Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

ReWriters fest. 2025

A Roma la quinta edizione del ReWriters fest., il Festival di sostenibilità sociale che vede la collaborazione di aziende, enti pubblici, mondo accademico, esponenti dell'arte e della cultura e società civile. Interviene tra gli altri Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

Goal3 Goal5 Goal10 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 21 novembre 2025
sabato 22 novembre 2025
domenica 23 novembre 2025

Dove
Lazio - Roma - Presso Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna
Descrizione

Il ReWriters Fest. è il primo e unico festival italiano interamente dedicato alla sostenibilità sociale in ottica di Agenda 2030. Giunto alla quinta edizione, si svolge a Roma nell’ambito della Social sustainability week e rappresenta un appuntamento nazionale di tre giorni con panel, mostre, performance e presentazioni editoriali, tutti centrati su temi sociali prioritari: parità di genere, salute mentale, povertà educativa, disuguaglianze, lavoro, inclusione e benessere collettivo.

Il festival lavora in particolare su 10 Obiettivi sociali dell’Agenda 2030, valorizzando il “fattore S” dell’Esg (Environmental, social and governance) come leva strategica per lo sviluppo sostenibile. La formula ibrida e multidisciplinare consente di coinvolgere un ampio pubblico e attori diversi: istituzioni, imprese, accademici, giornalisti, artisti e società civile.

Negli anni ha ricevuto il patrocinio di numerosi enti pubblici e ha ospitato figure autorevoli come Enrico Giovannini, Giovanna Botteri, Drusilla Foer, Paolo Genovese. Con media partner come LaRepubblica e Adnkronos, e una comunicazione capillare, il ReWriters Fest. si è affermato come spazio autorevole di confronto e sensibilizzazione, contribuendo in modo concreto alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in Italia.

Destinatari
Esponenti del mondo aziendale, accademico e società civile in tutti i suoi segmenti.
Contatti

Sara Caratozzolo (event manager)

Tel. 3473162217

Email: sara.caratozzolo@re-world.it

Streaming online

Aderenti