’attualità, dall’errare dell’Inferno, alla penitenza austera e lieta del Purgatorio, all’esperienza del «Trasumanar» del Paradiso.
24/08/2022
13:00
Sala Neri Generali

Il grano e il pane: l’agricoltura è in grado di produrre per tutti?

In collaborazione con Cdo Agroalimentare. Angelo Frascarelli, Presidente ISMEA; Alessio Mammi, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna; Stefano Pezzini, Componente Cda e della Commissione Pubblicità del Consorzio di Tutela del Grana Padano. Ugo Ravanelli, Presidente MARR. Introduce Camillo Gardini, Presidente Cdo Agroalimentare. La domanda mondiale di cibo è in continuo aumento; a titolo di esempio, la domanda di cereali è aumentata da 1750 milioni ton nel 2010 a 2300 milioni di ton nel 2022 ed è in continuo aumento. Fino al 2021, la produzione agricola è stata capace di soddisfare l’aumento dei consumi alimentari. Ma il 2022 ha fatto registrare una grande crisi alimentare mondiale per effetto della guerra Russia-Ucraina e della siccità. L’agricoltura sarà in grado di produrre grano e pane per tutti? La strategia dell’agricoltura sarà la produttività o la sostenibilità? Il cibo o l’ambiente? L’agricoltura intensiva o il biologico?  L’incontro intende rispondere a queste domande. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, APT Regione Emilia-Romagna, Martini Alimentare, Orogel.
24/08/2022
13:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

L’avventura dell’educazione civica

Laura Arrigoni, Docente Istituto Maria Ausiliatrice, Lecco; Monica Fugaro, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Parabiago, Milano; Gabriele Laffranchi, Docente, Presidente Cosmopolites; Emanuele Panni, Docente di Storia e Filosofia Istituto Istruzione Superiore Savoia-Benincasa, Ancona. Introduce Luigi Ballerini, Scrittore.

L'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. Il Festival dell’Innovazione Scolastica propone, all’interno del Meeting di Rimini 2022, esperienze di percorsi formativi in cui studenti e docenti sono aiutati a comprendere le dinamiche sociali e culturali del mondo in cui viviamo. Un lavoro tanto più urgente in un contesto sociale come quello dell’ultimo decennio scosso da sconvolgimenti pandemici, economici e politici che hanno costituito il nuovo scenario in cui siamo destinati a vivere.

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
24/08/2022
13:00
Sala Open Fiber A2

Accogliere, accompagnare, educare. Esperienze di vita di famiglia

Giampaolo Pambianco, Letizia e Leonardo Speccher, testimoni di Famiglie per l’Accoglienza; Mariangela Tarì, Autrice de Il precipizio dell’Amore, Ed. Mondadori; Presidente dell’associazione di promozione sociale La Casa di Sofia. Introduce Davide De Santis, Presidente Associazione La Mongolfiera odv. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Luca Sommacal, Presidente Associazione Famiglie per l’Accoglienza. Questi due anni e mezzo drammatici dovuti alla situazione pandemica hanno messo in risalto il ruolo fondamentale di una parte della nostra società spesso sottovalutata o bistrattata nel suo valore fondativo, sociale, culturale e produttivo: la famiglia. La famiglia è il perno grazie al quale l’intera società, pur dentro disuguaglianze crescenti, continua ad esistere. Due sono le sue caratteristiche insostituibili: l’accoglienza e l’educazione. La testimonianza di Mariangela Tarì e di membri di Famiglie per l'Accoglienza saranno l’occasione di uno sguardo e di una consapevolezza nuova. Con il sostegno di Tracce.
24/08/2022
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Campagne vaccinali – Riflessioni sulla pandemia

In diretta su RaiNews, Quotidiano Nazionale, Repubblica TV, Askanews. Guido Bertolaso, Coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia; Giancarlo Cesana, Professore di Igiene Generale e applicata, Università di Milano Bicocca; Francesco Paolo Figliuolo, già Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19; Giovanni Rezza, Direttore Generale della prevenzione sanitaria al Ministero della Salute. Introduce Carlo Lucchina, Presidente Associazione Varese per l’Oncologia, Dipartimento Salute Fondazione per la Sussidiarietà. La campagna vaccinale massiva ha mobilitato tutto il sistema sanitario nazionale (più di 134 milioni di inoculazioni, l’84,2% della popolazione vaccinata). Dietro i dati esiste un impegno enorme per la fornitura di vaccini, centri vaccinali, prenotazioni da parte dello Stato e delle Regioni. Alla luce delle varie posizioni a favore o meno della campagna vaccinale è il momento di riflettere su quanto sia accettabile e/o conveniente una vaccinazione di massa non obbligatoria. Con il sostegno di Doc Generici.
24/08/2022
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Il valore del singolo nel mondo del lavoro: utopia o realtà?

Chiara Brughera, Managing Director Shetech, Empowering women in tech; Giacomo Frigerio, Fondatore Blossom We Fight for Beauty; Anna Mareschi Danieli, Vice Chairmwoman ABS Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.; . Introduce Luca Martellosio, Direttore tecnico e di produzione SVS srl - be constructive.

È possibile, nel mondo del lavoro, avere una passione per l'uomo? Questa domanda ne porta con sé un'altra: che valore ha la persona all'interno del mondo del lavoro? Vale la pena puntare sul valore della persona? Non basta fare business, portare a casa lo stipendio, fare margine il più possibile? E se la persona ci delude? E se la persona porta con sé, dentro al lavoro, la propria condizione umana, con i suoi drammi e le sue fatiche? Non diventa un peso? Non vale la pena puntare su persone che eseguono, producono, e siano solo efficienti?
Queste domande saranno al centro di un dialogo e di un confronto tra persone che le affrontano ogni giorno nelle proprie attività e con i propri collaboratori.

Con il sostegno di Veronese Technology.
24/08/2022
17:00
Sala Open Fiber A2

La fabbrica dei sogni: come si crea una serie tv

Luca Bernabei, Amministratore Delegato Lux Vide. Introduce Vito Sinopoli, Direttore Responsabile Bestmovie.it. Negli ultimi trent’anni le serie TV hanno aperto nuovi orizzonti per l’immaginario di tutto il mondo. Sono diventate argomento di discussione per chiunque, dai più piccoli ai più grandi. Hanno attratto crescenti risorse creative e produttive. Hanno plasmato in modo sempre più incisivo il nostro modo di parlare e pensare, di leggere il presente e prevedere il futuro. Questo fenomeno non nasce a caso: le serie TV sono “sogni” con una complessità narrativa e una potenza di coinvolgimento senza precedenti nella storia, in grado di adattarsi sia alla fruizione frammentata dei nostri tempi, che alla grande varietà dei device di cui oggi disponiamo: dal cellulare al maxischermo domestico. Il segreto di questi “sogni” è soprattutto uno: il duro lavoro di grandi squadre di professionisti… Dietro una serie ci sono almeno 200 tecnici super specializzati, guidati da una persona: il produttore.
24/08/2022
19:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Talk “Il cambiamento possibile”. Lavorare tutti lavorare meglio

A cura di Fondazione per la Sussidiarietà. In collaborazione con Centromarca. Sponsor tecnico Bayer.

Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia; Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero, Vicepresidente di Philea – Philanthropy Europe Association; Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo; Bruno Piraccini, Presidente Orogel. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei.

Il tema di fondo sarà l’inclusione lavorativa osservata da più punti di vista. Chi non è da solo vive meglio e riesce più facilmente a trovare soluzioni ai propri problemi, anche se la pandemia ha fatto emergere fenomeni di fuga dalla responsabilità del proprio lavoro. La base di ogni iniziativa deve essere partecipativa e i problemi vanno risolti insieme.
24/08/2022
19:00
Sala Neri Generali

Il futuro a due passi. I big data e noi

In diretta su Corriere Tv. Carlo Battistini, Presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini; Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna; Rita Cucchiara, Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Antonio Zoccoli, Presidente Istituto Nazionale di Fisica nucleare. Modera Marco Bardazzi, Giornalista. Un evento sull’innovazione digitale e i Big Data, sul loro utilizzo e sulle prospettive future, italiane, europee e mondiali, partendo dai recenti e importanti sviluppi che coinvolgono la regione Emilia Romagna, il Tecnopolo di Bologna, il Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, e il supercomputer europeo Leonardo. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, Ferrovie dello Stato Italiane, Eni, APT Emilia-Romagna, Dintec, Punto Impresa Digitale, Unioncamere.
24/08/2022
19:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

LA REPUBBLICA DELLE AUTONOMIE

In diretta su RaiNews, Repubblica TV, Askanews. Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia; Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie; Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Andrea Prete, Presidente Unioncamere. Introduce Francesco Magni, Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bergamo. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino. Dopo referendum consultivi (Lombardia e Veneto nel 2017) che hanno riscosso ampi consensi e analoghe richieste da altre regioni e territori, l'irruzione della pandemia sembra aver messo in stand-by il cammino verso una reale autonomia differenziata. Eppure la ripartenza del nostro Paese, attuazione del PNRR compreso, non può prescindere da un ripensamento dei rapporti tra istituzioni, territori, corpi intermedi. Cosa si è fatto finora? Quali sono i prossimi passi, le ragioni e le modalità per rilanciare la ricerca di equilibrate forme di autonomia in grado di valorizzare peculiarità, talenti e prospettive di crescita di tutti e di ciascuno? Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Dintec, Punto Impresa Digitale, Unioncamere, Philip Morris Italia.
24/08/2022
19:00
Sala Open Fiber A2

Energia dalla fusione nucleare. È possibile imitare una stella?

In collaborazione con Associazione Euresis. Fernanda Rimini, Ricercatrice, Culham Centre for Fusion Energy, Regno Unito. Introduce Carlo Sozzi, Ricercatore, Istituto per la scienza e tecnologia dei Plasmi del CNR. La fusione nucleare è il processo fisico che fa brillare le stelle. Riprodurre e governare questo fenomeno costituisce un contributo determinante alla soluzione del problema energetico sul nostro pianeta. Questo è l’obiettivo di uno sforzo in corso da molti anni che vede impegnati in modo congiunto i paesi più tecnologicamente avanzati del mondo. Nella seconda metà del 2021 presso il Joint European Torus, il più grande dispositivo per lo studio della fusione nucleare attualmente in funzione, si è ottenuto il record di energia prodotta da fusione, confermando le conoscenze accumulate in anni di sperimentazione. Il racconto delle difficoltà superate e dei progressi raggiunti dalla voce di chi partecipa in prima persona a questa impresa ci permetterà di comprendere ed apprezzare l’importanza e la portata di una delle maggiori sfide scientifiche e tecnologiche dei nostri tempi.
24/08/2022
21:00
Sala Neri Generali

Arene

Per continuare un incontro. Dialogo con…

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Elena Sabbi, astrofisico, Space Telescope Science Institute, Baltimora. Modera Massimo Robberto, astrofisico, Space Telescope Science Institute, Baltimora.
24/08/2022
12:30
Arena Scienza Pad. C1

Crisi climatica e sicurezza alimentare: il ruolo dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditoria

Gianpiero Menza, Senior Partnerships & Innovative Finance Officer, Alliance/CGIAR; Margot Angot, Coordination and Project Officer, UNDP Rome Center for Climate Action and Energy Transition; Celeste Righi Ricco, Researcher at Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) and co-founder at Change For Planet (TBC). Modera Claudia Zaccari, Junior Analyst, Alliance/CGIAR.

