Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

World clean up day 2025

Let’s do it! Italy organizza il World Cleanup Day: migliaia di volontari ripuliscono l’Italia da rifiuti e incuria per un ambiente più sano e un futuro sostenibile.

Goal11 Goal12 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

sabato 20 settembre 2025

Descrizione

Il World cleanup day è uno dei più grandi movimenti civici del nostro tempo, che unisce 191 Paesi in tutto il mondo per un pianeta più pulito. L'evento è promosso a livello globale da Let’s do it world, organizzazione ambientale internazionale con sede in Estonia. Let’s do it! Italy è il rappresentante ufficiale per l’Italia e coordina il World cleanup day sul territorio nazionale. Durante il World cleanup day volontari e partner di tutto il mondo si muniscono di guanti ripulendo i rifiuti da spiagge, fiumi, foreste e strade.

Nel 2024, il World cleanup day è stato ufficialmente inserito nel calendario delle Nazioni Unite, grazie all’adesione unanime dei 193 Stati membri dell’Assemblea Generale. La giornata è celebrata ogni anno il 20 settembre.

Per il 2025, la campagna sarà incentrata sullo slogan Strive for five! Quando “ci battiamo per il cinque”, non ci limitiamo solo a pulire i rifiuti, ma stiamo costruendo le infrastrutture umane necessarie per un cambiamento ambientale duraturo. Il 5% diventano i connettori, i messaggeri e i campioni che influenzano il restante 95% per adottare nuovi comportamenti e abbracciare uno stile di vita libero dai rifiuti. Nel 2025 l'attenzione è rivolta ai rifiuti tessili, una delle preoccupazioni ambientali che cresce maggiormente. Si invitano pertanto le persone a prendere una posizione contro i rifiuti tessili e a ripensare il modo in cui ci vestiamo, compriamo e disponiamo i vestiti.

Contatti

Email: wcd@letsdoititaly.org

Aderenti