Action for climate 2024
Dal 2024, le iniziative "diffuse" del Climbing for climate, organizzato dalla Rus insieme al Cai, prendono il nome di Action for climate, che raccoglie gli eventi locali di sensibilizzazione.
Da questa sesta edizione, gli eventi "diffusi" del Climbing for climate - organizzato dalla RUS in collaborazione con il Cai - prendono il nome di Action for climate (Afc). Le iniziative locali di sensibilizzazione sugli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio, infatti, non si svolgeranno necessariamente in montagna, ma potranno avere luogo in una varietà di contesti (mare, città, campagna, Ateneo, ecc.) e potranno prevedere diverse attività sportive (camminata, ciclismo, vela, ecc.) e di sensibilizzazione (convegni, azioni di clean up, piantumazioni, ecc.).
L'Afc è un evento di rilevanza nazionale, il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti tangibili del cambiamento climatico sul territorio che ci circonda. L'iniziativa è realizzata alla luce degli SDGs dell'Agenda Onu 2030, con particolare attenzione alla lotta al cambiamento climatico (SDG13), alla promozione della vita sulla terra/protezione della biodiversità (SDG15), ma anche alla promozione del turismo sostenibile (SDG8), dell'inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10) e al supporto alle comunità sostenibili (SDG11). Tutti gli eventi locali avranno luogo tra il 9 settembre e il 31 ottobre 2024.
L'Afc 2024 è organizzato dalla Rete Rus in collaborazione con il Club alpino italiano (Cai).
Le modalità di partecipazione e svolgimento di ogni iniziativa locale dipenderanno dalla natura dell'iniziativa stessa.