La crisi climatica sta aumentando l’intensità e la frequenza di catastrofi naturali, mettendo a dura prova la produzione alimentare. Negli ultimi due anni, la crisi alimentare è stata ulteriormente esacerbata dalle conseguenze della pandemia da covid-19, dai conflitti e dall’aumento dei costi di produzione. La combinazione di questi fattori ha portato a 828 milioni di persone denutrite nel 2021, un nuovo record negativo che porterà a un’accelerazione dei fenomeni migratori, destabilizzazione, e possibili nuovi conflitti. Il settore agroalimentare è parte della soluzione alla crisi climatica e alimentare, ma è necessario supportare ed attingere al potere della ricerca e dell'innovazione (R&I), sviluppare e implementare nuove tecnologie basate sulla scienza e assicurarsi che queste soluzioni siano accessibili a tutti, affinché questo avvenga. La ricerca scientifica in ambito di agricoltura e sistemi alimentari svolge un ruolo fondamentale nell'innovazione e nella competizione di mercato. Attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, consente di creare occupazione, stimola la crescita economica e fornisce soluzioni concrete alle comunità rurali, i giovani e le donne, che incrementano la produttività, permettono una maggiore sostenibilità ambientale e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
24/08/2022
14:00
Arena Internazionale Pad. C3

Centro e periferia. Al cuore dello sviluppo territoriale sostenibile

Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto; Habib Dhaouadi, Sindaco di Gabes; Carmelo Troccoli (Farmer World Market Organization). Modera Enrica Simonetti, Giornalista Gazzetta del Mezzogiorno.

La connessione tra aree urbane e le loro periferie rurali, con particolare riferimento alla valorizzazione delle risorse naturali ed umane, è una delle sfide cruciali per lo sviluppo territoriale sostenibile. In un contesto fluido e soggetto a rapidi mutamenti come quello dello sviluppo degli agglomerati urbani è essenziale disporre di strumenti di pianificazione territoriale che permettano uno scambio “win-win” tra aree urbane e rurali, stimolando la crescita socio-economica e la sicurezza alimentare. Il panel prende origine dal progetto “BEST-TAG” finanziato da EU-DGDevco (ora INTPA), programma “Città sostenibili”, al Comune di Taranto per un accompagnamento della città di Gabes in Tunisia nella pianificazione urbana attraverso l’integrazione di agricoltura, pesca, industria, artigianato. Le due città sono simili per il loro contesto territoriale nel quale economia (settore primario e secondario), ambiente e salute sono elementi interconnessi di cui tenere conto per orientare una pianificazione urbana integrata tra città, periferie e aree rurali/costiere. “BEST-TAG” ha come capofila la città di Taranto, con il supporto della Regione Puglia e la collaborazione del CIHEAM Bari.
24/08/2022
16:00
Arena Internazionale Pad. C3

Ciò che accade in un’immagine

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Costantino Esposito, filosofo, Università degli Studi di Bari. Modera Marco Bersanelli, astrofisico, Università degli Studi di Milano.

24/08/2022
18:30
Arena Scienza Pad. C1

Spettacoli

SPIRTO GENTIL – RESPONSORI, DE VICTORIA

Pier Paolo Bellini, curatore della collana Spirto Gentil, presenta il secondo appuntamento di guida all’ascolto dedicato ai Responsori, De Victoria. Per l’occasione, il compositore Pippo Molino proporrà al pubblico l’esecuzione in video del Coro di CL, da lui diretto. Ospiti della serata saranno il musicista Christopher Vath e, con una presentazione in video messaggio, il maestro Marco Gemmani, Direttore della Cappella musicale di San Marco.
In collaborazione con la collana Spirto Gentil.
24/08/2022
21:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

MEETING MUSIC CONTEST FINALE II edizione

Serata finale condotta da Lorenzo Baglioni, che insieme a una giuria di esperti composta da Grazia Di Michele, Hu, che si esibiranno anche dal vivo, e da altri importanti rappresentanti del settore discografico e musicale, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione. Il Meeting Music Contest è l’evento che nasce dalla sinergia tra Meeting Rimini e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. Un concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore rivolto a giovani artisti e band desiderose di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio. Anche la seconda edizione ha visto l’iscrizione di oltre 100 partecipanti di alto livello provenienti da tutta Italia. Quest’anno gli artisti si sono confrontati sul tema del Meeting “Una passione per l’uomo”.

In collaborazione con il Mei di Faenza.
Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Biglietti gratuiti fino ad esaurimento posti.
24/08/2022
21:00
Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia

Giovedì 25 Agosto


Incontri

La macchinizzazione dell’uomo e l’umanizzazione della macchina

In diretta su Askanews. Paolo Benanti, Docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ed esperto di bioetica, etica delle tecnologie e human adaptation; Miguel Benasayag, Filosofo e psicanalista argentino naturalizzato francese. Introduce Marco Aluigi, Vicedirettore & Congress Manager Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Gli uomini e le donne dispongono ancora di quella singolarità del vivente di cui parla Benasayag? Oppure anche grazie all’ausilio di tutte le nuove tecnologie, mediche, hardware e software, assomigliano sempre di più a macchine? Le macchine di ultima generazione, i primi androidi e i robot, stanno al tempo stesso assomigliando sempre più ad esseri umani. Qual è il discrimine? E che cosa ci permetterà di preservare la nostra unicità, e la nostra passione per ciò che in effetti siamo? Con il sostegno di Tracce.
25/08/2022
12:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Canzoni contro la paura

Massimo Granieri, Religioso passionista e parroco di Sant’Oliverio Martire presso il Santuario della Madonna della Catena a Laurignano, esperto di musica, scrittore; Brunori Sas, Cantautore. Introduce Franco Nembrini, Insegnante e scrittore.

Introdotti da un insegnante e scrittore sui generis, al Meeting si confronteranno un sacerdote passionista e appassionato, convertitosi grazie all’ascolto della musica, in particolare quella rock, e delle domande che essa gli suscitava e continua a suscitargli, e uno dei più talentuosi e apprezzati cantautori italiani, la cui famosa “Canzone contro la paura”, recita così: “Ma non ti sembra un miracolo/ Che in mezzo a questo dolore/ E tutto questo rumore/A volte basta una canzone/Anche una stupida canzone/Solo una stupida canzone/A ricordarti chi sei/ A ricordarti chi sei”.
25/08/2022
13:00
Sala Neri Generali

Il futuro del lavoro

In collaborazione con Cdo. Intervento introduttivo di Dario Odifreddi, Presidente Piazza dei Mestieri e Presidente Consorzio Scuole Lavoro e Daniele Sacco, Group Human Resources, Organization and Legal Counsel presso Gruppo Mondadori. Partecipano Marco Bentivogli, Coordinatore e co-fondatore di Base Italia; Cristina Scocchia, Amministratore Delegato Illycaffè e Consigliere di Amministrazione EssilorLuxottica; Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere. Introduce e modera Guido Bardelli, Presidente Compagnia delle Opere. C’è un dibattito vivo relativo al fenomeno dell’abbandono del lavoro, della Great Resignation, per una scelta di vita più connessa alle proprie esigenze fondamentali, quali stare con la famiglia, coltivare i propri interessi, avere una qualità di vita migliore. La Yolo Economy, che ha come motto “si vive una volta sola”, dimostra che questo avviene anche nelle aziende piccole, dove c’è un rapporto più diretto fra imprenditore e collaboratori, dove gli orari non sono necessariamente stressanti. Il fatto che si chieda maggiore libertà, rispecchia la diminuzione del senso del valore del lavoro. C’è un ripensamento del valore del lavoro nella vita intera. Riscoprire il senso del lavoro è cruciale e l’imprenditore ha una responsabilità al riguardo verso il suo capitale umano. Sono inoltre cambiate le modalità di svolgimento del lavoro e lavorare in maniera ibrida ha delle potenzialità dal punto di vista imprenditoriale e manageriale perché si passa dalla valutazione sulla presenza/tempo a quella sul risultato. Occorre però che imprenditori e manager siano pronti a gestire questo cambiamento organizzativo e gestionale, così da vincere la sfida della produttività alla quale ogni impresa è richiamata. Con il sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane, Italian Exhibition Group, Consorzio Scuole Lavoro, Dintec, Punto Impresa Digitale, Unioncamere.
25/08/2022
13:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Un’aula grande come la città e come il mondo

Paolo Andreolli, Docente Scuola della Formazione Professionale Dieffe; Eugenio Paterlini, Dirigente Comune di Reggio Emilia; Federico Samaden, Dirigente Fondazione Demarchi. Introduce Alberto Raffaelli, Preside, Associazione Festival dell’Innovazione Scolastica. La città diventa scuola, il territorio diventa un grande scenario di incontro, di scambio e di reciproca opportunità per bambini e ragazzi, giovani, insegnanti e famiglie. L’educazione diffusa trasforma il territorio in una potente risorsa di apprendimento, di scambio, invenzione, sperimentazione, per favorire la crescita di persone responsabili e di un tessuto sociale solidale. In varie parti d’Italia si sono sviluppate esperienze didattiche ambientate in nuovi spazi educativi, fisici e digitali, si sono intrecciate nuove alleanze con soggetti istituzionali, aziendali e culturali sia a livello locale che internazionale, al fine di attuare progetti di apprendimento e nuovi itinerari educativi. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
25/08/2022
13:00
Sala Open Fiber A2

WEBINAR – INFERMIERI PERCHÉ UMANI

Pasquale Cannatelli, già Direttore Generale degli ospedali Niguarda e Fatebenefratelli Sacco, Milano; Marina Negri, già Coordinatrice di sezione di corso di laurea in Infermieristica Università degli Studi di Milano. Valentina Becchi, Infermiera Chirurgia Generale Ospedale Cisanello, Pisa; Giovanni Iob, Infermiere Chirurgia Generale prima divisione Ospedale Santa Chiara, Trento; Pasquale Roberto, Infermiere Coordinatore, Hospice Il Tulipano, Ospedale Niguarda, Milano; Isabella Tonini, Infermiera Ospedale Fatebenefratelli Sacco, Milano; Sandra Montalti, Direttore SC Direzione Infermieristica e Tecnica IRST-IRCCS Meldola. Contributi video di Emanuela D'Anna, Coordinatrice Infermieristica Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Paola Galafassi, Coordinatrice Infermieristica Caposala presso la S.C. di Ematologia Alta Intensità CTM ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano. Modera Paolo Cainelli, Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS.
25/08/2022
14:00
WEBINAR

Il filo della memoria e il fiore della speranza

Natal’ja Davtjan, Psicoterapeuta, direttrice del centro di sviluppo personale e di sostegno psicologico “Vita Nova”, Charkiv, Ucraina; Irina Scerbakova, Membro fondatore Memorial; Ol’ga Sedakova, Poetessa e traduttrice russa; Elena Zhemkova, Direttore Esecutivo Memorial. Introduce Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana. Riannodare il filo della memoria significa restituire un volto, una storia, una dignità a uomini e donne che sembravano inghiottiti per sempre dalla spirale di violenza del passato, ma soprattutto, ripercorrendone le vicende, constatare con stupore che l'umano rifiorisce anche nelle situazioni più disumane. A questo tenace filo possiamo aggrapparci anche oggi, in situazioni in cui abbiamo bisogno di imparare di nuovo, balbettando, parole come libertà, responsabilità, sacrificio, e poi amore, perdono, misericordia. Abbiamo bisogno di imparare a condividere il dolore senza lasciarci offuscare il cuore da sentimenti di rancore e di vendetta, di lasciar spazio alla possibilità di un miracolo quotidiano. Con il sostegno di Tracce.
25/08/2022
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

La terra dove è nata la velocità. La Motor Valley

Enea Bastianini, Pilota Team Gresini MotoGp; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna; Gian Carlo Minardi, Presidente dell'Autodromo di Imola, Presidente Commissione Velocità Acisport. Introduce Federico Aliverti, Direttore Rivista Motociclismo e commentatore Sky. L’Emilia Romagna - terra di passione, e di uomini appassionati - continua a regalare emozioni e magnifici risultati sportivi anche dal punto di vista dell’innovazione, della bellezza, e di una cultura imprenditoriale e umana dell’eccellenza nel campo dei motori. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Intesa Sanpaolo, APT Regione Emilia-Romagna, Italian Exhibition Group, Automobile Club d'Italia.
25/08/2022
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D3

Crisi o ripresa: quali le chiavi dello sviluppo?

In diretta su RaiNews, Repubblica TV, Askanews. In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà. Giancarlo Blangiardo, Presidente ISTAT; Marco Ceresa, Group Chief Executive Officer Randstad Italia; Roberto Giacchi, Amministratore Delegato Italiaonline; Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico; Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Invitalia. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Pandemia, guerra, inflazione, scarsa produttività, grande debito pubblico, instabilità politica, crollo della popolazione: sono tanti i problemi che incombono sull’Italia e pongono domande inquietanti sul suo sviluppo presente e futuro. Ce la farà il nostro Paese ad affrontarli e risolverli? Quali le chiavi economiche, sociali, umane per un domani positivo per tutti e per ciascuno? Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Philip Morris Italia, Italian Exhibition Group, Terna.
25/08/2022
17:00
Sala Neri Generali

Fare impresa nell’ambito sanitario

Fabio Biondi, Fondatore e Presidente Diatech Pharmacogenetics; Sergio Daniotti Presidente Banco Farmaceutico; Luc Zongo, Sacerdote, Burkina Faso. Introduce Riccardo Zagaria, Amministratore Delegato DOC Generici.

Vogliamo, attraverso il racconto diretto dei protagonisti, capire cosa ha mosso e muove uomini nel creare e gestire imprese che si occupano di rispondere al bisogno di salute delle persone, dalle grandi multinazionali a capitale italiano al laboratorio farmaceutico in Burkina Faso.

Con il sostegno di Doc Generici.
25/08/2022
17:00
Sala Ferrovie dello Stato B2

Sostenibilità e comunità locali

Luca Alippi, Amministratore Delegato EP Produzione; Sergio Emidio Bini, Assessore Regione Friuli Venezia Giulia. Introduce Giovanni Mulazzani, Ricercatore Dipartimento di Scienze Giuridiche Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Uno degli obiettivi sulla sostenibilità promossi dall’ONU è quello di “costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”. L’innovazione e le infrastrutture sostenibili vengono individuati così come strumenti essenziali per la crescita della produttività e del reddito. Tutti i legislatori, sotto l’impulso anche della normativa comunitaria, si stanno muovendo verso tale direzione, incentivando la riconversione e la creazione di infrastrutture innovative e sostenibili. Le infrastrutture vanno quindi pensate in un’ottica di sostenibilità contemporaneamente globale e territoriale, attribuendo loro anche funzioni attrattive e qualificanti affinché possano generare un valore economico e sociale senza creare un debito per l’ambiente. Si sta delineando davvero un nuovo scenario in cui lo sviluppo di reti sostenibili diviene opportunità di sviluppo economico e sociale per le comunità locali?

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Regione Friuli Venezia Giulia, APT Regione Emilia-Romagna, Start Romagna, AIRiminum, Philip Morris Italia.
25/08/2022
17:00
Sala Open Fiber A2

Talk “Il cambiamento possibile”. Europa, pace e sviluppo

In diretta su RaiNews, Quotidiano Nazionale, Corriere Tv, Repubblica TV, Askanews.

A cura di Fondazione per la Sussidiarietà. In collaborazione con Centromarca. Sponsor tecnico Bayer.
Carlo Calenda, Deputato al Parlamento Europeo, Segretario di Azione; Mario Mauro, Presidente Centro Studi Meseuro; Enzo Moavero Milanesi, Professore di Diritto dell’Unione Europea all’Università Luiss, Guido Carli e al College of Europe, Bruges, Belgio; Irene Tinagli, Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo; Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei.

Prima il Covid, poi la guerra in Ucraina, hanno reso ancora più evidente che da sola l’Italia non basta. Occorre più Europa. L'incontro toccherà diversi aspetti di questo tema: il rapporto UE/ NATO; un’economia che pensi allo sviluppo e non al debito; come le imprese stanno affrontando la sfida di inediti scenari nella nuova geopolitica creata dalla guerra.

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
25/08/2022
19:00
Sala Neri Generali

Arene

One Health

Dr.ssa Denise Giacomini, Ministero della Salute; Dr. Alberto Mantovani, Istituto Superiore di Sanità; Dr.ssa Simona Seravesi, Organizazione Mondiale della Sanità; Dr. Marco Simonelli, Istituto Superiore di Sanità. Moderatrice Francesca Fiorino Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Conclusioni: Dr. Luigi Bertinato, Istituto Superiore di Sanità.

La crisi pandemica che ha caratterizzato gli ultimi anni, ha reso evidente che la salute dell’uomo è strettamente connessa al benessere del pianeta ed alla salute degli animali, pertanto ha stimolato a livello internazionale l’attenzione sul One Health ed ha reso evidente la necessità di adottare un nuovo approccio, che dovrà essere multidisciplinare, multisettoriale e collaborativo. Per il Ministero della Salute, l’ISS e l’OMS il One Health Approach ha assunto un ruolo cruciale e si inserisce nell’ambito della prevenzione di future pandemie, ma anche ci porta a ripensare la salute globale. La Cooperazione allo sviluppo, sta raccogliendo questi stimoli, lanciati con vigore in occasione del G20 svoltosi in Italia lo scorso anno, per poter avviare delle riflessioni per l’implementazione di queste strategie anche nei Paesi Partner.
25/08/2022
12:00
Arena Internazionale Pad. C3

Per continuare un incontro. Dialogo con…

A cura di Associazione EuresisCamplus. Fernanda Rimini, fisico, Culham Centre for Fusion Energy, Regno Unito e Piergiorgio Sonato, ingegnere, Università degli Studi di Padova e Consorzio RFX. Modera Carlo Sozzi, fisico, Istituto di Scienze e Tecnologia del Plasma, CNR.
25/08/2022
12:30
Arena Scienza Pad. C1

Per continuare un incontro. Dialogo con…

A cura di Associazione Euresis e Camplus.
Paolo Benanti, Pontificia Università Gregoriana di Roma. Modera Sergio Martinoia, ingegnere, Università di Genova.  
25/08/2022
16:00
Arena Scienza Pad. C1

Spettacoli

CLAUDIO CHIEFFO CHARITY TRIBUTE


Concerto finale dedicato al cantautore Claudio Chieffo, in occasione dei 15 anni dalla morte. Sul palco ad interpretare i suoi brani e ad esibirsi, saranno presenti i figli Benedetto e Martino, accompagnati da una band residente e noti artisti del panorama musicale: Omar Pedrini, Mirna Kassis, Giacomo Lariccia, Francesco Moneti e Marketa Irglova, premio Oscar per la canzone “Falling Slowly”. Serata a sostegno dei progetti AVSI.

Grazie a Intesa Sanpaolo, Tracce.
25/08/2022
21:30
Auditorium Intesa Sanpaolo D3