per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Collaborare

Che tu sia un'organizzazione, una fondazione, un'associazione o un privato cittadino, puoi sempre contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in Italia con i tuoi comportamenti, promuovendo eventi di divulgazione e rimanendo aggiornato sulle attività dell’Alleanza e sullo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo attraverso questo portale.

1. Contribuisci al raggiungimento dei 17 Goal

I tuoi comportamenti individuali contano! Leggi i 17 Obiettivi e i relativi Target e interrogati su quel che puoi fare per aiutare a raggiungerli. Partecipa alle campagne dell’ASviS e racconta il tuo contributo alla realizzazione dell’Agenda 2030. Scopri di più sulle call to action dell’ASviS valorizzate nelle precedenti edizioni del Festival dello Sviluppo Sostenibile:

 


 

2. Segnala e partecipa a eventi sullo sviluppo sostenibile

Anche se la maggioranza degli italiani si preoccupa per il clima, le diseguaglianze sociali o i divari di genere, molti ancora non conoscono l’Agenda 2030 e le attività dell’ASviS mirate a mettere l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. Ecco come puoi contribuire alla realizzazione di eventi sulla sostenibilità:

  • consulta la sezione "eventi" di questo sito e partecipa alle iniziative che si svolgono nella tua città (e non solo) per approfondire il tema;
  • conosci altri eventi che riguardano gli SDGs dell'Agenda 2030 o ne stai organizzando uno? Segnalaceli scrivendo a redazioneweb@asvis.it e diffondi gli eventi sullo sviluppo sostenibile: dopo una verifica della redazione, saranno inseriti nel portale dedicato e diffusi tramite la nostra newsletter;

 


 

3. Richiedi il patrocinio dell'ASviS

Sei l’organizzatore di una iniziativa di divulgazione e dibattito sull’Agenda 2030 e vorresti il patrocinio dell’ASviS? Invia il modulo di richiesta a segreteria@asvis.net, il Comitato di valutazione per le richieste di patrocinio esaminerà la proposta secondo i criteri e le modalità per la concessione dei patrocini. Puoi anche richiedere la presenza di un rappresentante ASviS al tuo evento: in base alle disponibilità del Segretariato, saremo lieti di partecipare con i nostri relatori.

 


 

4. Partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza organizza ogni anno tra maggio e giugno il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, volta a realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta al nostro Paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Festival propone centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale (sono stati oltre mille nel 2019) per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Se sei un aderente ASviS, un associato, un'organizzazione impegnata a realizzare gli SDGs in Italia o semplicemente un privato cittadino interessato all’attuazione dell’Agenda 2030, organizza un evento nell’ambito del Festival e partecipa alle iniziative in calendario. Per maggiori informazioni: www.asvis.it/festival/.

 


 

5. Segui le cronache dello sviluppo sostenibile sul nostro sito, sul TG ASviS e sui social

          

Notizie, approfondimenti, eventi e segnalazioni. Rimani aggiornato su quanto avviene in Italia, in Europa e nel mondo in materia di sviluppo sostenibile e Agenda 2030 attraverso le notizie pubblicate dal nostro portale, il nostro Tg e gli account social. Iscriviti alla nostra newsletter, compila il modulo.

 

Iscriviti alla mailing list dell'ASviS

* informazioni obbligatorie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale