Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Education Goal Festival
24-29 novembre

Primo festival dedicato all'educazione alla sostenibilità, promosso da Educational Goal Aps. La manifestazione è diffuso in tutta Italia con due eventi live a Roma (24 novembre) e Salerno (26 novembre).

Goal4 Goal17 Patrocini approvati Asvis
Quando

lunedì 24 novembre 2025
martedì 25 novembre 2025
mercoledì 26 novembre 2025
giovedì 27 novembre 2025
venerdì 28 novembre 2025
sabato 29 novembre 2025

Dove
Campania - Salerno - Piazza Giovanni Amendola
Descrizione

L’evento si svolgerà dal 24 al 29 novembre 2025, con i seguenti appuntamenti principali:

  • conferenza stampa e forum nazionale sull'educazione ambientale: si terrà a Roma il 24 novembre 2025 e vedrà la partecipazione di rappresentanti del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, di sponsor, partner e figure di spicco delle istituzioni, delle imprese e del Terzo settore;
  • evento live: previsto per il 26 novembre 2025 a Salerno. Il festival live prevede un'area convegni per workshop e seminari, un'area spettacoli con teatro, musica e cinema, un'area espositiva per espositori istituzionali pubblici e privati, e un'area laboratori con intrattenimento, giochi, robotica, realtà aumentata ed edutainment;
  • Festival diffuso: dal 24 al 29 novembre 2025, Comuni, scuole e associazioni avranno la possibilità di organizzare attività sul proprio territorio basandosi su un set di proposte del Festival.

“Educational Goal Festival” si propone di diventare un punto di riferimento e confronto per tutti gli stakeholder pubblici e privati, inclusi amministratori di enti, scuole, responsabili della sostenibilità, marketing e comunicazione di utility e aziende di ogni settore, e associazioni. 

L'obiettivo è creare un punto di riferimento per confrontarsi sulle buone pratiche e proporre soluzioni concrete nel campo dell'educazione ambientale.

Destinatari
Scuole di ogni ordine e grado, amministratori di enti e aziende, responsabili di sostenibilità, marketing e comunicazione di utility e aziende di ogni settore ed enti del Terzo settore
Contatti

Email: segreteria@festivaleducationalgoal.it

Aderenti