Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Tour della Sostenibilità

L'iniziativa promossa da Cnc media prevede momenti di confronto con studenti delle scuole superiori e delle università durante i quali saranno illustrati gli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Goal3 Goal4 Goal15 Patrocini approvati Asvis
Quando

lunedì 17 aprile 2023
martedì 18 aprile 2023
mercoledì 19 aprile 2023
giovedì 20 aprile 2023

Dove
Lombardia - Milano - via Leonardo Bistolfi, 15
Descrizione

Il Tour della Sostenibilità è un progetto di Cnc media per sensibilizzare i giovani sull'Agenda 2030 delle Nazioni unite. L'iniziativa prevede quattro incontri con ragazzi degli istituti superiori e delle università durante i quali verranno illustrati gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Si svolgerà dal 17 al 20 aprile 2023 fra Milano, Bologna, Roma e Napoli

L'evento ha il patrocinio del ministero per l'Ambiente e la sicurezza energetica e la media partnership di Ansa. Altro partner istituzionale è l'Associazione italiana giovani per l'Unesco. La presentazione si terrà alla Camera dei deputati: invitati il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il vicepresidente della Camera Sergio Costa e il presidente della commissione Ambiente della Camera Mauro Rotelli. Invitati anche il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini e il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

In occasione delle singole tappe ci sarà un confronto fra gli studenti e la redazione di Cnc a cui si aggiungerà il divulgatore Barbascura

Destinatari
Giovani Under 30
Contatti

relazioniesterne@cncmedia.it

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti