per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Dati

Per monitorare la situazione italiana rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, l’ASviS nel settembre del 2017 ha sviluppato una serie di strumenti statistici e analitici originali e innovativi, che rappresentano un unicum nel panorama internazionale.

I dati vengono aggiornati costantemente, inserendo sempre nuovi e migliori indicatori sui 17 SDGs, via via che questi divengono disponibili.

Da questa pagina è possibile accedere al database dell’ASviS inserito all’interno della piattaforma Asset. La sezione è inoltre composta da tre sottositi, "Il monitoraggio degli SDGs in Italia", "Il monitoraggio degli SDGs a livello regionale" e "Il monitoraggio degli SDGs a livello europeo", a cui si può facilmente accedere tramite la gliglia posta sulla sinistra della pagina. 

La piattaforma Asset, sviluppata da Fpa (www.forumpa.it), è il sistema di analisi grafica utilizzato dall’ASviS che permette di visualizzare i valori e gli andamenti di oltre 230 indicatori di base, principalmente da fonte Istat, suddivisi per singolo Obiettivo.
La piattaforma consente di visualizzare ciascun indicatore secondo tre modalità: grafici, mappe e tabelle. È possibile inoltre scaricare le serie storiche, esportare i dati, eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Goal diversi.

La piattaforma contiene i datti aggiornati al Rapporto 2019

Per i dettagli sulle funzionalità della piattaforma:

 

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale