per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Notizie

Come condurre uno stile di vita più sostenibile? Te lo dicono tre app

Con MySDGs, AWorld e BeviMi, la tecnologia digitale è al servizio della sostenibilità. Ecco come le applicazioni aiutano ad aumentare il livello dei comportamenti virtuosi, stimolando azioni concrete per realizzare il cambiamento. 14/10/21

Siete in cerca di informazioni e strumenti che possano aiutarvi a condurre uno stile di vita più sostenibile? Una guida pratica che possa sostenervi per passare dalle parole ai fatti? Ecco tre app che aiutano a vivere la nostra quotidianità in maniera eco-friendly e a migliorare il nostro impegno per il sociale.

L’app MySDGs

MySDGs è il nuovo strumento della web app Human, realizzata dalla startup innovativa Human s.r.l. in collaborazione con l’ASviS, che aiuta a conoscere e realizzare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni unite.

La piattaforma si rifà ai principi e gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per creare uno spazio di connessione e condivisione, dove persone, aziende e organizzazioni di tutto il mondo possono entrare in contatto per contribuire al cambiamento attraverso l’impegno comune per uno sviluppo sostenibile.

Gli utenti possono prefissarsi obiettivi e monitorare i propri risultati scegliendo di portare avanti azioni associate al raggiungimento dei Goal attraverso un percorso dinamico e coinvolgente.

Partendo dall’assunto che le persone sono desiderose di sapere cosa possono fare per raggiungere gli obiettivi stabiliti negli SDGs, la Human App si propone come facilitatore per la promozione della sostenibilità individuale, incentivando l’uso di strumenti digitali per trasformare la conoscenza in comportamenti intelligenti e attuabili: dall’apprendimento al cambiamento, creando la necessaria consapevolezza sulla sostenibilità attraverso un'esperienza utile e divertente, a beneficio di tutti.

L'app è rivolta tanto alle persone quanto alle organizzazioni della società civile: MySDGs ha coinvolto la rete di Aderenti e Associati all’ASviS per offrire agli utenti contatti certificati per le loro azioni e mettere al tempo stesso a sistema la moltitudine di soggetti impegnati quotidianamente nella realizzazione dell'Agenda 2030.

Volete sapere cosa poter fare per impegnarvi nella cooperazione internazionale, nella riduzione del vostro impatto ambientale o delle disuguaglianze, nella lotta alla povertà o per la realizzazione di città più sostenibili? Interrogate l’app, e vi verrà offerta una serie di opportunità per esser anche voi protagonisti del cambiamento.

 

L’app AWORLD

AWorld è l’app ufficiale delle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il climate change #ActNow. Si tratta di una piattaforma che guida le persone verso una vita sostenibile per l’ambiente: informa, traccia, misura e incentiva le persone a entrare in azione e migliorare il proprio stile di vita, perché tutti possano partecipare alla lotta contro il cambiamento climatico.

Modificando le nostre abitudini e facendo scelte a minor impatto ambientale, ci conquistiamo un ruolo nella sfida climatica per costruire un mondo più sostenibile. AWorld offre suggerimenti e sfide che ci motivano a compiere scelte migliori nella nostra vita quotidiana:

  • Journey: contenuti educativi ordinati in episodi per introdurre alla sostenibilità e all’Agenda 2030 dell’Onu;
  • Abitudini: proposte di azioni quotidiane sostenibili dove l'app funge da stimolo e promemoria. Un tracker di impatto misura il risparmio di acqua, CO2, energia o rifiuti che stiamo generando;
  • Challenge: agire per il pianeta partecipando a una community e accogliendo sfide.
  • Tips: letture e argomenti di tendenza, che motivano a una vita più sostenibile.
  • Impact Tracker: traccia le azioni per misurare i progressi verso uno stile di vita eco-friendly.

Potremo tenere traccia del nostro contributo ambientale e vedere quanto è positivo l'impatto che stiamo producendo, individualmente e collettivamente, utilizzando i punti accumulati come indicatori dei progressi verso la sostenibilità e accumulare punti per passare al livello successivo.

 

App BeviMi

A marzo 2021, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il Comitato italiano contratto mondiale acqua (Cicma), con il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano e l’Università di Milano-Bicocca, hanno presentato il progetto “BeviMi – Acqua del Sindaco e consumi responsabili " per la realizzazione congiunta di obiettivi di sostenibilità ambientale per la Città di Milano, in riferimento alla promozione dell’acqua di rete e alla riduzione e al riciclo dei rifiuti di plastica. Il 13 ottobre, durante l’incontro “BeviMi : un'app, un gioco, una ricerca - Bicocca, Politecnico e Statale e Cicma insieme per la sostenibilità” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, rivolto a 150mila studenti e patrocinato dalla Rete delle università sostenibili (Rus), è avvenuto il lancio ufficiale dell'app BeviMi presso ì tre atenei ed è partita la raccolta di bottiglie Pet attraverso gli eco-compattori, messi a disposizione da Coripet.

L’app BeviMi, cofinanziata da Fondazione Cariplo e sviluppata da Genuine Way, provider tecnologico che promuove consumi sostenibili,  è volta a valorizzare gli erogatori di acqua di rete già attivi nelle tre Università milanesi per ridurre il consumo di acqua in bottigliette di plastica. L’applicazione attiva un gioco e una positiva competizione allo scopo di cambiare i comportamenti di consumo dell’acqua e il recupero di bottiglie di plastica attraverso gli eco-compattatori. Ogni studente/Università potrà misurare il proprio contributo alla riduzione di CO2 e di plastica prodotta, diventando attore consapevole del personale impatto ambientale evitato. Si tratta di un progetto replicabile in altre università e città.

 

E tu cosa aspetti a diventare protagonista della sostenibilità?

 

di Monica Sozzi

 

venerdì 15 ottobre 2021

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale