per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

A livello globale, il Material footprint, che indica i flussi di risorse minerali e organiche che sono state rimosse dall’ambiente per produrre un bene, è passato dai 48,5 miliardi di tonnellate del 2000 a 69,3 miliardi di tonnellate nel 2010. In Italia aumentano riciclo e raccolta differenziata e diminuisce il consumo di energia e materia, ma bisogna lavorare di più sulla dimensione sociale.

L'ASviS nella cabina di regia di Palazzo Chigi "Benessere Italia"

Inaugurato l'organismo della presidenza del Consiglio dei Ministri per indirizzare le politiche verso la sostenibilità. Enrico Giovannini è parte del comitato scientifico di "Benessere Italia". 10/7/2019

“Esprimiamo grande soddisfazione per il lancio della cabina di regia ‘Benessere Italia’, istituita oggi a Palazzo Chigi, e per essere stati chiamati a contribuire al coordinamento delle politiche per lo sviluppo sostenibile”. Così il portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini, manifesta apprezzamento per l’attuazione dell’iniziativa che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva annunciato il 21 maggio in occasione dell’apertura della terza edizione del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile. L’ASviS, cui aderiscono oltre 240 organizzazioni, è l’unica istituzione del terzo settore invitata a far parte del comitato scientifico che aiuterà la cabina di regia a realizzare il mandato ad essa attributo.
“Fin dalla sua istituzione – aggiunge Giovannini - l’ASviS ha sollecitato la creazione di un organismo presso Palazzo Chigi per coordinare e integrare le politiche dei ministeri verso l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ovviamente, anche gli investimenti pubblici dovrebbero essere indirizzati a portare il Paese su un sentiero sostenibile: per questo, abbiamo proposto il cambiamento di nome del CIPE in Comitato Interministeriale per lo Sviluppo Sostenibile, proposta che ripresenteremo anche in sede di cabina di regia”.
L'organismo avrà l'ambizione di studiare e approfondire i fenomeni che legano i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, con l'intento di coordinare le politiche di tutti i ministeri per tracciare la strada da seguire alla classe politica, e per tutelare il benessere dei cittadini.

L’ASviS, la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e l’Agenda 2030, rivolge i suoi auguri alla prof.ssa Filomena Maggino, che guiderà la cabina di regia, esperta internazionale negli studi sulla qualità della vita e componente del Segretariato ASviS fin dalla sua costituzione.

Leggi il comunicato stampa

mercoledì 10 luglio 2019
#ASviS_Altre_News #agenda2030

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale