Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Expo della sostenibilità

L'evento, realizzato a Cagliari dall'Associazione Il Triangolo, è dedicato all'economia circolare, alla formazione delle nuove generazioni e al ruolo della scuola.

Goal4 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 5 novembre 2025

Dove
Sardegna - Cagliari -

Viale Regina Margherita 33

Descrizione

Evento di chiusura del progetto "Educare all’ambiente: scuola e imprese per una Sardegna circolare”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato della Difesa dell’ambiente – Servizio Svasi, che ha coinvolto quattro Istituti scolastici di secondo grado della Sardegna e circa 200 studentesse e studenti nelle seguenti attività:

  • laboratori didattici sull’economia circolare, organizzati con i Ceas aderenti;
  • laboratori educativi sull’utilizzo dell’Ai generativa finalizzata all’elaborazione di un progetto o proposta d’azione civica di sensibilizzazione sui temi ambientali;
  • incontri seminariali con la Fondazione Medsea;
  • visite a imprese e aziende del territorio.

La mattina sarà dedicata alle scuole che hanno partecipato al progetto, con laboratori e attività dimostrative a cura dei Ceas e di educatrici specializzate nell'AI, mentre per l’intera giornata sarà allestita un’area espositiva aperta al pubblico, dedicata alla promozione delle attività della Rete Infeas e dei Ceas della Sardegna. 

Nel pomeriggio, dalle ore 16:30, è previsto un convegno tematico dal titolo “Scuola e impresa per una Sardegna circolare: competenze, impatti e prospettive”. Il talk rappresenta un momento di confronto aperto tra istituzioni, imprese, esperti e operatori dell’educazione ambientale sui temi dell’economia circolare, della formazione delle nuove generazioni e del ruolo della scuola nella costruzione di competenze per i lavori del futuro.

Destinatari
Scuole, giovani, cittadinanza
Contatti

Convegno pomeridiano con ingresso libero e gratuito.

Laboratori della mattina dedicati alle scuole aderenti al progetto.

Aderenti