Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

In costruzione

Database sugli SDGs

Per monitorare la situazione italiana rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, l’ASviS nel settembre del 2017 ha sviluppato una serie di strumenti statistici e analitici originali e innovativi, che rappresentano un unicum nel panorama internazionale.

I dati vengono aggiornati costantemente, inserendo sempre nuovi e migliori indicatori sui 17 SDGs, via via che questi divengono disponibili.

Da questa pagina è possibile accedere al database dell’ASviS inserito all’interno della piattaforma Asset

La piattaforma Asset, sviluppata da Forum Pa, è il sistema di analisi grafica utilizzato dall’ASviS che permette di visualizzare i valori e gli andamenti di oltre 230 indicatori di base, principalmente da fonte Istat, suddivisi per singolo Obiettivo.
La piattaforma consente di visualizzare ciascun indicatore secondo tre modalità: grafici, mappe e tabelle. È possibile inoltre scaricare le serie storiche, esportare i dati, eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Goal diversi.

La piattaforma contiene i datti aggiornati al Rapporto 2019

Per i dettagli sulle funzionalità della piattaforma:

La sezione è inoltre composta da tre sottositi, "Il monitoraggio degli SDGs in Italia", "Il monitoraggio degli SDGs a livello regionale" e "Il monitoraggio degli SDGs a livello europeo", a cui si può facilmente accedere tramite i bottoni di seguito. 

Aderenti