per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SCONFIGGERE LA POVERTA'

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Nel mondo, su otto miliardi di persone almeno un miliardo vive in povertà, e nel 2022 sono previsti 263milioni di nuovi poveri. Nel 2021 le famiglie italiane povere erano 1.960mila, mentre la povertà minorile assoluta ha colpito 1.382mila bambini.

Notizie

In Italia 1 su 10 in povertà, per recuperare servono 4 generazioni

Secondo l’ultimo rapporto della Caritas nel nostro Paese continuano ad aumentare le persone in grave difficoltà economica. Su Radio Radicale la rubrica Alta sostenibilità, condotta da Manieri e Po, ospiti Lucchini, Marinaro, Milano. [VIDEO24/10/22

Secondo l’ultimo rapporto della Caritas in Italia ci sono 5,6 milioni di persone in povertà assoluta, di queste 1,4 milioni sono bambini. Un tipo di povertà che va a braccetto con quella educativa. Inoltre ci sono sempre più persone nel nostro Paese che oscillano tra “il dentro e il fuori” lo stato di bisogno. Un'emergenza su cui il nuovo governo dovrà presto mettere mano.

Questo il tema dell’ultima puntata di “Alta sostenibilità”, andata in onda su Radio radicale il 24 ottobre e condotta da Valeria Manieri (Radio Radicale) e Ruggero Po (giornalista, ASviS), con gli ospiti Marco Lucchini (segretario generale della fondazione Banco alimentare onlus), Renato Marinaro (responsabile area nazionale Caritas), Raffaela Milano (direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the children).

 

Marco Lucchini, Segretario generale della Fondazione Banco alimentare onlus

 

Renato Marinaro, responsabile area nazionale Caritas

 

Raffaela Milano, Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the children 

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Povertà in Italia, gli ultimi dati Caritas, le sfide per il nuovo Governo

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 24 ottobre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale