per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Nel 2017 la concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto nuovi livelli record, più di 405,5 ppm (parti per milione), pari al 146% dei livelli pre-industriali Negli ultimi 10 anni sono presenti i sei anni più caldi di sempre, cinque di questi registrati dal 2015 in poi. Tornano ad aumentare le emissioni gas serra dell’Italia dal 2014. Tre quarti di queste provengano dal settore produttivo, mentre il resto è causato dai consumi familiari.

Il nuovo governo alla prova della transizione ecologica

Piano industriale, politiche energetiche, pandemia e guerra: prospettive italiane ed europee. Su Radio Radicale la rubrica Alta sostenibilità, condotta da Manieri e Po, ospiti Di Marco, Muroni, Procaccini. [VIDEO31/10/22

La crisi climatica impatta sempre più fortemente sul nostro Paese. Dalla firma dell’Accordo di Parigi sono passati ormai sette anni, i governi potevano fare di più?  E cosa si farà nei mesi e anni a venire? Il Quaderno “La transizione ecologica giusta” presentato dall’ASviS durante il Festival dello Sviluppo sostenibile offre spunti, proposte e riflessioni su come ripensare il modello economico dominante.

Questo il tema dell’ultima puntata di “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 31 ottobre e condotta da Valeria Manieri (Radio Radicale) e Ruggero Po (giornalista, ASviS), con gli ospiti Luigi Di Marco (curatore del Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta"), Rossella Muroni (Green Italia), Nicola Procaccini (eurodeputato, responsabile del Dipartimento ambiente ed energia di Fratelli d'Italia).

 

Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta"

 

Rossella MuroniGreen Italia

 

Nicola Procaccini, eurodeputato, responsabile dipartimento Ambiente ed energia di Fratelli d'Italia

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - La transizione ecologica e il nuovo Governo

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

Lunedì 31 Ottobre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale