
News
La competitività del sistema europeo e il nuovo Green Deal
Lo scorso 30 giugno si è tenuto, presso la sede di Associazione Civita, l’incontro Energia, competitività e politiche industriali. La sfida dell’Europa tra Agenda Draghi 2024 e nuovo Green Deal promosso dalla stessa Associazione in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
L’incontro è stato dedicato al tema di come l’Agenda Draghi, con la sua missione di rafforzare la competitività del sistema europeo, si affianca e si intreccia con le grandi direttrici del Green Deal, in un contesto globale segnato da sfide complesse quali quelle energetiche e industriali.
L’incontro si è aperto con i saluti introduttivi di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, i saluti di benvenuto di Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, e Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, e l’intervento di apertura di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’appuntamento è proseguito con una Tavola Rotonda a cui sono intervenuti Elena Donazzan, Vicepresidente Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento Europeo, Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato Sogin, Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A, Nicola Monti, Amministratore Delegato Edison. Le conclusioni sono state affidate a Raffaele Fitto, Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea. Ha moderato l’incontro Safiria Leccese, giornalista e conduttrice televisiva.
Scarica l’INVITO allegato
Incontro: Energia, competitività e politiche industriali. La sfida dell’Europa tra Agenda Draghi 2024 e nuovo Green Deal
Roma, 30 giugno h. 17
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11
(foto di Marina Ciai)
Invito