Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Social innovation campus in Mind 2023

In presenza a Milano e online la quarta edizione del Social innovation campus, promossa da Fondazione Triulza, per affrontare il governo delle transizioni con giustizia sociale. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).

Goal7 Goal9 Goal10 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 1 marzo 2023
giovedì 2 marzo 2023

Dove
Lombardia - Milano -

Mind Milano innovation district

Descrizione

Social innovation campus è il primo campus italiano sull’innovazione sociale lanciato nel 2019 dalla Social innovation academy di Fondazione Triulza in Mind. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi.

Mind è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, mischiando saperi e mondi diversi. La quarta edizione si svolge l’1 e il 2 marzo 2023 in Mind e online ed è dedicata al tema “Transition4All: verso un futuro sostenibile”. Le tre edizioni precedenti (la prima in presenza e la seconda e la terza online) hanno coinvolto 14mila partecipanti, di cui oltre 7mila studenti universitari e delle scuole superiori di II grado e percorsi Its /Ifts.

Protagonisti delle due giornate, insieme ai giovani, anche i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del Terzo settore e dell’economia civile. Il Social innovation campus è anche un evento internazionale su innovazione e impatto sociale, tecnologie sostenibili e inclusive, digitalizzazione e nuove generazioni, finanza e partnership profit e no profit, in cui non mancano le testimonianze e il confronto con ospiti europei e internazionali Le istituzioni pubbliche regionali e milanesi considerano il Social innovation campus una grande risorsa per le giovani generazioni che Fondazione Triulza mette a disposizione delle istituzioni e dei territori.

Format

• talk su nuovi scenari, visioni e testimonianze di livello internazionale;

• session per la presentazione di opportunità concrete per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale;

• game, laboratori o iniziative esperienziali per toccare con mano l’impatto sociale e ambientale dell’innovazione;

• contest social-tech: due contest rivolti a cooperative e start-up sociali innovative;

• percorsi per le scuole superiori di II grado, le Fp e Its/Ifts in linea con i percorsi Pcto e di educazione alla cittadinanza: o percorso hackathon in presenza per dieci team (che hanno già confermato la loro partecipazione) o percorso hackathon online per massimo 20 team di tutta Italia e con la partecipazione per la prima volta di alcune classi di scuole internazionali del Quebec (Canada); o laboratori tematici online/in presenza su scienza, salute, imprenditorialità, sostenibilità, Agenda 2030, nuove professioni o laboratori di orientamento online/in presenza su competenze trasversali e soft skills. 

Destinatari
Studenti delle scuole superiori e universitari con percorsi dedicati; nuove generazioni di cooperatori; organizzazioni dell’economia civile e giovani cooperatori, con contest e percorsi; organizzazioni del Terzo settore ed enti filantropici; università e centri di ricerca; finanza e imprese profit e sociali; enti locali e Pubbliche amministrazioni; aziende e start-up tecnologiche interessate a promuovere esperienze e modelli di innovazione con forte impatto nell’ambito sociale e ambientale
Contatti

Email: segreteria@fondazionetriulza.org 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento con ingresso libero e gratuito. Posti limitati in presenza. Obbligatoria la registrazione sul sito www.sicampus.org

Streaming online

Aderenti